Consiglio chitarra: CORT EVL-Z6 vs ESP/LTD EC-401

Vuoi chiedere un consiglio per la tua prima chitarra? Leggi qui i messaggi degli altri utenti che hanno chiesto gli stessi consigli.
Rispondi
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/set/2008, 21:58

07/set/2009, 19:16

mi scuso, perchè apro un ennessimo post di consiglio su quale chitarra comprare!\n\ndovrei fare punk/metal e, sebbene ero alla ricerca di pick-up un pochinino versatili (per quanto possano esserlo quelli prettamente metallusi), la mia ricerca è caduta su queste due chitarre che montano EMG attivi (il massimo della versatilità! :cry: :cry: :P ).\nil modello è quasi d'obbligo, perché sono innamorato della forma alla Gibson Les Paul.\n\nquesta è la CORT: \nLINK\n\n\n[img]http://www.cortguitars.com/DataBank/pro ... z6_034.JPG[/img]\n\n\nquesta la ESP (parlo del modello colore bianco):\nLINK\n\n[img]http://img38.imageshack.us/img38/2172/ec401ow.jpg[/img]\n\nquestione prezzi:\nla CORT nuova costa sui 500 euro, la ESP OW (bianca) viene 650 euro. la LTD li vale davvero quei 150 euro in più oppure assolutamente no?\n\ninfine, vorrei concluedere con un appunto:\nmi sono letteralmente innamorato (solo sulla carta, perché non ho avuto modo di provarla) di questa CORT, la M900:\nLINK\n\n[img]http://www.cortguitars.com/DataBank/pro ... _TES_3.jpg[/img]\n\nsecondo voi fare punk con questa si può oppure è un insulto?\ncapirete bene, dal mio post, che non sono tanto informato in materia, quindi scusate se ho scritto castronerie.. :?:
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

08/set/2009, 09:11

ciao! guarda, in realtà gli EMG non sono esattamente i più versatili come p.u. :P e quindi non sarebbero esattamente azzeccatissimi per quello che cerchi. Tra le due io andrei su Cort perchè anche se costa 150 euro in meno, la Cort è famosa anche per il buon rapporto qualità/prezzo (non credo che questo colmi la differenza di 150 euro però sono comunque soldi risparmiati).\n\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Avatar utente
mago mischa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/gen/2008, 12:40
Località: radda in chianti

08/set/2009, 11:08

MarlonBrando ha scritto:mi scuso, perchè apro un ennessimo post di consiglio su quale chitarra comprare!\n\ndovrei fare punk/metal e, sebbene ero alla ricerca di pick-up un pochinino versatili (per quanto possano esserlo quelli prettamente metallusi), la mia ricerca è caduta su queste due chitarre che montano EMG attivi (il massimo della versatilità! :cry: :cry: :P ).\nil modello è quasi d'obbligo, perché sono innamorato della forma alla Gibson Les Paul\n\nquestione prezzi:\nla CORT nuova costa sui 500 euro, la ESP OW (bianca) viene 650 euro. la LTD li vale davvero quei 150 euro in più oppure assolutamente no?
\n\nse andiamo a vedere le caratteristiche, si vede che:\nla esp ha 24 tasti, la Cort 22;(e qui va a gusti tuoi)\nla esp ha anche il manico in mogano, la Cort in acero, questo dovrebbe dare alla esp un suono più scuro, mentre la cort dovrebbe essere un poco più squillante;\nla esp ha il TuneOMatic classico, la Cort ha il Tone Pros, secondo me un punto a favore della Cort perchè dovrebbe aumentare il sustain;\nè importante il discorso manico, in quanto nella Cort si dice NECK THICKNESS: 19,5/21,5 mm, mentre nella Esp si parla di Thin U Neck Contour, e questo lo devi sentire te;\nsicuramente sono da provare (entrambe sullo stesso ampli, preferibilmente il tuo); secondo me, fra le due, la Esp è più orientata al metal "ignorante" :) \nDiscorso EMG:\nsono buonissimi pick-up, ma secondo me non sono il massimo della versatilità perchè non sono splittabili (almeno i due modelli montati sulla Cort e l'ESp) e per come sono fatti (parlo della circuitazione attiva), secondo me tolgono un po' l'importanza dei legni nella chitarra al suono finale.\nChe amplificatore hai?\n\n
MarlonBrando ha scritto:\ninfine, vorrei concluedere con un appunto:\nmi sono letteralmente innamorato (solo sulla carta, perché non ho avuto modo di provarla) di questa CORT, la M900:\nLINK\n\n[img]http://www.cortguitars.com/DataBank/pro ... _TES_3.jpg[/img]\n\nsecondo voi fare punk con questa si può oppure è un insulto?\ncapirete bene, dal mio post, che non sono tanto informato in materia, quindi scusate se ho scritto castronerie.. :?:
\n\nIo l'ho provata ex-demo in un negozio di musica; è una bella chitarra, le rifiniture non sono proprio il massimo ma è molto molto versatile (io l ho provata per roba rock, non per pezzi metallosi...d'altra parte, la provavo con un DeVille)\nNon mi ricordo chi lo diceva qui sul forum (o forse sul sito? :? ) che le semiacustiche possono riservare grandi sorprese...\n\n\nps: questo è veramente un topic con tutte le informazioni del caso:\ndomanda chiara ed esplicita, link al sito, immagini...\npensateci, figliuoli ;)
[url=http://www.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar1.png[/img][/url]\n[url=http://www.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar3.png[/img][/url]\n\nFender Stratocaster Mexico ---> Digitech RP350 ---> Crate GT-15 (per ora)
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/set/2008, 21:58

08/set/2009, 13:12

ringrazio innanzitutto per le risposte! :) \n\ndunque, premetto che avrei qualche difficoltà a provare entrambe le chitarre, perchè dove abito io purtroppo la CORT riuscirei anche a trovarla, ma la ESP la vedo difficile..\novvio che scherzavo sul fatto che gli EMG (soprattutto quelli) sono versatili!! :P cmq anche io sapevo che con quei pick-ups i legni contanto poco, ma un liutaio che li monta, mi disse che non era vero, che il legno comunque faceva la differenza (non lo so se me lo disse per tirare acqua al suo mulino e farmi spendere di più, visto che ero andato lì x commissionargli una chitarra..)\n\nmago misha, scusami, ma sono proprio ignorante e non capisco la differenza nel manico, tra il NECK THICKNESS: 19,5/21,5 mm della CORT e il Thin U Neck Contour della ESP... cosa starebbe a significare?\n\n\ncmq ho letto con interesse il tuo commento sulla M900... vuoi vedere che tra i due litiganti, alla fine mi faccio prendere e scelgo la M900? si nota parecchio una differenza tra Jumbo frets e Large frets?
Avatar utente
mago mischa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/gen/2008, 12:40
Località: radda in chianti

08/set/2009, 13:27

MarlonBrando ha scritto:ringrazio innanzitutto per le risposte! :) \n\ndunque, premetto che avrei qualche difficoltà a provare entrambe le chitarre, perchè dove abito io purtroppo la CORT riuscirei anche a trovarla, ma la ESP la vedo difficile..\novvio che scherzavo sul fatto che gli EMG (soprattutto quelli) sono versatili!! :P cmq anche io sapevo che con quei pick-ups i legni contanto poco, ma un liutaio che li monta, mi disse che non era vero, che il legno comunque faceva la differenza (non lo so se me lo disse per tirare acqua al suo mulino e farmi spendere di più, visto che ero andato lì x commissionargli una chitarra..)\n\nmago misha, scusami, ma sono proprio ignorante e non capisco la differenza nel manico, tra il NECK THICKNESS: 19,5/21,5 mm della CORT e il Thin U Neck Contour della ESP... cosa starebbe a significare?\n\n\ncmq ho letto con interesse il tuo commento sulla M900... vuoi vedere che tra i due litiganti, alla fine mi faccio prendere e scelgo la M900? si nota parecchio una differenza tra Jumbo frets e Large frets?
\n\nx il discorso emg sorry, non ero molto sveglio stamani :) \nnon lo so...spendere 650 euro ad occhi chiusi non te lo consiglio...\nper il discorso manico: entrambi hanno manici sottili, ma quello che ti volevo far capire è che non è detto che tu ti ci trovi bene;\nas esempio, io sono abituato al profilo a C classico della Fender, ma ho provato diverse Epi/Gibson les Paul e mi ci trovo meglio; al contrario, non mi piacciono i manici ultrafini come le ibanez da velocisti..capito?\n\ncome tutte le chitarre, anche la M900 è da provare, ma per quanto ho potuto provare io, mi è sembrata molto versatile.\nsecondo me non si nota tanto la differenza tra jumbo e large frets, alla fine ti fai l'abitudine
[url=http://www.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar1.png[/img][/url]\n[url=http://www.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar3.png[/img][/url]\n\nFender Stratocaster Mexico ---> Digitech RP350 ---> Crate GT-15 (per ora)
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/set/2008, 21:58

12/set/2009, 11:59

grazie dei consigli!\n\nil massimo sarebbe poterle avere tutte le tre chitarre sotto mano, provarle su uno stesso ampli e da lì prendere la decisione... peccato che non sempre è possibile (anzi quasi mai) e se chiedo al negozio di musica più fornito della zona di farsi arrivare quella ESP, ad esempio, poi son costretto a comprarmela, solo per farmela provare, non la ordinano di certo! :D\n\ncmq senti, sarebbe una gran cosa un modello con EMG splittabili? renderebbe la chitarra più versatile oppure son sottigliezze? lo chiedo perchè ho trovato una schecter che monta gli EMG la coppia 81-89 e sono splittabili, a differenza di questi montati nella CORT e nella ESP, che sono la coppia 81-60. oddio credo che se la porto da un liutaio, dovrebbe riuscire a splittarmi anche questa coppia 81-60, ma non so quanto avrei voglia di farmi midificare una chitarra appena comprata... :?:
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

23/ott/2009, 21:37

allora per lo splittabile non penso che sia utile al tuo genere comunque un liutaio non puo splittare dei pick-up che non nascono fatti apposta ;-)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Rispondi