Zoom G2NU, un aiuto col Riverbero, Grazie!

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
Rispondi
Antonio55
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 11/apr/2014, 12:14

02/dic/2014, 16:50

Un saluto a tutti,\nda qualche mese ho uno Zoom G2NU, l'ho sempre usato pochissimo poichè non sò sfruttarlo come si dovrebbe.\nL'unico effetto che mi piace è il Riverbero (o Reverber) quindi oggi mi sono messo d'impegno e ho provato a capire qualcosa tramite il libretto d'istruzioni.\nPurtroppo questo Zoom anche muovendo una sola corda, poco dopo mi ripete la stessa nota suonata.\nInsomma fa un effetto eco.\nlo fa una sola volta, a volume più basso. Posso anche regolare quando farla fare ma la suona sempre!\nDesidererei un riverbero pulito quindi senza ripetizioni e volevo evitare di spendere soldi per l' ELECTRO HARMONIX Holy Grail Max o per il MARSHALL RF1 REFLECTOR (non so quale sia il migliore) che hanno solo l'effetto riverbero. \n\nGentilmente qualcuno mi può aiutare?\n\nGrazie per la risposta.
Antonio55
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 11/apr/2014, 12:14

02/dic/2014, 17:22

Aggiungo che la prova l'ho fatta solo in cuffia inoltre non nascondo la mia profonda ignoranza in merito gli effetti che si possono applicare alla chitarra elettrica (suono la classica).\nQuindi magari il suono che cerco può anche non essere il riverbero se questo ripete poi la nota suonata.\n\nGrazie.
Avatar utente
pacifico
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 295
Iscritto il: 30/nov/2012, 00:07

02/dic/2014, 23:20

forse il suono che tu hai riprodotto non è reverbero ma deelay e credo tu possa regolare l'intervallo o la durata dell'effetto...prova a disattivare tutti gli effetti e riparti da un suono base pulito...io ho una g2 ma credo sia il modello prima. i principi però dovrebbero essere uguali e posso dirti che col mio g2 tiro fuori effetti ambientali molto belli (deelay,chorus,reverbero)....forse pecca un pò sui distorti....prova a smanettare un pò...
Ibanez 2350 custom '74/yamaha pacifica 212 vqm- seymour duncan little 59' neck e JB bridge\hamer korea 94'/jazzmaster copia liuteria/fendercd60CE natural\eko ranger 12 '73/peavey composer ukulele\H B copia jazz bass 1970/basso yamaha trbx174 exotic wood/ blackstar HT1
Antonio55
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 11/apr/2014, 12:14

03/dic/2014, 05:37

pacifico ha scritto:forse il suono che tu hai riprodotto non è reverbero ma deelay e credo tu possa regolare l'intervallo o la durata dell'effetto...prova a disattivare tutti gli effetti e riparti da un suono base pulito...io ho una g2 ma credo sia il modello prima. i principi però dovrebbero essere uguali e posso dirti che col mio g2 tiro fuori effetti ambientali molto belli (deelay,chorus,reverbero)....forse pecca un pò sui distorti....prova a smanettare un pò...
\n\nHo resettato più volte tutto l'apparecchio prima di riprovare quindi partivo da zero.\nLa rotellina di sinistra era su Reverber.\nCon quella al centro posso regolare l'intervallo o durata, quella di destra ora non ricordo che fa.\nIn pratica avevo fatto quello che mi hai consigliato ma purtroppo risuona sempre la corda che muovo.\nE' come se facesse una sorta di eco (sempre regolabile) e una volta sola.\n\nGrazie della risposta, sei stato molto gentile.
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

03/dic/2014, 10:15

Ciao, io ho la sorellona maggiore della tua.\n\nLa programmazione on-board sulla pedaliera è un po' macchinosa e spiegartela qui sarebbe una cosa molto lunga, anche perchè i pulsanti sono un po' diversi fra i modelli.\n\nProva invece a collegare con un cavo usb (tipo quello da stampante) la pedaliera al tuo PC, e a gestire gli effetti con il software Edit&Share che dovrebbero averti dato assieme alla pedaliera (oppure lo puoi scaricare qui: http://zoom.co.jp/downloads/edit_share/software/ )\n\nCerco di spiegarti brevemente quello che penso stia succedendo.\nCiascun banco di effetti della pedaliera è composto da molti effetti separati messi in sequenza. Probabilmente, nel banco effetti che cerchi di usare c'è un delay, o eco, che ti da il suono indesiderato. Con il software puoi spegnere con un click l'eco, salvi la modifica, e tutto dovrebbe risolversi in pochi minuti di lavoro.\n\nTieni conto che, normalmente, le catene di effetti su queste pedaliere hanno solo scopo dimostrativo (farti sentire bene cosa fa ciascun effetto) e il risultato musicale può essere scarso. Bisogna quindi perderci un po' di tempo per programmare il suono che ci piace. Scegliere fra i preimpostati può essere molto deludente, ma modificandoli si tirano fuori belle cose.\n\nPS: se poi vuoi una mano a impostare una catena di effetti soddisfacente, apri pure un topic dedicato e saremo felici di contribuire.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Antonio55
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 11/apr/2014, 12:14

04/dic/2014, 07:16

Ian ha scritto:Ciao, io ho la sorellona maggiore della tua.\n\nLa programmazione on-board sulla pedaliera è un po' macchinosa e spiegartela qui sarebbe una cosa molto lunga, anche perchè i pulsanti sono un po' diversi fra i modelli.\n\nProva invece a collegare con un cavo usb (tipo quello da stampante) la pedaliera al tuo PC, e a gestire gli effetti con il software Edit&Share che dovrebbero averti dato assieme alla pedaliera (oppure lo puoi scaricare qui: http://zoom.co.jp/downloads/edit_share/software/ )\n\nCerco di spiegarti brevemente quello che penso stia succedendo.\nCiascun banco di effetti della pedaliera è composto da molti effetti separati messi in sequenza. Probabilmente, nel banco effetti che cerchi di usare c'è un delay, o eco, che ti da il suono indesiderato. Con il software puoi spegnere con un click l'eco, salvi la modifica, e tutto dovrebbe risolversi in pochi minuti di lavoro.\n\nTieni conto che, normalmente, le catene di effetti su queste pedaliere hanno solo scopo dimostrativo (farti sentire bene cosa fa ciascun effetto) e il risultato musicale può essere scarso. Bisogna quindi perderci un po' di tempo per programmare il suono che ci piace. Scegliere fra i preimpostati può essere molto deludente, ma modificandoli si tirano fuori belle cose.\n\nPS: se poi vuoi una mano a impostare una catena di effetti soddisfacente, apri pure un topic dedicato e saremo felici di contribuire.
\n\n\nCiao Ian, felice di risentirti! [guitar2] [guitar2] [guitar2] \n\nGrazie sei veramente gentile come sempre! [guitar2] \n\nCome ho un attimo di tempo farò come mi hai scritto.\n\n\nUn grandissimo e sincero saluto. :rock:
Rispondi