amplificatori simili?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
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Damy98
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29/dic/2012, 22:39

Oggi mi sono fatto ben due negozi di musica, nel primo ho provato un marshall mg50 e nel secondo un mg100fx.\nnonostante il primo non fosse proprio malissimo (anche se la distorsione più leggera delle due disponibili mi piaceva poco, credo sia l' overdrive, devo ancora capirlo) il 2° mi ha lasciato letteralmente stupito, insieme al prezzo (450€). entrambi li ho provati con la mia chitarra che mi sono portato dietro.\nallora, alla fine 450€ non sono neanche una spesa eccessiva (non troppo eccessiva rispetto al prezzo che contavo di spendere...) e vedendo un po' in giro ho visto si trova anche a 200-300 euri quindi:\n\nl' ampli mi serve per sala prove (che spero di riuscire a trovare...) e piccoli live.\nquello che chiedo è:\nconoscete ampli con caratteristiche (soprattutto per quanto riguarda la distorsione, quella più pesante) simili?\nquello che mi piace avere dal mio ampli è una distorsione molto metallara, tipo il metal stack del mio roland \nqui praticamente in tutti i video uso quella distorsione: http://www.youtube.com/user/superdamytrick?feature=mhee\ncosì vi fate un idea del suono che cerco più o meno.\nquel marshall aveva a disposizione bene o male tutti i suoni che mi interessavano (distorsione pesante per guns e altri pezzi hard, più leggera per led zeppelin e un suono più blues più il crunch anche questo per il blues, se ho detto qualche cazzata non linciatemi)\n\nquesto perché magari trovo altri ampli di quel genere se non addirittura migliori che costa meno, perché sono consapevole che del marshall paghi il nome più dell' ampli.\n\n\naltra piccola domanda: mi spiegate, su mercatino musicale, cosa devo fare per ottenere una risposta dal venditore oltre che mandargli un messaggio privato???? ben tre inserzionisti ho contattato, da un pezzo, mica rispondono >.<
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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Andry
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29/dic/2012, 23:02

Non mi pare che i Guns abbiano sta gran distorsione pesante.. Ed anche dai tuoi video non mi sembra una distorsione molto metallara ..
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Damy98
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29/dic/2012, 23:25

Andry ha scritto:Non mi pare che i Guns abbiano sta gran distorsione pesante.. Ed anche dai tuoi video non mi sembra una distorsione molto metallara ..
il nome è metal stack ed è la più metallara che ho nell' ampli :D\nnon so, vi ho mandato i video a posta, perché non voglio equivoci...
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walkend
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30/dic/2012, 11:38

ciao , ho provato l'ampli in questione (il Marshall 100 fx) sia in versione combo che testata e cassa 4 x 12 , e a dir la verità l'unica cosa che mi ha appagato di quest'ampli è stata quando ho tolto il jack dal 'input del 'ampli , certo è un affermazione poco produttiva ma ha un certo senso , se cerchi di avvicinarti al vero suono di un marshall devi lasciare stare i transistor , (è sicuramente meglio il tuo roland che il marshall che vorresti prendere) , tutti i nomi che hai citato , e i tuoi gusti musicali (abbiamo un fan di slash qui XD) sono musicisti che sì, hanno usato marshall, ma a valvole , devi provare a sentire cosa è un suono valvolare , il filamento di una el 84 , purtroppo ho imparato che una manciata di transistor mosfet possono solo avvicinarsi al vero suono di una valvola, non possono replicare la sua dinamicità , le sfumature , il timbro.\nCon questa risposta, che sembra voglia distruggere tutte le tue speranze , non voglio raccomandarti di evitare a profusione , qualsiasi cosa non monti nel retro almeno 6 el 84 da 100 watt , ma di provare almeno una volta cos'è il suono di un vero amplificatore , spero di esserti stato di aiuto , buona suonata [guitar2]
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30/dic/2012, 13:49

walkend ha scritto:ciao , ho provato l'ampli in questione (il Marshall 100 fx) sia in versione combo che testata e cassa 4 x 12 , e a dir la verità l'unica cosa che mi ha appagato di quest'ampli è stata quando ho tolto il jack dal 'input del 'ampli , certo è un affermazione poco produttiva ma ha un certo senso , se cerchi di avvicinarti al vero suono di un marshall devi lasciare stare i transistor , (è sicuramente meglio il tuo roland che il marshall che vorresti prendere) , tutti i nomi che hai citato , e i tuoi gusti musicali (abbiamo un fan di slash qui XD) sono musicisti che sì, hanno usato marshall, ma a valvole , devi provare a sentire cosa è un suono valvolare , il filamento di una el 84 , purtroppo ho imparato che una manciata di transistor mosfet possono solo avvicinarsi al vero suono di una valvola, non possono replicare la sua dinamicità , le sfumature , il timbro.\nCon questa risposta, che sembra voglia distruggere tutte le tue speranze , non voglio raccomandarti di evitare a profusione , qualsiasi cosa non monti nel retro almeno 6 el 84 da 100 watt , ma di provare almeno una volta cos'è il suono di un vero amplificatore , spero di esserti stato di aiuto , buona suonata [guitar2]
\ne se ti chiedessi qual' è il prezzo di un valvolare che più o meno ha la stessa uscita in volume di un 100W transitor?
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30/dic/2012, 14:47

e se ti chiedessi se hai davvero bisogno dell'uscita di volume di un 100W a transistor?\nIo suono in sala prove con l'ampli che trovo, che spesso è un fender 2 coni 100w a transistor... lo tengo a circa 1, a volte 1.5 se il batterista pesta forse...\n\ndetto questo, prova:\nLaney LC50 50w valvolare con una buona distorsione se non ricordo male, e si trova a ottimo prezzo sull'usato...\nbogner alchemist\nblackstar ht-20 combo o ht-40 combo\n\no se no se devi spendere 450€ su un marshall vai su una jcm900 combo 1x12 usata ;)
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100 W non servono a nessuno... era la potenza "standard" di una volta, quando bisognava ampiamente sovradimensionare per evitare fastidiosi incendi e quando buona parte del suono che sentiva il pubblico arrivava dalla cassa del chitarrista (la leggenda del tecnico di Hendrix che cambiava le valvole finali, ad ogni pezzo, al volo usando uno straccio bagnato è una leggenda molto verosimile).\n\nDetto ciò, sono circa 10 anni che suono in giro con potenze che vanno dai 20 ai 30 W (con il volume che assai raramente supera la metà)... e conosco molta altra gente che fa come me o non supera il 50. \nProva un po' di valvolari su quella potenza, avrai piacevoli sorprese. Blackstar, Brunetti, Laney, Marshall, Hughes & Kettner, etc... valvolari che trovi usati fra i 300 ed i 500 euro. E hanno tutti una gran bella distorsione.\n\nEDIT: 100W ti potrebbero servire solo se vuoi avere suoni "SUPERpuliti". Ma non mi pare il tuo caso.
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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[/quote]\ne se ti chiedessi qual' è il prezzo di un valvolare che più o meno ha la stessa uscita in volume di un 100W transitor?[/quote]\n mi dici quale transistor da 100 watt ha la stessa uscita di un 100 watt valvolare? e la quantità di decible di differenza? e con quali misurazioni l'hai applicata? :?:
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30/dic/2012, 17:34

gotenks82 ha scritto:e se ti chiedessi se hai davvero bisogno dell'uscita di volume di un 100W a transistor?\nIo suono in sala prove con l'ampli che trovo, che spesso è un fender 2 coni 100w a transistor... lo tengo a circa 1, a volte 1.5 se il batterista pesta forse...\n\ndetto questo, prova:\nLaney LC50 50w valvolare con una buona distorsione se non ricordo male, e si trova a ottimo prezzo sull'usato...\nbogner alchemist\nblackstar ht-20 combo o ht-40 combo\n\no se no se devi spendere 450€ su un marshall vai su una jcm900 combo 1x12 usata ;)
\nanche io ho quel fender e forse è da 200 più che 100, non ricordo bene, e anche io non posso superare il 2 di volume, ma quello è il fender che è strano (?) io i 100W li chiedevo ovviamente per un transitor, un valvolare è ovvio che ne servono molti meno.\n\n
Ian ha scritto:Detto ciò, sono circa 10 anni che suono in giro con potenze che vanno dai 20 ai 30 W (con il volume che assai raramente supera la metà)... e conosco molta altra gente che fa come me o non supera il 50.
\ne tu infatti parli di valvolari vero?\nnon ce ne erano molti al negozio di valvolari, anzi se non sbaglio erano 2 da mezzo W o qualcosa di simile (chi è di roma forse ha capito di quale negozio parlo...) prossimamente devo andare ad un negozio molto più ampio in cui proverò tutti gli ampli accessibili a quella cifra. mi segnerò i valvolari che mi avete consigliato e vedrò quali di questi ci sono al negozio.
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06/gen/2013, 21:31

un blackstar ht 5 combo (oppure testata più cassa, costa di più ve?) ci sta per fare live o sala prove? (cioè, 5 watt xD ci stanno?)\nmi piace molto la sua distorsione (un po' meno quella dei suoi fratelli maggiori a sentire dal tubo, NON CHIEDETEMI PERCHé)
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07/gen/2013, 10:11

io l'ho venduto da poco , ha una bella distorsione , ma ha poca riserva di pulito te la cavi se hai un batterista che suona piano , in qualche live piccolo(premetto che io avevo solo una cassa con cono da 10 , per situazioni più grandi ti serve minimo un 15-20 watt valvolari , un blackstar ht 20 o un bugera v22 o se vogliamo andare sul sicuro un laney lh 50 o gh 50 (testate) il gh 50 è molto simile come costruzione al marshall jcm800 hot rod .
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02/feb/2013, 17:10

invece fare una cosa del tipo fender + 1/2 pedali come la vedete??\nnel senso, cambia molto in termini di qualità se la distorsione è delle valvole o se è del pedale?\ninoltre...\nle esigenze sono leggermente cambiate da prima: ok per la distorsione pesante, ma col gruppo abbiamo iniziato a fare anche roba tipo system of a down o metallica, ove mi piacerebbe avere una roba molto definita sui bassi :evil: \n\nho provato a considerare la possibiltà di prendere un randall, ma in tal caso poi mi troverei senza molte vie d' uscita: o faccio metal, o faccio metal.\nho provato a sentire in giro gli ampli proposti, non sono male, mi manca solo di andare a provarli.\n\n.. si, ancora non ne ho avuto l' occasione.\n\n\nvolevo aggiungere: la differenza tra testata-cassa e combo, in termini pratici, è che la cassa te la porti in giro e la attacchi ovunque. ok.\nma in termini di suono? guardando su mercatino le testate si trovano sempre allo stesso prezzo delle combo, eppure combo dovrebbe essere testata+cassa fusi? :? non ci ho capito molto xD
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02/feb/2013, 21:02

combo= trasportabilità più semplice , peso contenuto,\ntestata+cassa= maggiore pressione sonora (già 2 coni suonano più di uno) , più bassi , trasportabilità e ingombro più eccessivo , magari in un localino da 20 metri quadrati una 4 x 12 è un pò difficile portarsela dietro ......certo però il suo fascino lo conserva eccome =) un randall farebbe al caso tuo
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02/feb/2013, 21:19

walkend ha scritto:maggiore pressione sonora (già 2 coni suonano più di uno) , più bassi , trasportabilità e ingombro più eccessivo , magari in un localino da 20 metri quadrati una 4 x 12 è un pò difficile portarsela dietro ......certo però il suo fascino lo conserva eccome =)
\ne costo doppio.\nsi, sarebbe carina come cosa, ma costerebbe troppo.\nun combo si fa sentire comunque, spero (?)\n\nper il randall invece non sono convintissimo perché poi non ci tiri fuori qualcosa di più morbido, non so, una canzone come sweet child o mine come la vedi suonata da un randall? nello specifico dal rg75 o rg50 g3
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02/feb/2013, 21:59

avevo capito che si facevano cose più pesanti o sbaglio? =) mmm il randall è per lidi metallari , per qualcosa di più leggero non me lo immagino , devi provarlo , il suono di slash viene dai marshall quindi il compromesso giusto sarebbe un ampli con valvole el84 con massimo 50 watt (si parla di piccoli live no?), e allora si torna sui blackstar ht 40 ,o un orange , o un brunetti maranello usato, o un laney gh50 l (questa però è una testata!!) devi andare in un negozio e provare un pò di tutto...
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02/feb/2013, 22:15

per la precisione, si è passati ANCHE a roba più pesante, non solo ed esclusivamente a brutal technical death metal xD\nma comunque credo che lo prenderò in considerazione al negozio ;) più che altro mi interessa soprattutto il fatto di mettere un pedale davanti al pulito di un ampli, come ho appena scoperto fa hammet O.O c' è molta differenza tra distorsione delle valvole e quella del pedale?
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03/feb/2013, 11:55

dinamica , sustain , frequenze , non sarà mai la distorsione di un canale drive ..., un pedale al massimo può appesantire o dare più gain , ma non sostituire ...
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03/feb/2013, 21:22

e dell' Ibanez TSA15H che mi dite?? costa molto poco, ad ascoltarla mi è piaciuta...\n\nEDIT: aggiungo alla lista anche il bugera v22, mi è piaciuto moltissimo sul tubo, però... è molto hard rock, veramente molto bello l' overdrive, ma ho l' impressione che non arrivi al metal senza una "spintarella"... mi consigliate qualche pedale da metterci davanti? tanto visto il prezzo un pedale ci esce fuori ;)
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