Meccaniche sostitutive per Gibson SG

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Giusco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/ott/2012, 18:15

16/nov/2014, 15:20

Ciao ragazzi!! Da qualche mese ho acquistato una Gibson SG Standard del 2013. Sono molto molto contento di tutti i suoi aspetti sia sonori che estetici, ad eccezione delle meccaniche "Gibson Deluxe" che, nonostante siano molto appetibili esteticamente per il look vintage in piena armonia con la chitarra, non mi soddisfano molto per quanto riguarda la stabilità dell'accordatura. Ho già sostituito le corde due volte per escluderne la difettosità e sono sempre stato capillare sia nel montaggio che nella stiratura ma pare che tutto questo sia stato insufficiente. Specialmente il sol, nel giro di pochi bending, scende di un semitono ed agendo sulla relativa meccanica in fase di regolazione sembra restare immobile per poi scattare di colpo, andare oltre al livello corretto e costringermi a dover retrocedere ancora fino a ritrovare l'accordatura che però insiste a durare veramente troppo poco. Con le altre corde il problema non è così evidente ma resta il fatto che tra un brano e l'altro sono sempre costretto a dover verificare l'accordatura. Da qui, ho provato a sentire pareri sul web, scoprendo che altra gente non s'è trovata molto soddisfatta di queste stesse meccaniche. Con cosa mi consigliereste di sostituirle? Potendo scegliere, a questo punto punterei sulle autobloccanti ma non ne faccio una questione tassativa. Fondamentale è avere un'accordatura precisa. Potessi evitare di trovarmi dei fori a vista sul retro della paletta eviterei ovviamente...Ma ci passo sopra se necessario. Spero di trovare qualche dritta grazie alle vostre esperienze...Grazie mille anticipatamente!!
Fender Stratocaster Mexico 2001\nGibson SG Standard 2013\nPod Line6 HD400\nHughes & Kettner Blue edition 60R\nShure SM57
Avatar utente
Hyguana
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/giu/2014, 17:46

16/nov/2014, 15:37

Le mie preferite, in caso di cambio, restano le Grover Rotomatic.\nLe classiche 102 kidney a fagiolo insomma. Esteticamente sono a loro volta un classico e, cosa ovviamente importante, tengono benissimo ed hanno una bella progressione sotto le dita. Mi parlano bene anche di quelle con ratio 18:1, ma non le ho ancora provate.\nPurtroppo ho notato una cosa. Mentre una volta riuscivo a montarle al posto delle Kluson usando il foro esistente, ho visto che (proprio su SG recente) si è reso necessario un nuovo forellino sottostante. Non un disastro perché mi sembra che se si dovesse rimettere la Kluson resterebbe coperto.\nIn caso di groverizzazione, ma questo è cosa ben nota, resta invece a vista il foro ex-kluson sovrastante. \nMa sono particolari che non mi impensieriscono troppo. Come ti dicevo, personalmente in caso di cambio meccaniche su Gibson mi sono sempre orientato sulle "consuete" Grover Rotomatic senza mai pentirmente, e senza avvertire necessità di rivolgermi ai modelli autobloccanti (che CREDO pesino di più, occhio che la diavoletto non è un fenomeno quanto a bilanciatura dei pesi!).
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

16/nov/2014, 21:32

Prima di cambiare definitivamente meccaniche sei sicuro che il problema non sia anche il capotasto che ha bisogno di una regolata? :?: \nUltimamente riscontro il tuo stesso problema sulla mia LP ma credo il fattore principale sia il capotasto con dei solchi troppo piccoli per la scalatura che uso attualmente, dacci un'occhiata (o falla dare al tuo liutaio di fiducia se non sei sicuro), nel caso potresti risparmiarti una bella spesa ;) .
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
Giusco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/ott/2012, 18:15

16/nov/2014, 22:49

Grazie ragazzi!! Effettivamente non avevo pensato alla possibilità che potesse essere il capotasto ad interagire male con le meccaniche...Proverò a chiedere un parere al mio liutaio di fiducia prima di orientarmi direttamente sulle meccaniche... ;)
Fender Stratocaster Mexico 2001\nGibson SG Standard 2013\nPod Line6 HD400\nHughes & Kettner Blue edition 60R\nShure SM57
Avatar utente
Giusco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/ott/2012, 18:15

17/nov/2014, 15:10

Ciao ragazzi!! Stamattina ho portato la chitarra dal liutaio...Avevate perfettamente ragione! Il mio problema era legato al fatto che il capotasto non era stato settato per bene...o forse sì, ma non per quanto riguarda l'uso di corde 010-046. Le incisioni del capotasto erano troppo strette rispetto alle corde. Questo faceva sì che s'incastrassero provocando le anomalie di cui ho scritto precedentemente. Il mio liutaio ha modificato leggermente le incisioni in questo senso applicando della grafite sulle fessure. Ho testato la chitarra per un paio d'ore e sembrerebbe che il problema sia stato risolto senza bisogno di dover sostituire nè le meccaniche nè il capotasto. Riguardo a quest'ultimo mi diceva che avere il capotasto in grafite è particolarmente indicato nelle chitarre con il tremolo mentre poco utile in quelle a ponte fisso. Ve lo riporto per cronaca...Magari qualcuno di voi potrebbe avere i miei stessi dubbi. Per quanto riguarda le meccaniche, mi ha confermato che ci sono meccaniche migliori delle "Gibson deluxe" che ho di serie sulla mia SG Standard ma nel mio specifico caso non avevano nessun ruolo sui problemi d'accordatura. Grazie mille a tutti!!! Spero di poter essere stato utile anch'io a qualcuno!
Fender Stratocaster Mexico 2001\nGibson SG Standard 2013\nPod Line6 HD400\nHughes & Kettner Blue edition 60R\nShure SM57
Rispondi