Cavetti pedaliera

Richiesta e raccolta informazioni su pedali looper / switch / Alimentatori e quat'altro riguardante gli effetti.
Rispondi
steu40
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/giu/2009, 13:07

01/lug/2009, 12:17

Salve ho una pedaliera abbastanza fornita... però ho i cavetti di collegamento tra pedali (quelli classici a L da 30cm) che fanno un po' schifo...\nPer rendere l'idea sono quelli economici colorati con la base del jack in gomma...\n\nSapete mica consigliarmi dei cavetti un po' buoni che non mi perdano tanto il segnale e che non creino rumore di fondo...\n\nBasta comprare quelli con la base in ferro o bisogna che abbiano qualcosa in particolare...?\n\nGrazie per la disponibilità....\n\nP.S. non so se il termine "base" sia corretto però spero di aver reso l'idea... :)
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

07/ott/2009, 20:13

ciao,\n\nc'è n'è un pò per tutti i gusti e per tutte le tasche...\n\n-molto consigliati ed usati sono i George L's che però devi autocostruirti ma è una cavolata giacché è un sistema che non necessita di saldatura. In più sono cavetti "silenziosi" in quanti "equalizzano il suono operando una taglio sulle frequenze medie" (Lauro docet ;) )\n-se invece sei pratico di saldature a stagno e vuoi autocostruirteli ti occorrono connettori buoni (i Neutrik dorati sono i più usati e consigliati) ed un cavo buono. Di cavi ce ne sono parecchi tra cui scegliere. Io ho costrito i miei jacks con il Tasker 1031 ma te lo consiglio solo se devi usarli per la pedalboard (il cavo è rigido e piuttosto suscettibile alle sollecitazioni... cioè fruscia se lo calpesti o lo smuovi). Infatti sto per acquistare del cavo Klotz AC110, non appena lo trovo..... :( \n-se infine vuoi comprare roba già assemblata puoi partire dai proel, planet waves, ecc fino ad arrivare ai reference, klotz, vovox ecc...\n\nPS: ogni cavo ha le sue caratteristiche timbriche anche se ci vuole un certo orecchio per distinguerle...\nperò puoi valutare quanto segnale ti "mangia" (in particolare sulle frequenze acute) controllando il valore dei picoFarad (che spesso trovi scritto con la voce "pF"). Più il valore è basso, migliore è il cavo. ;)
Ultima modifica di master_of_rock il 08/ott/2009, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Daj Mo!!!
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

07/ott/2009, 20:57

master_of_rock ha scritto:ciao,\n\nc'è n'è un pò per tutti i gusti e per tutte le tasche...\n\n-molto consigliati ed usati sono i George L's che però devi autocostruirti ma è una cavolata giacché è un sistema che non necessita di saldatura. In più sono cavetti "silenziosi" in quanti "equalizzano il suono operando una taglio sulle frequenze medie" (Lauro docet ;) )\n-se invece sei pratico di saldature a stagno e vuoi autocostruirteli ti occorrono connettori buoni (i Neutrik dorati sono i più usati e consigliati) ed un cavo buono. Di cavi ce ne sono parecchio. Io ho costrito i miei jack con il Tasker 1031 ma te li consiglio solo se devi usarli per la pedalboard (il cavo è rigido e piuttosto suscettibile alle sollecitazioni... cioè fruscia se lo calpesti o lo smuovi). Infatti sto per acquistare del cavo Klotz AC110 non appena lo trovo..... :( \n-se infine vuoi comprare roba già assemblata puoi partire dai proel, planet waves, ecc fino ad arrivare ai reference, klotz, vovox ecc...\n\nPS: ogni cavo ha le sue caratteristiche timbriche anche se ci vuole un certo orecchio per distinguerle...\nperò puoi valutare quanto segnale ti "mangia" (in particolare sulle frequenze acute) controllando il valore dei picoFarad (che spesso trovi scritto con la voce "pF"). Più il valore è basso migliore è il cavo. ;)
\nQuotone
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
Cartabollata
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/giu/2009, 17:09

07/ott/2009, 23:39

Sono l'unico ad utilizzare un normalissimo rg58 con dei jack metallici hf da 3 euro?Non ho mai riscontrato perdite di segnale di alcun genere,ne differenze particolari,finora...rimanendo sempre in tema di collegamenti per BREVI distanze e un piccolo numero di connessioni,ovviamente.
Avatar utente
warm_blue
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/set/2009, 11:52
Località: Italia

08/ott/2009, 11:16

Cartabollata ha scritto:Sono l'unico ad utilizzare un normalissimo rg58 con dei jack metallici hf da 3 euro?Non ho mai riscontrato perdite di segnale di alcun genere,ne differenze particolari,finora...rimanendo sempre in tema di collegamenti per BREVI distanze e un piccolo numero di connessioni,ovviamente.
\n\nPersonalmente finchè non ho provato cavi buoni anche a me non sembrava di riscontrare significative perdite di segnale (usando soltanto wah, overdrive e delay)..\nE' ovvio poi che ognuno decide secondo il suo orecchio e secondo la propria voglia e possibilità di spesa ma, potendo assecondare entrambe le ultime due, non ci penserei un secondo a consigliare anche io di prendere dei cavi di buona qualità (sia di collegamento effetti che per chitarra-ampli).\n\nAggiungo gli Evidence che non sono stati citati precedentemente tra le alternative di qualità.
[list]My Gear:\n[*]1998 Gibson Les Paul Standard [*]Custom Homemade Telecaster [*]Fender Hot Rod Deluxe[/list]\n[i]"And as the fear grows, the bad blood slows and turns to stone"[/i]\n\n[img]http://www.nokappa.it/bnr/orizzontale1.php[/img]
Avatar utente
Cartabollata
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/giu/2009, 17:09

08/ott/2009, 15:36

warm_blue ha scritto:Personalmente finchè non ho provato cavi buoni anche a me non sembrava di riscontrare significative perdite di segnale (usando soltanto wah, overdrive e delay)..
\nHo provato dei cavi che qui da me passano per buoni,ma sono soltanto una trovata commerciale per rubare soldi alla gente,fanno letteralmente schifo.\nPerò dei cavi che avete menzionato prima non ne ho mai nemmeno visto uno, e per provarli l'unica possibilità che ho è comprarli online a scatola chiusa,e visto il costo sono un po' indeciso sul da farsi.
matt1987
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/apr/2009, 11:48
Località: pavia

29/nov/2009, 16:29

Visto che c'è già questo topic aperto che fa al caso mio lo riesumo, mi sto per assemblare la miia pedaliera, per il momento ho tre pedali: 1 accordatore, 1 overdrive/distortion, 1 delaly. A breve me ne devono arrivare 4 (già ordinati): 1 chorus, 2 overdrive e 1 compressore. Volevo nel frattempo ordinare cavi un po' belli (per non fare la spesa 2 volte), pensavo a questi planet per la pedaliera: http://www.saitenmarkt.com/lshop,showde ... waves,.htm e questo per pedliera chitarra: http://www.saitenmarkt.com/lshop,showru ... es,,,,.htm. \nSecondo voi valgono quello che costano? \nUn'ultima cosa, qualcuno di voi ha già comprato da questo sito? Sa dirmi se è affidabile? Grazie
Fender stratocaster mexico custom, Fender stratocaster Eric Clapton, Gibson Sg Standard. Ampli: Vox Ac30 testata-cassa fender fm 15g. Pedali: selettore a/b box boss os-2 ( che appena posso cambierò), Boss dd--3
Rispondi