Cover del primo solo di "Comfortably numb"

Eccovi uno spazio dove poter linkare i vostri sound. Fatene buon uso. ATTENZIONE!!! Per lavori di liuteria, non è questa la sezione giusta.
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walter
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30/ago/2013, 15:10

Buongiorno :)\nIeri il corriere mi ha finalmente consegnato la scheda audio USB che avevo ordinato, una Focusrite 2i4. Per provarla, oggi ho realizzato delle registrazioni, tra le quali quella citata nel titolo, che vi voglio proporre perchè mi è sembrata abbastanza carina ;) \n\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
daniele2301
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30/ago/2013, 15:21

Insomma..\n\nOcchio al tempo delle frasi, ai bending (0:40 e 0:50 i brividi), al vibrato e a non stoppare le note che dovrebbero suonare.\nGood luck
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
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walter
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30/ago/2013, 15:55

Il timing è diverso dall'originale a posta, come ho scritto nella descrizione del video su Youtube (l'hai letta, vero? :-P )... per il vibrato, intendi dire che è troppo intenso?\nI bending... io ci passo ore a provarli e riprovarli, e il programma di analisi delle note (Reatune, un plugin di Reaper, che è il programma che uso per registrare) mi dice che sono giusti, ma poi risultano sbagliati a qualsiasi orecchio più allenato del mio... non capisco... :( \n\nAlmeno, il sound è buono?\n\n\nEDIT: ma a 0:40 non ci sono bending... :shock:
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Damy98
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01/set/2013, 12:26

non ho visto il video ma conoscendo il problema dei bending posso dirti che non è tanto l intonazione quanto il modo in cui la si raggiunge (e si torna indietro). deve essere deciso, non deve uscire l effetto meeeeaaaaaaaaaoooooowwwwwww (da qui il paragone ai gatti che piangono :'D )
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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01/set/2013, 14:17

Qui ho cercato di intonare meglio i bending e evitare l'effetto "incertezza": http://www.youtube.com/watch?v=kzC3umWuCa0\nPurtroppo la chitarra è bassa, nel mix, ma al momento non posso correggerla (non sono in casa).\nVa meglio? :) \n\nPS: anche in questa seconda registrazione, la scansione temporale è "customizzata" :-P
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02/set/2013, 08:29

allora... noto notevoli progressi dalle vecchie registrazioni, bravo! ;) e anche il suono non è male, forse manca un pò di ariosità, magari con un pelo piu di reverbero o delay...\nMA sui bending effettivamente devi ancora lavorare un pò, l'intonazione finale è sufficentemente corretta ma è proprio l'approccio alla nota finale che ancora non va. Non è solo questione di lentezza dell'ascesa della nota, ma proprio il percorso che fa, e forse anche l'idea di "customizzare" il tempo non ti viene in aiuto.\n\nProva a ragionare e allenarti su questi due punti (non necessariamente legati a comfortably numb, ma è per avere piu coscienza di come fai i bending):\n- la nota finale dovrebbe cadere su un battere, non in mezzo.\n- se ti immagini gli assi cartesiani x-y, e nella posizione (0,0) c'è la nota A iniziale, nella posizione (1,1) ci metti la nota B finale, pensa alla progressione dalla A alla B come una parabola disegnata da y= x^4 e non linearmente. cioè sale all'inizio piu lentamente e poi "corre" a raggiungere la B... è molto usato da gilmour ;) ma come regola generale funziona a patto di scegliere accuratamente il tempo che impieghi da A a B. e per questo ti direi di allenarti in due direzioni.\nBending veloce, B cade sul primo battito della misura, progressione tra A e B molto veloce, diciamo che A parte sull'ultimo 16esimo della misura precedente.\nBending lento, A parte su un battere, B cade sul battere successivo e qui fai attenzione a quando cominci a salire. essendo una parabola, sul levare tra A e B dovresti ancora essere piu vicino a A che a B :P\n\naltra cosa... ti consiglierei comunque di suonare l'assolo con il timing originale e solo dopo provare a cambiarlo anche come fraseggio, perchè così onestamente sembra solo che tu sia andato fuori tempo :P\n\nah, il bending "lineare" comunque è usato, soprattutto nei gruppi grunge, (vedi live acustico degli alice in chains)... e non mi piace proprio :P per quanto adori gli AiC
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walter
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02/set/2013, 08:33

Grazie per il consiglio precisissimo, mi allenerò ;)
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