jtm 45 o 1987x?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Avatar utente
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 455
Iscritto il: 22/nov/2010, 17:39
Località: Imperia
Contatta:

11/apr/2014, 23:46

ciao a tutti , è da un pò di tempo che sto pensando di vendere il mesa per passare ad una testata monocanale , bella semplice dal suono classico di stampo british ( meno male che mi è passata la mania dei rack!) .\n quindi mi sono interessato a queste due classiche di casa Marshall , stra-famose , stra usate ma di cui nessuno ne ha mai parlato in un articolo dando le sue impressioni sulle teste in questione ( googlando non ho trovato molto) .\npurtroppo vi chiedo un parere in questi termini perché dove vivo io , ampli del genere nei negozi non ne ho mai visti , e l'unica fonte audio utile per valutarli è stata Youtube e sappiamo bene che non è il massimo in termini di qualità e di compressione del suono.\nQuello che vorrei capire sopratutto è se vi è molta differenza di volume tra la Jtm 45 (30 watt) e la 1987(50 watt) , dato che vorrei usarla nei live tenendo l'ampli a più di 1 , se mi conviene abbinare una 4 x 12 o una 2 x 12 (anche se a dire la verità , per una volta tanto vorrei la 4 x 12 !)
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

14/apr/2014, 09:46

Bella domanda... :) \n\nGuarda, è da un po' di tempo che voglio prendermi un Marshall dal suono vintage e quindi ne ho provati un po'. Purtroppo con nessuno è ancora scattata la scintilla definitiva ma è molto difficile quando provi ampli in negozio o cinque minuti qua e là. In più i Marshall hanno la storia che se provi quelli vecchi ed i reissue il suono cambia e spesso di parecchio. Comunque per i miei gusti al momento la JTM-45 sembra la più indicata ma questo vale per me. \n\nCome volume tra le due non c'è una gran differenza, anzi, 20 watt sono pochissimi db in più.\n\nTi dirò però che le 1987 è quella che mi è piaciuta meno tra tutte quelle che ho provato. Il suono è sempre impastato, sia in clean che in distorto. Direi addirittura fastidioso anche a basso volume. Sicuramente spendendoci del tempo a fare prove di sicuro si può tirare fuori un bel suono anche da questa testata ma io con le prove al volo non ci sono proprio riuscito.\n\nLa JTM-45 invece ha un suono molto definito ed anche un bel clean. Giocando con il volume della chitarra puoi passare da un clean credibile ad un bellissimo crunch mantenendo sempre un'ottima dinamica. In distorto poi puoi suonare anche con dei begli accordi pieni (AC/DC o Slash style) e avere un suono bello pieno, definito, mai confuso o fastidioso. Con soli 30 watt poi puoi tenerla sempre a volumi molto alti in modo da farla rendere al meglio. Certo con solo canale la vedo un po' dura suonarci di tutto, il suono è quello lì ed anche mettendo pedali di vario tipo non credo che si riesca a discostarsi di tanto dal (bellissimo) timbro originale.\n\nLa più bella di tutte comunque per me è la 1959, una BELVA. Ho provato anche la JCM-800 ma la 1959 ha quel qualcosa che per me le da una marcia in più. E' difficile da spiegare, bisogna sentirlo con le proprie orecchie. Il suono è senza dubbio vintage ma quando alzi il volume e fai saturare le valvole diventa brutale, un muro di suono che ti investe. Ho attaccato la LP Custom, alzato il volume e cominciato con il riff di "crazy train"... ti giuro che avevo la pelle d'oca alta un centimetro! :cry: \nIl contro è che ha un volume esagerato, anche con il master volume la vedo molto dura da sfruttare al meglio le potenzialità di questa fantastica testata. Se la tieni a basso volume il suono è pessimo e sarebbe come avere una ferrari per andare a fare la spesa al supermercato... non so se con le varie modifiche che ci sono si riesca a sfruttarla bene ma ho i miei dubbi.\n\nLa JCM 800 è più moderna come suono e non è quello che cerco. In più mi sta sulle palle visto che per colpa dei sapientoni che sui forum dicono che sia il miglior ampli mai fatto ne hanno fatto schizzare la quotazione dell'usato alle stelle. Piuttosto mi prendo una JCM-900 per poche centinaia di euro grazie sempre gli stessi dicono che fa schifo... balla colossale visto che settata nel giusto modo e con una semplice modifica è fantastica. La usa pure Stef Burns e se qualcuno può dire che ha un brutto suono lui allora è meglio che cambi strumento! \n\nQueste naturalmente sono le mie impressioni e spero che non procederai ad un'acquisto in base a questo!!!!\n\nRiguardo alla cassa la 4x12 è sempre una figata, da vedere e da suonare ma di certo non da portare in giro! Io adesso uso solo la 2x12 e va bene in qualsiasi occasione anche perché ho visto che se sei fuori su palchi grandi ti amplificano sempre e quindi a cosa servono due woofer in più?
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

14/apr/2014, 16:15

\n\nQui si sente bene la belva... :cry:
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 455
Iscritto il: 22/nov/2010, 17:39
Località: Imperia
Contatta:

14/apr/2014, 21:14

100 watt non li userò mai , purtroppo in Italia i locali sono piccoli , la gente vuole il silenzio , e le 100 watt ahimè sono dure da usare , ti ringrazio perchè comunque mi hai già dato una opinione riguardo al jtm 45 e il 1987 , a maggio dovrei andare da Merula a provarli tutti e due si spera.... la 4 x 12 è uno sfizio che è meglio non considerare hai ragione , opterò per la 2 x 12
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

15/apr/2014, 08:36

Guarda la 4x12 è fantastica come suono ed hai una botta pazzesca, soprattutto in clean. In più non devi alzarla quando sei fuori a suonare nei locali come la 2x12 ed hai pure la testata ad altezza giusta per le regolazioni. Non pensare poi che abbia molto volume in più. Di contro è davvero scomoda da portare in giro. La mia Brunetti Customwork era 40 kg e da portare su e giù per le scale e mettere in macchina era una follia, da spaccarsi la schiena.\n\nSe deciderai per la 2x12 e vuoi stare in casa Marshall ti sconsiglio l'economica 1912 perché fa proprio schifo, suona vuota come una scatola di sardine, bassi zero, stai almeno sulla 1936. Ti consiglio di guardare se trovi una Brunetti CW-212 come la mia magari usata perché suona davvero bene. Ne ho provate alcune ed era la migliore insieme alla Mesa Recto, sempre con i V30. ;)
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Rispondi