Fender Hot Rod Deluxe vs Hot Rod Deluxe III
Ciao a tutti, vorrei finalmente prendere un ampli da concerto, ovviamente usato. Necessito di puliti che si tengano tali ad alti volumi. Sono innamorato dei puliti degli ampli Fender (e delle 6L6) quindi sto optando per prendere un Hot Rod Deluxe. Avrei però una domanda: ho trovato i suddetti ampli usati, l'Hot Rod Deluxe a 450€ e l'Hot Rod Deluxe III a 550€. La differenza è di 100€, ok. Ma in termini sonori è così abissale? So che l'Hot Rod oltre le differenze estetiche monta un cono Eminence mentre il III monta un Celestion e il sito Fender dice che hanno migliorato il canale distorto (che a me non interessa dato che userei i pedali per la distorsione) e che hanno fatto qualche modifica ai pot treble e volume. Ora, so che in futuro potrei cambiare il cono ma in quel caso tanto vale prendere direttamente il III vista la spesa per il Celestion. Voi cosa mi consigliate? Prendere tranquillamente l'Hot Rod o attendere qualche mesetto e magari raccimolare quei 100€ in più per il III? Ho sentito gli Eminence sui Fender Frontman 212r, certo, transistor, ma non vorrei che i puliti pagassero caro questo cono.. Grazie infinite
A me i celestion piacciono parecchio come coni, certo l'hot rod è comunque u nampli valido. Non puoi provarlo in qualche negozio?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
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Potrei provare unicamente la versione III.. Avrei voluto provare pure la versione precedente per poi scegliere.. i coni Celestion puntano di più a frequenze medio/alte? Sostanzialmente che differenza hanno con gli Eminence? Grazie..
- SteveCustom77
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Il vecchio Hot Rod Deluxe l'ho sempre un po' troppo troppo acido come suono, soprattutto se abbinato a chitarre con molti medi tipo Telecaster. Il canale distorto è orribile e non ho mai sentito dei bei suoni nemmeno abbinando dei pedali al canale clean. La maggior parte gli abbina un TS9. A me personalmente non piace proprio ma se vuoi il pulito fender senza spendere i soldi necessari per un fantastico twin reverb o un vibroking allora non hai molte scelte....\n\nIl nuovo "III" non l'ho mai provato ma può darsi che il cono Celestion e le migliorie apportate risolvano alcuni di questi problemi.\n\nL'ideale sarebbe naturalmente provarli ma 100 euro di differenza non mi sembrano tanti, considerando anche che di sicuro il "III" sarà molto più nuovo!
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Quoto Steve, in realtà a me l'hot rod come distorto non entusiasmava ma non faceva nemmeno schifo, considera che in generale i distorti Fender non sono il top del top.\nCome scrivevo sopra, secondo me il cono Celestion può aver migliorato il suono e, se hai l'occasione di provarlo, fallo!
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Vi ringrazio infinitamente! Sento gente dire "meglio gli Eminence" e altri "no vai sul III!" solo che potrei provare (se me lo permettono nei negozi) unicamente il III mentre non avrei riscontri con l'altro.. vi terrò aggiornati.. se avete altri consigli.. sono qui
- SteveCustom77
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Intanto provalo... \n\nSe ti soddisfa lo prendi altrimenti aspetti di provarne un'altro! Considera comunque che male che vada un Fender Hot Rod lo rivendi sempre senza fatica e senza perderci tanti soldi.
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Si si per quello si.. ma conta che probabilmente (almeno per le specifiche "esterne") il III dovrebbe essere quello più congeniale.. il problema si presenta "economicamente".. Non vorrei fare tutto di "fretta" e poi prendere la versione II e pensare che probabilmente la III sarebbe stata meglio.. adesso vediamo, provo il III e, se ho fortuna, provando il II posso rendermi conto di qualcosa (anche se questi ampli necessitano di ore di prova per capire bene come suonano..). Intanto se avete ancora consigli.. vi ringrazio
Bene son contento che ti piaccia \nTi va di scrivere due righe di recensione?
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Ottimo
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Ieri ho provato l'ampli in sala.. Ma quanto è bello? Già tra 2 e 3 ha un volume altissimo, risponde benissimo ai pedalini.. Col mio pickup del ponte (un Invader, lo ricordo) satura a volume a 3 circa.. Mentre con il single coil centrale - pickup del manico satura dopo il 4! Il clean è fighissimo!! Un'altra cosa.. Passatemi l'ignoranza.. Ma quando il finale satura e io dó la plettrata forte (producendo quella distorsione leggera bellissima) è normale che le finali alla base facciano un colore violetto/celeste?\n\nComunque.. ho letto che nelle valvole del pre del mio ampli una gestisce il clean l'altra gestisce il canale drive.. È vero? In quel caso dovrei unicamente provare a cambiare solo la prima (quella tutta a destra) con una 12AU7 per avere quel poco di margine di clean in piú? In questo caso che marca consigliate? Ho un concerto il 15 e non vorrei, causa volume da mettere a 5 per qualsivoglia motivo, saturare e non avere niente clean xD grazie!
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Ma scusa... se l'hai comprato come è uscito di fabbrica, anche se usato, un Fender non dovrebbe distorcere manco al massimo del volume. Almeno era così per il twin reverb xD
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
No no è una cosa risaputa: gli Hot Rod mantengono il massimo del volume già a 3 - 4 poi iniziano a saturare ma è bellissimo.. la cosa si riduce abbassando leggermente i medi e soprattutto se si usano i single coil (cosa che uso nel pulito.. quello centrale). Molti hanno ridotto il problema con valvole pre a minor guadagno anche se non radicalmente (nel senso.. satura lo stesso!).. ma non mi dispiace la saturazione, affatto! Ho scoperto soprattutto che ha una dinamica pazzesca.. non mi succedeva ovviamente coi transistor! Solo che più headroom riesco ad ottenere migliori sono i risultati ad alti volumi.. senza dover usare il pot del volume della chitarra come fanno in tanti \n\nP.S. Il Twin Reverb ha headroom infinito :p
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Ti sembrerà strano ma non so neanche cos'è l'headroom
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Alloraa sì, il Twin ce l'ha infinito
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