Ci sono cascato di nuovo: Epiphone Wildkat

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ziaccio
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16/giu/2014, 12:58

Dopo aver venduto (finalmente) la mia Ltd ero in cerca di una seconda chitarra da affiancare alla LP e usare come muletto ma che non avesse necessariamente le stesse caratteristiche, inizialmente ero indirizzato a una squire tele deluxe ma per quanto ci provi la scala fender non fà affatto per me, ed è un vero peccato, avevo cercato quindi una chitarra con queste caratteristiche:\n-Scala corta Gibson\n-Pick up p90 o minihumbucker non troppo aggressivi\n-Ponte tune o matic o Bigsby\n-Prezzo non eccessivo visto l'uso che ne farei (intorno i 2/300 euro)\nSfortunatamente per le mie finanze per puro caso ho scoperto la Epiphone Wildkat che in pratica ha tutto ciò che cerco, l'unico dubbio che ho è che si tratta di una Semi-Hollow (o almeno dicono così sul sito Epi perchè ha un blocco centrale solo sotto al ponte ma potrebbe essere definita anche hollow e basta).\nL'idea di una semihollow non mi dispiace affatto, anzi mi intriga moltissimo, il problema è che uso spesso oltre il clean anche overdrive con effetti d'ambiente, distorsioni spintarelle (non metal ma quasi) o fuzz stile Big Muff e questo tipo di chitarre da quanto sò tendono al feedback violento già solo in overdrive...\nCi sono accorgimenti che si potrebbero utilizzare in questo caso o il gioco non vale la candela e mi conviene puntare su altro in ogni caso?
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
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gotenks82
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16/giu/2014, 13:22

sulle semihollow il problema è un pò attenuato comunque, sicuramente il problema c'è ma basta stare un pò piu lontani dall'ampli e non tenere la chitarra in direzione dell'ampli...\nse consideri che dave ghrol con i foo fighters suona da sempre con una semi hollow stile 335 ;) e loro non saranno hi-gain ma un pò rumorosetti lo sono ;)
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ziaccio
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16/giu/2014, 16:46

Eh infatti, e loro non sono neanche gli unici pensa! :) \nIn realtà mi attirava tantissimo quella chitarra e al massimo l'unica cosa che cambierei è il pick up al ponte con un minihumb e lascerei il p90 sopra, ma ho letto un pò di gente che lamentava di aver cambiato decine di PU per poi trovarsi sempre il feedback troppo presente, non vorrei fare un acquisto per poi doverla modificare pesantemente anche perchè la prenderei apposta perchè costa poco, se devo metterci un centinaio di euro di liutaio a questo punto mi prendo una gretsch :!
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SteveCustom77
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16/giu/2014, 16:48

I fattori sono molteplici... certo non suonare troppo vicino ed in direzione del proprio ampli è la prima cosa ma poi considera che in sala prove ci saranno anche altri... a meno che non suoni in una piazza d'armi puoi avere problemi. Questa cosa è tutta da provare perché non c'è una regola.\n\nComunque non credo che il body della wildkat che è piccolo e sottile possa dare grandissimi disturbi. Quando pensavo di prendermi una 335 avevo fatto qualche prova e non ho notato problemi particolari di feedback anche con distorsioni elevate, nè con la 335 che con la Sheraton su cui avevo puntato in seguito visto l'attuale carestia...\n\nPer la cronaca la 335 usa pure quello dei Blink 182 che il clean non sa nemmeno cosa sia!!!! Non per niente ha montato solo un dirty finger al ponte e tolto l'humb al manico! :) \n\nPiuttosto con la wildkat mi preoccuperei del rumore dei P90!!!! :-P
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16/giu/2014, 19:54

SteveCustom77 ha scritto:\n\nPiuttosto con la wildkat mi preoccuperei del rumore dei P90!!!! :-P
\n\nEffettivamente anche quello è un problema ma l'avevo già preso in considerazione, perciò avevo pensato a un minihumbucker almeno al ponte.\nIn ogni caso di certo non la userei per suonare riffoni distorti da inizio a fine pezzo, al contrario la sfrutterei più per il clean (di spinto ho già la LP che fà al caso mio :P ) però non vorrei neanche prendere una chitarra inutilizzabile in quelle situazioni se in un pezzo necessito di un pò di drive o distorto.\nDite che se cambio almeno un PU con uno nuovo non dovrei avere troppi problemi?\nNel caso avete in mente qualche altro modello di chitarra con queste specifiche?\nLa Wildkat mi fà davvero gola ma non vorrei farmi prendere dal solito attacco di gas senza considerare eventuali alternative :?:
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SteveCustom77
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17/giu/2014, 09:12

Io avevo già deciso di prendermi una Sheraton II ma poi vista la crisi nera ho bloccato qualsiasi acquisto... :( Anzi mi sa che vendo tutto... o le chitarre o un rene quindi... [chair] \n\nL'ho provata e per quello che costa secondo me è un'ottima chitarra, molto ma molto meglio della DOT che non costa poi tanto di meno. Con un eventuale cambio pickup ed un setup decente può essere una chitarra godibile ed utilizzabile per molti generi, oltre ad essere molto bella esteticamente. A me piaceva molto anche con overdrive per suoni blues o con distorto alzando i medi e riducendo i bassi per un suono tipo green day o blink 182. La natural dal vivo (magari senza battipenna) è bellissima.\n\n\n\n\n\nLa wildkat non l'ho mai provata (anzi non l'ho neppure mai vista dal vivo) e quindi non ti posso dare un parere.
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17/giu/2014, 11:57

SteveCustom77 ha scritto:Io avevo già deciso di prendermi una Sheraton II ma poi vista la crisi nera ho bloccato qualsiasi acquisto... :( Anzi mi sa che vendo tutto... o le chitarre o un rene quindi... [chair] \n\nL'ho provata e per quello che costa secondo me è un'ottima chitarra, molto ma molto meglio della DOT che non costa poi tanto di meno. Con un eventuale cambio pickup ed un setup decente può essere una chitarra godibile ed utilizzabile per molti generi, oltre ad essere molto bella esteticamente. A me piaceva molto anche con overdrive per suoni blues o con distorto alzando i medi e riducendo i bassi per un suono tipo green day o blink 182. La natural dal vivo (magari senza battipenna) è bellissima.\n\n\n\n\n\nLa wildkat non l'ho mai provata (anzi non l'ho neppure mai vista dal vivo) e quindi non ti posso dare un parere.
\n\nNatural è proprio bella, anzi con il battipenna secondo me è ancora meglio ;) \nLa wildkat mi attirava perchè ha un corpo piccolo rispetto a questa e la dot, da quanto ho visto è poco più grande di una Les Paul se non uguale.
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17/giu/2014, 13:41

La wildkat mi attirava perchè ha un corpo piccolo rispetto a questa e la dot, da quanto ho visto è poco più grande di una Les Paul se non uguale.
\nIn quel caso io prenderei la 339 perché il bigsby lo odio.\n\nLa mia idea era di prendere la Sheraton natural e di fargli delle righe nere in mezzo al body per renderla tipo "hot rod" come la Delonge signature :P \n\n\n\n\n\n\n\nTamarra ma non troppo! :P :-P
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17/giu/2014, 17:40

*Domanda stupida time*\nNon potresti prendere direttamente la sua signature e al massimo aggiungerci il PU al manico?\nMi pare di aver visto proprio il modello signature con la striscia così in commercio o sbaglio? :?:
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17/giu/2014, 18:02

Sì ma la signature epiphone è su base 335 e credimi che la sheraton suona molto ma molto meglio. e poi la signature è grigia e non natural come la volevo io
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17/giu/2014, 18:34

Non conoscevo le specifiche delle due chitarre ma immaginavo ci fossero differenze sostanziali tra l'una e l'altra, mi sono un pò buttato più che altro per capire se la signature così me l'ero immaginata o se veramente esisteva :)
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18/giu/2014, 09:27

scusa volevo dire che la epiphone delonge signature è sulla base della DOT\n\n\n
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