Approfondimento sulla Gibson Firebird rovesciata
FìIREBIRD "ROVESCIATA", 1963-1965\n\nNel 1963 dopo la delusione SG, Gibson lanciò la prima serie di modelli Firebird, ideati con la collaborazione del disegnatore di automobili Ray Dietrich e con l'intento di contrastare la Fender. Sui 4 modelli furono montati speciali pick-up humbucker e su tutti, tranne il primo una cordiera con tremolo incorporato. Le Firebird furono le prime chitarre Gibson con manico a linea diretta che proseguiva con un blocco centrale, scheletro del corpo, al quale poi furono aggiunte due ali laterali per completare la forma dello strumento. Fu un fallimento commerciale e il design fu modificato nel 1965.\n\n FIREBIRD "NON ROVESCIATA", 1965-1969\nLa Gibson cercò di andare sul sicuro con i nuovi modelli Firebird sbarazzandosi dell'aspetto "rovesciato". Il costoso manico a linea diretta del modello originale fece posto a un manico incollato più convenzionale, le meccaniche tornarono alla normale montatura laterale e i pick-up P90 furono recuperati dai magazzini e applicati sulla I e sulle III.\nNonostante le modifiche e il periodo di produzione più lungo fu un insuccesso perchè troppo simili alle Jazzmaster e Jaguar di Fender.
- Alessandro wylde
- Strimpellatore
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
- Località: Bergamo
\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n A me non piace proprioMAX62 ha scritto: FìIREBIRD "ROVESCIATA", 1963-1965\n\nNel 1963 dopo la delusione SG, Gibson lanciò la prima serie di modelli Firebird, ideati con la collaborazione del disegnatore di automobili Ray Dietrich e con l'intento di contrastare la Fender. Sui 4 modelli furono montati speciali pick-up humbucker e su tutti, tranne il primo una cordiera con tremolo incorporato. Le Firebird furono le prime chitarre Gibson con manico a linea diretta che proseguiva con un blocco centrale, scheletro del corpo, al quale poi furono aggiunte due ali laterali per completare la forma dello strumento. Fu un fallimento commerciale e il design fu modificato nel 1965.\n\n FIREBIRD "NON ROVESCIATA", 1965-1969\nLa Gibson cercò di andare sul sicuro con i nuovi modelli Firebird sbarazzandosi dell'aspetto "rovesciato". Il costoso manico a linea diretta del modello originale fece posto a un manico incollato più convenzionale, le meccaniche tornarono alla normale montatura laterale e i pick-up P90 furono recuperati dai magazzini e applicati sulla I e sulle III.\nNonostante le modifiche e il periodo di produzione più lungo fu un insuccesso perchè troppo simili alle Jazzmaster e Jaguar di Fender.
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Nemmeno a me fa impazzire, ma il suono devo ammettere che non è malvagio
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
\n\nAttendo impaziente Max!MAX62 ha scritto:\n\nQuando iniziano le scuole e il forum inizierà a rivivere vi farò conoscere carciofi di Gibson e di Fender.CoB ha scritto:Nemmeno a me fa impazzire, ma il suono devo ammettere che non è malvagio
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette