La musica "umana", accordatura a 432 Hertz

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Brian Moore
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24/ago/2015, 14:52

Ciao a tutti, sono da poco entrato in contatto con il concetto di musicoterapia, l'argomento mi interessa parecchio, nessuno fra voi conosce o ha approfondito l'argomento tanto da sperimentarlo sulla propria chitarra? E se l'avete fatto che sensazione avete provato?
Ultima modifica di Brian Moore il 24/ago/2015, 19:14, modificato 1 volta in totale.
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24/ago/2015, 14:58

Quale vantaggio apporterebbe questa accordatura a 423 Hz? o 432?
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24/ago/2015, 15:27

Ciao Ian, ti posto un po' di link così puoi farti una cultura anche tu :)\nFammi sapere che ne pensi, io vorrei provare ad accordare le mie asce su questa frequenza e vedere che succede....l'ultimo link è molto interessante.\n\nhttp://artisti432.weebly.com\n\nhttp://www.macrolibrarsi.it/libri/__432-hertz- ... z/\n\nEdit: non mi ero accorto che avevo invertito i numeri nel thread, e non avevo ben letto la tua replica, dalla quale evinco che tu già possa conoscere l'argomento. :)
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26/ago/2015, 09:12

Obiettivamente, mi spiace, ma trovo che siano delle gran pippe new age...\n\nGiusto un paio di annotazioni:\n\n- la risonanza di Schuman, tanto per dirne una, non è 8 Hz, ma 7,83 Hz, e se ti fai i calcoli delle armoniche vedi che con il 432 non c'entra nulla.\n\n- dire che la molecola DMT opera ad 8 Hz non vuol dire assolutamente nulla... una molecola vibra in funzione del suo stato termonidamico, e di sicuro non a 8 Hz che vorrebbe dire essere in prossimità dello zero assoluto.\n\n- il concetto di "frequenza di replicazione del DNA" lo trovo riportato a pappagallo, come sempre accade (stesse identiche parole in decine di siti diversi), e senza fonti, solamente nei siti che parlano proprio della "frequenza aurea"... ho provato a chiedere ad un collega biologo e mi ha sostanzialmente riso in faccia.\n\n- non riesco proprio a capire come sia possibile legare in modo stabile una frequenza di 256 Hz (ovvero 256 oscillazioni al secondo) con le leggi di Keplero che studiano moti che vanno dall'annuale al millenario. Anche qui, spiegazioni fumose clonate fra siti, senza un chiaro riferimento al perchè...\n\neccetera eccetera\n\n\nMia lettura... magari una accordatura a 432 può anche avere qualche effetto, ma di sicuro non per i motivi elencati in questi siti.\nDi sicuro, su una chitarra accordata a 432, i bending ti vengono più facili ;) \nProbabilmente, siccome ragionando in termini di base 8 ti inserisci in pieno nelle successioni binarie, è molto facile trovare coincidenze con altri fenomeni del tutto estranei. Anche perchè tutte le argomentazioni riportate sono sostanzialmente annotazioni di coincidenze numeriche, e niente più.
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26/ago/2015, 11:39

Però teniamo presente che i musicisti di una volta, quali Verdi e Mozart ritenevano che l'accordatura in LA naturale rendesse l'ascolto maggiormente piacevole, non so se sia stata verificata scientificamente appieno questa teoria, ma navigando un po' in giro, mi sono imbattuto in diverse persone, fra le quali anche punti di riferimento importanti della chitarra didattica moderna come Massimo Varini che la sostengono ampiamente, pur specificando che siamo in un territorio non ancora accertato al 100%.\n\nhttp://store.massimovarini.it/it/cd-musicali/225-relax-and-sleep-at-432-hz.html\n\n"Si sostiene quindi – in alcune teorie - che conoscendo la corretta frequenza di risonanza di un organo sano e proiettandola sulla parte malata, questo organo possa tornare alla sua frequenza naturale e compiere il primo passo verso la guarigione.\nCome in molti sanno, il nostro Pianeta Terra “batte” a circa 8 cicli al secondo (Risonanza di Schumann) e partendo da questa frequenza si diramano tante affascinanti teorie che portano tutte ad affermare l’importanza dei 432 Hz (come pitch di riferimento per il LA). Queste teorie si basano su di semplici formule matematiche che portano a far capire come l’intonazione naturale sia del LA a 432 Hz, così come del DO a 256… tutti numeri derivati moltiplicando la frequenza del nostro Pianeta."\n\nhttp://www.amadeux.net/sublimen/dossier/musica ... babilmente fra qualche anno si scoprirà, o forse no, l'attendibilità di questi concetti.
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26/ago/2015, 22:49

ribadisco, magari c'è pure un qualcosa sotto, ma non queste cose qui.\n\nInsisto, la frequenza di Schumann (mica il musicista, ma il fisico), è 7,83 Hz. Hanno voglia a raccontarmi che "il cuore della terra batte a 8 hertz".... batte più lento del 2.1%, mica ciccioli.\nSe ti fai le armoniche hai: 15.66, 31.32, 62.64, 125.28, 250.56, e non il famoso DO a 256 Hz.\nCi sono circa 6 Hz di differenza. E ciò si ripercuote anche sul LA, che a questo punto, se non erro, non dovrebbe essere a 432 Hz ma circa 422 Hz (421.875 se i miei calcoli sono giusti).\n\nSe è rilevante la differenza fra 440 e 432 Hz, immagino che sia rilevante la differenza fra 432 e 422 (che è il LA calcolato su base Schuman "reale", usando anche i decimali). Usando la frequenza vera, inoltre, svaniscono tutte le coincidenze con gli altri numeri e parametri.\n\nDa cui, pippa new age XD. Basta un po' di matematica di base. \n\nPoi sono apertissimo a discutere sulla psicoacustica e quant'altro, che non metto in discussione nelle sue basi ed è possibilissimo che accordando basso il risultato sia "migliore" (termine sintetico per non dilungarsi). C'è anche da dire che ai tempi di Mozart e Verdi non esistevano strumenti di misurazione elettronica delle frequenze, ma si usava il diapason che in funzione del materiale e di eventuali piccole imperfezioni può avere qualche Hz (o frazione) di differenza da un esemplare all'altro. Insomma, noi OGGI sappiamo quel che Mozart non poteva sapere, non si potevano misurare numericamente quelle frequenze ai suoi tempi.
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26/ago/2015, 23:31

Con tutto il rispetto, Brian, citi fonti che non hanno alcuna validità scientifica... sicuramente Varini non ha le competenze per mettersi a discorrere di fisica del suono, nè credo le abbia un tizio che - stando a quanto dichiara egli stesso - ha seguito solo qualche seminario sparso di psicoacustica (come dire... io posso anche seguire una conferenza di Andrew Wiles sulla dimostrazione della congettura di Fermat, ma ciò non implica assolutamente che io capisca cosa viene detto - e come potrei, se quella dimostrazione richiede a priori conoscenze e competenze ben superiori alle mie?).\n\nFaccio notare un dettaglio non indifferente (cui già Ian ha accennato): la scala proposta come "scala aurea" (con il La centrale a 432Hz e il Do a 256Hz) è matematicamente valida solo secondo la struttura pitagorica, e dunque non è conforme nè ai temperamenti (per ovvi motivi), nè alla struttura della scala naturale proposta da Zarlino (dato che egli accetta solo alcuni degli intervalli pitagorici).\n\nE ne faccio notare anche un altro: Verdi non ha mai proposto che la frequenza fondamentale fosse posta a 432Hz (un altro piccolo appunto, a proposito: si parlava di 432 "battiti", al tempo, dato che fisicamente la frequenza non aveva ancora una definizione - gli esperimenti di Hertz risalgono al 1890... dunque, si tratta di quantità estremamente soggettive ed è senz'altro possibile che, persino da una zona all'altra della stessa città, misurazioni così empiriche rendano risultati differenti): egli ha proposto la frequenza fondamentale di 435Hz, sulla base del modello francesce (come testimonia una lettera, piuttosto famosa invero, da egli stesso scritta a chi in Italia doveva legiferare in materia al tempo). E qui, uno dei siti che hai citato la fa sporchissima, perchè lascia intendere che Verdi abbia proposto la riduzione da 435 a 432Hz "per esigenze matematiche", quando in verità egli scrisse:\n\n
Fin da quando venne adottato in Francia il diapason normale, io consigliai venisse seguito l'esempio anche da noi; e domandai formalmente alle orchestre di diverse città d'Italia, fra le altre a quella della Scala, di abbassare il corista uniformandosi al normale francese. Se la Commissione musicale istituita dal nostro Governo crede, per esigenze matematiche, di ridurre le 435 vibrazioni del corista francese in 432, la differenza è così piccola, quasi impercettibile all'orecchio, ch'io aderisco di buon grado.\nSarebbe grave, gravissimo errore adottare, come viene da Roma proposto, un diapason di 450. Io pure sono d'opinione con lei che l'abbassamento del corista non toglie nulla alla sonorità ed al brio dell'esecuzione; ma dà al contrario qualche cosa di più nobile, di più pieno e maestoso che non potrebbero dare gli strilli di un corista troppo acuto.\nPer parte mia vorrei che un solo corista venisse adottato in tutto il mondo musicale. La lingua musicale è universale: perché dunque la nota che ha nome La a Parigi o a Milano dovrebbe diventare un Si bemolle a Roma?
\n\nDa questo testo risulta evidente come le "esigenze matematiche" imputate a Verdi (che NON era un matematico, nè un fisico, nè alcunchè del genere) fossero legate ad altri discorsi, condotti da altri in tempi precedenti (e, tanto perchè tu lo sappia, te lo dico io chi erano questi "altri": vari fisici, tra i quali Savart e Grassi-Landi).\nTra l'altro, c'è anche un'altra cosa da evidenziare: il cosiddetto "diapason scientifico" - quello discusso e proposto da Savart e gli altri - prevede, per il Do a 256 Hz, un La a circa 430Hz. Molto probabilmente, dunque, la scelta della frequenza di 432-435Hz (piuttosto che 430 o 427 - a proposito, l'orecchio umano percepisce, se ben ricordo, due suoni come ben distinti se la loro altezza differisce di almeno 10Hz, quindi una differenza di circa 8Hz risulterebbe al più appena udibile... inoltre, la percezione non è "costante": maggiore è la frequenza dei suoni, minore è la "sensibilità" dell'orecchio umano) deriva più da approssimazioni che da altro.\n\n\nPropongo, a proposito, la lettura di questo articolo, il quale cerca di evidenziare l'assurdità di tutte le assurde teorie di cui stiamo discorrendo.
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27/ago/2015, 08:26

Ragazzi, tanto perché lo sappiate, non era mia intenzione supportare con lacrime e sangue la validità di certe teorie :) , anche perché lo stesso Varini dice "secondo alcune teorie", pertanto non mi pare che si erga a mastro supremo che possiede la scienza infusa. Penso soltanto che l'argomento abbia un certo fascino, difatti in apertura del thread ho chiesto espressamente se qualcuno ha sperimentato o stia sperimentando tale accordatura. Del resto la scienza stessa sostiene come ciò che non è ancora stato scoperto con i mezzi odierni, non è detto che sia a priori falso o non dimostrabile in un futuro.
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27/ago/2015, 08:34

Brian Moore ha scritto:non è detto che sia a priori falso o non dimostrabile in un futuro.
\n\n...Ma certamente, se vero, non si fonda su tutte quelle assurdità che sciorinano quei tizi :-P :-P \n\n
Brian Moore ha scritto:difatti in apertura del thread ho chiesto espressamente se qualcuno ha sperimentato o stia sperimentando tale accordatura.
\n\nPosso dirti per certo che l'hanno usata i Metallica in "For whom the bell tolls", e io l'ho provata nel periodo in cui stavo studiando quel brano... onestamente, non ho notato differenze eclatanti tra l'accordatura a 432Hz e quella a 440: le note risultavano semplicemente un po' più gravi e senz'altro lievemente "vocali", ma tutti 'sti effetti rilassanti non li ho percepiti...\n\nAh, e c'è anche chi sostiene che una simile accordatura sia stata impiegata da Gilmour durante le registrazioni di "Dark side of the moon"... onestamente, ne dubito (provando a suonare sopra i brani del disco, ogni tanto si sente qualche piccola "stonatura", ma credo dipenda dagli effetti di modulazione impiegati da Gilmour, piuttosto che da un'accordatura "sfasata").
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27/ago/2015, 09:02

walter ha scritto:\nAh, e c'è anche chi sostiene che una simile accordatura sia stata impiegata da Gilmour durante le registrazioni di "Dark side of the moon"... onestamente, ne dubito (provando a suonare sopra i brani del disco, ogni tanto si sente qualche piccola "stonatura", ma credo dipenda dagli effetti di modulazione impiegati da Gilmour, piuttosto che da un'accordatura "sfasata").
\n\nSiccome mi interessa l'argomento, sto leggendo un libro che affronta l'ossessione per l'occulto da parte dell'industria della musica, e si fa un breve riferimento a questo concetto dell'accordatura in LA naturale, comunque per farla breve sembra che i Pink Floyd, gli Stones e Adele siano fra i pochi a registrare a 432 hertz, le fonti dovrebbero essere abbastanza attendibili, l'autrice è una certa Enrica Perucchietti.
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27/ago/2015, 09:55

Così ad orecchio anche Highway to Hell dagli AC/DC potrebbe essere registrata intorno a quella frequenza lì, visto che è più bassa della standard ma più alta della standard bemolle. Magari se ho tempo provo a misurarla.\n\nMi consento una predica non richiesta, ma il mio lavoro è fare ricerca, ovvero andare a scavare proprio nelle cose che ancora non sono state scoperte.\n\nL'idea che "ancora non si sa, quindi si può dirci sopra qualsiasi cosa", molto in voga nei siti di "scienza" qualunquista in rete, è una delle più grandi boiate della cultura popolare del ventunesimo secolo, che ci rimanda dritti in pieno medioevo.\nIl fatto che qualcosa non sia noto, al contrario, dovrebbe suggerire 'un bel tacer'. Quantomeno, andrebbero avanzate ipotesi che per funzionare non richiedano di modificare gli ultimi duecento anni di fisica, chimica, biologia o altro, ovvero che siano in linea con quanto già dimostrato (che è diverso da osservato). Non basta che qualcosa mi suoni verosimile per pretendere rispetto di una certa opinione. L'opinione è quella cosa che corre a nascondersi davanti ai fatti.
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27/ago/2015, 10:47

Ian ha scritto:Così ad orecchio anche Highway to Hell dagli AC/DC potrebbe essere registrata intorno a quella frequenza lì, visto che è più bassa della standard ma più alta della standard bemolle. Magari se ho tempo provo a misurarla.\n\nMi consento una predica non richiesta, ma il mio lavoro è fare ricerca, ovvero andare a scavare proprio nelle cose che ancora non sono state scoperte.\n\nL'idea che "ancora non si sa, quindi si può dirci sopra qualsiasi cosa", molto in voga nei siti di "scienza" qualunquista in rete, è una delle più grandi boiate della cultura popolare del ventunesimo secolo, che ci rimanda dritti in pieno medioevo.\nIl fatto che qualcosa non sia noto, al contrario, dovrebbe suggerire 'un bel tacer'. Quantomeno, andrebbero avanzate ipotesi che per funzionare non richiedano di modificare gli ultimi duecento anni di fisica, chimica, biologia o altro, ovvero che siano in linea con quanto già dimostrato (che è diverso da osservato). Non basta che qualcosa mi suoni verosimile per pretendere rispetto di una certa opinione. L'opinione è quella cosa che corre a nascondersi davanti ai fatti.
\n\nD'accordo che il bel tacer non fu mai scritto, ma questo è un male (o forse no) perenne che attraversa ogni epoca, ma è anche vero che solo azzardando l'assurdo si può ottenere qualcosa, che poi magari si allontana di parecchio da ciò che si teorizza all'inizio, ma è comunque un qualcosa di nuovo. Del resto, come è stato introdotto dal concetto di entropia, secondo il quale la trasformazione di un processo si verifica nell'unica direzione possibile di maggior disordine, è naturale che si crei maggior dubbio, maggiori teorie (o presunte tali), ma per lo meno si evita di rimanere in una fase omeostatica.\nTutto sta nel possedere buon senso, l'autore di questo libro, sul proprio sito nell'apposita sezione faq scrive cose che reputo molto sensate, non perché vere a prescindere o comprovate scientificamente, ma semplicemente perché lascia intendere di aver effettuato anni e anni di studi/ricerche sconfessando anche i siti pseudo/new age ai quali tu hai fatto riferimento, anche io per la verità nel mio primo post, mi serviva solo per dare un'idea dell'argomento per chi come me poco lo conosce e vorrebbe approfondirlo.\n\nhttp://www.riccardotristanotuis.com/432site/faq.html
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27/ago/2015, 11:46

No, azzardare l'assurdo è alchimia, non scienza.\n\nAnche i cambi di paradigma scientifici non nascono buttando a caso delle idee, ma verificando sperimentalmente dove la teoria precedente può avere delle lacune e proponendo delle alternative che le colmino. Negli ultimi 100 anni si è fatto così e ha funzionato meglio dei precedenti 10.000. Non sono un amante dei grandi numeri, ma spesso vogliono dire qualcosa anche se non tutte le cose ad essi attribuiti.\n\nNon è che voglio avere ragione io ad ogni costo. E' che la scienza moderna funziona così. Se non usi un metodo sistematico, non ottieni nulla. E chi lo rifiuta, spesso lo fa perchè ha dei pre-concetti ai quali non intende rinunciare (religioni, grandi armonie cosmiche, e via discorrendo).\n\nTanto per non andare del tutto OT, riprendiamo in mano la frequenza di Schumann. Senza tornare sull'errore di calcolo degli 8 Hz che non sono 8, è stato dimostrato che l'uomo la può percepire? in che modo? con quali sensi? qual è l'intensità di questa frequenza rispetto alle altre decine di migliaia di vibrazioni a cui siamo quotidianamente esposti? è rilevante? eccetera eccetera.\nMancano un po' troppi passaggi per partire da: "toh, i fulmini risuonano nell'atmosfera a 7.83 Hz" e arrivare "8 Hz è la frequenza fondamentale della vita umana". Queste sono alcune delle domande che farei a chi cercasse di proporre una teoria del genere. E se non mi sa rispondere, dovrei rifiutare la teoria perchè incompleta.\nPoi, se uno ci vuol credere a priori per motivi suoi, che ci creda, ma questo si chiama fede.\n\n\nEDIT: mi era sfuggito il link, oppure l'hai messo dopo, non so. Comunque, mi basta una riga di testo per smontare tutto l'apparato. \n\nL'Hertz è una unità definita come oscillazioni/secondo. Il secondo è una unità di misura del tempo del tutto ARBITRARIA. Per cui anche l'Hertz è una misura arbitraria. Ne deriva che qualsiasi considerazione matematica sulla musica basata sulle frequenze è anch'essa ARBITRARIA. Con buona pace delle "basi 8 naturali" e via discorrendo. \n\nOk, ce ne ho messe 3 :-P \n\nIn sintesi, se anche esistesse un suono perfetto che cura tutti i mali ed è bellissimo, tutte le pippe matematiche con cui i fautori cercano oggi di giustificarlo verrebbero meno semplicemente modificando la nostra scala del tempo. E' una cosa troppo debole da accettare, dai.
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27/ago/2015, 12:58

Perdonami se insisto, ma dato che si sta dialogando in maniera civile, continuo, anche per accontentare Max che a volte si lamenta della scarsa dinamica del forum :-P , ma questi argomenti hanno a che fare con persone che hanno speso la loro vita in ricerca e studio, gente che non è proprio arrivata l'altro ieri dopo essersi calata mescalina, al di la dei siti new age che propinano gli stessi argomenti in maniera a volte un po' superficiale.\nNon dimenticare che spesso alchimia e scienza si confondono, o questo Puharich è un pirla anche lui?* \n\nhttp://www.fisicaquantistica.it/scienza-di-con ... \n\n\n*non è una battuta, mi pare di aver capito che, a differenza mia, mastichi un po' la materia e che questa permea parte del tuo lavoro, quindi cerco di spronarti a fare meglio :)
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27/ago/2015, 16:05

In quell'articolo si parla di capacità extrasensoriali come se fossero una cosa assodata, per non parlare del solito velato complotto che non manca mai ("Puharich mostrò una curiosità “scomoda” ed un’integrità scientifica disposta a giocarsi la carriera, piuttosto che genuflettersi alla cieca politica accademica."). E figurarsi se non c'è qualche potere forte che insabbia la Verità...\nMi hai linkato l'ennesimo sito new age, ci hai fatto una navigata? :) \n\nTi consiglio di affinare le tue ricerche ad un ambito più rigoroso. Prova con scholar.google.com , motore di ricerca che contiene tutto lo scibile umano scientifico pubblicato negli ultimi 50-70 anni. Non puoi accedere a molti contenuti, che sono a pagamento (ma dalle reti universitarie si entra, nel caso tu ne abbia la possibilità), ma puoi leggere titoli e abstract (estratti dei contenuti principali) di tutto o quasi.
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27/ago/2015, 17:36

Ian ha scritto:No, azzardare l'assurdo è alchimia, non scienza.\n\nAnche i cambi di paradigma scientifici non nascono buttando a caso delle idee, ma verificando sperimentalmente dove la teoria precedente può avere delle lacune e proponendo delle alternative che le colmino. Negli ultimi 100 anni si è fatto così e ha funzionato meglio dei precedenti 10.000. Non sono un amante dei grandi numeri, ma spesso vogliono dire qualcosa anche se non tutte le cose ad essi attribuiti.\n\nNon è che voglio avere ragione io ad ogni costo. E' che la scienza moderna funziona così. Se non usi un metodo sistematico, non ottieni nulla. E chi lo rifiuta, spesso lo fa perchè ha dei pre-concetti ai quali non intende rinunciare (religioni, grandi armonie cosmiche, e via discorrendo).\n\nTanto per non andare del tutto OT, riprendiamo in mano la frequenza di Schumann. Senza tornare sull'errore di calcolo degli 8 Hz che non sono 8, è stato dimostrato che l'uomo la può percepire? in che modo? con quali sensi? qual è l'intensità di questa frequenza rispetto alle altre decine di migliaia di vibrazioni a cui siamo quotidianamente esposti? è rilevante? eccetera eccetera.\nMancano un po' troppi passaggi per partire da: "toh, i fulmini risuonano nell'atmosfera a 7.83 Hz" e arrivare "8 Hz è la frequenza fondamentale della vita umana". Queste sono alcune delle domande che farei a chi cercasse di proporre una teoria del genere. E se non mi sa rispondere, dovrei rifiutare la teoria perchè incompleta.\nPoi, se uno ci vuol credere a priori per motivi suoi, che ci creda, ma questo si chiama fede.\n\n\nEDIT: mi era sfuggito il link, oppure l'hai messo dopo, non so. Comunque, mi basta una riga di testo per smontare tutto l'apparato. \n\nL'Hertz è una unità definita come oscillazioni/secondo. Il secondo è una unità di misura del tempo del tutto ARBITRARIA. Per cui anche l'Hertz è una misura arbitraria. Ne deriva che qualsiasi considerazione matematica sulla musica basata sulle frequenze è anch'essa ARBITRARIA. Con buona pace delle "basi 8 naturali" e via discorrendo. \n\nOk, ce ne ho messe 3 :-P \n\nIn sintesi, se anche esistesse un suono perfetto che cura tutti i mali ed è bellissimo, tutte le pippe matematiche con cui i fautori cercano oggi di giustificarlo verrebbero meno semplicemente modificando la nostra scala del tempo. E' una cosa troppo debole da accettare, dai.
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Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
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Brian Moore
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28/ago/2015, 16:24

Non sono studente e non posso accedere al tuo link, ma ho letto questo articolo che sembra essere in linea con quanto scrivi tu, rimango comunque del parere che tutto ciò che non è ancora stato dimostrato oggi, non possa comunque esserlo in futuro, anche con criteri diversi da quelli a cui siamo abituati, mi tengo il beneficio del dubbio.\n\nhttp://www.tides.it/wordpress/2015/03/21/music ... ala/\n\nPS: è la traduzione dell'articolo postato da Walter :)
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
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31/ago/2015, 09:16

Secondo la tua logica, dovrei considerare il mio gatto come il miglior violinista del mondo finchè non gli metto fra le zampe un violino e dimostro il contrario. Rispetto il punto di vista, ma non mi piace proprio :) \n\nL'articolo è molto bello e interessante, e fa anche un po' di storia della musica che non guasta mai ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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