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Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
gotenks82
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04/feb/2013, 09:31

la Ibanez l'ho avuta per qualche mese...\nè una bella testata, ma è una monocanale pulita alla fine, ha un tubescreamer integrato ma comunque per avere distorsioni da hardrock in su non basta.\n\nl'ho trovata un pò poco versatile... non avendo il controllo dei medi devi accoppiarla con il cono giusto, un greenback ci stava bene ma i V30 sono troppo mediosi...\nin ogni caso aveva un bellissimo pulito e un ottima saturazione da blues...\ncome volume però la devi tirare per andare dietro a un batterista che pesta, e rischi di perderti i puliti se la tiri troppo, tra l'altro ha solo un volume, non ha controllo del gain...\n\nnon so, per le tue esigenze non ce la vedo molto...
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Damy98
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04/feb/2013, 20:25

gotenks82 ha scritto:l'ho trovata un pò poco versatile... non avendo il controllo dei medi devi accoppiarla con il cono giusto, un greenback ci stava bene ma i V30 sono troppo mediosi...\nin ogni caso aveva un bellissimo pulito e un ottima saturazione da blues...\ncome volume però la devi tirare per andare dietro a un batterista che pesta, e rischi di perderti i puliti se la tiri troppo, tra l'altro ha solo un volume, non ha controllo del gain...
\ncontinui a parlare dell' ibanez? ovviamente avrei aggiunto un distorsore, e cmq insisto sul bugera: me ne sono completamente innamorato, ha un suono fantastico, l' unica cosa non arriva al metal... dovrei aggiungerci un po' di gain con qualche pedale, oppure usare proprio un pedale da metal sul pulito, vanno bene entrambe le possibilità, solo che non conosco i possibili canditati, in quando a pedali...\nconsiderando il bugera lo trovo sui 250 usato, diciamo che un centinaio per il pedale ci scappano, massimo 120€...\n\nconsigli?? non so proprio dove mettere le mani :?\n\novviemnte devo ancora provare tutto, sto solo cercando di stilarmi una "lista" dei possibili candidati quando andrò al negozio
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mi sono perso....bugera? quale? hanno quasi tutti 120 watt!
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04/feb/2013, 22:20

walkend ha scritto:mi sono perso....bugera? quale? hanno quasi tutti 120 watt!
\nv22, si trova a poco sull' usato, mi piace moltissimo, ma non arriva al metal, per questo volevo aggiungere un pedale, che sia un pompa gain sul distorto o un pedale da metal sul pulito
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a , la serie vintage è un pò più curata =) , non l'ho provata ma è molto intrigante , qui c'è una testa v 55 a meno di 200 sacchi!!!\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_bugera-a ... 50612.html
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05/feb/2013, 15:51

walkend ha scritto:a , la serie vintage è un pò più curata =) , non l'ho provata ma è molto intrigante , qui c'è una testa v 55 a meno di 200 sacchi!!!\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_bugera-a ... 50612.html
\nv22 o v55 è uguale alla fine prenderò quello che costa di meno e quello più vicino, so che il bugera è fragile, dovrei provarlo prima... per "fragile" s' intende che c' è pericolo per le valvole oppure che c' è pericolo per il resto dell' ampli? perché se è per le valvole alla fine poco male, ma se fosse per il resto dell' ampli non so quanto fidarmi =.=
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05/feb/2013, 16:03

ci sono state delle segnalazioni per i primi ampli (i vari 333 , 6260 etc...) con la serie vintage sembra che non ci siano stati problemi , ovvio che non puoi prendere queste segnalazioni e dire tutti i bugera sono difettosi ....P.s ho suonato un 333xl 4 x 12 durante un live , spacca!
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09/feb/2013, 21:03

finalmente sono andato al negozio e provato gli ampli che ho trovato.\nil bugera, che ho fatto i salti di gioia quando l' ho visto, mi ha profondamente deluso.\nsarà la mia chitarra del cavolo, ma non aveva niente di così spettacolare come nei video, anzi la distorsione non mi piaceva per niente.\nho provato anche il peavey classic 30, e mi è piaciuto (grazie al ***** ) (700€ al negozio... troppini xD)\ncambiato negozio, provato metal muff, e mi è piaciuto. quindi, mi sono detto, basta prendere questo e collegarlo a uno di quegli ampli scrausi che possiede il mio bassista, che per un po' si tira avanti.\npoi ho provato altri amplificatori, in ordine: il tubemeister 18 H&K, meglio del bugera, ma distorsione troppo poco potente e boost leggermente zanzaroso. in sostanza non mi è piaciuto manco questo\nil combo ibanez che avevo notato online, troppo ristretto nei comandi e non arriva al metal il tube screamer.\ninfine il laney lc30, molto bello, l' overdrive era piuttosto versatile, ottimi puliti. e mi sono detto, questo si trova a poco sull' usato, perché no??? \n\nora mi trovo ad un bivio: prendere metal muff e suonare con un suono semi accettabile per le prime serate del cavolo, oppure aspettare, prendere il laney o il peavey e posticipare le serate probabilmente all' anno (scolastico) prossimo. tanto la sala nostra non siamo riusciti ad averla, continueremo con quella pubblica a pagamento.\n\nma questo sarà un problema nostro, quello che vi chiedo è...\n\npeavey classic 30 VS Laney LC30 / 50??? genere hard rock metal,unico pedale che ci metterò sarà il wha.
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09/feb/2013, 21:46

bè fra i 2 quali ritenevi più versatile? a questo punto la scelta dovresti averla chiara ...quale dei 2 ritieni più adatto alle sonorità che stai cercando?
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09/feb/2013, 22:51

walkend ha scritto:bè fra i 2 quali ritenevi più versatile? a questo punto la scelta dovresti averla chiara ...quale dei 2 ritieni più adatto alle sonorità che stai cercando?
\nil laney :D ma io ho il brutto difetto di farmi influenzare dal prezzo.\ncmq credo prenderò il laney, ma datemi comunque i vostri pareri ;)
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09/feb/2013, 23:24

mi sembra che il peavey classic abbia meno distorsione , mentre LC 30 è il meno apprezzato rispetto alla controparte vintage (VC 15 e VC 30) ma questo non lo rende un brutto ampli , al contrario ,
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21/feb/2013, 16:00

evito di aprire un altro topic per risolvere alcuni miei dubbi riguardo l' argomento amplificazione e strumentazione.\n\nintanto, se avete un qualche link che spiega in modo semplice come funzionano le valvole, ovvero cosa sono e a cosa servono effettivamente, così per curiosità :-P (ovviamente che includa anche il capitolo "saturazione", e come va questo ad influire sul suono)\n\npoi...\nsecondo voi (non è che voglia realmente metterlo in atto, ma anche questa una piccola curiosità) è fattibile avere 2 distorsori (per la precisione, un overdrive, super overdrive della boss, e un distorsore, distortion sempre della boss) in catena, usare uno per il rock/blues, l' altro per l' hard rock, e usarli entrambi per il metal?? cioè, di solito un distorsore da usare come boost si mette davanti ad un ampli, non davanti ad un altro pedale :) \n\nche differenza c' è tra i distorsori (sempre pedalicamente parlando) "normali" e quelli con delle valvole al loro interno? (al di là del "con le valvole è più bello") oggi dovrei avere in prova/prestito uno della vox con la valvoletta... anche questa pura curiosità\n\nper spingere l' ampli fino a sound metal, è preferibile il boss ds-1 o il sd-1?? considerando che l' ampli di suo fa bene o molto bene l' hard rock, quindi non si tratta di dover spingere un fender... (non parlo di un ampli specifico, piuttosto delle caratteristiche dell' ampli che ho intenzione di prendere)\n\ninfine, ha senso provare l' accoppiata "distorsione dell' ampli -> overdrive come boost" su un transistor? perché volevo sperimentare il pedale anche così, solo che io ho solo un transistor :/\n\n\nEDIT: altro dubbio, parlando di valvolari, è preferibile tenere basso il master ed alzare i volumi dei canali separati, oppure il contrario??? cercando la saturazione e la comodità
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31/mag/2013, 23:18

Damy98 ha scritto:evito di aprire un altro topic per risolvere alcuni miei dubbi riguardo l' argomento amplificazione e strumentazione.\n\nintanto, se avete un qualche link che spiega in modo semplice come funzionano le valvole, ovvero cosa sono e a cosa servono effettivamente, così per curiosità :-P (ovviamente che includa anche il capitolo "saturazione", e come va questo ad influire sul suono)\n\npoi...\nche differenza c' è tra i distorsori (sempre pedalicamente parlando) "normali" e quelli con delle valvole al loro interno? (al di là del "con le valvole è più bello") oggi dovrei avere in prova/prestito uno della vox con la valvoletta... anche questa pura curiosità\n\n\naltro dubbio, parlando di valvolari, è preferibile tenere basso il master ed alzare i volumi dei canali separati, oppure il contrario??? cercando la saturazione e la comodità
\n\nup [soff] \n\n\nE:\n\nho provato un laney ironheart, anzi due, IRT15H e IRT120H.\n\nil primo mi è piaciuto moltissimo, purtroppo è un monocanale... anche se provandolo ho trovato il modo di pulire il suono (splitto in single coil e chiudo il potenziometro) sono un po limitato ma si può fare.\nsuond?? i puliti li ho cagati poco, ho alzato subito il gain (i puliti li ho sentiti come già detto usando il potenziometro della chitarra, cosa che mi permette di arrivare da un sound da heavy metal ma anche thrash o death ad un quasi pulito da blues rock... di quelli che si sporcano se si mena giù forte, di quelli che inizio a fare orgasmi se ci suono l' intro di stairway to heaven :oops: ) il suono distorto invece era grosso, potente, definito, caldo per niente compresso o zanzaroso. forse un po' più di "fresco" era ben accetto, ma poi non sarebbe stato così versatile (tipo metal muff intendo)\n\nil 120 invece non l' ho sfruttato a dovere... infatti il suono era compresso e zanzaroso. alzando il volume iniziava a migliorare ma non sono arrivato a fine corsa per ovvi motivi (era una sala 2x3 e avevo l' ampli di fronte a me, collegato ad una 4x12)\n\n\nho provato anche il blackstar ht-20, puliti tantino belli, bel distorto anche se non mi ha convinto troppo (anche il controllo targato blackstar che permetteva di passare da mesa a marshall... favole secondo me)\n\npoi ho provato per tipo la 4a volta un peavey classic 30, puliti ottimi, distorto che non ha niente a che vedere con quelli di cui sopra... non era male ma insomma... quel laney :oops: :oops: \n\nc' era anche un altro laney, IRT 15 combo signature di tony iommi... ma costava 25€ più della testata, non voglio sapere che tipo di cartapesta hanno usato per fare il cono che ci hanno messo :?:\n\ned è proprio qui il problema: ho scoperto l' esistenza di un laney IRT 30W combo, ma non mi fido della cassa... e non c' è possibilità di provarlo, credo nessuno sappia della sua esistenza O.o i negozi non l' hanno neanche sentito nominare. quindi pensavo di farmelo spedire direttamente da thoman visto come ho "apprezzato" gli altri ironheart... oppure andare su un 60W anche se costa parecchio... troppo. l' IRT15H da 375€ con una cassa che vedrò poi (consigli anche su una cassa non fanno schifo) invece è un prezzo abbastanza abbordabile.\n\ndopo tutto questo discorso... altri pareri su questi laney, ma soprattutto... rapporto qualità/prezzo?? io non ho la benché minima idea di quanto possa valere un determinato amplificatore, quindi mi affido a voi e... posso fidarmi dei coni, quindi delle casse che sono nei combo che solitamente costano 15€ più della testata???\n\nah, ultima cosa, visto online delle testate uguali che costano una 40ina di € di differenza... quello che costa meno è un "b-stock"... entrambe nuove ovviamente, parlo di thoman.\n\n\nche vuol dire???\n\n\nGrazie :)
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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01/giu/2013, 01:04

Damy98 ha scritto:\n[..]\npoi...\nsecondo voi (non è che voglia realmente metterlo in atto, ma anche questa una piccola curiosità) è fattibile avere 2 distorsori (per la precisione, un overdrive, super overdrive della boss, e un distorsore, distortion sempre della boss) in catena, usare uno per il rock/blues, l' altro per l' hard rock, e usarli entrambi per il metal?? cioè, di solito un distorsore da usare come boost si mette davanti ad un ampli, non davanti ad un altro pedale :) \n\n[..]\n\n
\n\nMettere un overdrive e un distorsore in catena è una soluzione molto diffusa, anche accendendoli in contemporanea, usando l'overdrive come boost del distorsore (ma anche di un altro overdrive o di un fuzz), analogamente a come si fa anche con l'uso dell'overdrive per boostare il canale distorto dell'ampli, solitamente per assoli e suoni lead.
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Damy, troooooooppe domande per una discussione. ;) \nSeleziona quelle che ti interessano di più, o anche tutte se vuoi, e apri delle discussioni più snelle nelle sezioni giuste del forum.\n\nNon conosco assolutamente i modelli di Laney che hai provato. Ti posso dire che l'ampli deve piacere subito, però ricordati che hai sempre tutti i controlli per modificare il suono quindi puoi fare aggiustamenti. Quindi... sintetizzando, se hai trovato un ampli che ti gusta, prendilo. Eventuali problemi di gestione del suono (pulito/distorto, effetti, etc) li puoi sempre "correggere" con pedali (però, almeno, l'ampli deve avere il send/return). Tieni conto che, normalmente, attorno alla soglia dei 25W, cambia la configurazione del finale. Sotto i 25 gli ampli sono normalmente in classe A, oltre cominciano ad essere in classe AB. Verifica questa cosa se vuoi prendere un ampli stesso serie che hai provato ma di potenza diversa, perché cambiare classe del finale influenza non poco la risposta sonora.\n\nLe altre domande le ho già dimenticate.... :-P
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Damy98 ha scritto:evito di aprire un altro topic per risolvere alcuni miei dubbi riguardo l' argomento amplificazione e strumentazione.\n\nintanto, se avete un qualche link che spiega in modo semplice come funzionano le valvole, ovvero cosa sono e a cosa servono effettivamente, così per curiosità :-P (ovviamente che includa anche il capitolo "saturazione", e come va questo ad influire sul suono)\n\npoi...\nsecondo voi (non è che voglia realmente metterlo in atto, ma anche questa una piccola curiosità) è fattibile avere 2 distorsori (per la precisione, un overdrive, super overdrive della boss, e un distorsore, distortion sempre della boss) in catena, usare uno per il rock/blues, l' altro per l' hard rock, e usarli entrambi per il metal?? cioè, di solito un distorsore da usare come boost si mette davanti ad un ampli, non davanti ad un altro pedale :) \n\nche differenza c' è tra i distorsori (sempre pedalicamente parlando) "normali" e quelli con delle valvole al loro interno? (al di là del "con le valvole è più bello") oggi dovrei avere in prova/prestito uno della vox con la valvoletta... anche questa pura curiosità\n\nper spingere l' ampli fino a sound metal, è preferibile il boss ds-1 o il sd-1?? considerando che l' ampli di suo fa bene o molto bene l' hard rock, quindi non si tratta di dover spingere un fender... (non parlo di un ampli specifico, piuttosto delle caratteristiche dell' ampli che ho intenzione di prendere)\n\ninfine, ha senso provare l' accoppiata "distorsione dell' ampli -> overdrive come boost" su un transistor? perché volevo sperimentare il pedale anche così, solo che io ho solo un transistor :/\n\n\nEDIT: altro dubbio, parlando di valvolari, è preferibile tenere basso il master ed alzare i volumi dei canali separati, oppure il contrario??? cercando la saturazione e la comodità
\nper fare un esempio abbastanza simile SRV suonava con due ts808 in catena, ma con 2 pedalini al metal.......difficile , lascia che ti spieghi , anche io Ho provato qualche volta ad avere un suono lead , sul canale pulito di un transistor, attaccandogli un boss ds1 a sua volta boostato da un ts7 , viene fuori un suono con abbastanza gain , ma ciò che non può dare il pedale è il sustain,il calore il suono pieno di un canale overdrive di un ampli non viene fuori . nada! \nal massimo , la classica sonorità metal legata ai pedalini e la classica combinazione JCM 800 + boss ds1
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01/giu/2013, 12:59

Ian ha scritto:Damy, troooooooppe domande per una discussione. \nSeleziona quelle che ti interessano di più, o anche tutte se vuoi, e apri delle discussioni più snelle nelle sezioni giuste del forum.
\nsolitamente comprimo tutto in un unico topic proprio per evitare di aprire migliaia di discussioni... vabbé, d' ora in poi evito di fare compressati di domande e apro altri topic, no problem :) \n\n
Ian ha scritto: Tieni conto che, normalmente, attorno alla soglia dei 25W, cambia la configurazione del finale. Sotto i 25 gli ampli sono normalmente in classe A, oltre cominciano ad essere in classe AB. Verifica questa cosa se vuoi prendere un ampli stesso serie che hai provato ma di potenza diversa, perché cambiare classe del finale influenza non poco la risposta sonora.\n
allora cerco di informarmi sulle classi degli ironheart, grazie [soff] \n\nvediamo.. ok, l' unica domanda che mi interessa è la seguente:\n\nsbaglio a pensare che prendendo un combo che costa 25€ (precisamente... testata 375€ combo 400€ ed è anche un signature) più della testata il cono che mi ritrovo è di qualità infima e così anche il suono che ne uscirà fuori sarà molto meno :oops: di una testata/cassa?
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di solito il modello di cono è ben indicato nelle specifiche del costruttore.\nDiciamo che il sospetto è lecito... del resto si può anche pensare che stiano facendo pagare di più la testata, invece che pensare che il combo costi troppo poco.\nImmagino che monti un suo custom.... i coni laney non è che, in linea di massima, facciano così pena. Soprattutto per la cifra, bisogna sapersi accontentare... ;)
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