Perché i miei pickup fischiano su una chitarra si e su un'altra no?

#1
Ciao a tutti, ne approfitto per augurarvi buone feste :)
Ho un problema non indifferente: sulla mia Sterling JP60 (con Crunch Lab e Liquifire) noto che col gain del canale 3 del Mesa (hi-gain quindi) messo a circa ore 13/14 se stoppo le corde il tutto inizia a fischiare.. non è il tipico problema di massa perché anche toccando le corde non cessa di fischiare fastidiosamente. E' ingestibile.
Allora ho deciso di fare alcune prove:

Con la Prestige (Tone Zone + Air Norton) non fischia nulla anche col gain al massimo.
Con la RG 350 (Crunch Lab + Liquifire) non fischia nemmeno col gain al massimo.
Con l'altra RG che ha i pickup originali (INF) nessun fischio.

Documentandomi ho letto che potrebbero essere da paraffinare i pickup (entrambi? Che sfiga.. ok era usata la chitarra.. ma che sfiga!).
Però, prima di farlo, ho deciso di montare i CL/LF della 350 sulla Sterling, per vedere come suona.
Morale della favola? La Sterling fischia anche con quei due (che sono NUOVI e presi poche settimane fa) mentre i CL/LF della Sterling montati sulla 350 non fischiano.

Cosa devo fare? Ho riguardato i cablaggi milioni di volte ma non trovo "errori".. inoltre la Sterling la sto tenendo come seconda chitarra e mi trovo davvero bene, tanto da decidere di farle fare qualche concerto. Non posso abbassare il gain oltre quel tanto che uso normalmente perché manca la botta di quel tipo di suono che uso con tutte le mie chitarre.

Quale potrebbe essere la causa di questa schifezza?!
Inoltre questo fischio si apprezza anche quando uso la Zoom G5 con l'emulazione hi-gain (cosa che con le altre chitarre non fa)

Grazie mille e, ancora, buone feste :D
Immagine

Re: Perché i miei pickup fischiano su una chitarra si e su un'altra no?

#2
Non conosco la chitarra ma vedendo che trattasi di uno strumento medio economico potrei supporre che lo strumento possa avere delle medio alte abbastanza evidendi così come le ha la mia Fender mexico sul quale avevo montato un Seymour custom che ho fatto riparaffinare senza risultati di miglioramento.In seguito ho installato un DiMarzio meno potente,ma soprattutto più scarso di acute .Ora tutto ok.
http://pc-zone.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron