NS2: OVERDRIVE IN INPUT O SEND RETURN?

Richeste e raccolta informazioni sui pedali analogici.
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areslord78'
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27/gen/2014, 20:51

Ciao!!!!! innanzi tutto complimenti per il forum!!! avevo un quesito da porre riguardo l'ns2 della boss. Solitamente si collegano gli effetti che generano casino come overdrive distorsioni ecc. nel send return dell'ns2, eppure ho notato che tantissimi pro, se non tutti o quasi ( vedi malmsteen, il chitarrista di santana ecc.) lo usano mettendo gli overdrive e i distorsori in input escludendo il send return, per quale motivo ?\ngrazie a voi per la disponibilita'!!!!!!!!! :P
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tigerwalk
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27/gen/2014, 21:21

Veramente io so che gli Od, i distorsori, il wah ad esempio vanno diretti nell'ampli e non nel S/R. Gli effetti d'ambiente invece tipo delay, chorus, phaser, flanger preferibilmente vanno nel S/R.
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CoB
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28/gen/2014, 13:13

Anch'io la sapevo così, qua l'esperto è Ian comunque ;)
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Ian
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29/gen/2014, 11:32

Credo si stesse riferendo al send-return del pedale.\n\nCooooomunque...\n\nil noise gate messo ad inizio catena riduce i rumori generati dalla chitarra stessa (tipo i ronzii dei single coil) così che questi non vengano poi amplificati e compressi dalle distorsioni seguenti.\n\nL'NS2 lavora con due moduli interni: un primo modulo (quello fra input e send) rileva quando la chitarra suona, il secondo (quello fra return e output) agisce effettivamente tagliando le frequenze non volute al momento giusto. Quando non usi send e return, i due moduli lavorano normalmente in serie. Se lo si tiene sempre acceso, quindi, alcuni trovano più semplice non trafficare con i loop ma metterlo dopo le distorsioni.\n\nNormalmente andrebbe messo prima delle distorsioni, ma se il problema sono proprio le distorsioni lo si mette dopo (soluzione che a me non piace... ammazza di brutto le code). Metterlo dopo, inoltre, permette di tagliare i rumori di rete elettrica che in qualche modo possono entrare nei pedali tramite alimentatore.\n\n\nSo che alcuni propongono una soluzione "a 4 cavi" che include anche l'amplificatore (ovvero: chitarra nell'input del pedale, send del pedale che fa i pedalini e poi entra nell'ampli, send dell'ampli che ritorna nel return del pedale, output del pedale che va nel return dell'ampli). In teoria è la soluzione ideale, in quanto rilevi immediatamente (primo modulo del pedale) il suono della chitarra in modo quanto più pulito possibile, e poi vai a tagliare i rumori in fondo a tutta la catena che li può generare.\nE' però un bel fottio di cavi da tirare e, onestamente, non l'ho mai provato.\n\nQuelle poche volte che ho avuto a che fare con i noise gate (non li amo...), avevo un ISP Decimator che è ottimo e ha solo input, output e una manopolona. E funziona. Lo mettevo proprio all'inizio della catena.\n\nNon so se sono stato chiaro.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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areslord78'
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02/feb/2014, 13:30

grazie!!!!!!!! quindi ricapitolando, invece di metterlo dopo le distorsioni, dici di metterlo prima delle distorsioni? in serie? non sapevo fosse possibile questa configurazione?
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