Dubbio Su Posizioni Plettro
SAlve sono nuovo in questo forum e come potrete vedere questo è il mio primo messaggio, e quindi visto che ci sono mi presento.\nMi chiamo Matteo e suono da circa 1 e 2 mesi, la chitarra elettrica.\nIl dubbio che mi è venuto fuori ieri è sulla posizioni del plettro... SO che non esiste una posizione corretta, ma solo quella + comoda, oppure quella che produce il suono che ti piace di +.\nIo tengo il plettro in modo inusuale, tre dita, pollice indice e medio col plettro messo in diagonale rispetto alle corde... non nel senso che lo tengo così \ rispetto alle corde. \nIl fatto che produce un suono come si dice sporco e il mio maestro mi ripete di provare altre posizioni. \nOk Fin qua ci sto provando e riprovando >.<!, ma in ogni posizione trovo i pro e i contro. Solo che con la mia posizione originale mi trovo in difficoltà quando cerco di fare lo sweep picking.\nmi potreste aiutare? \nGrazie in anticipo.\nE Chiedo scs se è già stato trattato, oppure è la sezione sbagliata
- Manfre
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Prima di suonare l'elettrica hai studiato altre chitarre? se si per quanto tempo?
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
\nno il mio maestro mi ha fatto subito iniziare con l'elettrica dicendo che sono snodato di mio nelle dita, quindi suono solo da un annetto,\nPerchè?Manfre ha scritto:Prima di suonare l'elettrica hai studiato altre chitarre? se si per quanto tempo?
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no era per curiosità perchè solo 2 mesi mi sembra presto per fare già lo sweep....ma sono opinioni comunque anche io tengo il plettro nel tuo stesso modo e non ho problemi...il suono non esce sporco..
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\nsì scusa...volevo scrivere 1 anno e due mesi mi sono dimenticato l'anno asd...\nCmq me lo ha fatto notare il maestro mentre studiavamo second heartbeat degli a7x (non so se hai presente la canzone)... Quando all'inizio c'è la parte in cui synyster gates suona da solo... che fa palm mute con alternate picking li ho notato che tenendo il plettro cs, fa un po' di rumore in sottofondoManfre ha scritto:no era per curiosità perchè solo 2 mesi mi sembra presto per fare già lo sweep....ma sono opinioni comunque anche io tengo il plettro nel tuo stesso modo e non ho problemi...il suono non esce sporco..
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La canzone ce l'ho presente (gli avenged sono uno dei miei gruppi preferiti ) comunque non ho mai provato a farla ,io sto ancora facendo cose più semplici
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- skullbone
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Io suono da 4 anni l'elettrica e da 5 la classica..il modo in cui tu prendi il plettro secondo me è molto inusuale..certo,ognuno lo usa secondo le sue "comodità",però il modo in cui usi lo usi,già da come hai riscontrato te stesso,andando avanti ti darà non pochi problemi...il mio consiglio è quello di prenderlo con il pollice è l'indice..ossia la posizione classica..che ogni chitarrista poi "storpia" diciamo..ossia modifica l'inclinazione ecc...ma a questo punto mi vien spontanea una domanda...come fai a far gli armonici artificiali impugnando in quel modo il plettro???
[b]Destroy This Fuckin' Place[/b]\n \n[url]http://www.myspace.com/ritualofsoulsros[/url]\nVisitatelo,è il mio gruppo ;)
\nti dico che invece mi vengono facilmente gli armonici artificiali perchè avendo il medio in + quando faccio il movimento a cucchiaio per fare l'armonico il medio funziona da plettro e il plettro da pollice asd quindi mi viene normalmente (senza nessun problema di suono, ho provato anche cn le altre posizioni)....\ncioè il plettro è perpendicolare alle corde fai finta >(plettro) ||||||| corde\n>|||| quindi è perpendicolare... nessuna inclinazione di nessun grado... però lo tengo un po' di taglio (mi èvenuta la parola) -||||| cioè il trattino (nn esattamente cs) >.<skullbone ha scritto:Io suono da 4 anni l'elettrica e da 5 la classica..il modo in cui tu prendi il plettro secondo me è molto inusuale..certo,ognuno lo usa secondo le sue "comodità",però il modo in cui usi lo usi,già da come hai riscontrato te stesso,andando avanti ti darà non pochi problemi...il mio consiglio è quello di prenderlo con il pollice è l'indice..ossia la posizione classica..che ogni chitarrista poi "storpia" diciamo..ossia modifica l'inclinazione ecc...ma a questo punto mi vien spontanea una domanda...come fai a far gli armonici artificiali impugnando in quel modo il plettro???
\nPiù il plettro è parallelo alle corde, più è scomodo e difficile da suonare (relativamente). Però il suono è pulito.\nPiù il plettro si inclina e il suono si sporca notevolmente, anche se scorre molto di più sulle corde.\nIl trucco sta nel sfruttare queste due posizioni. Io tendo ad usarlo quasi perfettamente parallelo alle corde, per avere un suono più pulito, ma in pezzi alternate picking veloci tendo ad inclinarlo per farlo "scivolare" meglio.\nCome dice il tuo maestro, cerca di correggere la posizione, sperimenta altre posizioni della mano, magari fallo gradualmente.\n\nP.S.: in questo forum sono vietate abbreviazioni per sms, anche se le usi poche, cerca di scrivere totalmente in italiano \n\nCiao\nSimonematt121 ha scritto:SAlve sono nuovo in questo forum e come potrete vedere questo è il mio primo messaggio, e quindi visto che ci sono mi presento.\nMi chiamo Matteo e suono da circa 1 e 2 mesi, la chitarra elettrica.\nIl dubbio che mi è venuto fuori ieri è sulla posizioni del plettro... SO che non esiste una posizione corretta, ma solo quella + comoda, oppure quella che produce il suono che ti piace di +.\nIo tengo il plettro in modo inusuale, tre dita, pollice indice e medio col plettro messo in diagonale rispetto alle corde... non nel senso che lo tengo così \ rispetto alle corde. \nIl fatto che produce un suono come si dice sporco e il mio maestro mi ripete di provare altre posizioni. \nOk Fin qua ci sto provando e riprovando >.<!, ma in ogni posizione trovo i pro e i contro. Solo che con la mia posizione originale mi trovo in difficoltà quando cerco di fare lo sweep picking.\nmi potreste aiutare? \nGrazie in anticipo.\nE Chiedo scs se è già stato trattato, oppure è la sezione sbagliata
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY) • Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
chiedo scusa per le abbreviazioni, non lo sapevo.\nComunque so uasre praticamente 3 posizioni per il plettro, solo che facendo canzoni con palm muting più alternate picking mi trovo meglio nella mia posizione originale (come anche con gli accordi, mi suonano più puliti). \nMentre quando devo andare veloce (per esempio note normali) negli assoli e/o fare armonici di intensità diversa prendo la posizione con l'indice e pollice... Solo che in assoli più melodici
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prova con i classici esercizi 1-2-3-4 e le varianti...
[b]Fender Stratocaster Sunbrust Made in Mexico [/b]\n[i]Ibanez TBX30R[/i]\n[u]Dunlop Cry Baby[/u]\n\n ''[i]Se non lo fermiamo distruggerà la famiglia, i valori della famiglia, il valore familiare e la famiglia Valori![/i]'' Papa su metallo\n\n ''[i]Adoro il Metallo![/i]'' Squalo delle Hot Wheels su metallo
\nscusate se scrivo ora, scusa devil per il disturbo... HO ritrovato un vecchiop libro di teoria musicale su tutte le tecniche userò quello grazie comunque del consiglio buon rock a tuttiDevil Trigger ha scritto:prova con i classici esercizi 1-2-3-4 e le varianti...
mi pare che steve morse e anche van halen tengono il plettro come facevi te.\n\nIo fino a qualche mese fa lo tenevo parallelo alle corde, e l'ho fatto per tanti anni... ma poi mi sono deciso a cambiare e devo dire che in circa 6 mesi ho ampiamente recuperato tutto e vado decisamente meglio di prima. Probabilmente ho perso un pochino in espressività, ma ne ho guadagnato tantissimo in pulizia e velocità.
Overload Guitars Themis
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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\npure synyster gates che ha vinto molti premi per la sua velocità (mi sembra) lo tien come lo tengo io... per giunta molte volte mette giù il mignolino asd.\nOra sto studiando per metterlo parallelo alle corde... Però ora ho difficoltà a fare il palm muting con il plettro perpendicolare (ed era la tecnica che sapevo fare meglio), ma mi devo soltanto abituare...\nCOmunque consiglio "Metodo per chitarra Heavy-Metal" di Giacomo Castellano come libro di teoria musicale... È fatto bene, ti spiega tutto \ngrazie a quello sto cambiando velocemente la posizione dle plettro... (grazie agli esercizi sull'alternative picking >.<) \nNon ho capito adesso come tieni il plettro Ian.. lo tieni come ????Ian ha scritto:mi pare che steve morse e anche van halen tengono il plettro come facevi te.\n\nIo fino a qualche mese fa lo tenevo parallelo alle corde, e l'ho fatto per tanti anni... ma poi mi sono deciso a cambiare e devo dire che in circa 6 mesi ho ampiamente recuperato tutto e vado decisamente meglio di prima. Probabilmente ho perso un pochino in espressività, ma ne ho guadagnato tantissimo in pulizia e velocità.
per lo strumming (che faccio assai raramente), parallelo. Così come per i palm muting "lenti" (il suono mi piace di più).\n\nMan mano che la velocità aumenta, tendo a renderlo diagonale in maniera progressiva. Idem per gli sweep (che vengono molto più puliti).\n\nDa parte mia (autodidatta puro, prendi i miei consigli sulla tecnica con le pinze) ho notato che si colma il gap molto più velocemente "trascurando" leggermente la mano sinistra e tenendo gli occhi puntati sulla mano destra finchè la nuova posizione non è stata del tutto assimilata.
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\n\nCon calma e pazienza sto assimilando la nuova posizione... non ho la stessa velocità, ma la cosa è ovvia, il plettro è parallello... Solo che mi viene male al dito, visto che nn sono abituato. E gli accordi per ora meglio lasciarli da parte finchè non ho preso bene in confidenza la posizioneIan ha scritto:per lo strumming (che faccio assai raramente), parallelo. Così come per i palm muting "lenti" (il suono mi piace di più).\n\nMan mano che la velocità aumenta, tendo a renderlo diagonale in maniera progressiva. Idem per gli sweep (che vengono molto più puliti).\n\nDa parte mia (autodidatta puro, prendi i miei consigli sulla tecnica con le pinze) ho notato che si colma il gap molto più velocemente "trascurando" leggermente la mano sinistra e tenendo gli occhi puntati sulla mano destra finchè la nuova posizione non è stata del tutto assimilata.