Quale Capotasto?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

20/ott/2010, 21:54

Salve ragazzi,\nvisto che tra domani e dopodomani installerò sulla mia Fender le meccaniche autobloccanti Sperzel, stavo pensando di cambiare anche il capotasto, perchè, come voi sicuramente ben sapete, a delle buone meccaniche va abbinato anche un buon capotasto se no il cambio di meccaniche non ha il benchèminimo senso.\nOra il dilemma è quale capotasto metterci su sta Fender?\nIn osso? In TUSQ della Graphtech? In ottone Malmsteen style?\nGrazie delle risposte.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

20/ott/2010, 22:05

io ho sempre saputo che il capotasto in osso sia il migliore, però sono un pò conservatore in materia, e questi nuovi materiali non li conosco bene, io ho sempre saputo che osso e avorio sono il top...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
davide
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/ott/2010, 15:27

20/ott/2010, 23:35

http://www.derjung.com.tw/index.php?opt ... s=3\navete mai sentito parlare,di queste meccaniche,le devo mettere nella mia simil les paul..ciao.
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

20/ott/2010, 23:53

allora:come suono avorio e osso sono sicuramente i migliori,come tenuta d'accordatura quelli in graffite (in ottone non li ho mai provati quindi non so però per quella che è la mia esperienza la graffite dovrebbe essere la più scorrevole),il tusq è un materiale che si presenta come una specie di via di mezzo fra graffite e osso,sinceramente anche con questi non ho mai avuto a che fare ma da quel che si dice in giro non dovrebbe essere male\n\nse vuoi fare un bell'esperimento prova il fender lsr rollernut
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

21/ott/2010, 00:53

only ibanez ha scritto:allora:come suono avorio e osso sono sicuramente i migliori,come tenuta d'accordatura quelli in graffite (in ottone non li ho mai provati quindi non so però per quella che è la mia esperienza la graffite dovrebbe essere la più scorrevole),il tusq è un materiale che si presenta come una specie di via di mezzo fra graffite e osso,sinceramente anche con questi non ho mai avuto a che fare ma da quel che si dice in giro non dovrebbe essere male\n\nse vuoi fare un bell'esperimento prova il fender lsr rollernut
\nNo, costa troppo il roller nut e ho letto anche delle cose negative su di questo. Il capotasto in ottone l'ho avuto sulla Malmsteen, è buono teneva perfettamente l'accordatura abbinato alle Fender/Gotoh Kluson Style e ponte poggiato però a livello di suono non posso confrontare perchè avrei dovuto montare un altro capotasto sulla stessa chitarra per dirti. Comunque io cerco qualcosa che non faccia scordare ma che faccia suonare anche bene.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

21/ott/2010, 00:54

davide ha scritto:http://www.derjung.com.tw/index.php?opt ... en&pages=3\navete mai sentito parlare,di queste meccaniche,le devo mettere nella mia simil les paul..ciao :rock:
\nNon le conosco e non so dirti, però mi pare che qui si parli di capotasto e non di meccaniche.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
MR.lace-sensor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/ott/2007, 17:45
Località: Dovera - CR
Contatta:

21/ott/2010, 17:04

Prima cosa, su chitarre di liuteria intallano osso o avorio, detto ciò, io ho sulla strato l'LSR roller nut, e mi ci trovo da dio, e sulla LP il tusq e mi ci trovo altrettanto bene, con entrambe le chitarre monto autobloccanti... Adesso l'accordatura della LP è perfetta, prima ogni bending andata di mezzo tono sotto, soprattutto sul sol e il si. Vai di tusq...
[b]Chitarre: [/b]\n-Gibson Les Paul SmartWood '09\n[b]Ampli: [/b]\n-Blackstar HT 20 Studio Head\n-MESA 2x12 Rectifier Vertical Slant Guitar Cabinet \n[b]Pedalboard: [/b]\n-Alimentatore Jad&Freer\n-Accordatore Korg PitchBlack\n-Fulltone Fulldrive II custom shop, \n-MI Audio Blues Pro,\n-Serrano Picoso Boost,\n-Boss CH-1,\n-Carl Martin Red Repeat delay,\n-Dunlop ZW-45 Zakk Wylde Signature Wah
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

21/ott/2010, 20:50

Quindi dici di andare di Tusq? Ci avevo pensato, però vorrei altri pareri. Terrò a mente la tua esperienza con la Gibson comunque. Grazie.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

21/ott/2010, 20:51

A livello di suono hai notato differenze col Tusq?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
MR.lace-sensor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/ott/2007, 17:45
Località: Dovera - CR
Contatta:

22/ott/2010, 14:03

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:A livello di suono hai notato differenze col Tusq?
\nSinceramente no, in teoria migliora il suono e il sustain... ma penso che sia talmente impercettibile che non ci ho neanche fatto caso... Il mio problema era l'accordature e ho risolto.
[b]Chitarre: [/b]\n-Gibson Les Paul SmartWood '09\n[b]Ampli: [/b]\n-Blackstar HT 20 Studio Head\n-MESA 2x12 Rectifier Vertical Slant Guitar Cabinet \n[b]Pedalboard: [/b]\n-Alimentatore Jad&Freer\n-Accordatore Korg PitchBlack\n-Fulltone Fulldrive II custom shop, \n-MI Audio Blues Pro,\n-Serrano Picoso Boost,\n-Boss CH-1,\n-Carl Martin Red Repeat delay,\n-Dunlop ZW-45 Zakk Wylde Signature Wah
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

22/ott/2010, 14:53

MR.lace-sensor ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:A livello di suono hai notato differenze col Tusq?
\nSinceramente no, in teoria migliora il suono e il sustain... ma penso che sia talmente impercettibile che non ci ho neanche fatto caso... Il mio problema era l'accordature e ho risolto.
\nBene, allora andrò di Tusq bianco. Grazie mille!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi