Multieffetto con buone distorsioni
Ciao a tutti! Cercavo una pedaliera multieffetto che fosse buona in quanto ad effetti e soprattutto distorsioni (non devono essere "giocattolose" e dovrei poter scegliere tra suoni più rock e suoni più metal), provvista ovviamente di pulsantiera per salvare e richiamare qualche suono con un click solo, e pedale di espressione per il volume. Di altro ci attaccherei solo il crybaby prima. La distorsione è molto importante perché come ampli uso uno H&K valvolare che per carità è fantastico ma ha una distorsione molto crunch rispetto ad alcune delle canzoni che suono. Budget per ora piuttosto decente, posso andare anche sopra i 300 se ce n'è una proprio bella. Grazie!
risposta standard: distorsioni credibili, guarda le line 6
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
le marche principali sono: Line6, Digitech, Boss, Zoom, Vox (non so se ha modelli nuovi), TC Electronic.\nIn ordine rigorosamente casuale (e sicuramente ne ho dimenticata qualcuna, per cui.... please add if you can).\n\nPer quel che è la mia modesta esperienza:\n\nLine6 - ottimo rapporto qualità-prezzo, punto di forza la distorsione, punto 'debole' la presenza di effetti molto convenzionali.\nDigitech - punta molto di più sull'effettistica che sulla credibilità della distorsione. Non che suoni male, ma è più indicata a chi magari vuole giocare tanto sulle ambientazioni sonore.\nBoss - un colpo al cerchio e un colpo alla botte. Secondo me costano un pochino troppo per quel che fanno.\nZoom - le più economiche. Per quel che costano lavorano bene, ma i vari dettagli (software incluso) non sono curatissimi.\nVox - boh, mai avuta nè provata\nTC electronic - non credo che il Nova System rientri nel tuo budget
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
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Uhm in effetti mi interessano più le distorsioni degli effetti, ma anche gli effetti dovrebbero fare una parte decente (non ne uso tantissimi comunque). Cosa intendi per "convenzionali", che ce ne sono pochi, che sono poco personalizzabili o che sono di mediocre qualità?
la qualità è sempre buona. stiamo comunque parlando di attrezzature al top della gamma.\n\nCome tutte le cose acustiche è difficile da spiegare... l'impressione che ho avuto è stata che i controlli sugli effetti delle line6 fossero meno efficaci rispetto a quelli sulla digitech. E viceversa per le simulazioni di amplificatore.\ndi conseguenza, ho trovato più facile produrre distorsioni credibili con un pod piuttosto che con una rp, e effetti più credibili con l'rp piuttosto che col pod. Comunque, se stiamo parlando di mettere un riverbero e un chorus sul pulito e un delay sul distorto... non è che la differenza sia abissale.\nSe invece fai, ad esempio, roba psichedelica o comunque ti piace giocare sui suoni parecchio (tipo the edge, se ci capiamo) secondo me la differenza la puoi sentire.
Overload Guitars Themis
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Devo dire che la Zoom ha fatto passi notevoli in avanti ultimamente...\nsoprattutto con la nuova serie G3,G3X e G5...\nho la G3x da poco, comprata per avere un setup base rapido alternativo alla pedalierona con il nova system, e devo dire che non me la fa rimpiangere quando uso il G3x in sala...\nlo uso come simulatore di stomp-box, senza simulazione di ampli, ma anche quelle sono piu che decenti...\n\nla cosa ottima che hanno, che li differenzia da POD/boss e novasystem è che non hai limiti nel personalizzare la catena effetti...\npuoi farti una patch con 5 delay di seguito anche tutti attivi, o puoi mettere delay e modulazioni prima delle distorsioni creando suoni stranissimi (e se usati bene fighissimi a mio parere )\n\nconsiderando quanto costa la G5 fossi in te la andrei a provare...\n\nsono migliorati molto anche come software di controllo, l'applicazione gratuita che ho scaricato per l'editing delle patch è molto funzionale e "visiva" per costruire le catene di pedali... \n\ncon questa serie ho decisamente rivalutato la zoom
grazie per il contributo, ammetto a questo punto di aver bisogno di un corso rapido di aggiornamento
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- Brian Moore
- Strimpellatore
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- Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
- Località: Milano
Questo prodotto è stato recensito su chitarre di Gennaio, pare che sia una bomba come rapporto qualità/prezzo.\n\nhttp://www.premierguitar.com/Magazine/Issue/20 ... eview.aspx
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Ok riesumo perché dopo molte comparazioni diverse ho deciso di optare per un Pod HD, ma ho ancora alcune domande sulla scelta del modello e su altre cose:\n\n- In realtà il prezzo è un fattore importante, in linea di massima penso che andrei sull'HD300, però mettiamo che io non abbia limiti di budget: le HD 300/400/500 nuove costano rispettivamente sui 300-400-500 sacchi. Ora, ho visto che ci sono delle differenze ad esempio sul numero di effetti disponibili (che non mi importano, sono comunque tanti), o dei preset possibili (con tutto il rispetto non riempirei mai 512 preset), o su input/output addizionali, in realtà vorrei sapere se tra i modelli ci sono differenze più importanti, tipo di qualità, oppure features che valgano davvero la pena di quei 100 euro in più (mi attizzava la Dual Voice della 500 ma non so se sarebbe una cosa fondamentale). Inoltre nelle 400/500 c'è uno "Stereo Effects Send/Return", cos'è, un normale fx loop per aggiungere dei pedali?\n\n- Il problema di come attaccarlo all'ampli: ho un H&K Statesman 6L6 valvolare da 60W. Non ho ben capito il fatto che dicono alcuni di attaccarlo al return dell'fx loop invece che all'input, equivale ad usare l'ampli semplicemente come cassa attiva? Otterrei davvero un suono migliore con questo trucco? Perderei alcune features dell'ampli?\n\n- Domanda in parte dipendente da quella sopra, se io uso effetti ed equalizzazioni della pedaliera, come devo tenere le manopole di equalizzazione dell'ampli? Se io attaccassi il pod al return dell'ampli, le manopole dell'ampli (incluso il riverbero) verrebbero bypassate? Non so se agiscono sul preamp o dopo . Il canale distorto dell'ampli immagino che non lo userei mai più vero?\n\n- L'unico pedale che conserverei nel setup è il crybaby, mi mangerebbe del suono se lo lasciassi davanti al pod?\n\nTutto questo nell'ottica di avere un suono il meno deteriorato possibile e con meno noise possibile, senza effetti stratosferici alla pink floyd, ma comunque con un buon suono completo, e soprattutto con distorsioni chiare e credibili, che non sembrino gli RSE di guitar pro (per questo alla fine come marca ha vinto la line6!).
sulle differenze fra un modello e l'altro non ti so rispondere e ho anche poco tempo per guardare le specifiche tecniche, sorry.\n\nQuanto al discorso di come collegarlo, è una scelta.\n\nIl POD è un sistema a modelli fisici, quindi "imita" il suono degli ampli "veri".\nE' pensato anche per entrare in diretta nel mixer, tanto per dire. Infatti è ricco di simulatori di cassa etc.\n\nSu cosa sia meglio fare, dipende. Ti direi che la cosa migliore è provare. Ovvio che richiede fatica, perchè come credo saprai non basta spostare il jack ma devi rifare tutti i suoni per vedere quale soluzione è migliore.\n\nComunque, se entri nel return dell'ampli, bypassi completamente il pre, incluso l'equalizzatore. Sul riverbero, onestamente, non so... bisognerebbe guardare lo schema. Secondo me, ma va verificato, il riverbero resta
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
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Scusatemi se mi intrometto ma ho notato una cosa che mi interesserebbe approfondire.\n
\nSiccome io suono con un peavey vypyr di 15 wat collegato all'input di un vox vt 50 e per colpa delle 2 equalizzazioni diverse non esce un bel suono (ma sempre meglio del vt 50 da solo ) siccome nel vox non c'è send return e cose varie, non c'è anche un pedale o qualche modo per fare questo??se entri nel return dell'ampli, bypassi completamente il pre, incluso l'equalizzatore
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
\n\n\nPurtroppo, se non c'è un ingresso dedicato, dubito che si possa fare. Il Return è un ingresso preferenziale al finale dell'amplificatore. Se non ce l'hai, non hai modo di inserirti... a meno che non ci sia un ingresso con un altro nome (ma quello di solito è ben indicato nel manuale).Cordiano ha scritto:Scusatemi se mi intrometto ma ho notato una cosa che mi interesserebbe approfondire.\n\nSiccome io suono con un peavey vypyr di 15 wat collegato all'input di un vox vt 50 e per colpa delle 2 equalizzazioni diverse non esce un bel suono (ma sempre meglio del vt 50 da solo ) siccome nel vox non c'è send return e cose varie, non c'è anche un pedale o qualche modo per fare questo??se entri nel return dell'ampli, bypassi completamente il pre, incluso l'equalizzatore
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no di dietro ci sono solo due entrate, quella per il footswitch del vox e quello del'altoparlante alternativo
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\n\nVolendo essere didattici (trad.: pignoli ), quella del footswitch è un ingresso (riceve un segnale), quella dell'altoparlante è un'uscita (trasmette un segnale)\n\nCordiano ha scritto:no di dietro ci sono solo due entrate, quella per il footswitch del vox e quello del'altoparlante alternativo
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ahahaa grazie lo stesso
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Dunque, per fare le prove purtroppo non ho a disposizione la materia prima al momento :p, avevo letto che si poteva usare un sistema a 4 jack incrociando i loop di pod e ampli, ma questo taglierebbe fuori l'HD300 che non ha il loop. Mi sembra una cosa davvero macchinosa da fere!
il metodo dei quattro jack è un po' macchinoso. L'ho fatto per un po' (usavo una pedaliera analogica ma il senso è lo stesso). Se lo vuoi fare, ti consiglio di comprare quattro cavi di diverso colore, così da avere colpo d'occhio immediato su quel che fai.\n\nIl vantaggio è che sfrutti nel modo più completo tutta l'attrezzatura, però fai conto che il pre dell'ampli verrà utilizzato da un segnale che è stato digitalizzato, poi reso di nuovo analogico, e verrà in un secondo tempo riconvertito due volte. Non è come suonare con la chitarra che entra dritta nell'ampli perchè un po' di sfumature vanno perse.\n\nSe posso permettermi un parere franco, a meno che tu non si follemente innamorato del suono del tuo amplificatore, ti direi che con il POD e basta ottieni dei bei suoni soddisfacenti. Vale la pena complicarsi la vita?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
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