Info riguardo chitarra di liuteria

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
Rispondi
Avatar utente
Andree88
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/mar/2013, 12:28
Località: Cagliari

07/ago/2014, 10:49

Ciao a tutti!\nIn futuro sarei intenzionato a farmi una chitarra di liuteria ma ho alcuni dubbi.\nIl primo dubbio sorge riguardo il manico: se scegliessi un manico "stile Wizard" potrebbe montare su un body stile "Strato" (ordinando entrambi da Gianand) oppure è meglio sceglierlo "stile Strato" standard?\nSecondo dubbio: montare un manico 24 tasti - oltre a dover abbassare il pickup del manico - crea qualche problema alla suonabilità della chitarra dovuta magari al fatto che il ponte è più vicino etc, oppure non cambia niente tra 22 e 24?\nUltimo dubbio: che radius "da velocista"? Quello stile Fender (9 1/2'') o stile Ibanez (12'').. dato che normalmente, tralasciando la mano e le proprie preferenze, "più piatto = più adatto ad assoli"? Stessa cosa per i tasti.. meglio Jumbo o Jumbo rialzato? Personalmente nell'Ibanez mi trovo un po' meglio che nella Strato per assoli etc..\n\nGrazie, sono solo curiosità.. ma più si sa meglio è :)
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

07/ago/2014, 11:24

ma vuoi una chitarra di liuteria o vuoi assemblare una chitarra?\nno perchè c'è una bella differenza :P\n\nin ogni caso, io ti consiglierei una tastiera con curvatura variabile (compound radius) che ad esempio può partire con curvatura da 9,5 al capotasto e arrivare a 14 al corpo... così hai la tastiera "piatta" che è meglio sugli assoli sulla parte alta della tastiera, ma la tastiera curva che è piu comoda per accordi e ritmica sulla parte bassa della tastiera...\n\nfacendola fare dal liutaio puoi farti fare il manico come vuoi tanto "lo farà andare bene lui", se invece prendi i pezzi separati boh... in bocca al lupo se speri di non doverci mettere mano :P\n\ntra 22 e 24 a livello di suonabilità cambia solo che raggiungi meglio i tasti alti, a livello di suono il pickup al manico cambia posizione e prende armonici diversi... e li va a gusti personali secondo me... onestamente non ti saprei descrivere le differenze... sui tasti non saprei :P
Avatar utente
Andree88
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/mar/2013, 12:28
Località: Cagliari

07/ago/2014, 17:17

In effetti prenderei corpo e manico da Gianand :p i prezzi sono buoni.. Offrono anche il manico che parte da 10'' fino a 14" come dicevi tu :) l'unico dubbio permane nel manico wizard su corpo Strato..
Rispondi