Assetto Molle Su Ponti Mobili?
credo che il topic possa essere abbastanza banale ma mi serve per capire al meglio quanto influenza la disposizione delle molle. Anni orsono quando mi innamorai di alexi e comprai una simil rhoads con il floyd vidi questa immagine e misi le molle allo stesso modo...quando la portai dal liutaio, tutto tranquillo, come volse la chitarra e vide le molle urlo MA COS'ÈÈÈÈÈ?!?!! ( ) e le mise tutte in parallelo...ora con un pò di esperienza ho capito che se si mettono oblique tirano di più, ad esempio come nella foto, quella obliqua lavora più delle 2 parallele...ma perchè la esp ha deciso quella disposizione? anche guitarmigi ha una bella paginetta con tante immagini di come possiamo settare le molle...a chi devo dar ragione, a migi che dice mettile come ti pare, o al liutaio che preferisce il parallelo?
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
Ma il ponte era in assetto?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
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sisi
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Beh allora mettile come vuoi. Le molle in parallelo sono un pò più morbide che se messe a freccia, questo influisce sulla controtensione quando utilizzi la leva ma non modifica la tenuta dell'accordatura o la stabilità del ponte. La differenza dovrebbe essere questa
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\nbene proprio una discussione che stavo cercando e ne approfitto quindi io che ho una disposizione a freccia delle molle e mi lamento della durezza del floyd mettendole in parallelo potrebbe diventare più morbido?e scusate se approfittoCoB ha scritto:Beh allora mettile come vuoi. Le molle in parallelo sono un pò più morbide che se messe a freccia, questo influisce sulla controtensione quando utilizzi la leva ma non modifica la tenuta dell'accordatura o la stabilità del ponte. La differenza dovrebbe essere questa
Chitarra: Jackson KVX10D Cobalt Blue Swirl\nEffetti: Digitech GNX4
Sì, poi se hai le molle troppo dure potresti non sentire la differenza
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\nammazza che velocità grazie! ma come le metto? ciè tutte centrali oppure una centrale e due laterali?CoB ha scritto:Sì, poi se hai le molle troppo dure potresti non sentire la differenza
Chitarra: Jackson KVX10D Cobalt Blue Swirl\nEffetti: Digitech GNX4
Una centrale e due laterali
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- Riccardo Ugo Piùnero
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Oppure quando accordi in Drop ho visto gente che tipo mette due volle vicine da un lato e la terza da sola dall'altro per bilanciare meglio la controtensione. Ad esempio nella foto che hai messo, la chitarra dovrebbe essere accordata in drop quindi mette sulle corde basse una molla per avere meno tensione e sulle alte due che necessitano di una maggiore essendo più tese.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
ed infatti è quello che avevo fatto, ero in drop c...ma il liutaio non ne ha voluto sapere
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\n\nma non dovrebbe essere il contrario?\ncioè, la molla inclinata, essendo già in tensione dovrebbe oppore più resistenza rispetto ad una molla in una condizione di "riposo" (anche se non è proprio a riposo) con cui puoi agire con un pò di "gioco" iniziale!Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Oppure quando accordi in Drop ho visto gente che tipo mette due volle vicine da un lato e la terza da sola dall'altro per bilanciare meglio la controtensione. Ad esempio nella foto che hai messo, la chitarra dovrebbe essere accordata in drop quindi mette sulle corde basse una molla per avere meno tensione e sulle alte due che necessitano di una maggiore essendo più tese.
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
- Riccardo Ugo Piùnero
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\nNo, perchè il MI basso essendo droppato ha bisogno di minor tensione per stare bilanciato, mentre le altre corde stando in tensioni normali devono avere più forza per bilanciarsi.kobra ha scritto:\n\nma non dovrebbe essere il contrario?\ncioè, la molla inclinata, essendo già in tensione dovrebbe oppore più resistenza rispetto ad una molla in una condizione di "riposo" (anche se non è proprio a riposo) con cui puoi agire con un pò di "gioco" iniziale!Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Oppure quando accordi in Drop ho visto gente che tipo mette due volle vicine da un lato e la terza da sola dall'altro per bilanciare meglio la controtensione. Ad esempio nella foto che hai messo, la chitarra dovrebbe essere accordata in drop quindi mette sulle corde basse una molla per avere meno tensione e sulle alte due che necessitano di una maggiore essendo più tese.
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Premesso che odio i licenced floyd, ma voi dite che è così evidente questo cambiamento? ....veramente ? Se si credo che farò una prova
[color=#0000BF]GEAR[/color]: jS KELLY CON EMG 85-81, RANDALL100sc, epiphone LES PAOUL con TONE RIDER ('93), STRATO made in japan ('92), epiphone SG (cina), yamaha apx5 e per gli effetti BOSS GT-10......
- Riccardo Ugo Piùnero
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\nMah guarda in verità non l'ho mai fatto, però su molte chitarre che ho visto droppate avevano quasi tutte la configurazione così. In ogni caso appena riesco a procurarmi una molla devo provare a farlo sulla Ibanez.magiscian ha scritto:Premesso che odio i licenced floyd, ma voi dite che è così evidente questo cambiamento? ....veramente ? Se si credo che farò una prova
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\n\nokay! non metto in dubbio questo che stai dicendo, ma penso che una molla inclinata esprima più tensione di una perperndicolare.Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nNo, perchè il MI basso essendo droppato ha bisogno di minor tensione per stare bilanciato, mentre le altre corde stando in tensioni normali devono avere più forza per bilanciarsi.kobra ha scritto:\n\nma non dovrebbe essere il contrario?\ncioè, la molla inclinata, essendo già in tensione dovrebbe oppore più resistenza rispetto ad una molla in una condizione di "riposo" (anche se non è proprio a riposo) con cui puoi agire con un pò di "gioco" iniziale!Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Oppure quando accordi in Drop ho visto gente che tipo mette due volle vicine da un lato e la terza da sola dall'altro per bilanciare meglio la controtensione. Ad esempio nella foto che hai messo, la chitarra dovrebbe essere accordata in drop quindi mette sulle corde basse una molla per avere meno tensione e sulle alte due che necessitano di una maggiore essendo più tese.
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\n\nNo, non è così evidente come cambiamentomagiscian ha scritto:Premesso che odio i licenced floyd, ma voi dite che è così evidente questo cambiamento? ....veramente ? Se si credo che farò una prova
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