Pedale Diy (do It Yourself) - Capire Un Overdrive

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
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Direi di cominciare con una domanda abbastanza ovvia ;) .\n\nStiamo parlando di un bel pedale overdrive... quindi la cosa più naturale che mi viene da chiedere è: la distorsione da dove arriva?
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19/gen/2012, 08:24

- Che incidenza hanno le varie tensioni di soglia dei diodi?\nDai diodi di segnale, a quelli di potenza, schttky e LED?
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19/gen/2012, 11:45

Quindi, riassumendo, il diodo svolge diversi ruoli:\n\n- in primo luogo, il diodo funziona come un "interruttore". Se la tensione applicata è sotto la soglia, non passa corrente. Se si supera la soglia, la corrente può passare.\n\n- in secondo luogo, a seconda di come è orientato, funge da barriera per le semionde positive o negative; quindi, non solo il diodo funziona da interruttore, ma funziona da interruttore selettivo. La corrente può passare solo in un verso e solo se supera la tensione di soglia. Siccome il segnale prodotto dal pickup è un'onda, e quindi a tempi alternati è positivo o negativo, il diodo continua a funzionare in maniera alternata (passa-non passa-passa-non passa-etc, centinaia di volta al secondo).\n\n- terzo, il diodo tende a modificare la forma dell'onda e crea la distorsione. Ma, attenzione ! Come potete vedere nello schema, il diodo non è sulla linea principale del segnale (che è quella che va fra R9 ed R10), ma è su un collegamento diretto con la massa. Perchè si fa così?\nNon entro nei dettagli, ma la cosa si può spiegare a grandi linee come segue. Quando il segnale è sotto la tensione di soglia, il diodo impedisce alla corrente di passare. E allora la corrente che fa? se ne passa indisturbata per la linea principale e viaggia verso l'output del pedale, ignorando del tutto i diodi. Tuttavia, quando aumentiamo il gain (ovvero il volume in ingresso, ovvero la tensione del segnale ;) ) i diodi cominciano a lavorare, e fanno passare le tensioni superiori alla loro soglia. A questo punto, succedono un po' di cose strane che spiegare è un po' complicato. Ma il risultato è che la tensione si ripartisce in modo particolare fra il filo diretto all'output e il diodo attivo. \nIn pratica, tutta la parte di segnale con tensione più alta della soglia del diodo prende la strada del diodo, va a massa, e non arriverà mai all'output. Tutta la parte di segnale con tensione più bassa della soglia del diodo prende la strada dell'output. Il risultato è la curva rossa mostrata nel post del buon clipping.\nPiù alta sarà la tensione (ovvero, più alto sarà il gain), più le parti superiore ed inferiore della curva rossa tenderanno ad essere piatte, e quindi la distorsione sarà più "dura". Lavorando invece in prossimità della tensione di soglia si hanno degli effetti di transitorio che smorzano il taglio della sinusoide, rendendo il suono più "morbido"\nQuindi, la distorsione è un effetto indiretto della presenza dei diodi. Non è il diodo che direttamente distorce il segnale che lo attraversa, ma piuttosto crea le condizioni per cui il segnale si distorca da sè.\n\n\nA seconda del tipo di diodo che si usa, si avranno distorsioni diverse. I diodi al germanio, ad esempio, hanno una tensione di soglia di 0,2-0,3 V, mentre quelli al silicio di circa 0,6V, i LED anche 1.5-2V. La soglia influenza il volume di uscita, in quanto l'ampiezza del segnale "fatto passare" da un led è 10 volte quella di un segnale fatto passare da un diodo al germanio. Il germanio, quindi, distorce subito e, ricordiamoci, una volta che il circuito va in clipping il volume sonoro è quello (perchè la tensione all'output non può superare quella di soglia). I LED distorcono molto dopo, anche in funzione del loro colore.\nNota: quando si parla di LED per la distorsione, non stiamo assolutamente parlando dei led che vediamo fuori dal pedale quando lo accendiamo o lo spegnamo. Sono esattamente gli stessi tipi di LED, per capirci, ma quelli di distorsione non sono mai a vista. Quello che vediamo è un semplice indicatore di accensione.\n\nComunque, il tipo di diodo influenza il volume in funzione della tensione di soglia, e influenza il suono in funzione del materiale di cui è fatto. Quindi, non c'è una correlazione diretta fra tensione di soglia e pasta del suono. I diodi a germanio fanno il classico suono FUZZ non per la loro bassa tensione di soglia, ma perchè dentro c'è il germanio. Quelli al silicio hanno il loro suono, e via discorrendo.\n\n\nRicordando che questa configurazione di diodi è uno dei tanti modi (che non verranno qui discussi) per ottenere una saturazione del segnale, SOTTO CON ALTRE DOMANDE ED OSSERVAZIONI !
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19/gen/2012, 12:58

Ho una domanda, l' amplificatore non invertente, come quello usato, ha come guadagno 1+ R8/R6+R7, l' unica cosa è che c'è un condensatore di mezzo, rispetto allo schema classico (C4 da 47nF), come si comporterebbe lo schema togliendolo?\n\nViene inserito forse, perchè non abbiamo un' alimentazione duale, ma una Vref ottenuta con le due R2 ed R3?\n\nCiao
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19/gen/2012, 13:07

Come moderatore, chiederei a clipping di rispondere alla domanda partendo prima dall'uso di IC1 e di tutti gli "aggeggi" che ci ruotano attorno. Ovvero, come già introdotto, dallo stadio di amplificazione.
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Dario1989
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19/gen/2012, 13:08

A cosa servono resistenze e condensatori? E qual'è il loro ruolo in uno schema come questo?\n\nDario.
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19/gen/2012, 13:31

Husbald ha scritto:A cosa servono resistenze e condensatori? E qual'è il loro ruolo in uno schema come questo?\n\nDario.
\n\n\nI condensatori, a parte la capacità che tutti conoscono di accumulare carica elettrica, hanno una caratteristica ben particolare.\nImpediscono il passaggio della corrente continua e consentono il passaggio della corrente alternata.\n\nQuindi, i condensatori C2 e C6 sono detti "condensatori di accoppiamento", perchè permettono di accoppiare diversi circuiti facendo passare solo il segnale (corrente alternata) e isolando l'alimentazione (corrente continua). Qualsiasi cosa arrivi in ingresso a C2, passerà solo ciò che ha un andamento variabile nel tempo. La stessa cosa vale per C6. Quindi, in definitiva, passa il segnale audio e si ferma tutto il resto.\n\nSeguendo la stessa logica, è possibile chiarire anche lo scopo di C1. C1, come si può notare, non è sul percorso del segnale audio ma è direttamente collegato all'alimentazione. Lo scopo di questo condensatore è mandare a massa (ovvero, togliere dalle scatole) eventuali rumori di fondo residui nella corrente di alimentazione. Il condensatore C1 (che, ricordiamoci, fa passare l'alternata e blocca la continua) non offre nessuna resistenza al passaggio della corrente alternata. Quindi, crea un corto-circuito per la corrente alternata. Quindi, qualsiasi cosa di variabile che si trovi nel circuito di alimentazione prenderà immancabilmete quella strada, e non andrà a disturbare il segnale audio.\n\nNota. Quando si crea un corto-circuito, la corrente passa di lì ignorando qualsiasi altra strada. \n\nIl condensatore C7, invece, deve essere visto accoppiato alla resistenza R9. Infatti, questo tipo di configurazione (resistenza sul percorso del segnale, e poi condensatore che devia a massa) rappresenta un filtro passa-basso. Viene inserito per bilanciare un po' il suono tagliando le frequenze più alte. In questo pedale non esiste un controllo di tono vero e proprio, c'è solo questo controllo statico.\n\nLa resistenza R1 rappresenta l'impedenza di ingresso del pedale, e deve essere quanto più alta possibile. Se qualcuno volesse scrivere 2 righe in più sull'impedenza di ingresso, sarebbe buona cosa.\nLa resistenza R11 va vista accoppiata al LED D4 che indica l'accensione del pedale, e serve solo per dare la giusta tensione al led e farlo accendere senza bruciarlo.\nLa resistenza R10 è una resistenza variabile, e regola il volume finale dell'effetto. In pratica agisce sull'ampiezza dell'onda rossa già discussa.\nSi deve notare che il circuito è passivo, per cui formalmente non "alza" il volume, ma lo "abbassa" soltanto. Quando la resistenza variabile è al massimo, tutto il segnale viene deviato all'uscita output del pedale. Ciò corrisponde al volume massimo. Man mano che abbassiamo il volume, una fetta sempre più importante del segnale va a massa e quindi, come detto, il volume all'output scende.\n\nSiccome tutto il resto dovrebbe essere funzionale al circuito integrato di amplificazione, lascio la parola a chi ne sa molto più di me.\nSe ho scritto qualche sciocchezza, correggetemi pure !
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19/gen/2012, 14:04

mi hai fregato la risposta su cos'è un corto :) , comunque come studente di elettrotecnica mi chiedo: perché così tante messe a terra? nello schema del cry baby ce ne erano molto meno! \n(siate lodato avevo giusto bisogno di un overdrive!)
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19/gen/2012, 15:54

Messe a terra non ce ne sono, non servirebbero, non siamo in alta tensione, quelli sono simboli di massa (GND).\n\nI simboli di massa (GND) sono a discrezione del disegnatore, potresti tirare un filo tra tutti i punti, e poi mettere un solo simbolo, oppure, per non incasinare il disegno, e renderlo più leggibile, si mettono svariati simboli.\n\nTutti i punti che fanno riferimento al medesimo simbolo solo equipotenziali, normalmente nei disegni con operazionali sono tre, +V, -V, GND, oppure come in questo caso, +V, GND, e Vref (1/2 +V).\n\nCiao
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19/gen/2012, 16:38

magnifico, ogni cosa che dice il prof di elettronica continua a rivelarsi una cavolata :cry:
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19/gen/2012, 19:56

rimmyrilian ha scritto:magnifico, ogni cosa che dice il prof di elettronica continua a rivelarsi una cavolata :cry:
\n\nCalma, in quale contesto? Probabilmente non hai capito quello che diceva il prof, oppure, ci siamo spiegati male noi.\n\nForse da elettrotecnico hai una mente più "meccanica", nel senso che un disegno meccanico rispetta fedelmente il pezzo che otterrai, menter il disegno elettronico, non è quello che andrai poi a creare fisicamente. Mi spiego meglio, per esempio, di massa ce n'è una sola, ossia tutte i componenti verso massa devono far capo fisicamente ad un solo punto, per evitare i famosi loop, ma nel disegno li puoi indicare come vuoi, il disegno deve essere leggibile, ossia, deve farti capire al volo come "gira la corrente", come si dice in gergo, mentre la realizzazione pratica segue tutta una serie di regole, che non sono descritte nel disegno.\n\nCiao
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19/gen/2012, 20:34

daneelolivaw ha scritto:
rimmyrilian ha scritto:magnifico, ogni cosa che dice il prof di elettronica continua a rivelarsi una cavolata :cry:
\n\nCalma, in quale contesto? Probabilmente non hai capito quello che diceva il prof, oppure, ci siamo spiegati male noi.\n\nForse da elettrotecnico hai una mente più "meccanica", nel senso che un disegno meccanico rispetta fedelmente il pezzo che otterrai, menter il disegno elettronico, non è quello che andrai poi a creare fisicamente. Mi spiego meglio, per esempio, di massa ce n'è una sola, ossia tutte i componenti verso massa devono far capo fisicamente ad un solo punto, per evitare i famosi loop, ma nel disegno li puoi indicare come vuoi, il disegno deve essere leggibile, ossia, deve farti capire al volo come "gira la corrente", come si dice in gergo, mentre la realizzazione pratica segue tutta una serie di regole, che non sono descritte nel disegno.\n\nCiao
\nno no, il prof aveva detto proprio l'ennesima cavolata (se senti come ci ha tentato di spiegare gli induttori :-P )
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