True temperament freatboard
- Pantera
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Eccomi di nuovo qui ragazzi, vedendo questi frets mi son chiesto qual'era l'utilità \nBeh.. che dire... A voi la questione!\n\n\n\n[youtube]RzoxGBstjsk&feature=plcp[/youtube]
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Da quanto si legge sul sito ufficiale (http://www.truetemperament.com/site/ind ... 4&sgo=0#A2) dovrebbe garantire un'intonazione più precisa. Ma credo, indipendentemente dalla validità o meno di quanto affermato sul sito, che siano abbastanza scomodi (gli armonici naturali su tasti del genere sarebbero tremendi, per chi è abituato a quelli standard per non parlare dell'esecuzione di alcuni accordi molto "estesi" orizzontalmente sulla tastiera)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\nBeh, ma l'armonico naturale mica suona così perchè c'è la barretta sotto! E' solo perchè è in quella certa posizione del diapason, quindi la cosa non cambia. \nE anche per gli accordi estesi... non sono poi così tanto più lunghi i tasti, praticamente non te ne accorgi neanche della differenza.\n\nComunque sì, insieme al sistema fanned fret è uno di quei modi utilizzati per migliorare l'intonazione di tutti i tasti (ed effettivamente, se i tasti vengono montati in modo preciso, funziona benissimo!)walter ha scritto:Da quanto si legge sul sito ufficiale (http://www.truetemperament.com/site/ind ... 4&sgo=0#A2) dovrebbe garantire un'intonazione più precisa. Ma credo, indipendentemente dalla validità o meno di quanto affermato sul sito, che siano abbastanza scomodi (gli armonici naturali su tasti del genere sarebbero tremendi, per chi è abituato a quelli standard per non parlare dell'esecuzione di alcuni accordi molto "estesi" orizzontalmente sulla tastiera)
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
- Lo Spilung
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Mahh..premesso che per captare una variazione microtonale ci voglia un orecchio,che per lo meno io non ho,se si usa il ch il capo tasto mobile che e' dritto hai azzerato il discorso...per entrare nel merito bisognerebbe chiedere a GNG che le costruisce..
\n\nLo so \nMa nelle tastiere "normali" c'è la barretta come riferimento, che non c'è invece in quella "diversa"Piero_93 ha scritto:\nBeh, ma l'armonico naturale mica suona così perchè c'è la barretta sotto! E' solo perchè è in quella certa posizione del diapason, quindi la cosa non cambia. \n
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\n\nnon è vero... il capotasto mobile è dritto ma il fatto che sia dritto non c'entra nulla, serve soltanto a pigiare le corde PRIMA del tasto successivo, quindi se il tasto successivo è dritto o storto come i True Temperamente non cambia nulla...\n\ne cmq la differenza si sente e nel video anche si capisce come agisce la cosa, soprattutto nelle distorsioni le variazioni microtonali che "stonano" la corda generano un bel po di frequenze spurie dovute alla intermodulazione...\navere invece i tasti nei punti esatti rende l'accordo distorto piu "pulito"... poi da qui a dire che la cosa sia "necessaria" ne passa parecchio, d'altra parte i suoni che siamo abituati a sentire sono con tastiere "normali"... in ogni caso ogni evoluzione e perfezionamento dello strumento è ben accetta, poi se sopravvivrà allora sarà servita davvero...Lo Spilung ha scritto:Mahh..premesso che per captare una variazione microtonale ci voglia un orecchio,che per lo meno io non ho,se si usa il ch il capo tasto mobile che e' dritto hai azzerato il discorso...per entrare nel merito bisognerebbe chiedere a GNG che le costruisce..
\n\nQuoto parola per parolagotenks82 ha scritto:\navere invece i tasti nei punti esatti rende l'accordo distorto piu "pulito"... poi da qui a dire che la cosa sia "necessaria" ne passa parecchio, d'altra parte i suoni che siamo abituati a sentire sono con tastiere "normali"... in ogni caso ogni evoluzione e perfezionamento dello strumento è ben accetta, poi se sopravvivrà allora sarà servita davvero...
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
massima stima per la tazza di tè sopra il randall \n\nio sono dubbioso sui bend... non so, ma sui tasti bassi ho idea che sia parecchio complicato. va bene che i bend in quei punti li fai se suoni country o blues, e questa chitarra è fatta per suonare altro... però...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Mah....rimango scettico,in liuteria tutto si ripete, a questo punto se devo migliorare l'intonazione specie nei primi tasti preferisco lo scallopped progressivo come aveva Blackmore ha decisamente piu' senso,cioe' decido io quanto schiacciare sopratutto se suono con distorsioni forti.\nnel post precedente ho scritto una inesattezza alcuni modelli GNG di Giulio Negrini ha i tasti fanned cioe' una disposizione a ventaglio.\nA mia conoscenza l' unico che suona su una chitarra cosi' e' Eklund,poi boh magari tra qualche anno sara' lo standard ma piace la chitarra "sgnaolante" e blusey