Pedalini Singoli O Pedaliera

Richeste e raccolta informazioni sulle pedaliere multieffetto.
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viskus
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11/gen/2010, 17:34

mi sono posto questa domanda da sabato sera quando ho sentito un bel concertino,i 2 chitarristi avevano entrambi i line six,delle belle bestie e dei suoni mostruosi\nal che mi sorge una domanda,se per un buon pedalino spendo almeno 100 euro non è meglio spendere 500 euro (delay chorus flanger distorsore senza contare il wha) per una pedaliera bella tipo http://line6.com/podx3live/index.html ???
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Manfre
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11/gen/2010, 17:37

Secondo me i Pedali analogici sono molto meglio ;) comunque correggi il titolo ;)
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StevDizzy
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11/gen/2010, 17:43

Alla fine è più una questione di orecchio sai? Io la vedo così...sicuramente la maggior parte della gente ti verrà a dire che degli analogici sono meglio , sound più bello del digitale e discorsi simili , ma la verità è che non devi scegliere con gli occhi degli altri , si sceglie con le orecchie. Quindi se tu provandoli ti convince una pedaliera multieffetto , e se te la puoi permettere , a posto! E' pieno di professionisti che con effettiere snobbate da mezzo mondo riescono a tirare fuori suoni incredibili. L'unica è che devi guardare alla qualità mi raccomando , nelle multieffetto sopratutto se non vuoi ritrovarti con suoni troppo "finti".
[color=#800000]-Gear-[/color]\n[color=#800000]Guitar:[/color] [color=#000000]Gibson Les Paul Special Faded Double Cut [/color]\n [ [color=#FF8000]Pickup:[/color] [color=#000000]P90[/color] , [color=#FF8000]Strings: [/color][color=#000000]D'Addario .046 - .010[/color]]\n[color=#800000]Ampli:[/color] [color=#000000]Marshall MG100DFX[/color]\n[color=#800000]Pedal Board:[/color] [color=#000000]Boss GE-7 , Dunlop CryBaby GCB95 , Digitech Digidelay , Electro Harmonix Small Clone[/color]
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only ibanez
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11/gen/2010, 18:06

i multieffetto sono suoni campionati digitalmente percio io li trovo molto impersonali,però esistono molte multieffetto OTTIME veramente gran suoni come ti hanno detto sopra di me devi scegliere secondo quello che preferisci,ad esempio,io ho solo pedali analogici e se prenderò una multieffetto sarà solo momentaneamente quindi una cosa piccola giusto per arrangiarmi intanto che metto su i soldi però se a te piace non devi mica cambiarla per forza ;-)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
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11/gen/2010, 18:24

ritengo che:\n\n1. il pubblico non sentirà mai la differenza (se sai settare bene la pedaliera)\n2. ritengo che l'analogico suoni un pochettino più caldo e dinamico del digitale, ma dipende da che analogico e da che digitale.\n3. che il digitale ha senso particolarmente se non hai le idee più che chiare sul tipo di suono che vuoi\n4. che il digitale sia molto utile se si usano suoni molto diversi, o molti suoni.\n\nIo ho il digitale, e sto passando all'analogico.\nIl pod suona bene, ma mettilo di fianco a ciò che pretende di emulare, e capisci perchè sono scettico.\n\nSe vuoi delle buone distorsioni, va benissimo il pod\nSe vuoi il suono della JCM800 (per dirne una), il pod ci andrà vicino, ma se vuoi proprio il suono vero.... ti serve la testa vera.\nSe vuoi delle ottime distorsioni, vai sui pedali d'alta fascia (200-300 euro l'uno). Costano un botto, ma ti danno un timbro che il digitale non può fisicamente dare (almeno, allo stato attuale delle cose... magari in futuro ci riusciranno).
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11/gen/2010, 18:38

only ibanez ha scritto:i multieffetto sono suoni campionati digitalmente percio io li trovo molto impersonali,però esistono molte multieffetto OTTIME veramente gran suoni come ti hanno detto sopra di me devi scegliere secondo quello che preferisci,ad esempio,io ho solo pedali analogici e se prenderò una multieffetto sarà solo momentaneamente quindi una cosa piccola giusto per arrangiarmi intanto che metto su i soldi però se a te piace non devi mica cambiarla per forza ;-)\n\nCiao\nAle
\n...suoni campionati?ti sei confuso con gli strumenti virtuali, nquelli sono midi.\nLa differenza fra multieffetto e pedalino non esiste di per sè, ne esiste fra analogico e digitale, un delay digitale converte in zero ed uno il segnale, poi un programma calcola in base ad una funzione scritta da qualche ing informatico in modo da simulare il delay, questo avviene sia in un pedalino (es. digital delay boss) che in una pedaliera (es. un pod), la differenza sta nella qualità dei convertitori, degli algoritmi e dalla velocità di calcolo in modo che questo sia corretto e completo.\nQuindi (per quello che riguarda gli effetti) non c'è da sorprendersi se molti pro usano rack digitali al posto di pedalini analogici.\n\nPer quello che riguarda le simulazioni di amplificatori è sostanzialmente la stessa cosa, ma con la differenza che un algoritmo che rispecchi perfettamente tutte le variabili che ci sono ancora non esiste (o non c'è un processore che la calcoli in tempo zero) perchè la differenza si sente ed influisce molto di più sul suono.\n\n(coi rack digitali in genere, sempre parlando di pro, si usa la triamplificazione, cioè suono non effettato al centro, effetto su un ampli a destra ed uno a sinistra per l'effetto stereo, vien da se che la differenza da un analogico sulla "pasta" del suono è minore dato che il suono "vero" è sempre presente nell'ampli centrale)\n\nPer quello che riguarda i comuni mortali dipende dai cash che si hanno... una pedaliera offre la possibilità di sperimentare senza spendere milioni di euro, un pedale che fa una sola cosa la farà sicuramente meglio di uno che ne fa 100, ma se poi il suono che voglio non è quello devo spendere altri 200 euro di pedale..\n\nIo sono per la filosofia dello sperimentare con l'analogico e l'unico modo è rimanere su pedali usati in modo da non perdere nulla se un pedale non piace...
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
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only ibanez
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11/gen/2010, 20:11

si scusa mi sono confuso e che non mi intendo dell'elettronica di ampli ed effetti sorry^^\n\nCiao\nAle
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11/gen/2010, 21:29

only ibanez ha scritto:i multieffetto sono suoni campionati digitalmente percio io li trovo molto impersonali,....
\n\nmah veramente sono dei modelli matematici e non dei campioni, il punto è che hanno le stesse possibilità di un analogico ma un suono diverso, devi provare e vedere cosa preferisci, i suoni analogici come ti hanno gia detto sono più dinamici e caldi, ma non per questo migliori, solo diversi.\n\nedit, scusa stavo postando, poi sono andato a cena e quando sono tornato ho trovato gia la risposta.\n\nil problema che diceva xxx delle variabili è in realtà molto complesso, innanzitutto c'è l'imprecisione di un componente fisico, imprecisione che sparisce in matematica, anche se poi comunque non si riesce a convertire esattamente l'intera onda ma solo una sua approssimazione ecc ecc
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
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23/gen/2010, 11:46

Ian ha scritto:\n\n[cut]\n\nSe vuoi delle ottime distorsioni, vai sui pedali d'alta fascia (200-300 euro l'uno). Costano un botto, ma ti danno un timbro che il digitale non può fisicamente dare (almeno, allo stato attuale delle cose... magari in futuro ci riusciranno).
\n\nscusa Ian, forse un pochino OT, ma che distorsori a pedali hanno quei prezzi? io mi ero orientato verso un RAT 2 (che in rete dicono sia molto buono) che costa come altri pedali, cioè intorno ai 120 euro... :? \n\npoi vorrei fare un appunto, e premetto che sono molto ignorante in materia, e anch'io sarei in procinto di comprarmi degli effetti e sono indeciso se scegliere tra pedaliere o singoli pedalini, ma non bisognerebbe fare un distinguo? perché, come accennava anche xXx, esistono anche pedalini digitali (la boss ne fa diversi) e allora in quel caso cosa cambia tra un pedalino digitale e lo stesso effetto di una pedaliera? solo la componestica o sono praticamente uguali?
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23/gen/2010, 14:07

Ad esempio io ho preso un fuzzface da 200euro, ci sono anche overdrive che sfiorano i 300, tipo i fulltone...\nIl punto secondo me è che con i pedalini puoi scegliere dove conviene il digitale sull'analogico (ad esempio un delay digitale può fare molte più cose di un analogico, la differenza c'è ma non è per niente detto che suoni meglio un analogico) o dove il timbro è più importante di mille funzioni (ad esempio un overdrive o un fuzz, dove gli analogici sono imparagonabili al digitale)\n\nQuindi è probabile che un buon delay digitale che sia in pedaliera multieffetto (di qualità) o in un singolo stomp suonino simili, se non identici.\nLine 6 fa anche i pedalini digitali per le distorsioni, quindi quelli saranno uguali al suono di un pod (quindi inutile avere 4 pedali line6, conviene prendere un pod direttamente!)\n\nIo uso solo analogici perchè mi piace più il suono ed i pedali prendendone uno alla volta, magari sull'usato, non li ho accusati troppo, inoltre spesso li modifico in modo da ottenere una risposta più personale e con saldatore alla mano faccio prima con l'analogico.
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23/gen/2010, 19:09

MarlonBrando ha scritto:
Ian ha scritto:\n\n[cut]\n\nSe vuoi delle ottime distorsioni, vai sui pedali d'alta fascia (200-300 euro l'uno). Costano un botto, ma ti danno un timbro che il digitale non può fisicamente dare (almeno, allo stato attuale delle cose... magari in futuro ci riusciranno).
\n\nscusa Ian, forse un pochino OT, ma che distorsori a pedali hanno quei prezzi? io mi ero orientato verso un RAT 2 (che in rete dicono sia molto buono) che costa come altri pedali, cioè intorno ai 120 euro... :? \n\n
\n\nIl rat è un ottimo pedale... niente da dire, un gran bel distorsore (anche se io preferisco la versione 1).\n\nPerò, ad esempio, io adesso ho un Damage Control Liquid Blues (200 €), un Seymour Duncan Mayhem (250 euro), e sto per prendere un Radial Tonebone Hot British (siamo sui 250... ma non mi sono ancora deciso, voglio provare dei nuovi arrivi di altre marche che ho visto in giro)... ovviamente, li ho presi usati o comprati in offerta dagli USA, per cui li ho pagati meno della metà ;) \nQuesti sono pedali valvolari, e lavorano in maniera molto diversa dai pedalini pur analogici, avvicinandosi un po' di più ai suoni di una testata, e sono anche molto costosi.\nEsistono anche pedali non valvolari di altissima classe (cito dei nomi a caso: Fulltone, T-Rex, Okko, ADD+, Brunetti, etc).\n\nQual è la differenza? la qualità costruttiva che diventa poi qualità del suono. Nei pedali "commerciali" (diciamo fino ai 100-130 euro) il progetto viene effettuato con il duplice obiettivo di ottenere un buon effetto e di contenere i costi all'interno della fascia di mercato che quei pedali occupano.\nIl discorso dei manager è "ok, il prototipo suona bene. Cosa possiamo sostituire per contenere i costi?".\n\nI pedali "boutique" o comunque i pedali di fascia molto alta, invece, non si preoccupano molto del prezzo e adottano soluzioni costruttive migliori, ma anche più costose. Invece di usare uno switch da 50 centesimi ne usano uno da 5 euro, potenziometri da 5-10 euro invece che quelli da 2, circuiti stampati a regola d'arte (o in certi casi saldature point-to-point), resistenze e condensatori di un certo tipo, e così via.\n\nConsidera che ogni volta che il segnale elettrico fa qualcosa (passa una saldatura, entra in un circuito, viene amplificato, etc) c'è sempre il rischio che si perda qualche frequenza o che si aggiunga del rumore. Con una progettazione seria e una realizzazione competente con componenti di qualità, minimizzi la perdita.\nNon dimentichiamoci che il signor Keeley è diventato ricco "taroccando" il DS1 della Boss. ;) \n\nInsomma, ti garantisco che la differenza fra un Boss e un ADD+, ad esempio, è abissale. Chiaro, alla fin della fiera, nei piccoli live senti poco la differenza e ti puoi chiedere se ne vale la pena. Magari no, però caxxarola, con i pedali che ho ora non sento un filo di "zanzara" nei suoni e le distorsioni hanno corpo da vendere. Buco il mix che è un piacere. Uso un booster/eq (della t-rex) solo perchè magari preferisco usare equalizzazioni diverse nelle ritmiche e nei soli, ma ho una presenza che con il digitale me la sognavo.\n\nSto aspettando di finire il setup per poterlo collaudare live e vendere tutta l'attrezzatura precedente, che è molto buona, ma un po' mi aveva stufato (ovviamente, sto spendendo una cifra tripla al valore del mio attuale setup, e la differenza si sente eccome).
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24/gen/2010, 17:08

grazi mille Ian, mi hai chiarito diverse cose...\n\neffettivamente io per il momento ho usato soltanto un DS1 della BOSS (tra l'altro non quelli made in japan, ma gli ultimi made in taiwan) che trovo odiosi per il forte ronzio e rumore di fondo che provocano!! c'è da sbattere la testa! a questo punto mi documento un pò di più e mi indirizzo verso questi pedalini, tanto per il momento non ho particolari problemi economici, vorrei comprare un componente alla volta, così che per giugno avere quei 3, 4 pedalini che mi servono, ma ottimi!
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24/gen/2010, 21:10

xXx ha scritto:Ad esempio io ho preso un fuzzface da 200euro, ci sono anche overdrive che sfiorano i 300, tipo i fulltone...\nIl punto secondo me è che con i pedalini puoi scegliere dove conviene il digitale sull'analogico (ad esempio un delay digitale può fare molte più cose di un analogico, la differenza c'è ma non è per niente detto che suoni meglio un analogico) o dove il timbro è più importante di mille funzioni (ad esempio un overdrive o un fuzz, dove gli analogici sono imparagonabili al digitale)\n\nQuindi è probabile che un buon delay digitale che sia in pedaliera multieffetto (di qualità) o in un singolo stomp suonino simili, se non identici.\nLine 6 fa anche i pedalini digitali per le distorsioni, quindi quelli saranno uguali al suono di un pod (quindi inutile avere 4 pedali line6, conviene prendere un pod direttamente!)\n\nIo uso solo analogici perchè mi piace più il suono ed i pedali prendendone uno alla volta, magari sull'usato, non li ho accusati troppo, inoltre spesso li modifico in modo da ottenere una risposta più personale e con saldatore alla mano faccio prima con l'analogico.
\nok, grazie, capito! ;)\n\na questo punto potremo fare una lista dei pedalini migliori per ogni effetto, tipo distorsori, e indicare un 2-3 modelli top, flanger, idem e cose così... a uso e consumo di utenti che non sanno che scelte prendere anche perché non molto informati (io parlando con diversi chitarristi, vi sembrerà strano, ma nella maggior parte dei casi conoscono solo i pedalini boss!!! :? :? )
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24/gen/2010, 22:53

Purtroppo è impossibile, ogni pedale suona in modo diverso in base a chitarra, ampli ed altri pedali con cui è utilizzato.\nSpesso i pedali costosi lo sono perchè utilizzano componenti che non si trovano facilmente, oppure che devono essere selezionati in base a certe caratteristiche mantenute "segrete", quando queste vengono scoperte il pedale spesso si può realizzare con componenti di alta qualità spendendo non più di 20/30 euro... da evitare sono i pedali troppo moderni e realizzati con componentistica economica.\n\nQuindi non esiste un migliore, son troppe le variabili...\n\nAd esempio per me il phaser per eccellenza è l'electro harmonix small stone, ma è un pedale da 70 euro che costerà in materiale 1/10 e che è fico proprio perchè low-fi, ad altri potrebbe risultare inutilizzabile invece proprio per le caratteristiche per cui io l'ho scelto.\n\nAltri esempi su come il prezzo non sempre possa essere usato come discriminante sono i fuzz, ne ho uno boutique da 200 euro in realtà di materiale ci saranno 30 euro scarsi, ma costa la selezione (e per selezione intendo la sperimentazione dei componenti da parte del realizzatore fino ad arrivare a quel suono) più che i componenti (che ovviamente devono essere buoni ma non si arriva mai a superare i 50 euro di materiale...) oppure pedali tipo i fulltone, ad esempio l'OCD, un bellissimo overdrive dal costo superiore ai 150 euro, si può realizzare senza problemi per una cifra irrisoria...\nQuesto è per spiegare che un pedale non costa tanto perchè fatto con roba migliore ma essenzialmente perchè molti chitarristi lo vogliono, non so se mi sono spiegato bene
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25/gen/2010, 15:04

due puntualizzazioni:\n\n1. i Boss sono tanto "celebri" anche perchè mediamente suonano sempre uguali indipendentemente dall'ampli che si usa e spesso anche dalla chitarra (cioè, da single ad humbucker il cambio si sente... ma magari non senti sta gran differenza fra chitarre strutturalmente simili). Questa cosa li rende abbastanza appetibili per il mercato, perchè sono un po' una garanzia. Poi vabbè, non è che siano tutti da buttare via.\n\n2. Vero, la componentistica dei pedali anche più costosi non supererà mai i 40 euro (ma di quelli meno costosi stai pure sotto i 4 euro :-P ). Si paga sostanzialmente la ricerca del materiale che è costosissima, come tutte le ricerche... magari mesi di tentativi (durante i quali non guadagni un euro e rischi pure di perdere tempo) e centinaia di pezzi diversi per trovare quello "giusto".\n\nVale sempre la vecchia storiella della ditta che inaugura un computer da 100000 euro. Lo accende e non va. Chiama il tecnico, quello ci pensa su 10 secondi, prende un cacciavite, stringe un morsetto e il computer va. Fattura da 5000 euro. Il proprietario protesta per una fattura del genere per 10 secondi di lavoro.\nIl tecnico giustamente risponde: "i 5000 non sono per il lavoro, ma per il fatto che io so qual è il morsetto da stringere".\nQuesto dovrebbe spiegare il costo di certi prodotti ( ma a me non spiegherà mai comunque il costo di un Mesa-Boogie :) )\n\nPS: venduto il booster t-rex a circa il 50% in più di quanto l'avevo pagato io ;) . Ho rimesso per il momento in pedaliera come booster un SD-1 della Boss. Gira che ti rigira, si torna sempre da mamma Boss. E come distorsione, m'è capitata sottomano una Wampler Plextortion usata, e l'ho presa :-P \n\n\n\nConcludo dicendo che è impossibile fare un elenco o una classifica. Sono troppi prodotti, troppo diversi (di overdrive, a cercarli, ne trovi a decine... e tutti buoni). L'OCD, ad esempio, è ottimo secondo me per i suoni marshallosi di tipo crunch, ma se a me interessa avere un suono più saturo allora logicamente preferisco il wampler. Ma l'OCD rimane un pedale straordinario.\n\nEDIT: per farsi un'idea dei pedali meno noti, e per vedere dei confronti diretti, consiglio di cercare il canale youtube di gearmandude (che, secondo me, è Jack Black :-P ... e se non lo è gioca molto bene sull'imitarlo per farsi pubblicità). Presenta soprattutto overdrive e booster, ma anche altri effetti, senza tanti fronzoli... e poi è spassoso :)
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25/gen/2010, 17:39

Ian ha scritto:...consiglio di cercare il canale youtube di gearmandude (che, secondo me, è Jack Black :-P ... e se non lo è gioca molto bene sull'imitarlo per farsi pubblicità)
\nAnche secondo me è JB :) :-P
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25/gen/2010, 18:07

[off] Dai, non può non essere lui... ha la stessa voce, la stessa panza, è tamarro da paura (vedi stivali di serpente, anellozzo con il teschio, etc), suona con lo stesso stile di JB, è ricco sfondato (a parte tutte le chitarre d'epoca e tutti gli effetti che ha, hai visto quando fa vedere casa sua???), non si fa mai vedere in faccia e quando prova le chitarre si vedono solo le braccia e lui si nasconde dietro un telo nero.\nMi fa morire dal ridere la sua prova del Digitech whammy... la sua peggior recensione in assoluto, e lo dice chiaramente :-P , e poi è un grande per come sceglie le musichette di intro e outro e come presenta il suo "DR.Z MAZ eighteen two ten comboooo" :-P \n\n\nanyway, http://www.youtube.com/user/gearmanndude
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25/gen/2010, 23:24

grazie delle spiegazioni ragazzi, e del link Ian! Ian cmq mi hai fatto innamorare del Mayhem della Seymour Duncan! :)
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