Primo Amplificatore

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

24/mag/2012, 17:44

Ciao a tutti, come molti di voi sapranno mi sto orientando sull'acquisto di un'elettrica (probabilmente la prescelta sarà una Stratocaster blacktop HH)...volevo sapere se potreste consigliarmi un ampli per iniziare...vorrei restare sui 15-20 Watt (per esercitarmi a casa, anche perchè quando suono in giro ci pensa la mia scuola di musica a far avere un buon ampli ai gruppi)...dato che sulla chitarra ho messo a disposizione un budget che si aggira sui 500-600euro, per l'ampli volevo restare sui 150 euro (vanno bene anche usati in buono stato)..possibilmente che non sia un valvolare...io avevo già addocchiato il Roland Cube da 20watt...se non avrei altre idee..si accettano consigli! :rock:
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/gen/2012, 18:48

24/mag/2012, 18:24

tanto per restare in casa fender, e da possessore di Cube20W (ottimo ampli ma poco emozionale) potrei consigliarti un piccolo dalla grande anima, Fender Mustang II.\n\nE' un transistor a modelli fisici, quindi molto versatile per l'uso a casa e sufficiente per una suonata in sala prove o in piccoli locali.\n\nSicuramente PER ME il suono è molto migliore del cube, più ampio e grosso, ma quello che mi piace molto è la quantità di gain mai vista su un fender (ci puoi fare metal senza troppi patemi) e un clean apprezzabilmente caldo.\n\nCerto che se puoi spendere qualcosina in piu, il mustang III è ancora meglio, apparte la potenza, poichè è praticamente un frontman 100 (grandissimo ampli) ma con in piu i modelli fisici.\n\nAnyway, per quello che costa, io propenderei sul mustang, anche se il cube si difende bene (occho che però col cube per avere una pedaliera di switch tra pulito e distorto e efx, devi investire altri 55 euro di pedalino Boss FS6.... mentre sul fenderino, con 20 euro ti prendi il single button che è programmabile come UP/DOWN dei presets o switcha tra due preset che ti programmi tu.
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

24/mag/2012, 18:28

SereStrato ha scritto:il Roland Cube da 20watt...se non avrei altre idee..si accettano consigli! :rock:
\nno, non abbiamo altre idee. Quello è il Mio amplificatore ;) \n\ncmq qualcuno potrebbe consigliarti di non creare molta differenza tra ampli e chitarra per quanto riguarda la qualità, perchè la qualità di una gibson scende ai livelli della mia eko con un amplificatore buono solo come fermacarte... vuol dire: la qualità la fa il pezzo più basso.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

24/mag/2012, 18:38

per RAD: Ho dato un'occhiata in giro per vedere i prezzi del Mustang II...insomma viene un pelino in più di quello che avevo conteggiato (150 proprio massimo massimo) però è anche un 40watt rispetto ai 20watt del cube...e se ne vale la pena 50euro in più li posso cacciare fuori! Tanto che ci sono se una cosa la devo fare tanto vale farla bene :P \nComunque la parte sulla pedaliera non mi è molto chiara (arrivo dal mondo dell'acustica...sto ancora imparando ^^" )\nPer Damy98: sul prezzo in cui volevo buttarmi io (attorno ai 100...massimo 150) mi han detto che il Roland era uno dei migliori per suonare in casa...purtroppo non mi posso permettere ora un ampli sui 500 euro (ciò che intendo spendere per la chitarra) perchè con l'aiuto del papy arrivo ad un budget massimo di 700euro tra ampli e chitarra...e ho deciso di buttarmi di più sulla chitarra dato che l'ampli per ora mi serve solo per provare a casa :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/gen/2012, 18:48

24/mag/2012, 20:15

semplicemente la pedaliera (la mia è la 2 buttons, quindi con funzione UP/DOWN, 2 suoni a scelta programmabili o un suono + effetti sempre programmabile) viene offerta in bundle solo dal Mustang III in poi. Addirittura il mustang IV e V hanno quella a 4 bottoni (scegli il banco di suoni, e tre suoni a scelta, oppure up e down + 2 suoni programmabile e via discorrendo)\n\nPer quello che ho provato e assimilato IO, tra i vari roland cube (che ho), fender e line6 e compagnia bella, il Mustang III (manche il II) sono quelli che offrono le sonorità più customizzabili, ed inoltre sfatano il mito del basso Gain cronico di Fender, visto che arriva a dei livelli di gain paurosi (per un combo a transistori si intende) e soprattutto (parlando del III da 100W) col volume a palla ha raramente momenti di clipping (incredibile ma vero... l'ho provato proprio quando ho testato la Blade California custom).\n\nCol roland mi ci trovo da dio, ma a casa e a volumi da appartamento è un conto, già in sala prove dove combatto contro l'altro chitarrista con una lespaul + jcm900 + effettistica rack da milioni di euri e cassa 4x12, non c'è storia, non va, non rende, è una zanzara, e nonostante i 3 distorti che possiede (modulabili per carità) a metà volume diventa tutto uguale... quindi SEMPRE SECONDO ME Fender ha una versatilità e una definizione di gran lunga più apprezzabile.\n\nOvvio, che quando vado sul palco all'aperto con 1500 persone, mi porto il dual rectifier e ci sbatto dentro la Vox tonelab :)\n\nIn ogni caso, il mustang II per il prezzo (si un filo piu alto ma LI VALE TUTTI QUANTI) è davvero un signor ampli da studio e diletto, si questo non ci piove (detto da uno che senza valvole non ci può stare...)\n\nPiccola nota:\n\nse usi una pedaliera esterna, il fender la divora benissimo, il cube manco per il ca**o, infatti uso i suoi suoni con una BOSS FS6 a due pulsanti (A/B + EFX) e di certo il risultato non è quello che mi dà piu soddisfazione... ma ti ripeto, Roland produce comunque degli ottimi amplificatori.\n\nProvali e vai dove ti porta l'orecchio, perchè per me A è fantastico e per te fa schifo, e viceversa :)
Avatar utente
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/dic/2011, 18:22

24/mag/2012, 20:59

Anche io voto Mustang! Il Mustang II non costa tanto più di 150€... e comunque, secondo me è meglio spenderne 200 per quello piuttosto che 150 per il Cube (che a me non è piaciuto tanto...). Comunque, puoi guardare anche sull'usato: in quel caso sicuramente te la cavi con meno di 150€ anche prendendo un Mustang!
Ultima modifica di Piero_93 il 25/mag/2012, 07:10, modificato 1 volta in totale.
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
Avatar utente
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 545
Iscritto il: 30/apr/2011, 22:43

24/mag/2012, 21:15

Ragazzi ho capito che 50 euro di differenza non sono tanti, però su una cifra del genere è una differenza del 50%... In ogni caso il mio consiglio è di dare un'occhiata anche all'ibanez tone blaster x, quando dovevo comprare l'ampli se non avessi trovato un'offerta e preso quello che ho ora sarei sicuramente caduto su quello ;) conta però che l'avevo confrontato solo con il cube roland, il mustang invece non l'ho provato...\nIn ogni caso la cosa miglio è andare in negozio e provare, magari nello stesso dove prendi la chitarra che provi direttamente il setup finale ;) e magari ti fanno pure uno sconto :-P
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Avatar utente
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/dic/2011, 18:22

25/mag/2012, 07:13

Guarda questa pagina: http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... \nCercando bene trovi Mustang usati e addirittura ex-demo che rientrano nel tuo budget! Da' un'occhiata se ce n'è qualcuno che è venduto vicino a dove abiti (così lo puoi anche provare) e direi che sei a posto! ;)
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/gen/2012, 18:48

25/mag/2012, 08:38

Lance ha scritto:Ragazzi ho capito che 50 euro di differenza non sono tanti, però su una cifra del genere è una differenza del 50%..
\n\ndaccordo, ma un ragionamento di questo tipo lo faccio quando compro materiali per lavorare o devo ristrutturare casa.... per suonare preferisco seguire più le mie sensazioni che fare i calcoli... le cifre non sono certo importantissime (anche se comunque contano parecchio) suvvia, a mio modo di vedere eh :)\n\n\nPs: Piero ha detto una cosa giustissima, si trovano un pacco di usati o ex-demo che valgono veramente la pena di essere acquistati!
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

25/mag/2012, 12:03

Grazie mille a tutti ragazzi per le vostre opinioni e spiegazioni :)\ncomunque non sono i 50 euro in più che mi sbilanciano se ne vale veramente la pena...anche perchè si è quello che uso per iniziare e non ho bisogno di wattaggi estremamente alti (dato che per i live me li forniscono), però vorrei tenerlo per un bel pò di tempo e non cambiarlo dopo 2 mesi :P\nper il resto sull'ampli se lo trovo usato e ben tenuto ad una cifra più bassa meglio ancora! Ovvio che lo proverò prima con la chitarra...per lo meno mi avete ampliato un pò il campo di scelta :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
oscarb75
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/mar/2012, 12:41

25/mag/2012, 17:16

Io prenderei in considerazione anche la soluzione multieffetto+ampli senza modellazione.\nCon 150 euro, ci stai dentro a prendere tutti e due, e ci guadagneresti parecchio in versatilità.\nPer esempio potresti prendere il Pocket POD ( o l'X-Vamp ) ed un combo a transistor da 25-30 watt.\nAl livello di suono, il multieffetto te ne da' infiniti, e se in futuro suonerai in sala prove, puoi portarti solo il multieffetto, evitando di muovere l'ampli ( nel caso in cui la sala prove metta a disposizione ampli e/o PA, come nel mio caso ).\nInoltre, in futuro, se deciderai di farlo, potrai cambiare solo il multieffetto o solo l'ampli.\n\nCerto, anche il Fender Mustang I sembra carino. Se lo trovo in qualche negozio magari lo provo.
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

25/mag/2012, 17:52

Non male anche quella come idea...non ci avevo pensato :o :) \nvedrò cosa riesco a provare
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
Paganini
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/mag/2012, 12:37
Località: Liguria
Contatta:

25/mag/2012, 17:57

Lascia perdere pod, fagioli magici e pedalini... Con l'ampli (anche se con il pre in digitale) cominci a farti la il tocco per studiare la tua "dinamica" cosa che con cuffie e fagiolo magico (il pod) non riesci a fare.\n\nIo mi orienterei su un roland cube 20 watt perché è un prodotto serio: ha due canali, switch pedale, sezione di equalizzazione e, oltretutto, la serie cube è indistruttibile (ho un microcube e ho avuto un cube 40 xl con cui suonavo nei locali piccoli microfonandolo) il rapporto qualità prezzo è ottimo e se trovi un buon usato difficilmente trovi roba scoppiata.
"Per essere poeti, bisogna avere molto tempo." P. Pasolini\n"Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto, tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto." E. Montale\n"Bisogna avere il Caos dentro per generare una stella danzante" W. F. Nietzsche
oscarb75
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/mar/2012, 12:41

25/mag/2012, 18:40

Io non ho tanta esperienza nel settore, sono meno che un hobbysta, e quindi magari non ho capito bene: secondo te la sezione di modellazione ed effettistica integrata di un Roland Cube è molto diversa da quella contenuta in un POD o in un V-Amp ?\nSono sicuro del fatto che un buon ampli senza modellazione ti restituisca la "dinamica" o il "tocco" meglio di un multieffetto in cuffia e lo stesso vale per un distorsore analogico o addirittura valvolare, ma rimango dell'idea che un ampli con modellazione sia la stessa cosa di ampli+multieffetto.
Avatar utente
Paganini
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/mag/2012, 12:37
Località: Liguria
Contatta:

25/mag/2012, 18:59

oscarb75 ha scritto:Io non ho tanta esperienza nel settore, sono meno che un hobbysta, e quindi magari non ho capito bene: secondo te la sezione di modellazione ed effettistica integrata di un Roland Cube è molto diversa da quella contenuta in un POD o in un V-Amp ?\nì
\n\nIl principio è lo stesso la qualità va a gusti ma onestamente cambia lo speaker: un ampli è sempre un ampli anche se ha un pre COSM (che è la tecnologia dei cube) io, a gusto, trovo sempre migliore un ampli (per quanto brutto) ad un processore a cui colleghi delle cuffie (magari scadenti).\n\nPoi certo che se uno ha il denaro per comprarsi una micro testa blackstar ht-1 (valvolare a 1 watt) o una orange tiny terror (4 watt) la situazione cambia, ma anche i costi...\n\nE aggiungo: con un cube da 20 30 40 o 40 XL (rigorosamente microfonati) ci vai e ci suoni in un locale con suoni discreti... Con un pod buttato in diretta sul mixer io non ci suonerei neppure alla festa della parrocchia
"Per essere poeti, bisogna avere molto tempo." P. Pasolini\n"Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto, tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto." E. Montale\n"Bisogna avere il Caos dentro per generare una stella danzante" W. F. Nietzsche
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/gen/2012, 18:48

25/mag/2012, 19:53

Mha\n\nil modelling va capito per essere giudicato.\n\nIo da svalvolomane convinto, ho "studiato" il modelling, l'ho spremuto e DOPO ho tratto le mie considerazioni. Tra un amp normale e uno identico a modelling non c'è assolutamente nessuna differenza se non una scelta pressoche (ormai) infinita di suoni diversi e possibilità di studio/apprendimento sul tipo di timbro ed effettistica che ogni persona, per suo gusto, andrà poi ad utilizzare nel tempo.\n\nCon una spesa di 150/200 euro che vuoi che importi il cono/il pre/il finale etc etc... sono tutti di basso livello, quello che può far la differenza è la veratilità e le possibilità di sviluppo (del chitarrista, non dell'ampli :) quello non sviluppa hehe)
Avatar utente
Paganini
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/mag/2012, 12:37
Località: Liguria
Contatta:

25/mag/2012, 20:48

Questo lo condivido. Però concedimi che meglio un amp che le cuffie...
"Per essere poeti, bisogna avere molto tempo." P. Pasolini\n"Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto, tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto." E. Montale\n"Bisogna avere il Caos dentro per generare una stella danzante" W. F. Nietzsche
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/gen/2012, 18:48

25/mag/2012, 22:32

Paganini ha scritto:Questo lo condivido. Però concedimi che meglio un amp che le cuffie...
\n\n\nSe mi dici, meglio un amp 20W da 80 euro o una bella cuffia Sennheizer HD800.... ti rispondo la seconda :)\n\nSe mi dici, meglio una Powerball a chiodo o una bella cuffia Sennheizer HD800... ti rispondo la prima :)\n\n\n\nTutto dipende da COSA hai tra le mani e da QUANTI euro hai sborsato...ecco perchè insisto sulla questione "amplino" perchè sarà pure ino ino ino, ma se devi spendere sti euro, spendili bene!\n\nQuesta me la passi??? :)
Rispondi