Ponte Ibanez Rg 350: Non Si Abbassa!
Ciao ragazzi,\nprima o poi doveva accadere, mi si è rotta una corda della RG350, che monta un floyd rose Edge pro III.\n\nSeguendo guitarmigi ho sostituito e sembrava andare tutto bene, tuttavia riaccordando e buttando l'occhio mi sono accorta che il ponte aveva leggermente la coda alta...\n\nCosì ho aperto dietro e ho girato viti in senso orario, ma il ponte sembra continuare ad alzarsi invece che scendere.... \nInfatti quando riaccordo dopo il giro delle viti, le note sono calanti e le "ritiro"...\nnon so + che fare ora il ponte è su parecchio e non riesco a farlo scendere.... Più che altro ho il terrore che a furia di avvitare le viti e forzare l'accordatura si spacchi qualcosa...\n\nMi rassegno e la porto da un liutaio??? Cioè ogni volta che mi si spacca una corda mi devono partire 50 €?? \n\nQualsiasi consiglio è ben accetto, grazie mille.\n\nCiao
O.o stesso mio problema lol,vabbè io ho risolto portandolo dal mio negoziante,10 euro,la coda è leggermente alzata ma funge perfettamente,comunque tranqui che mi sa che è una cosa normale per le 350,se rimane un po alzato non dovrebbero esserci problemi
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
ok perfetto avevo anche il dubbio che dovesse essere parallelo e non leggermente rialzato...grazie viskus.\n\nIl problema è che esageratamente alto ora mannaggia a me, e ho paura a metterci ulteriormente mano... \nnon riesco proprio a capire come mai non riesco ad abbassarlo... \n\ndomani farò un salto anche io dal negoziante, vediamo cosa mi consiglia, al max mi faccio dare il nome di un liutaio che non mi spenni\n\nquando mai l'ho toccata non l'ho lasciato come era!!!!
- Riccardo Ugo Piùnero
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Molla tutte le corde e fai scendere il ponte poi riaccorda tutto.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
io avevo messo le viti praticamnete contro il legno(quasi tutte avvitate) e il ponte rimaneva abbastanza al suo posto,problema che non avevo pull up,il negoziante mi ha non so come risistemato tutto...comunque il fatto dello scordare e riaccordare lo avevo fatto anche io..ma avevo l'action troppo alta
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- Riccardo Ugo Piùnero
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\nBah è strano... Ora hai sempre 3 molle? Comunque io con il mio Edge III non ho mai avuto problemi se non ai primi 2 cambi corde che ero incapace di settare un ponte mobile.viskus ha scritto:io avevo messo le viti praticamnete contro il legno(quasi tutte avvitate) e il ponte rimaneva abbastanza al suo posto,problema che non avevo pull up,il negoziante mi ha non so come risistemato tutto...comunque il fatto dello scordare e riaccordare lo avevo fatto anche io..ma avevo l'action troppo alta
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\n\n\nHo provato a farlo: ho scordato tantissimo e riaccordato, senza però toccare le viti ... ma la coda rimane sempre troppo alta... \na meno che con "fai scendere il ponte".... intendi scordare le corde e dare anche un op' do giro alle viti.... e riaccordare...\n\nCmq grazie a tutti per le risposteRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Molla tutte le corde e fai scendere il ponte poi riaccorda tutto.
- Riccardo Ugo Piùnero
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\nNo intendo di mollare le corde così che il ponte tocchi il suo alloggio con la parte posteriore. Poi inizia ad accordare piano piano e a un certo punteo portati con la leva il ponte all'altezza desiderata, mettici qualcosa sotto che lo faccia tenere come vuoi, accorda, togli lo spessore, poi vedi come si mette il ponte e regoli con le viti ogni regolazione con le viti accordi corda per corda ( non ti preoccupare se accordi una e se ne scorda un'altra ) poi vedi se sono scordate le corde alte o basse e avviti/sviti la vite corrispondente. Così dovrebbe andare. E comunque ti conviene cambiare tutte le corde non una sola se le corde sono quelle di fabbrica ancora eh...LAMARY87 ha scritto:\n\n\nHo provato a farlo: ho scordato tantissimo e riaccordato, senza però toccare le viti ... ma la coda rimane sempre troppo alta... \na meno che con "fai scendere il ponte".... intendi scordare le corde e dare anche un op' do giro alle viti.... e riaccordare...\n\nCmq grazie a tutti per le risposteRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Molla tutte le corde e fai scendere il ponte poi riaccorda tutto.
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OK,\ndopo vari tentativi seguendo le tue istruzioni sembra essere migliorata un filino la situazione.\nDovrei provare a chiudere le meccaniche e fare l'accordatura di finitura.\n\nSinceramente ha aiutato molto mettere la gomma sotto al ponte per deciderne l'altezza.\n\nIn ogni caso in settimana passerò al negozio e chiedo se è tutto ok.\n\nRagazzi gentilissimi davvero, nel caso vi aggiorno, buona settimana!
Per non avere problemi io prima del cambio corde ho sempre bloccato il ponte in posizione ottimale ( ovviamente ci deve stare anche prima del cambio ) incastrando delle monete (avvolte con un pezzo di carta) dello spessore preciso, tra il ponte e il body... in questo modo non ho mai avuto un solo problema.. Certo il presupposto è che il ponte deve originariamente stare in posizione ottimale, ovvero le molle devono esercitare la giusta pressione.. cmq puoi provare a mollare un po le corde, avvitare le molle nel retro del body e poi utilizzare il metodo delle monetine per riaccordare.. cosi' il ponte fa molta meno fatica a tornare in posizione..
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Non so se lo hai già fatto, ma ti consiglio di montare le molle a V e non in parallelo, in questo modo tirano un po di più e il ponte rimane più basso
If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now, it's just a spring clean for the May queen.\n\nYes, there are two paths you can go by but in the long run there's still time to change the road you're on.