Sistemazione Pedale Volume

Richeste e raccolta informazioni sulle pedaliere multieffetto.
Rispondi
lostguitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/lug/2010, 14:53

08/set/2010, 14:10

Ciao a tutti vorrei aggiungere il pedale volume ernie ball 6166 (250k) alla mia pedaliera,ma non so dove sistemarlo la mia catena è questa: ampli-wah-accordatore- comp-od-dist-ch-dl-ph-oct-chitarra. Sarei tentato di metterlo dopo l'octaver,ma siccome sono ignorantte in materia chiedo il vostro aiuto. Grazie
♪♫ Vitto ♠

08/set/2010, 14:16

Io sono più ignorante di te ma sarei tentato a metterlo prima della chitarra oppure prima dell'ampli!
Avatar utente
Menestrello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/mag/2008, 01:48

08/set/2010, 15:10

il punto chiave é il distorsore, se lo metti prima funziona quasi come il controllo di volume della chitarra, se lo metti dopo puoi usarlo per giocare con il volume del segnale distorto. sono due funzionamenti simili, ma in realtà ottieni risultati diversi, prova, poi vedi come ti trovi meglio\n\nP.s.: gli effetti di modulazione (chorus, delay etc..) di solito non si mettono dopo le distorsioni?
Blackmore é Dio, gli altri stanno alla destra del padre, Jeff Beck a parte...
♪♫ Vitto ♠

08/set/2010, 16:54

E comuqneu ricordati che il punto di partenza del segnale e quindi del suono è la chitarra e poi arriva all'amplificatore, quindi se devi spiegare la successione dei tuoi pedali devi partire dalla chitarra, per poi arrivare all'amplificatore!
Avatar utente
red
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/ago/2009, 21:12

08/set/2010, 22:12

a parte che di solito quando si indica la catena si segue il percorso del segnale, ovvero chitarra->comp->ecc...->ampli e non il viceversa, comunque la tua catena è potenzialmente sbagliata. dico potenzialmente perchè ognuno poi fa quello che vuole si intende, ma come già altri hanno detto, di solito comp wha e distorsioni, quindi modulazioni (chorus flanger phaser...) infine ambientali (delay e reverb) che in teoria andrebbero nel loop dell'ampli.\ninteressante la posizione dell'accordatore, praticamente a fine catena hai il segnale mangiucchiato dagli altri pedali, quindi non so quanto l'accordatura poi risulta precisa e veloce.\n\nveniamo alla questione. il pot da 250 è quindi a bassa impedenza, in teoria è meglio posizionarlo all'inizio della catena, in pratica si comporta come il potenziometro volume della chitarra, abbassando quindi il guadagno del segnale in tutta la catena, cosa che si sente particolarmente su overdrive (sia pedale che a maggior ragione quello di un ampli valvolare) che sulle distorsioni (in maniera minore perchè il concetto fisico alla base è differente).\nper mettere un pedale volume che agisca effettivamente solo da volume (o da booster se in condizioni normali lo tieni alzato) è a fine catena o meglio ancora nel loop effetti. in questa situazione è preferibile di gran lunga mettere un pot da 500 kohm.\n\nspero di essere stato chiaro e non aver creato ulteriore confusione!
lostguitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/lug/2010, 14:53

08/set/2010, 23:52

Grazie a tutti,però voglio precisare una cosa,ho scritto la catena così come la si vede da sinistra a destra,nonsapevo che esistesse una sequenza fissa per descrivere la pedaliera,per quanto riguarda l'accordatore lo uso sempre con i pedali spenti e l'accordatura è sempre perfetta. Ancora grazie per l'aiuto
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

09/set/2010, 00:56

lostguitar ha scritto:Grazie a tutti,però voglio precisare una cosa,ho scritto la catena così come la si vede da sinistra a destra,nonsapevo che esistesse una sequenza fissa per descrivere la pedaliera,per quanto riguarda l'accordatore lo uso sempre con i pedali spenti e l'accordatura è sempre perfetta. Ancora grazie per l'aiuto
\nanche se i pedali sono spenti il segnale viene degradato lo stesso, anche se sono true bypass il segnale si rovina comunque. Ti conviene mettere l'accordatore subito dopo la chitarra.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Avatar utente
Bertaxtz92
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/ago/2010, 17:07
Località: Monza

13/set/2010, 18:05

se hai un buon ampli con una buon suono io ti consiglio di mettere le modulazioni nel send/return in modo da usare anche la distorsione dell'ampli (magari combinata ai pedali od e dist) al meglio e poi modularla.\nCiao!
If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now, it's just a spring clean for the May queen.\n\nYes, there are two paths you can go by but in the long run there's still time to change the road you're on.
Rispondi