Velocità Della Pennata

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Avatar utente
Urano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/ott/2010, 22:36
Località: Roma

25/mar/2012, 16:46

Ciao ragazzi, \n\nmi sto cimentando nell'esecuzione di alcune scale facenti parte di alcuni brani. Con l'aiuto di guitar pro sto migliorando (lentamente a causa del poco tempo disponibile) facendo esercizi scrupolosi. \nSono arrivato al punto di farmi un foglio excel dove, per ogni sessione di esercizi che faccio, riporto il bitrate di partenza e quello finale (quello oltre il quale non si percepisce più quello che sto facendo, in pratica), e in mezzo a questi mi segno ogni volta il limite del "pulito" e quello dello "sporco" (ovvero quando devo migliorare la coordinazione tra plettrata e mano sinistra). \n\nA parte questa piccola introduzione sul mio metodo di esercitarmi, il punto è che con la pratica la mano sinistra acquista sempre più fluidità (e resistenza), e andando avanti con gli esercizi sto acquistando velocità che prima sognavo (13 anni fa, prima che interrompessi, ero più o meno sullo stesso livello). Anche la mano destra è migliorata sia come velocità sia come coordinazione. Ma... ora credo di essere giunto ad un limite quasi invalicabile, almeno per le mie possibilità. Mi spiego meglio: la mano sinistra credo che possa andare anche (un po') più veloce, ma la mano destra è davvero al limite! \n\nCredo che facendo un esempio con la tab allegata mi possiate capire meglio. Per questa scala io parto da un bitrate di 80, la faccio pulita fino a 100 (con salti di bitrate di 10), la suono un po' sporca a 110 e arrivo al limite a 130. \nConsiderando che un paio di mesi fa partivo da 50 per arrivare al massimo ad 80 direi che i risultati si vedono! Ma... il fatto è che dovrei farla a 154 (e con farla intendo... farla pulita!). E se da una parte sono convinto che continuando con gli esercizi la mano sinistra possa arrivare a farlo, comincio ad avere SERI dubbi sulle possibilità della mia destra! Difatti attualmente il limite di 130 è dettato dalle plettrate... NON RIESCO A FARLE! :? \n\nForse c'è qualcosa in più che dovrei fare? C'è una tecnica che non conosco per plettrare a quelle velocità???\n\nSpero nei vostri consigli...\n\nCiao!
Allegati
Tab.gif
(146.3 KiB) Scaricato 1982 volte
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

25/mar/2012, 17:51

escludendo il fatto che quelle velocità me le sogno :P\nma stai eseguendo il tutto con plettrata alternata plettrando tutte le note giusto?\nsei sicuro che sia necessario arrivare a 154 plettrando tutto...\na quella velocità credo che sia preferibile, anche a livello di suono, farlo legato, in pratica plettrando solo sul cambio di corda, e facendo il resto di hammer-on e pull-offs...\n\na livello di suono ne guadagna perché più aumenti di velocità più l'attacco del plettro ruba tempo alla nota, e viene più sporca proprio per quello, che il tempo del transiente dell'attacco con il plettro è più lungo della durata della nota stessa...\no dovresti imparare in caso ad alleggerire moltissimo la plettrata, in modo tale da non avere un attacco molto duro con il plettro, per farlo devi anche suonare la corda con meno plettro possibile...\n\nho visto su internet dei plettri studiati a posta per imparare a plettrare solo con la parte più piccola della punta del plettro...
Avatar utente
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 545
Iscritto il: 30/apr/2011, 22:43

25/mar/2012, 20:13

Il mio consiglio è quello di tenere il polso e dita ben rigidi e muovere solamente l'avambraccio.
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Avatar utente
Urano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/ott/2010, 22:36
Località: Roma

26/mar/2012, 09:22

gotenks82 ha scritto:\nma stai eseguendo il tutto con plettrata alternata plettrando tutte le note giusto?\nsei sicuro che sia necessario arrivare a 154 plettrando tutto...
\n\nSi, purtroppo è proprio così, difatti ho iniziato a fare esercizi metodici proprio perchè io sono maggiormente abituato ai legati, e raramente mi è capitato di dover fare tutte queste plettrate e a queste velocità!\n\n
gotenks82 ha scritto:\no dovresti imparare in caso ad alleggerire moltissimo la plettrata, in modo tale da non avere un attacco molto duro con il plettro, per farlo devi anche suonare la corda con meno plettro possibile...
\n\n
Lance ha scritto:\nIl mio consiglio è quello di tenere il polso e dita ben rigidi e muovere solamente l'avambraccio.
\n\nSi, sono tutti accorgimenti che, anche se non me li aveva consigliati nessuno, ho lentamente adottato in modo "naturale", non essendoci alternative. \nI primi giorni che facevo esercizi sui 120 di bitrate, per l'esempio riportato, mi faceva male la zona dell'avambraccio destro vicino al gomito, per quanto l'ho tenuta in tensione! Ora mi ci sono lentamente abituato, quindi non provo più dolore o affaticamento, ma comunque c'è un limite anche lì!\n\nPiuttosto mi domando... è possibile che il movimento da fare sia tale che praticamente il plettro non si stacca mai dalla corda? Perchè proprio ieri sera mi è capitato un paio di volte che nel tentativo di fare movimenti più piccoli e rapidi possibile, l'effetto è stato proprio di "quasi non staccare il plettro dalla corda"... il problema ancora più grosso è colmare il gap del salto corda! :?
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

26/mar/2012, 10:33

Lance ha scritto:Il mio consiglio è quello di tenere il polso e dita ben rigidi e muovere solamente l'avambraccio.
\n\nImmagino che volessi dire il contrario... la plettrata di avambraccio è quanto di più deleterio ci sia nello shred, dove in teoria lavorando solo con il polso ben innestato sul fulcro del ponte riesci ad andare molto più veloce (e preciso).\n\nNon credo di poter dare consigli più efficaci di quelli che puoi trovare nel video didattico "Rock Discipline" di John Petrucci. Se non sa plettrare lui... :-P \n\n\nAd ogni modo, stesso identico problema... ma non mi sono mai messo seriamente per risolverlo, tanto alla fine suono per divertirmi e non ho bisogno di macinare 1000 note al secondo. Quello che riesco a fare mi basta già ^^. Normalmente non ci dovrebbero essere limiti fisiologici per la sincronia di destra e sinistra, almeno fino a certi livelli (che possono comunque essere migliorati con l'allenamento) a meno che non ci sia asincronia fra alcune aree del cervello (cosa non così infrequente, fra l'altro... io ad esempio sono disgrafico lieve, cioè non sono in grado di ripetere con precisione gli stessi movimenti scrivendo... o suonando).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

26/mar/2012, 10:56

esatto, il consiglio è di tenere fermo il braccio e lavorare di polso, poi come stai facendo aumenta gradualmente il metronomo, quando arrivi a suonare perfettamente a una certa velocità vai avanti, però finchè non suoni perfettamente ad una determinata velocità non andare avanti, passasse pure un anno...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

26/mar/2012, 10:57

Muovere l'avambraccio? NO! Per andare veramente veloce bisogna tenere l'avambraccio ben fermo e fare movimenti cortissimi con il polso e basta. Altro accorgimento può essere l'uso di plettri con una punta molto a punta xD, non stondati. Poi li impostazione della mano che plettra è importante. Per far scivolare il plettro fra le corde la cosa migliore è tenere il plettro inclinato, se non perpendicolare alle corde quasi. Se lo tieni in modo parallelo è chiaro che la corda opporrà molto più resistenza e la tua velocità di plettrata ne risentirà. Chiaramente cambierà anche il timbro e non sempre piace questa cosa (a me da morire)
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
Urano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/ott/2010, 22:36
Località: Roma

26/mar/2012, 11:54

Ian ha scritto:Immagino che volessi dire il contrario... la plettrata di avambraccio è quanto di più deleterio ci sia nello shred, dove in teoria lavorando solo con il polso ben innestato sul fulcro del ponte riesci ad andare molto più veloce (e preciso).
\n\nSi, credo che Lance volesse dire il contrario, così come l'ho frainteso io, probabilmente per via del termine "rigido" che appunto mi ricorda quanto tenga in tensione il muscolo dell'avambraccio per muovere pochissimo e velocemente il polso!\n\n
Ian ha scritto:Ad ogni modo, stesso identico problema... ma non mi sono mai messo seriamente per risolverlo, tanto alla fine suono per divertirmi e non ho bisogno di macinare 1000 note al secondo.
\n\nWow allora non sono solo!!! :) \nConcordo con te, anch'io in genere se vedo che qualcosa non è alla mia portata la evito e basta. Il problema è che mi sono intestardito con alcuni brani e vorrei farli perchè mi piacciono veramente tanto. :oops: \nE' anche una buona occasione per costringersi a migliorare facendo esercizio.\n\n
sasix79 ha scritto:poi come stai facendo aumenta gradualmente il metronomo, quando arrivi a suonare perfettamente a una certa velocità vai avanti, però finchè non suoni perfettamente ad una determinata velocità non andare avanti, passasse pure un anno...
\n\nQuindi pensi che io sbagli cercando comunque di andare un po' oltre? Io lo faccio pensando che comunque il tentativo di andare più veloce di quanto tu riesca a fare suonando bene... in un certo modo prepara le mani ed il cervello al prossimo step. \n\nCiao!
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

26/mar/2012, 11:58

si, per passare "allo step successivo" devi aver completato perfettamente quello precedente, immagina come fosse un videogame, finchè non uccidi tutti i nemici o non completi gli obiettivi non puoi passare al livello dopo... ;)
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
MrBungle
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/gen/2012, 22:26
Località: Salerno

27/mar/2012, 00:43

Come ti hanno già detto, è molto importante che tu muova solo il polso e che impugni correttamente il plettro.\n\nTi linko una lezione di Gilbert in cui spiega come angolare di più il plettro verso l'interno contribuisca a dare l'effetto di "brush cello sound", oltre che a velocizzare il tutto.\n\n \n\n(Da 1:20 in poi... )\n\nE ovviamente tanta, tanta pratica... :)
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

27/mar/2012, 09:13

Esatto..qui paul lo spiega perfettamente
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 545
Iscritto il: 30/apr/2011, 22:43

27/mar/2012, 21:30

Ian ha scritto:
Lance ha scritto:Il mio consiglio è quello di tenere il polso e dita ben rigidi e muovere solamente l'avambraccio.
\nImmagino che volessi dire il contrario... la plettrata di avambraccio è quanto di più deleterio ci sia nello shred, dove in teoria lavorando solo con il polso ben innestato sul fulcro del ponte riesci ad andare molto più veloce (e preciso).
\n\nSi si intendevo il contrario, colpa di Freud xD
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

27/mar/2012, 21:41

Ma non ho ben capito la plettrata , deve diventare a 3 dita? o.O
Avatar utente
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 545
Iscritto il: 30/apr/2011, 22:43

27/mar/2012, 22:00

Andry ha scritto:Ma non ho ben capito la plettrata , deve diventare a 3 dita? o.O
\n\nPerché a tre dita?
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

27/mar/2012, 22:09

Ah no, dice di NON tenerlo a 3 dita xD
Avatar utente
Urano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/ott/2010, 22:36
Località: Roma

27/mar/2012, 22:48

MrBungle ha scritto:Come ti hanno già detto, è molto importante che tu muova solo il polso e che impugni correttamente il plettro.\n\nTi linko una lezione di Gilbert in cui spiega come angolare di più il plettro verso l'interno contribuisca a dare l'effetto di "brush cello sound", oltre che a velocizzare il tutto.
\n\nHo visto il video, e devo dire che anche io ho notato come l'inclinazione del plettro aiuti ad essere più veloci e diminuisca la resistenza della corda stessa. Il problema è che io riesco ad arrivare alla velocità che puoi sentire nel video stesso da 6:50 in poi... mi ci è voluta molta fatica ed allenamento e dopo un po' di esercizio (devo essere bello caldo :) ) raggiungo quella velocità. E più o meno corrisponde ai 110 forse 120 della tablatura che ho riportato. Ma solo passando da 120 a 130 mi sembra impossibile, figurarsi a 154!!!! Davvero non riesco neanche ad immaginare di plettrare più velocemente di così!\n\n
E ovviamente tanta, tanta pratica... :)
\n\nQuella senza dubbio... pratica e costanza! [guitar2] \nSpero che continuando a provare provare e provare un giorno mi arrivi l'illuminazione che mi faccia superare questo "confine".\n\nCiao!
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
Avatar utente
MrBungle
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/gen/2012, 22:26
Località: Salerno

28/mar/2012, 00:15

Andry ha scritto:Ma non ho ben capito la plettrata , deve diventare a 3 dita? o.O
\n\nDice che ha iniziato a suonare la chitarra impugnando il plettro con 3 dita, ma dopo 8 anni (!!!) si è reso conto che spostare il plettro sulla superficie esterna del dito indice e bloccarlo col pollice risultava più efficace...
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

28/mar/2012, 09:47

Urano, ma ti sei messo in testa di suonare l'assolo di Erotomania? :-P Esercizio a 154 bpm e gruppi irregolari di note.... \n\nComunque, l'esercizio che hai postato è MOLTO tosto... ti chiede di passare da settine a gruppi da dieci (di trentaduesimi :bat: ), poi di nuovo settine poi una sestina....e chiude in quartine.\n\nIn totale la prima battuta sono 31 note, e a 154 bpm le dovresti suonare in un secondo e mezzo.\nNel passaggio con la decina dovresti suonare 10 note in... 39 centesimi di secondo.\n\nSono velocità da shredder puro e cristallino, e il continuo cambio di passo rende il tutto un bordello totale... moltissimi pro per andare a queste velocità preferiscono i legati o il tapping.\n\nComunque, non ci sono trucchi per aumentare la velocità. Bisogna impostare una tecnica dalle fondamenta solidissime (da questo punto di vista, Gilbert secondo me uno dei plettratori più puliti e quindi potresti provare a "copiare" la sua impostazione) e avere tanta pazienza.\n\n\n\nEDIT: mi correggo, ho controllato lo spartito di Erotomania e ricordavo male. E' in quintine di sedicesimi, a 160 bpm, e già è una velocità assolutamente inumana seppur MOLTO più lento dello spartito che vuoi suonare tu. Ora, o tu sei un fenomeno extraterrestre, oppure c'è qualcosa che non quadra nel modo in cui esprimi i bpm del metronomo :?: .
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi