Odio Puro

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walter
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04/nov/2012, 18:26

Damy98 ha scritto:\n\ne poi... quando walter chiese cos' è che ha november rain di più delle altre ballabili: niente, assolutamente niente. a me piace di più, ma questo non vuol dire che è un capolavoro del rock. mi chiedo invece, perché deve essere considerata commerciale e sopravvalutata mentre altri "capolavori" quali nothing else metters che tu hai citato, e voglio metterci anche confortably numb (così da farti girare per bene i coglioni) invece, non lo sono.\n\n
\n\nI gusti sono personali, e su questo non ci piove ;) Mai mi sono permesso o mi permetterei di sindacare in merito \n\nPer quanto riguarda "Comfortably numb", ti spiego subito perchè non la definirei commerciale (e perchè moltissimi, critici e non, sono d'accordo con me):\n\n1 - la musica commerciale è caratterizzata dal disimpegno tematico (in pratica, il tema più profondo trattato dalla musica commerciale è il livello superficiale "io ti amavo tu no quindi mi hai mollato ma io non ce la faccio senza te" dell'amore). "Comfortably numb" narra la scoperta, da parte dell'uomo che si è costruito un "muro", del modo per uscirne: cercare dentro se stesso, letteralmente violentare le proprie idee per comprenderle fino in fondo e trovare in esse la via per uscire.\n2 - la musica commerciale impiega, nelle liriche, un linguaggio semplice e spesso "volgare" (inteso come "rozzo", "poco affinato"). Non mi risulta che alcuna canzone dei Pink Floyd (giacchè hai citato loro) abbia mai contenuto un linguaggio del genere (anzi, alcune sono quasi criptiche, nelle loro sottigliezze linguistiche).\n3 - la musica commerciale è caratterizzata da una durata relativamente breve dei brani (3-4 minuti). "Comfortably Numb" dura 6:21 minuti nella versione studio, 8:58 nella versione live di "Delicate sound of thunder".\n4 - la musica commerciale si caratterizza per una struttura musicale semplice. Se hai mai ascoltato "Comfortably numb", certo avrai notato i piccoli inserti di chitarra nelle strofe, i frequenti cambi di "ritmo", le scansioni temporali "espressioniste" (es. la chitarra acustica nei ritorneli, che con il suo andamento altalenante rende alla perfezione il lento incedere del "male" del protagonista)\n\nCirca "November rain", non l'ho "schifata": semplicemente, non incontra i miei gusti (che invece sono più vicini a "Nothing else matters" o a "Comfortably numb". Quest'ultima, a proposito, mi chiedo cosa c'entrasse nel confronto che hai fatto tu, Damy, giacchè non è una ballad :-P). Precisamente, ho scritto:\n\n
walter ha scritto:\nParliamone ;) Cosa rende superiore "November rain", oggettivamente, ad altre ballad quali "nothing else matters", "the sound of silence" o qualsiasi altra ballad, per esempio? Cosa la rende una pietra miliare della musica, un brano senza il quale la musica non sarebbe stata la stessa?
\n\nE lo ribadisco: indipendentemente dai gusti, non trovo nei Guns'n Roses in generale e in "November rain" in particolare nulla che me li/la faccia qualificare come "fondamentali/e ai fini di una qualche evoluzione musicale".\nTornando al paragone, trovo invece qualcosa del genere nei Metallica, che sono stati tra i pionieri del Thrash Metal; circa l'importanza di "Nothing else matters", non saprei dire, perchè la difendo solo come "brano che mi piace" :)
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04/nov/2012, 19:10

Ciao Walter,\n\nmi piace la tua riflessione sul discorso commerciale o no. Perchè non scrivi un articolo?\nTe lo pubblico volentieri sia su 6corde che su laster.it che tra un po' di tempo vorrei ristrutturare.\n\nAnzi approfitto nel chiedere se qualcuno sia in grado di scrivere un articolo sui vari generi musicali attualmente esistenti e sulle loro origini e dipendenze.\n\nciao\nLuca
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Damy98
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04/nov/2012, 19:22

per quello che dici sul testo, posso darti ragione visto che sono il primo a dire che alcuni testi di axl, tra cui anche november rain, sono robaccia sdolcinata senza neanche avere tanto senso. però, ci sono molti gruppi che non sono considerati commerciali ma che comunque non hanno sti gran testi (basta vedere i led zepplelin...)
walter ha scritto:"Nothing else matters", non saprei dire, perchè la difendo solo come "brano che mi piace"
ecco... nessuna delle due canzoni ha questa grande importanza nell' evoluzione della musica, il resto va a gusti. così ho risposto alla tua domanda xD
walter ha scritto:"Comfortably Numb" dura 6:21 minuti nella versione studio, 8:58 nella versione live di "Delicate sound of thunder".
non è che november rain sia cortissima è_é
walter ha scritto:4 - la musica commerciale si caratterizza per una struttura musicale semplice. Se hai mai ascoltato "Comfortably numb", certo avrai notato i piccoli inserti di chitarra nelle strofe, i frequenti cambi di "ritmo", le scansioni temporali "espressioniste" (es. la chitarra acustica nei ritorneli, che con il suo andamento altalenante rende alla perfezione il lento incedere del "male" del protagonista)
ed ecco l' altra metà di una canzone: il testo, e la musica. non saranno mostri della tecnica, ma quel che sanno fare lo usano bene. il repertorio di slash consiste in pentatonica e scala maggiore, bending vibrati e plettrata alternata (e qualche legato/slide ogni tanto), il tutto nella semplice struttura 4/4 . però con questi pochi elementi ha creato dei riff ed ha "abbellito" molte canzoni, ad esempio, durante la parte strumentale da sogno di estranged, si possono notare accordi e/o arpeggi leggeri di chitarra (non so dirti chi è che li faccia, se slash o izzy, ma ci sono), oppure gli assoli di civil war, che si fondono alla perfezione con la canzone, oppure ancora il suo assolo in november rain (considerato il 4° migliore della storia della musica, e senza correre sulla tastiera)\n\nse poi, quello che hanno fatto, ti piace o meno, affari tuoi. non è però, che fare musica con la pentatonica vuol dire essere commerciali. e neanche sopravvalutati, se hanno fatto quel successo (che magari è anche minore di quello che hanno fatto i pink floyd) probabilmente è perché le loro canzoni sono d' effetto al primo ascolto (sfido chiunque non conosca i guns a non rimanere :cry: dopo aver sentito i primi 20 secondi di sweet child o mine)\n\novviamente, tutto il poema è completamente senza rancore ;)
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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04/nov/2012, 20:26

Damy98 ha scritto:\novviamente, tutto il poema è completamente senza rancore ;)
\n\nMa certo ;) Mica siamo qua per ucciderci a vicenda :) \n\nNe approfitto per spiegare un punto che, a quanto pare, ho esposto male: non ritengo i Guns "commerciali" e "sopravvalutati" a causa delle capacità di Slash (capacità tanto dibattute ma, da parte mia, ancora da valutare a dovere). \nLi ritengo commerciali (considera però che il significato che do al termine "commerciale" non è "distruttivo": anche i Toto hanno fatto un sacco di musica che potremmo definire "commerciale", ma a me piacciono un sacco!!) per la struttura generale delle loro canzoni (testi inclusi) e sopravvalutati perchè, nonostante abbiano venduto un sacco di dischi, non vedo nulla di rivoluzionario o innovativo nella loro musica.\n\nDiverso è il discorso per i Led Zeppelin (per i quali comunque non stravedo, siamo chiari :-P): alcuni loro testi sono tutt'altro che "profondi", ma le strutture dei loro brani, nonchè le innovazioni da loro introdotte relativamente al "genere" rock (non per caso sono ritenuti uno dei primi gruppi hard rock nonchè "fondatori", insieme ai Deep Purple, ai Who, a Frank Zappa, a Jimi Hendrix e tanti altri, dell'heavy metal), li rendono "estranei" allo scenario "easy listening" ;) \n\nCirca i Pink Floyd, bè, lasciando stare quanto io li ami :oops:, abbiamo: testi sempre ricchi di citazioni, riferimenti, riflessioni, astrazioni, figure retoriche; musiche spesso elaborate e ricercate (esempio generale: i tappeti sonori presenti in brani come "Shine on you crazy diamond"; esempio particolare: quanti sanno cos'è una "scala di Sheperd"? Ma soprattutto, quanti sanno che ce n'è una alla fine di "Echoes"?); introduzione nel rock di strumenti "non convenzionali" (kazoo, mandolino, clarinetto, sax ecc... la maggior parte udibili, per esempio, nella versione da 4:51 minuti di "Outside the wall"); concezione "orchestrale" della musica rock (in quasi ogni loro canzone, non c'è uno strumento "che fa il padrone": tutti mettono il proprio, a formare un'unico, grande insieme sonoro; certo, gli assoli di chitarra sono molto frequenti, per ovvi motivi di "adattabilità dello strumento alle parti soliste", ma non mancano assoli di altri strumenti, ad esempio: di tastiere in "Run like hell", di sax in "Terminal frost", di basso in "Pigs (three different ones)", addirittura di voce in "The great gig in the sky"); sostanziale invenzione del progressive (insieme a gruppi come i King Crimson, i Procol Harum e i Jethro Tull).\n\n
admin ha scritto:Ciao Walter,\n\nmi piace la tua riflessione sul discorso commerciale o no. Perchè non scrivi un articolo?\nTe lo pubblico volentieri sia su 6corde che su laster.it che tra un po' di tempo vorrei ristrutturare.\n
\nMi metto subito al lavoro (sperando di riuscire a scrivere un pezzo decente :)). Come posso mandarlo, una volta terminato?
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04/nov/2012, 21:14

walter ha scritto:\nMi metto subito al lavoro (sperando di riuscire a scrivere un pezzo decente :)). Come posso mandarlo, una volta terminato?
\n\nOttimo, ovviamente quando hai tempo ... comunque puoi mandarla anche via mail a info@6corde.it.\n\nMi farebbe piacere una partecipazione della community a creare informazioni più dettagliate e argomenti studiati e non solo scritti come commenti che si perdono nei meandri di un forum con migliaia di post.
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12/lug/2013, 16:43

Beh, odio è una parola un po' pesante, ma ce ne sono tanti (tantissimi) che non apprezzo. \nL'ultima che mi viene in mente è Lana del Rey... davvero non mi riesco a spiegare come faccia a piacere a tanta gente, ma si sa i gusti sono gusti e vanno rispettati.
I don't feel too steady on my feet \nI feel hollow I feel weak \nPassion fruit and holy bread \nFill my guts and ease my head \nThrough the early morning sun \nI can see her here she comes
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