Qualche consiglio su primo ampli valvolare
- Darth_Nemo
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Buona sera a tutti,apro questo topic per avere qualche informazione su un ampli valvolare,ho due ampli,uno per casa Orange,e un Marshall MG50fx che uso con il gruppo per provare,vorrei cambiare quest'ultimo perchè non riesco a trovare il suono che vorrei,e spendere troppi soldi in pedali per farlo suonare come vorrei non mi sembra il caso,anche perchè non riuscirei probabilmente a ottenere quello che voglio...premetto che non ho mai avuto un ampli a valvole e non sono molto "dentro" a questo mondo... \nSuono Hard Rock e Rock,ho una Epiphone Les Paul Custom con pickup Seymour Duncan Alnico II Pro Slash APH-2 ,e vorrei raggiungere un suono molto alla Slash,anche se non suono solo pezzi dei GNR o di Slash anzi...\nCome budget non saprei,non posso spendere delle cifre esagerate,diciamo che potrei arrivare massimo a 700 € circa\nGrazie a tutti
Epiphone Les Paul Custom black Alnico II Pro Slash APH-2\nIbanez GRG270BK\nMarshall AFD 100 + Marshall 1936v\nOrange Crush PiX CR20LDX\nMarshall MG50FX\nPolytune, Dunlop Crybaby GCB95, Boss SD 1, Boss DS 1,Boss CE5,Flashback delay
la chitarra è più che dignitosa, i pickup sono ottimi, il budget è più che adeguato.\n\nFacciamo un po' di cultura: il suono di Slash tradizionale arriva dalla Marshall (per Appetite for Destruction non si sa bene che ampli abbia utilizzato, pare un Marshall 1959 dello studio di registrazione).... ma in generale Slash = JCM800.\n\nOk, detto questo, sognati di prendere una JCM800 con il tuo budget \n\nComunque, se ti piace quel suono devi orientarti su amplificatori di stampo British. \n\nAd ogni modo, ci sono due cose da valutare:\n\n1. ti interessa solo il nuovo o valuteresti anche l'usato?\n2. di quanti suoni hai indicativamente bisogno? per capirsi, hai bisogno di sonorità ed effetti diametralmente diversi l'uno dall'altro oppure sei orientato verso una sonorità particolare?
Overload Guitars Themis
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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- Darth_Nemo
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Eh sì...purtroppo è totalmente fuori dal mio budget Valutare valuto tutto,anche se non avendo esperienza in quel campo saprei riconoscere meno un affare da una fregatura ,parlo di valutare lo stato dell'ampli...per i suoni non credo di aver necessità di cose troppo elaborate,una bella distorsione/overdrive , e volendo il reverbero...
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slash in quel disco mi pare di aver letto che uso un marshall jubilee. Quindi se vuoi quel suono ci vuole quell'ampli
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
la storia di quell'ampli è molto interessante, la si trova qui:\n\nhttp://www.slashsworld.com/equipment/amps/the- ... d/\n\nCome tutte le belle storie, non è che ci sia una verità sicura al 100%... però pare che fosse proprio un Super Lead 1959 modificato (in pratica gli hanno aggiunto uno stadio di preamplificazione in più).\n\nAd ogni modo, tornando in topic, con quel budget hai un'ampia gamma di amplificatori usati a disposizione. Ovviamente nessuno suonerà come quell'ampli lì (anche perchè ti servirebbe quell'ampli, quella chitarra, e magari anche il fonico che ha mixato il disco).\n\nTi faccio un elenco indicativo di marche in ordine casuale: Blackstar, Engl, Koch, Hughes & Kettner, Orange, Laney e, ovviamente, Marshall. Personalmente, in quella fascia di prezzo, considererei modelli come il Blackstar HT40, il Koch Studiotone, l'Engl Screamer... gusti miei.\n\nLascerei stare amplificatori Fender, Carvin, Vox, Mesa Boogie, Peavey, Brunetti, Soldano, Randall. Non perchè siano marche non valide, ma perchè hanno un'impostazione sonora di fondo che si discosta dalle tue esigenze.
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- Darth_Nemo
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Davvero interessante la storia dell'ampli usato \nGrazie mille per i suggerimenti,mi sono messo a guardare qualche video su youtube sul Blackstar HT40 e del Marshall DSL40c e mi sono piaciuti molto,spero di trovare un negozio per poterli provare di persona,come potenza,quanto spinge un ampli valvolare rispetto ad un pari a transistor ?
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\ncredo più del triplo... in termini di volume, non di potenza, la potenza è la stessa.Darth_Nemo ha scritto:piaciuti molto,spero di trovare un negozio per poterli provare di persona,come potenza,quanto spinge un ampli valvolare rispetto ad un pari a transistor ?
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
- Darth_Nemo
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Addirittura ? Non credevo proprio !!
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in teoria, se l'ampli fosse fatto bene (e, ripeto, in toeria), non ci dovrebbe essere differenza in termini di resa sonora.\n\nIn pratica entrano in gioco tanti fattori... alcuni costruttivi, altri legati alle frequenze sonore, che portano i valvolari ad essere normalmente più udibili nel mix. La stima che si senta dal doppio al triplo nono è del tutto sbagliata... io sarei più per dire il doppio, se si usa un transistor degno.\n\nIo ho suonato spesso e volentieri con ampli di potenza intorno ai 20W, e sono sempre riuscito a farmi sentire... anche usando una cassa 1x12. La mia esperienza mi dice quindi che 20-40 W sono più che sufficienti nei locali. E vista l'invasione di ampli low power degli ultimi anni, direi che molti la pensano come me
Overload Guitars Themis
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Considera anche che gli ampli valvolari hanno bisogno di essere "lanciati" a dovere per rendere.\nQuindi è meglio un ampli a basso wattaggio a volumi sostenuti che un 100w con master ad inizio corsa.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
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\nQuoto al 100%. Il mio è un 70 watt e live non sono mai riuscito ad usarlo a metà...Endless72 ha scritto:Considera anche che gli ampli valvolari hanno bisogno di essere "lanciati" a dovere per rendere.\nQuindi è meglio un ampli a basso wattaggio a volumi sostenuti che un 100w con master ad inizio corsa.
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
\n\nIl mio 100W...figurati.\nAnche se ha una tecnologia un po' ibrida e funziona benino anche a volumi "umani"SteveCustom77 ha scritto:\nQuoto al 100%. Il mio è un 70 watt e live non sono mai riuscito ad usarlo a metà...Endless72 ha scritto:Considera anche che gli ampli valvolari hanno bisogno di essere "lanciati" a dovere per rendere.\nQuindi è meglio un ampli a basso wattaggio a volumi sostenuti che un 100w con master ad inizio corsa.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
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Il mio volendo ha anche il power limit a 15 watt ma quando lo inserisco il suono cambia troppo e non mi piace più e quindi non lo uso mai
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forse ho esagerato a dire il triplo, però consideriamo che in sala per farmi sentire con 100W di marshall transistor devo andare oltre la metà...
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Beh forse non hai esagerato così tanto! Io con 70 watt di Brunetti valvolare se in sala prove metto a metà gli altri li spettino!
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Dovrò trovare prima da vendere il mio Ma invece del JCM800 combo sapete dirmi niente ? su mercatino musicale riesco a trovarlo intorno alle 700 €
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non ho mai avuto l'opportunità di provare il JCM800 combo, ma ne ho sempre letto male ovunque.
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In questi giorni ho provato il dt25 della Line 6 \n25 o 10 W valvolari in collaborazione con bogner (2 EL34 sul finale - 1 12ax7 sul pre)...quindi altamente gestibile a livello di volume.\nL'ho trovato sorprendente.\nE' sempre un'ibrido tra le valvole e la tecnologia "Amp modeling" ma davvero mi ha entusiasmato.\n4 combinazioni di ampli (di cui se ne possono gestire 2 con un semplice interruttore a pedale).\nHo trovato molto bello il pulito ispirato ai vecchi fender ed anche il crunch (british sound)\nPiù strana la 3 combinazione (simile vecchi mesa)...il 4 amp è un High gain molto moderno....bella pasta di suono.\n\nUn' ottima alternativa per avere un po' di versatilità.\nPredisposto anche alla connessione specifica "Line 6" per le pedaliere della serie HD...per aumentare a dismisura la gamma dei suoni.\n\nCi sto facendo una pensata.\n\nSiamo sui 750€ per il combo 1x12....un po' meno per la testata.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha