[help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#1
ok, ammetto di essere un po maniaco, ma quel cavolo di PAF sound mi piace veramente un sacco.\nCapirete quindi che da quando ho scoperto dell'esistenza di questi Burstbuckers non ho fatto altro che aspettare il momento opportuno per sostituirli ai '57 classic (e classic plus) che uso da tempo.\n\nin occasione del cambio ho realizzato dei mini samples comparativi che vi farò sentire appena risolto un piccolo problema....\n\necco il punto:\n\nho installato entrambi i magneti, BB1 (7,7k) al manico e BB2 (8.1K) al ponte. Entrambi emettono segnale senza interruzioni o problemi, tuttavia noto che il BB1 ha un output MOLTO inferiore al BB2, quindi c'è un divario di volume notevole (leggi:non accettabile) tra neck e bridge.\n\nLa cosa mi sembra un po strana, visto che è l'accoppiata consigliata dalla Gibson stessa e che tra i due c'è una differenza di appena 0,4K (ho avuto combinazioni neck-bridge ben più "sbilanciate", ma non ho mai avuto questa differenza nell'output).\n\nDa cosa può dipendere? saldature fatte male?\n\nDomani sera provo a rifarle, non vorrei aver fatto un pasticcio (questi aggeggi sono un po rognosi, bisogna tagliare la calza metallica del cavo e usarla come secondo filo da saldare sopra il pot, ma questa tende a sfaldarsi.. ho dovuto pasticciare un po).\n\nOgni indizio per capirne di più sarà molto apprezzato! ;)

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#2
ok, niente di fatto. ho provato a rifare i collegamenti, ho provato anche a scambiare potenziometri (neck attaccato ai pot del bridge e viceversa) ma il dislivello di volume resta sempre in corrispondenza del BB1.\n\na questo punto vi faccio sentire i samples, con qualche avvertenza:\n\n1 )il suono è quello della chitarra collegata direttamente alla scheda audio. gli stessi pickup attaccati ad un ampli rendono in modo molto diverso.. il suono si apre, acquista dettaglio, è molto più vivo. Questi samples non rendono veramente giustizia, ma potete considerarli se volete fare delle proporzioni tra uno e l'altro.\n\n2) la scalatura di corde è 10-52, il che significa che sentirete i bassi abbastanza gonfiati. Le corde sono ovviamente rimaste le stesse, prima e dopo il cambio di pickup.\n\n\nPonte\n 57 classic plus\n Burstbucker2\n\nManico\n 57 classic \n Burstbucker1\n\nconfronto volume BB1 BB2\n\n(dal vivo la differenza si nota ancora di più)\n\novviamente qualsiasi aiuto per capirne di più sulla storia del volume è sempre molto apprezzato. ;)\n\nEDIT: Ciao mi sono permesso di editare il tuo post mettendo il player mp3 così chiunque può ascoltarlo da qui senza doverlo scaricare. Luca (Admin)

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#4
admin ha scritto:
camp ha scritto:Ciao: non riesco a sentire i samples e in verità ho poco tempo ma mi sa che appena possibile avrai una risposta più qualificata della mia:-)\n\ncamp
\n\nOra si :-P
\n\nmitico, non m'ero mai accorto che esistesse questa possibilità. ah! potenti mezzi della scienza! ;)

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#5
hellbottom ha scritto:ok, ammetto di essere un po maniaco, ma quel cavolo di PAF sound mi piace veramente un sacco.\nCapirete quindi che da quando ho scoperto dell'esistenza di questi Burstbuckers non ho fatto altro che aspettare il momento opportuno per sostituirli ai '57 classic (e classic plus) che uso da tempo.\n\nin occasione del cambio ho realizzato dei mini samples comparativi che vi farò sentire appena risolto un piccolo problema....\n\necco il punto:\n\nho installato entrambi i magneti, BB1 (7,7k) al manico e BB2 (8.1K) al ponte. Entrambi emettono segnale senza interruzioni o problemi, tuttavia noto che il BB1 ha un output MOLTO inferiore al BB2, quindi c'è un divario di volume notevole (leggi:non accettabile) tra neck e bridge.\n\nLa cosa mi sembra un po strana, visto che è l'accoppiata consigliata dalla Gibson stessa e che tra i due c'è una differenza di appena 0,4K (ho avuto combinazioni neck-bridge ben più "sbilanciate", ma non ho mai avuto questa differenza nell'output).\n\nDa cosa può dipendere? saldature fatte male?\n\nDomani sera provo a rifarle, non vorrei aver fatto un pasticcio (questi aggeggi sono un po rognosi, bisogna tagliare la calza metallica del cavo e usarla come secondo filo da saldare sopra il pot, ma questa tende a sfaldarsi.. ho dovuto pasticciare un po).\n\nOgni indizio per capirne di più sarà molto apprezzato! ;)
\n\nOk. ho sentito i samples e c'è qualcosa che effettivamente non va.\nLa prima cosa da verificare è che la resistenza in continua sia effettivamente quella dichiarata e dunque corrisponda a quella nominale.\nPer fare ciò nella maniera più pulita dissalda il polo positivo e misura ogni singolo pick up con un tester. Misurando la resistenza senza staccare il filo il valore potrebbe essere influenzato da qualche componente del circuito che dà problemi.\n\nSe i valori sono all'incirca quelli nominali prova ad abbassare a livello mascherina quello al manico ed avvicinare alle corde quello al ponte, tenendo premute le corde all'ultimo tasto per controllare che i poli non ci sbattano contro.\n\nFatto ciò (è normale per le Gibson) se il problema non è risolto ti tocca di far funzionare la metà del circuito escludendo il secondo pick up e poi verificare la stessa situazione con il secondo pick up. Dovresti venirne a capo, se le saldature sono fatte bene. \nMa su che strumento sono montati? \n\nPS: Mi sa che, sei non sei tanto pratico con le saldature e non hai un saldatore adeguato, il problema potrebbe proprio essere una saldatura fredda della calza metallica saldata sul potenziometro. Normalmente questo tipo di errori sta in quella zona...\n\nCiao.\nLauro.\nAlecB.

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#6
\nLa prima cosa da verificare è che la resistenza in continua sia effettivamente quella dichiarata e dunque corrisponda a quella nominale.
\ni pickup li ho misurati entrambi prima di installarli, dovrebbe essere sicura come misurazione, credo. (vengono forniti senza un valore nominale)\n\n
prova ad abbassare a livello mascherina quello al manico ed avvicinare alle corde quello al ponte, tenendo premute le corde all'ultimo tasto per controllare che i poli non ci sbattano contro.\n
\ngià provato, purtroppo non serve quasi a nulla.\n\n
Fatto ciò (è normale per le Gibson) se il problema non è risolto ti tocca di far funzionare la metà del circuito escludendo il secondo pick up e poi verificare la stessa situazione con il secondo pick up. Dovresti venirne a capo, se le saldature sono fatte bene.
fatto anche questo, senza riscontrare cambiamenti. \n
\n\nMa su che strumento sono montati?
\nsono montati su una LP custom\n\n
PS: Mi sa che, sei non sei tanto pratico con le saldature e non hai un saldatore adeguato, il problema potrebbe proprio essere una saldatura fredda della calza metallica saldata sul potenziometro. Normalmente questo tipo di errori sta in quella zona...\n
\n\ntemo che tu abbia ragione.. mi armerò di pazienza e vedrò di rifare tutto da capo, con più precisione.\n\ngrazie mille dei consigli.

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#7
Scusate una cosa, ma sono rincitrullito io :D oppure i sample sono messi in ordine sbagliato? Perchè secondo me burstbucker 1 e 2 nel confronto coi 57 sono invertiti, il b1 suona squillante da ponte e il b2 gonfio da manico.....dovrebbe essere il contrario.... ;)
:arrow: ...devi conoscere il suono e quel che c'è tra una nota e l'altra...
Immagine

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#8
badmirror ha scritto:Scusate una cosa, ma sono rincitrullito io :D oppure i sample sono messi in ordine sbagliato? Perchè secondo me burstbucker 1 e 2 nel confronto coi 57 sono invertiti, il b1 suona aquillante ponte e il b2 gonfio da manico.....dovrebbe essere il contrario.... ;)
\n\neh.. strano vero? eppure ti assicuro che sono corretti.

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#9
hellbottom ha scritto:
badmirror ha scritto:Scusate una cosa, ma sono rincitrullito io :D oppure i sample sono messi in ordine sbagliato? Perchè secondo me burstbucker 1 e 2 nel confronto coi 57 sono invertiti, il b1 suona aquillante ponte e il b2 gonfio da manico.....dovrebbe essere il contrario.... ;)
\n\neh.. strano vero? eppure ti assicuro che sono corretti.
\n\n\nOddio.....allora è strano forte. Sicuro di non aver invertito i pu nei collegamenti del circuito?\n\nEdit: no mi correggo, quello al manico suonerebbe ancora più forte, a questo punto mi rimetto alla saggezza del buon Lauro.
:arrow: ...devi conoscere il suono e quel che c'è tra una nota e l'altra...
Immagine

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#11
hellbottom ha scritto:
badmirror ha scritto:\nOddio.....allora è strano forte. Sicuro di non aver invertito i pu nei collegamenti del circuito?
\n\nsicurissimo. avevo anche contrassegnato i cavi prima di passarli attraverso il corpo.\n :(
\n\nSe vuoi essere certo della qualità delle saldature, va da un elettrotecnico riparatore di televisori/antennista a chiedergi di rifarle ex novo. Oppure da un liutaro. Con 10 euro al massimo e 5 minuti di pazienza ti risalda il tutto in modo adeguato e professionale.\n\nSe hai fatto una saldatura fredda facilmente perdi parte del segnale e succede quello che è successo a te.\n\nCiao.\nLauro.\nAlecB.

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#12
A questo punto mi avete incuriosito e sono andato ad ascoltare i due samples, ovviamente non metto in dubbio quanto affermato finora ma sono pronto a scommetterci che BB1 sia collegato al ponte e BB2 al manico, per essere sicuro io proverei a tamburellare il pickup con un piccolo oggetto in metallo sulle espansioni polari (le sei vitine), prima uno e poi l'altro in una posizione e poi di nuovo entrambi sull'altra posizione, non voglio insistere ma, collegamenti a parte, è proprio impossibile che il BBsuoni in quel modo nelle posizioni che dite. Escluderei la saldatura fatta male se l'hai rifatta due volte daccapo e non hai notato differenze, una saldatura fredda è possibilissima, ma fare due volte la stessa saldatura fredda diventa meno probabile. Considerando che i pot dei volumi li hai esclusi potrebbero rimanere difetti in quelli dei toni (molto improbabile ma per esclusione resta solo quello).\nAd ogni modo, se sono connessi al contrario come penso i conti tornerebbero, difatti anche i due valori DCR che andrebbero presi differenti (e lo sono anche se non molto), proprio per compensare il fatto che al manico un pickup suona nettamente più forte dello stesso al ponte semplicemente perchè capta un'oscillazione più ampia, se invertiti accentuerebbero tantissimo questa differenza causando qualcosa di simile a quello che hai riscontrato tu. Ovviamente è solo una speculazione, non avendo la chitarra sotto mano e non potendo fare qualche prova.\nCiao
Robyz - Grappero Forever

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#13
robyz ha scritto:A questo punto mi avete incuriosito e sono andato ad ascoltare i due samples, ovviamente non metto in dubbio quanto affermato finora ma sono pronto a scommetterci che BB1 sia collegato al ponte e BB2 al manico, per essere sicuro io proverei a tamburellare il pickup con un piccolo oggetto in metallo sulle espansioni polari (le sei vitine), prima uno e poi l'altro in una posizione e poi di nuovo entrambi sull'altra posizione, non voglio insistere ma, collegamenti a parte, è proprio impossibile che il BBsuoni in quel modo nelle posizioni che dite. Escluderei la saldatura fatta male se l'hai rifatta due volte daccapo e non hai notato differenze, una saldatura fredda è possibilissima, ma fare due volte la stessa saldatura fredda diventa meno probabile. Considerando che i pot dei volumi li hai esclusi potrebbero rimanere difetti in quelli dei toni (molto improbabile ma per esclusione resta solo quello).\nAd ogni modo, se sono connessi al contrario come penso i conti tornerebbero, difatti anche i due valori DCR che andrebbero presi differenti (e lo sono anche se non molto), proprio per compensare il fatto che al manico un pickup suona nettamente più forte dello stesso al ponte semplicemente perchè capta un'oscillazione più ampia, se invertiti accentuerebbero tantissimo questa differenza causando qualcosa di simile a quello che hai riscontrato tu. Ovviamente è solo una speculazione, non avendo la chitarra sotto mano e non potendo fare qualche prova.\nCiao
\n\nguarda, al momento sono così confuso che non me la sento più di escludere nulla, farò anche questi controlli.\n\ndopodiche seguirò il consiglio di Lauro e la porto dritta dal liutaio. (che palle, per una volta che decido di arrangiarmi da solo... [chair] )

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#16
ok, ammetto di essere un imbecille :-P \n\nnon solo ho li ho montati al contrario (BB2 al manico, BB1 al ponte) ma non pago ho anche invertito la connessione ai pot: praticamente con il selettore nell'usuale posizione del ponte facevo suonare il pu al manico (oltretutto completamente alzato per esser più vicino alle corde, vista la convinzione di dover recuperare volume).\n\nvediamo il lato positivo: ora che ne sono conscio posso fare due samples sensati del BB2 al manico e del BB1 al ponte (dopo aver regolato a dovere le altezze dei pu)\n\ngrazie a tutti per l'aiuto [soff]

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#17
hellbottom ha scritto:ok, ammetto di essere un imbecille :-P \n\nnon solo ho li ho montati al contrario (BB2 al manico, BB1 al ponte) ma non pago ho anche invertito la connessione ai pot: praticamente con il selettore nell'usuale posizione del ponte facevo suonare il pu al manico (oltretutto completamente alzato per esser più vicino alle corde, vista la convinzione di dover recuperare volume).\n\nvediamo il lato positivo: ora che ne sono conscio posso fare due samples sensati del BB2 al manico e del BB1 al ponte (dopo aver regolato a dovere le altezze dei pu)\n\ngrazie a tutti per l'aiuto [soff]
\n\n\n"""ok, ammetto di essere un imbecille :-P """\n\nMa va là...sai quanti ce ne sono ma (di quelli veri) che non si rendono conto di esserlo? :) \n\nGli errori come i tuoi capitano anche alle vecchiette di 85 anni (scherzo, neh)...\n\nCiao.\nLauro.\nAlecB.

Re: [help!] Gibson Burstbuckers 1 e 2

#18
aspetta, colpo di scena. non sono più un imbecille, o almeno non del tutto.\n\npicchiettando sui poli dei pickup mi sono accorto in effetti che erano attaccati ai pot invertiti.\n\nBENE. mi decido a togliere i pickup. stacco quello al ponte e vedo che sotto è marchiato come #2.\n\nmisuro la resistenza: 8.1\n\nstacco l'altro: è marchiato #1\n\nmisuro la resistenza: 7.7\n\nquindi i pickup li avevo messi giusti. ora però qualcuno alla gibson dovrebbe spiegarmi perchè il BB1 suona tanto più forte del BB2. \n\nallontanando DEL TUTTO dalle corde quello al manico e avvicinando quanto possibile quello al ponte il volume si bilancia.. ma non ho mai avuto le altezze dei pickup così estremizzate.\n\nnon ho più parole.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron