Avrebbe senso un buffer nella mia pedaliera?

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
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Andree88
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20/set/2014, 16:00

Ciao a tutti, ho letto molte discussioni riguardo i buffer.. ma nessuno che si trovi nella mia situazione..\n\nIn pedaliera ho parecchi pedali, alcuni true bypass e alcuni no.. E ho intenzione di prendere altri due pedali per completare la pedalboard.\n\nSo che la prova migliore è quella di provare la chitarra senza pedali e poi con i pedali e ci si rende conto, ma dato che devo centellinare i soldi dovrei sapere se mi conviene direttamente prendere prima il buffer o prendere tranquillamente i due pedali che mi mancano.\n\nDove sta il problema? Beh, partiamo dal principio: il primo pedale che ho è un wah (moddato true bypass), pedale volume e via distorsioni, boost ed effetti. Il boost che ho è quello CAE Boost/Line driver, solo che lo ho come quinto pedale, dopo la distorsione perchè lo uso come Boost per alzare il volume nei soli. Ed ecco il problema.. un buffer avrebbe senso messo a inizio pedaliera, dato che ho già il CAE? Oppure è meglio lo stesso dato che passa in alcuni pedali prima del CAE (alcuni true bypass, altri bufferizzati)? Quindi aggiungendo due pedali.. beh, sono sempre altri due pedali (uno Boss e uno MXR per la precisione) e non vorrei perdere segnale.\n\nSpero di essermi spiegato in maniera decente.. Grazie a tutti :D
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Ian
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20/set/2014, 17:32

L'utilità di un buffer è quella di adattare il segnale dei pickup. Di "rinforzarlo" in parole povere. Il segnale dei pickup, infatti, è piuttosto debole (elettricamente parlando) e soffre i cavi lunghi (meglio non superare i 5 metri) e le connessioni fisiche dei jack (che non sono mai perfette). Questo discorso non vale per i pickup attivi, che hanno un buffer interno.\n\nFatta questa premessa, passiamo ai pedali.\nI pedali true-bypass fanno in modo che, quando il pedale è spento, il segnale passi direttamente dal'input all'output. Quando il pedale è acceso, invece, oltre a fare il suo effetto, agisce anche da buffer. Altri pedali, invece, non sono true-bypass e il segnale viene comunque elaborato dal pedale stesso. In pratica, i pedali non true-bypass hanno già un buffer interno. Molti pedali true-bypass in serie, quindi, possono degradare il segnale.\n\nRimane il fatto che, quando il pedale è acceso, si attiva il buffer interno al pedale stesso. Ora, nel tuo caso, non so quanto usi i pedali. Come primo pedale hai un wah tbp, che non è un dramma. Se dopo il wah c'è un pedale non tbp oppure un tbp che tieni acceso di frequente, un ulteriore buffer è del tutto inutile. Se invece hai, dopo il wah, altri 3/4 pedali tbp che accendi in modo discontinuo, allora può avere senso.\n\nAd ogni modo, domanda scema, non hai un accordatore a pedale? Per esempio, io usavo un accordatore boss che non è tbp e ha un buon boost interno e risolvevo il problema.
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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21/set/2014, 14:24

Ian ha scritto:L'utilità di un buffer è quella di adattare il segnale dei pickup. Di "rinforzarlo" in parole povere. Il segnale dei pickup, infatti, è piuttosto debole (elettricamente parlando) e soffre i cavi lunghi (meglio non superare i 5 metri) e le connessioni fisiche dei jack (che non sono mai perfette). Questo discorso non vale per i pickup attivi, che hanno un buffer interno.\n\nFatta questa premessa, passiamo ai pedali.\nI pedali true-bypass fanno in modo che, quando il pedale è spento, il segnale passi direttamente dal'input all'output. Quando il pedale è acceso, invece, oltre a fare il suo effetto, agisce anche da buffer. Altri pedali, invece, non sono true-bypass e il segnale viene comunque elaborato dal pedale stesso. In pratica, i pedali non true-bypass hanno già un buffer interno. Molti pedali true-bypass in serie, quindi, possono degradare il segnale.\n\nRimane il fatto che, quando il pedale è acceso, si attiva il buffer interno al pedale stesso. Ora, nel tuo caso, non so quanto usi i pedali. Come primo pedale hai un wah tbp, che non è un dramma. Se dopo il wah c'è un pedale non tbp oppure un tbp che tieni acceso di frequente, un ulteriore buffer è del tutto inutile. Se invece hai, dopo il wah, altri 3/4 pedali tbp che accendi in modo discontinuo, allora può avere senso.\n\nAd ogni modo, domanda scema, non hai un accordatore a pedale? Per esempio, io usavo un accordatore boss che non è tbp e ha un buon boost interno e risolvevo il problema.
\n\nHo un Polytune mini.. true bypass..\n\nTi dico qual è la mia catena.. Chitarra -> Wah (TB) -> Volume Boss (non so se sia TB) da cui l'uscita Tuner per il Polytune -> Compressore (non TB) -> Blackstar HT Dual (non TB) -> pedale Boss (non tb) -> CAE Boost Line Driver (con buffer) -> etc..\n\nQuindi non so se ha senso oppure no ^^ non so se il compressore della MXR e il Blackstar siano TB :(
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Ian
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21/set/2014, 18:25

per sapere se ti serve, metti il boost prima di tutti gli altri e senti se cè qualche differenza. \n\nComunque, tutti i pedalli non tbp hanno un buffer sempre funzionante, non è che il CAE faccia storia a sè... anche il più scrauso dei pedali behringer è un buffer. \n\nNota: metti il pedale volume prima del compressore? E' una soluzione insolita.\nA parte il fatto che replichi con il pedale quello che potresti fare con il volume della chitarra, ti ritrovi comunque un pedale passivo su un segnali sbilanciato, il che vuol dire che con buona probabilità ti mangi un po' di frequenze alte. Oltretutto, se usi il pedale volume a compressore acceso, rischi di lavorare sotto soglia (threshold) quindi a. rischi di avere dei "silenzi" non voluti perchè il segnale viene sbarrato dal compressore, b. se sei a pelo della soglia ci sono sbalzi di volume, c. la corsa utile del pedale si riduce di molto perchè una volta superata la soglia, si innesca il compressore che tende a livellare il volume.\nSe inverti l'ordine, con buona probabilità, risolvi tutti i tuoi problemi, inclusa la necessitè di un buffer (se il tuo comp non è tbp)
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22/set/2014, 00:00

Ian ha scritto:per sapere se ti serve, metti il boost prima di tutti gli altri e senti se cè qualche differenza. \n\nComunque, tutti i pedalli non tbp hanno un buffer sempre funzionante, non è che il CAE faccia storia a sè... anche il più scrauso dei pedali behringer è un buffer. \n\nNota: metti il pedale volume prima del compressore? E' una soluzione insolita.\nA parte il fatto che replichi con il pedale quello che potresti fare con il volume della chitarra, ti ritrovi comunque un pedale passivo su un segnali sbilanciato, il che vuol dire che con buona probabilità ti mangi un po' di frequenze alte. Oltretutto, se usi il pedale volume a compressore acceso, rischi di lavorare sotto soglia (threshold) quindi a. rischi di avere dei "silenzi" non voluti perchè il segnale viene sbarrato dal compressore, b. se sei a pelo della soglia ci sono sbalzi di volume, c. la corsa utile del pedale si riduce di molto perchè una volta superata la soglia, si innesca il compressore che tende a livellare il volume.\nSe inverti l'ordine, con buona probabilità, risolvi tutti i tuoi problemi, inclusa la necessitè di un buffer (se il tuo comp non è tbp)
\nAlla fine farò questa prova per capire, anche se ora sembra andare tutto bene!\n\nPer il volume prima del compressore..\nL'ho sempre usato per comodità in seconda posizione (prima di tutto eccetto il wah) :D non ho mai avuto problemi col compressore e il volume in questa posizione.. è che esteticamente poi non mi piace avere i pedali "lunghi" con in mezzo uno minuscolo come il comp (e anche per questione di forma della pedaliera che non posso metterlo in altre maniere..), l'unica soluzione sarebbe metterlo dopo la distorsione e usare un giro di cavi (cosa che probabilmente farò un giorno) e tenerlo nella posizione "estetica" uguale a come lo ho ora :) in modo da non replicare il pot del volume.. non so se mi spiego :p
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