Pedale Diy (do It Yourself) - Capire Un Overdrive

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
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11/feb/2012, 21:57

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12/feb/2012, 09:22

in effetti il 250 con i diodi al germanio risulterà con un volume troppo basso, ci vorrebbe un altro operazionale dopo o un transistor per alzare il livello.
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12/feb/2012, 12:08

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12/feb/2012, 17:26

mbeh, bisogna dire che con i diodi al silicio l'erogazione del gain è molto particolare... fino più o meno a metà corsa in pratica non clippa in maniera significativa. Per questo volevo sperimentare il germanio. A orecchio mi dava l'aria di esserci abbastanza "spazio"... ma poi, in realtà, vorrei sperimentare anche led di vari colori, fet, diodi differenti... insomma, sentire un po' come possono lavorare le varie varianti.\nD'altronde, la tendinite non passa per cui non posso suonare... e il tempo in qualche modo lo devo pur tenere impegnato :-P
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13/feb/2012, 19:37

ho una domandina bizzarra... che cosa succederebbe se mettessi un potenziometro prima di uno dei due diodi?\n\nAgendo sul potenziometro, dovrebbe cambiare la tensione anche sui capi del diodo... insomma, dovrei rendere asimmetrico il segnale.\n\nSe invece metto due diodi in serie, sommo le due soglie?
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13/feb/2012, 21:45

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13/feb/2012, 22:51

in effetti, non mi sono messo a fare i conti, ma il pot più piccolo che ho trovato è da 1k ... ed è sicuramente troppo, viste le correnti in gioco... \ne, anche volendo, non mi ricordo mica tanto bene come applicare la legge di ohm in questo caso :-P .\nCome la stimo la corrente associata al segnale dopo l'operazionale?
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13/feb/2012, 23:26

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14/feb/2012, 15:35

in uno dei post precedenti, non ricordo chi aveva chiesto se si potevano utilizzare i diodi schottky.\nBeh, spulciando gli schemi, il Lovepedal COT50 usa due schottky BAT42... e sticazzi se suona quel pedale !
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17/feb/2012, 12:17

clipping ha scritto:Volume a parte, che è relativo perchè si può alzare come dici giustamente tu, penso che verrebbe uno schifo...Troppa amplificazione prima dei diodi e tensione di soglia dei medesimi bassa, ne dovrebbe risultare un suono molto distorto e fuzzoso....Ma una distorsione elevata non sempre è piacevole alle orecchie, deve essereci un giusto compromesso..Nulla comunque vieta di provare :P
\n\n\nContinuando la mia ricerca, mi sono imbattuto nello schema dell'MXR Distortion+, versione "storica"... che è vergognosamente identico al DOD250 salvo qualche particolare. Però, ... monta due 1n34a (germanio) al posto dei 1n4148 (silicio del dod), e come volume ha un pot da 10K (anzichè 100).\nIn effetti ha un suono molto più fuzzoso, e meno volume (da cui la ovvia scelta del pot da 10k anzichè 100k).
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17/feb/2012, 12:55

clipping ha scritto:..Se tu togliessi C4 ti ritroveresti con effetto che con il gain al max avrebbe le "basse" talmente amplificate che ti sembrerebbe ti sentir ruttare un dinosauro :) ...Se noti il fattore di amplificazione con il gain a manetta è altino, quindi io quel condensatore lo lascerei..
\n\nHo provato a realizzare la versione grigia, che monta C4 pari a 47nF e R6=47kOhm, lasciando il pot inalterato.\n\nIl filtro, in questo caso, agisce fra 6 (infrasonico) e 72 Hz man mano che si alza il gain.\nOvviamente, rispetto al circuito di cui abbiamo discusso fino ad ora, la risposta delle basse è estremamente più presente... ma non mi pare il rutto di un dinosauro :-P . \nIl filtro fra l'altro agisce su frequenze che sono più basse di quelle del MI basso della chitarra (82.41 Hz)... per cui mi sto anche domandando perchè si trovi lì! Per eventuali rumori a bassa frequenza?\n\nLo scarso filtraggio sui bassi, fra l'altro, rende questo pedale molto utilizzabile per dare profondità ad un basso... provato, e funziona.
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17/feb/2012, 22:08

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18/feb/2012, 13:36

lìho provato su due amp diversi, sia su canale pulito che su canale distorto, come distorsore standalone e come boost.\n\nI bassi si gonfiano tantissimo, ma per qualche arcano il suono rimane comunque abbastanza bilanciato. C'è da dire che, per avere il suono bilanciato, ho anche levato il condensatore che filtra gli alti. In pratica, ora il pedale è un boost con due diodi.\nE' comunque un suono molto diverso dalla versione qui discussa... a parere mio, senza il filtraggio bassi il pedale fuziona molto meglio come boost. Con il filtro lavora meglio come distorsione a sè stante.
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29/feb/2012, 13:49

vorrei rilanciare un po' il discorso ponendo una domanda sui potenziometri.\n\nCome di vede dallo schema, il potenziometro del gain è collegato in modo diverso rispetto al potenziometro del volume.\nQuello del volume, infatti, lavora come un partitore di tensione, mentre quello del gain è un resistore variabile.\n\nIl buon clipping potrebbe spiegare in poche parole cosa comporta questa differenza?
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16/mar/2012, 11:01

daneelolivaw ha scritto:in effetti il 250 con i diodi al germanio risulterà con un volume troppo basso, ci vorrebbe un altro operazionale dopo o un transistor per alzare il livello.
\n\nProvato ieri a mettere due 1N34A. Il suono non è pessimo ma il volume è troppo basso per essere usato come booster.\nUsando invece due 1N34A in serie si ottiene un volume adeguato (la tensione di soglia dei due diodi al germanio in serie è molto simile a quella di un diodo al silicio), e una distorsione con una grana più "grossa", molto anni 60-70. Il silicio fornisce invece un suono leggermente più definito.
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08/ago/2012, 10:52

Scusatemi, per la parte teorica qualcosa ho capito, ma per la parte pratica, ovvero, come si fa a fare questo pedale in pratica?\nNon sono esperto di elettronica, ma tutto quel circuito entra in una scatoletta tipo un pedalino?
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21/ago/2012, 10:37

ovviamente entra tutto nella classica scatoletta in alluminio.\n\nTi devi dotare di saldatore (e portasaldatore con spugnetta di pulizia), stagno di buona qualità, una pompetta per dissaldare, attrezzini vari (pinze, cacciaviti, etc.) oltre a tutte le componenti necessarie e un box in alluminio di dimensioni adeguate.\nMa se non sai proprio nulla nulla di elettronica è meglio se cominci con qualche kit, tipo quelli di musikding.com, dove c'è anche un minimo di illustrazione su come far passare i fili (che sono obiettivamente la cosa più rognosa. Lavorare sullo stampato è invece molto semplice).
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