Cosa Serve Per Suonare in Un Gruppo?
domani ho un incontro per entrare nel mio primo gruppo (chitarra ritmica)\nma non ho la minima idea di cosa serva\nil mio gear per ora è composto da:\nchitarra ephipone e fin quà ci siamo\ndistorsore accordatore e chorus\nil wha lo prendo se il gruppo mi da l'ok e l'ho trovato a 25 euro\nho un amplificatore da 25 w che credo sia totalmente inutile per una saletta prove\nho una 1x12 ma se serve costruisco una 2x12 se non addirittura una 4x12\nho a disposizione circa 200 euro per comperarmi un finale (valvolare o transistor lo vedrò poi diaciamo dopo la prima prova)\nampliabili a 320 permutando il mio pre valvolare non posso usare di più quindi con 200 euro prendo il finale o 320 una testata,so che non è molto e fose si abbassa se dovrò prendere qualche effetto in più.\nse avete idee su che testata/combo posso riuscire a prendermi per prove e sapete dirmi cosa mi manca di effettistica ve ne sarei grato\n\ngenere suonato rock,hard rock e credo anche qualcosa di metal\n\nmille grazie a tutti voi \n\nviskus
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
per me 25 watt vanno più che bene... prima prova e poi vedi se bastano oppure no.\nIl resto è ok, ma dipende da quello che dovete suonare.\nPer un ritmico non è che il wah sia fondamentale.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
O.o wow mi hai detto 2 cose che non sapevo pensavo che per il ritmico il wha fosse necessario e sopratutto che 25 w bastano,un mio amico dice che lui con il suo 80 se il batterista comincia sente già poco...ottimo dai XD meglio così
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
Dipende da 1000 fattori... io ripeto sempre fino alla nausea che ho un 40 watt e che raramente lo tiro oltre la metà. E non è valvolare. Sono solista e suono in un gruppo con un altra chitarra e un batterista dalla mano mooooolto pesante.\nPoi molto sta nel come equalizzi il suono... l'esperienza mi ha insegnato che i suoni che piacciono quando li si prepara a casa poi quando suoni con il gruppo nel 99% dei casi fanno pena. Si integrano male e spesso non si sentono. I suoni si sistemano in sala prove, per cui è inutile fare discorsi a priori. \nAd ogni modo, io sintetizzo il ruolo della chitarra ritmica con un motto: "si deve sentire quando non c'è".\nNon sarai il solita, per cui il tuo ruolo sarà mettere gli elementi principali (solista e voce) in risalto. Quindi non devi pensare di bucare il mix, e non ti servirà un volume esasperato.\n\nIl wah, dipende... oh, se fai funky, pop, e genri di questo tipo... può darsi che serva... ma per rock e simili, il wah lo vedo come mezzo per il solita e non per il ritmico.
Overload Guitars Themis
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Oddio, io adesso ti dico una cosa nettamente in contrasto con quello che ti dice Ian. Io ho un testata/cassa valvolare 120w che però uso solo per i live, in sala prova c'è un combo transistor 150w ma lo tengo sempre sparato non tanto perchè non si sente la chitarra ma perchè faccio molta fatica a sentirlo io perchè c'è l'ho alle spalle e non è in una posizione altissima. Più che altro io ti consiglierei per adesso di farti dei soldi (intendo arrivare sui 1000 euri) e comprarti un buon ampli valvolare e intanto magari prendi un microfono in modo da microfonare il tuo ampli, se per caso non lo senti, e così l'attacchi al mixer e sei a posto anche in un ipotetico live.
- only ibanez
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- Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
- Località: Roma
se non ricordo male il suo ampli dovrebbe avere la presa cuffie quindi senza stare a microfonare basta che uo fa passare dall'output cuffie all'input mixer con un jack\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\nOppure si esatto, così non devi neache spendere i soldi per il microfono, il mio consiglio è questo, così se riesci a farti abbastanza soldi dopo sei a posto per un bel po' di tempo (non dico per sempre perchè è impossibile essere a posto per sempre)only ibanez ha scritto:se non ricordo male il suo ampli dovrebbe avere la presa cuffie quindi senza stare a microfonare basta che uo fa passare dall'output cuffie all'input mixer con un jack\n\nCiao\nAle
\nDa quanto so io la presa jack per le cuffie da risultati alquanto sgradevoli se collegata ad un mixer, in quanto è studiata apposta per l'input delle cuffie. Dunque è sempre molto meglio microfonare, oppure collegare l'ampli al mixer dalla presa apposita, come quella del mio bandit che si chiama "speaker simulated direct output", che appunto simula il suono captato da un microfono davanti al cono. Correggetemi se sbaglioonly ibanez ha scritto:se non ricordo male il suo ampli dovrebbe avere la presa cuffie quindi senza stare a microfonare basta che uo fa passare dall'output cuffie all'input mixer con un jack\n\nCiao\nAle
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
secondo me la cosa è un po più "filosofica" nel senso serve solamente saper suonare (o voler imparare) e essere disposto a stare in un gruppo dove le decisioni su parti\suono devono essere armonizzate e in alcuni casi prese di comune accordo. E soprattutto ricorda che in un gruppo non vale la regola del "chi ha l'ampli più grosso si sente gli altri si attaccano" ma piuttosto anche i volumi vanno regolati e studiati per poter avere una resa sonora ottimizzata, se poi finisci a S.Siro a suonare, beh allora credo che un 200w di ampli siano sempre superflui in quanto spero avrai il service \n\n Per il resto basta una chitarra e un ampli.\n\ni 25W non sono pochi se ci fai un buon suono e i 150 magari sono pochi perchè il suono è equalizzato male,\nesempio GENERICO molti chitarristi pompano il suono sui bassi, anche sotto i 180hz, bel suono se si ascolta la chitarra da sola, solo che quando si passa in un gruppo di norma c'è almeno la batteria e un basso, che riempiono quella gamma di frequenze tipica del loro strumento, risultato? ci saranno troppi bassi in giro per il palco con il risultato che ne il bassista ne il chitarrista riusciranno a suonare, un taglio sui bassi e una piccola enfasi delle medie risolvono la situazione.\nun mio amico ha suonato agli inizi con un ampli da 5w yamaha microfonato o dall'uscita cuffie, questo per farti capire che in un modo o in un altro ci si arrangia...\n\nGli effetti come distorsione, chorus, wha servono solo a fare un suono più bello ma per suonare basta uno starter kit da 200 euro, con chitarre migliori il suono migliora e con effettistica varia puoi fare altre cose che però non sono fondamentali.\n\n@elvis, in realtà è come dici tu, all'uscita cuffie andrebbero collegate un paio di cuffie o un DI prima di entrare nel mixer
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
\nSono pienamente d'accordo con teSaMe ha scritto:secondo me la cosa è un po più "filosofica" nel senso serve solamente saper suonare (o voler imparare) e essere disposto a stare in un gruppo dove le decisioni su parti\suono devono essere armonizzate e in alcuni casi prese di comune accordo. E soprattutto ricorda che in un gruppo non vale la regola del "chi ha l'ampli più grosso si sente gli altri si attaccano" ma piuttosto anche i volumi vanno regolati e studiati per poter avere una resa sonora ottimizzata, se poi finisci a S.Siro a suonare, beh allora credo che un 200w di ampli siano sempre superflui in quanto spero avrai il service \n\n Per il resto basta una chitarra e un ampli.\n\ni 25W non sono pochi se ci fai un buon suono e i 150 magari sono pochi perchè il suono è equalizzato male,\nesempio GENERICO molti chitarristi pompano il suono sui bassi, anche sotto i 180hz, bel suono se si ascolta la chitarra da sola, solo che quando si passa in un gruppo di norma c'è almeno la batteria e un basso, che riempiono quella gamma di frequenze tipica del loro strumento, risultato? ci saranno troppi bassi in giro per il palco con il risultato che ne il bassista ne il chitarrista riusciranno a suonare, un taglio sui bassi e una piccola enfasi delle medie risolvono la situazione.\nun mio amico ha suonato agli inizi con un ampli da 5w yamaha microfonato o dall'uscita cuffie, questo per farti capire che in un modo o in un altro ci si arrangia...\n\nGli effetti come distorsione, chorus, wha servono solo a fare un suono più bello ma per suonare basta uno starter kit da 200 euro, con chitarre migliori il suono migliora e con effettistica varia puoi fare altre cose che però non sono fondamentali.\n\n@elvis, in realtà è come dici tu, all'uscita cuffie andrebbero collegate un paio di cuffie o un DI prima di entrare nel mixer
- cosmic noize
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- Iscritto il: 25/dic/2006, 22:17
ti parlo da altra chitarra ritmica \n\nnoi suoniamo sodom, slayer,metallica vecchio stampo e roba simile\n\nanche se il batterista pesta veramente pesante ( probabilmente meriterebbe un gruppo ben più valido...) basta il volume a 2/10 per essere ben percepibile\n\ncapisci da solo visto il genere che quasi tutte le canzoni sono " guitar based" quindi per la mia chitarra non vale la regola detta in precedenza del " si sente quando non c'è " ma deve essere una presenza ben udubile e distinguibile , col volume in quel modo così è !\n\nse tenessi volumi superiori censurerei completamente la batteria .\n\nil segreto è una buona equalizzazione ( che mi costa un pò di cattiveria nel suono distorto ) \n\np.s. : sulle ritmiche distorte io ho sempre avuto l'impressione, quando si suona in 2, di essere scordato e specco facevo fermare tutti per un controllo\n\nt'assicuro che è solo un effetto sonoro
ragazzi mi avete tolto moltissimi dubbi vi ringrazio di cuore ,stasera vado a parlare con il tipo del gruppo e sentiamo,poi domani mattina vi faccio sapere tutto
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
\n\ncurioso, capita anche a me Chissà come mai \n\nAd ogni modo, un buon modo per sentirsi è, per me, suonare con i tappi. Almeno non si viene storditi dal frastuono.\nPurtroppo, i tappi tendono a tagliare un po' troppo le frequenza medie, per cui bisogna farci l'abitudinecosmic noize ha scritto:\n\np.s. : sulle ritmiche distorte io ho sempre avuto l'impressione, quando si suona in 2, di essere scordato e specco facevo fermare tutti per un controllo\n\nt'assicuro che è solo un effetto sonoro
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\nIl metodo migliore, a mio parere, è prendersi un sistema wireless con cuffie. Dato che tutti sappiamo che è un po' costoso allora o casse spia (anche se come prezzo siamo quasi ugali al sistema wireless) oppure non ne ho idea. I tappi non li ho mai provati: dite che dovrei provare?? Ma non ti isola da tutto il resto?Ian ha scritto:\n\ncurioso, capita anche a me Chissà come mai \n\nAd ogni modo, un buon modo per sentirsi è, per me, suonare con i tappi. Almeno non si viene storditi dal frastuono.\nPurtroppo, i tappi tendono a tagliare un po' troppo le frequenza medie, per cui bisogna farci l'abitudinecosmic noize ha scritto:\n\np.s. : sulle ritmiche distorte io ho sempre avuto l'impressione, quando si suona in 2, di essere scordato e specco facevo fermare tutti per un controllo\n\nt'assicuro che è solo un effetto sonoro
\n\nMi associo al gruppo.\nMi succede la stessa cosa ogni volta che provo con il gruppo.Ian ha scritto:\n\ncurioso, capita anche a me Chissà come mai \n\nAd ogni modo, un buon modo per sentirsi è, per me, suonare con i tappi. Almeno non si viene storditi dal frastuono.\nPurtroppo, i tappi tendono a tagliare un po' troppo le frequenza medie, per cui bisogna farci l'abitudinecosmic noize ha scritto:\n\np.s. : sulle ritmiche distorte io ho sempre avuto l'impressione, quando si suona in 2, di essere scordato e specco facevo fermare tutti per un controllo\n\nt'assicuro che è solo un effetto sonoro
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- Località: Roma, o li vicino XD
siamo in 4...
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appena tornato XD\nsono troppo esaltato,l'altro chitarrista sembra in gamba,ci manca solo la voce a quanto pare\nper la prima prova(che sarà in settimana) devo portare enter sandman e sweet child o'mine parte ritmica,bene o male enter sandman la sapevo fare ma sweetchild o'mine sapevo fare la parte solista XD mi darò molto da fare in quetso periodo,speriamo bene
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- cosmic noize
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@mr syn \n\nfinche sei in sala prove di un monitor te ne fai poco ! \n\nl'enorme svantaggi degli ampli, il fatto che emetteno il suono dritto davanti a loro diventa un vantaggio pauroso in sala almeno secondo me ( io mi metto con l'ampli alle spalle , non davanti a lui ma leggermente di lato verso il solista \n\nsento bene lui e altrettanto bene la batteria