Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#19
hellbottom ha scritto:aspetta, colpo di scena. non sono più un imbecille, o almeno non del tutto.\n\npicchiettando sui poli dei pickup mi sono accorto in effetti che erano attaccati ai pot invertiti.\n\nBENE. mi decido a togliere i pickup. stacco quello al ponte e vedo che sotto è marchiato come #2.\n\nmisuro la resistenza: 8.1\n\nstacco l'altro: è marchiato #1\n\nmisuro la resistenza: 7.7\n\nquindi i pickup li avevo messi giusti. ora però qualcuno alla gibson dovrebbe spiegarmi perchè il BB1 suona tanto più forte del BB2. \n\nallontanando DEL TUTTO dalle corde quello al manico e avvicinando quanto possibile quello al ponte il volume si bilancia.. ma non ho mai avuto le altezze dei pickup così estremizzate.\n\nnon ho più parole.
\n\nMetti quello con la resistenza maggiore al ponte e risolvi il problema.\n\nMagari suona meglio di come te lo saresti aspettato...\n\nCiao.\nLauro.

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#20
ok, sistemato tutto :) \n\nora vi ripropongo i samples ri registrati con i pickup correttamente saldati e alle altezze corrette (ovvero molto alto il BB2 al ponte, molto basso il BB1 al manico)\n\ncome sempre: Les paul custom - corde 10-52 - scheda audio\n\nManico\n 57classic\n BB1\nPonte\n 57classic+\n BB2\n\nConfronto volumi BB1 BB2\n\n\n\ni BB sembrano suonare un po più aperti, ma sinceramente direi che non c'è una differenza poi così marcata.\nDomani sera li provo sulla plexi, che dovrebbe valorizzarli un pochettino di più rispetto alla scheda audio di un pc :! \n\nGrazie mille a tutti per l'aiuto!

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#21
Dopo la prova sul Mareshallo ho le idee molto più chiare. come prevedevo i samples registrati al computer sono poco indicativi del suono che si può tirar fuori dalla coppia BB1 e BB2.\n\nrispetto ai 57 che ho usato fino a pochi giorni fa i BB fanno sentire di più ogni singola nota, anche all'interno di un accordo. diciamo che probabilmente per la potenza minore si avvicinano di più a certi comportamenti da single coil. in linea di massima li definirei più ricchi di suono.\n\ncome già detto sono più "aperti" e brillanti, le frequenze alte suonano molto morbide, molto armonizzate (certi pu invece hanno dei picchi su alcune frequenze che possono essere fastidiosi). \n\nlati negativi: i BB non sono fatti per suonare con distorsioni elevate. se alzi il gain o se inserisci un booster troppo spinto si innesca molto facilmente il feedback (anche se si è dimostrato abbastanza facile da controllare). I 57 non hanno assolutamente questo problema. vuoi vedere che isolare gli avvolgimenti serve davvero a qualcosa... :! \nper lo stesso motivo i BB raccolgono più facilmente rumori di fondo, ad esempio si sente un "click" quando si usa lo switch manico/ponte. \n\nin complesso mi sembrano un buon acquisto. unica perplessità ce l'ho sul BB1 che mi sembra fin troppo potente, mentre il BB2 è più contenuto. è come se la posizione al manico o al ponte incidesse sull'output più che altri pickup.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite