Cambio scalatura: cosa comporta?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Critius
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06/giu/2009, 00:33
Contatta:

17/nov/2014, 16:28

Ciao a tutti, questo è un argomento di cui si parla abbastanza, ma per essere sicuro volevo un vostro parere. \nSulla mia Telecaster vorrei passare da una 10 - 46 a una 11 - 48. \nAnche per una leggera variazione come questa consigliate un aggiustamento del truss-rod? Altrimenti procederei a controllare action, ottave e stop. Poi altro dubbio, il capotasto sarà apposto per questa scalatura? La possiedo da poco e prima d'ora non mi ero fatto mai tutti questi scrupoli ( tante attenzioni per una bella compagna :) ) \nUltima cosa, e che riassume tutto, Sabato ho un concerto e in settimana non potrò suonarla / verificare assestamenti, sarebbe meglio cambiare scalatura con più calma per evitare casini? \n\nGrazie a tutti e scusate la paranoia [chair]
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

17/nov/2014, 16:51

Sì il truss rod controllalo sempre, al limite non tocchi nulla ma verifica comunque il manico.\nTieni conto che la variazione non è proprio "leggera", in quanto ogni corda muove un certo quantitativo di kg, quindi la tensione cambia eccome.\n\nSe il cambio lo effettui oggi o domani, per sabato le corde saranno belle assestate, l'importante è non cambiarle direttamente sabato (o venerdì al limite).\nDopo il cambio, verifica tutto quello che devi, poi per sicurezza ricontrolla domattina, in particolare il truss rod e nel caso dai un quarto di giro alla vite.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rispondi