Cambio Scalatura E Settaggio Molle

#1
Ciao a tutti,\nsto in questi giorni cambiano scalatura delle corde passando da un 09 42 a un 10 46 nella mia ibanez grg 270, sono arrivato a cambiare fino alla terza corda e naturalemente ad ogni corda cambiata il ponte si inclinava in avanti e ho dovuto fare il setup del ponte avvitando le viti nella parte posteriore. Arrivato dunque a questo punto vedo che le viti sono arrivate quasi a fine corsa quindi la mia domanda sorge spontanea, conviene aggiungere una molla al ponte (già ne ha tre) oppure basta cambiare la disposizione delle stesse? Magari mettendole a "freccia"? Per intenderci così /I \ .... \n\nChe ne pensate voi?? :)

Re: Cambio Scalatura E Settaggio Molle

#4
Prova a metterle afreccia...comunque quando tu avviti il ponte le corde dovrebbero essere tirate oltre la loro accordatura standard, quindi le devi mollare un pò.\nIl principio è questo:le corde alzano il ponte, tu avviti il ponte e le corde diventano troppo tirate, ergo devi smollarle. Prosegui così finchè non sarà tutto a posto, la prima volta ci misi circa 2 ore perchè accordando una corda le altre si scordano modificando la tensione complessiva
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette

Re: Cambio Scalatura E Settaggio Molle

#5
si si infatti è quello che faccio, ho cercato di avere un equilibrio tra ponte e tensione dell corde, però cambiando scalatura per mantenere ad inclinazioni ragionevoli il ponte ho dovuto avvitare quasi a fine corsa, il tutto con una giusta accordatura. Quindi ora proverò a mettere a freccia vediamo che ne esce :)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti