Voglio crearmi (farmi creare è meglio) una Fender stratocast

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
Bloccato
Monocromo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/nov/2008, 20:07

01/nov/2008, 20:29

Ciao a tutti gente \nio vorrei farmi costrui una fender stratocaster con: configurazione HSH; floyd rose Original; manico e tastiera in acero con verniciatura alla nitrocellulosa (stile fender stratocaster american vintage 57); segnatasti in madreperla (stile gibson custom); hardware tutto dorato; elettronica EMG (89SA89) con SPC; battipenna nero; alloggi dorati per i gli humbuckers; 3 color sunburst; truss rod innestato a stile vintage; 1 volume e 2 toni; binding color crema; meccaniche dorate fender. Il fatto è che non so a quale liutaio con i con.......i rivolgermi (in Veneto o in Emilia), ho paura di commettere qualche errore con le misure e i materiali da far utilizzare e non saprei se chi mi dovesse costruire il gingillo, sia onesto e se mi dovesse dare una garanzia/certificato (questo dubbio ce l'avevo a priori a essere sinceri..). \nPer il budget (sicuramente non poco oneroso..) non ho problemi. é una cosa che non è della massima urgenza/priorità, ma ho le idee chiare e vorrei averle ancora più chiare davanti a chi mi farà il preventivo.\nVi chiedo se qualcuno mi potrebbe aiutare nell' "editare" questo progetto, correggendomi magari per i materiali da richiedere, le misure da presentare e quant'altro riguardi la costruzione della chitarra, i cablaggi e l'installazione delle parti elettroniche, le modalità di assemblaggio.\n\nAspetto vostre risposte. CIAOCIAO!!
Avatar utente
Mimmoslasharo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/ott/2008, 11:17

02/nov/2008, 00:10

dove abiti? almeno vedo se conosco qualcuno in zona che fa per te
W Guns N' Roses!!!!! Slasharo a vita!\nibanez rg350dx
scheggia impazzita
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/giu/2008, 12:00

02/nov/2008, 02:18

Monocromo ha scritto:Ciao a tutti gente \nio vorrei farmi costrui una fender stratocaster con: configurazione HSH; floyd rose Original; manico e tastiera in acero con verniciatura alla nitrocellulosa (stile fender stratocaster american vintage 57); segnatasti in madreperla (stile gibson custom); hardware tutto dorato; elettronica EMG (89SA89) con SPC; battipenna nero; alloggi dorati per i gli humbuckers; 3 color sunburst; truss rod innestato a stile vintage; 1 volume e 2 toni; binding color crema; meccaniche dorate fender. Il fatto è che non so a quale liutaio con i con.......i rivolgermi (in Veneto o in Emilia), ho paura di commettere qualche errore con le misure e i materiali da far utilizzare e non saprei se chi mi dovesse costruire il gingillo, sia onesto e se mi dovesse dare una garanzia/certificato (questo dubbio ce l'avevo a priori a essere sinceri..). \nPer il budget (sicuramente non poco oneroso..) non ho problemi. é una cosa che non è della massima urgenza/priorità, ma ho le idee chiare e vorrei averle ancora più chiare davanti a chi mi farà il preventivo.\nVi chiedo se qualcuno mi potrebbe aiutare nell' "editare" questo progetto, correggendomi magari per i materiali da richiedere, le misure da presentare e quant'altro riguardi la costruzione della chitarra, i cablaggi e l'installazione delle parti elettroniche, le modalità di assemblaggio.\n\nAspetto vostre risposte. CIAOCIAO!!
\n\nCiao: innanzitutto attenzione al radius del manico perché il floyd tende a sposarsi bene con tastiere piatte. l'invito del trussrod a me piace in vista e lo trovo anche più comodo. \nNon ti so aiutare con la richiesta del liutaio che non ne conosco mica nella tua zona. Forse c'è uno di Bologna http://www.brogiguitars.com, prova a sentire lui
Monocromo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/nov/2008, 20:07

02/nov/2008, 11:03

vivo a Reggio Emilia; il liutaio che ho citato su l'ho trovato per caso su google. Mi è sembrato piuttosto competente,perchè da lui ci vanno molti "big" della musica italiana (per intenderci ho visto foto con Solieri, Poggipollini ed anche il mitico Tommy Emmanuel; dalla gente che lo contatta non mi è sembrato uno qualunque, senza offesa per tutti gli altri liutai...) e non. Quindi fare molta attenzione al radius...tipo un radius da 9.5" andrebbe bene? E per pickups e verniciatura manico/corpo??
scheggia impazzita
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/giu/2008, 12:00

02/nov/2008, 12:28

Beh, su non hai citato nessun liutaio. Casomai se rimedi si può vedere se qualcuno se ne serve o meno.\n\nPer il radius penso che 9,5 vada bene, però chiedi al liutaio perché ritrovarsi con il sol e il re che frustano a 2000 scoccia.
Monocromo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/nov/2008, 20:07

02/nov/2008, 13:08

mmm mi sembra interessante...poi se si trasferisce a Carpi mi è veramente comodo! Comunque, siccome sarebbe la prima volta che mi reco da un liutaio e non per un lavoretto qualsiasi, anche se non sono preparatissimo al 100% suppongo che lui che è sicuramente più competente di me mi dia qualche aiutino laddove non sono informato, no?? \nI liutai quando costruiscono uno strumento rilasciano un certificato/garanzia??
Monocromo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/nov/2008, 20:07

02/nov/2008, 14:21

capisco Tommaso... ma quindi senza che glila dovessi chiedere, lui me la rilascerebbe comunque la garanzia? Cioè fammi capire, ogni liutaio farebbe (o dovrebbe fare..) così?
Monocromo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/nov/2008, 20:07

02/nov/2008, 16:31

mmm comprendo di più ora ! :cry: :cry: :-P Comunque non so ci sono delle vernici particolari in grado di renderti il manico come quello delle strato vintage? é una semplice nitrocellulosa o ci sono diverse rifiniture/tinte? E per l'elttronica? Io vorrei far sì che gli humbucker siano splittabili (che seguano lo stesso schema che hanno le ibanez della serie SV, nel senso che tirando su il knob hai un suono "single-coil", abbassandolo ritorni all'humbucker) e che siano collegati all'SPC della EMG. Però non saprei se andrebbero collegati in serie o in parallelo, oppure con una via di mezzo.... :! \nHo ancora bisogno di delucidazioni purtroppo... :?:
Monocromo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/nov/2008, 20:07

03/nov/2008, 19:15

proverò...non è una cosa che farò adesso però; diciamo che per Natale dovrei darmi da fare...spero comunque che sia onesto e disponibile...le domande sono "diverse"!! :-P \na qualcun altro viene in mente qualche altro liutaio?? (questo comqunque lo considero in gioco..) :sos:
Monocromo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/nov/2008, 20:07

20/nov/2008, 23:24

Rispondo rivolgendomi a Tommaso: la liuteria che mi hai consigliato (a giudicare solo dal web però..) fa delle chitarre FAVOLOSE! il fatto è che non saprei quanto affidabile possa essere... ho visto che ne ha fatte 2 anche per un certo Dr. Viossy, il chitarrista dei Mr.Pig (gruppo che conosco solo di fama, perchè so che sono la seconda band del mitico cantante dei Vision Divine, Michele Luppi..). Spero che possa soddisfarmi...non ho avuto altri suggerimenti..\n\n :m: :rock: :-P
Avatar utente
Vortex17
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/gen/2010, 19:25
Località: Assisi (PG)

19/gen/2010, 19:19

Io ti consiglio mooolto caldamente Biarnel Liuteria basta che cerchi su google e hai tutte le informazioni oppure la Manne cerca sempre su google ;)
[color=#FF0000]La Mia Strumentazione:[/color]\n[color=#000000]Gibson Les Paul BFG Red Cherry\nFenderFrontman 212R\nBoss DS-1[/color]
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

19/gen/2010, 19:22

comunque questo post è vecchiotto ...2 anni...
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
ziaccio

19/gen/2010, 20:44

Manfre ha scritto:comunque questo post è vecchiotto ...2 anni...
\nInfatti io mi chiedevo chi era sto moderatore che si chiamava "scheggia impazzita" XD\nChiudo.
Bloccato