Aiuto Teoria,regola Per Utilizzo Di Scale Con Gli Accordi

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
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_PowerOfChord_
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09/ago/2010, 13:43

Come da titolo,il mio maestro me l'ha pure spiegato ma era l'ultima lezione e stavo col cervello altrove..in sostanza ho una sequenza di accordi e al solito vorrei scriverci un assoletto sopra,non ricordo come e' la regola, so tutte le scali modali e le pentatoniche,ricordo che bisogna individuare il grado dell'accordo e contare la distanza tra un accordo e l'altro per individuare la scala modale da usare,per accordi maggiori uso la pentatonia relativa all'acordo.\nOra per esempio corregetemi se dico cazzate ho una sequenza del tipo DoM - SolM+ - Lam - FaM \nla distanza tra do e sol è 4 quindi devo usare il lidio di do giusto? mi fermo qui onde evitare di scrivere altre sciocchezze,chiedo aiuto ai tanti bravi musicisti presenti qui,ho in mente una melodia ma nn mi riesce di trovare le scale che stanno bene con gli accordi che ho trovato :(
fab_io
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18/ago/2010, 22:12

stavo per risponderti poi ho visto la data...o hai risolto o sei in vacanza...\nfabio pesenti
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
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19/ago/2010, 13:43

Rispondi comunque, potrebbe essere utile per altri utenti
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fab_io
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19/ago/2010, 23:11

_PowerOfChord_ ha scritto:Come da titolo,il mio maestro me l'ha pure spiegato ma era l'ultima lezione e stavo col cervello altrove..in sostanza ho una sequenza di accordi e al solito vorrei scriverci un assoletto sopra,non ricordo come e' la regola, so tutte le scali modali e le pentatoniche,ricordo che bisogna individuare il grado dell'accordo e contare la distanza tra un accordo e l'altro per individuare la scala modale da usare,per accordi maggiori uso la pentatonia relativa all'acordo.\nOra per esempio corregetemi se dico cazzate ho una sequenza del tipo DoM - SolM+ - Lam - FaM \nla distanza tra do e sol è 4 quindi devo usare il lidio di do giusto? mi fermo qui onde evitare di scrivere altre sciocchezze,chiedo aiuto ai tanti bravi musicisti presenti qui,ho in mente una melodia ma nn mi riesce di trovare le scale che stanno bene con gli accordi che ho trovato :(
\n\nnon è proprio un argomento da una lezione e via...\npiù che la distanza, tra gli accordi, conta la sostanza (minchia, questa è da maestro zen!!) cioè la funzione, ma non faceva rima :) . \nse C è primo grado (tonica) la scala è quella maggiore di do (C ionica) se do è IV (sottodominante) la scala da usare è quella di sol maggiore (C lidia) \n...la distanza tra le note non cambia ma la scala si...\nil problema è il + che hai messo dopo il sol...intendevi una triade eccedente (G+)? o ti sei dimenticato un 7 e l'accordo è un Gmaj7? o ti è scappato un + e l'accordo è semplicemente un G maggiore?\nnel caso del Gmaj7 la scala è quella di sol maggiore (il problema ora diventa il Fa: lidia e eolica sul lam...moduliamo in do maggiore).\nio credo invece che il tuo insegnante volesse darti una semplice progressione in do:\nI - V - vi - IV (nota che sono gli accordi di Let it Be verse completo: C-G-Am-F-C.G-F-C)\nio non ragionerei in termini modali...c'è da sclerare C=ionico G=misolidio Am=eolico F=lidio :bla: \nin realta è un unica scala: do maggiore (Gmisolidio= scala di do sopra il sol, A eolico scala di do sopra il lam ecc)\nse trovi difficile gestirla esercitati...i suoni del tritono fa-si devono scendere (il fa al mi) e salire (il si al do) oppure TOGLILI\nottieni la scala pentatonica maggiore di do (guarda un po'...l'assolo originale usa proprio questa...)\nperò...\nnon esiste la Scala con la S maiuscola\nun chitarrista esperto ti fa un solo con appena tre note \n(o utilizzando scale "sbagliate"...cos'è la super-imposizione di coltrane?)\nquello che conta è...chiamala se vuoi: convinzione\nfabio
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20/ago/2010, 12:49

Ottima risposta, ti ringrazio
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_PowerOfChord_
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31/ott/2010, 13:17

Rieccomi no in realta' non ho risolto,e sto impazzendo per capire,rileggero la tua spiegazione con attenzione,ora gli ho dato una lettura rapida,il fatto è che le pentatoniche mi hanno rotto i maroni,dato che m'ha fatto scrive una miriade di scale modali xD pensavo di imparare ad usarle,secondo me sono molto espressive se usate bene,pomeriggio mi cimento nello studio di quello che mi hai scritto e vedo che esce fuori ;)
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_PowerOfChord_
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02/nov/2010, 21:19

fab_io ha scritto:
_PowerOfChord_ ha scritto:Come da titolo,il mio maestro me l'ha pure spiegato ma era l'ultima lezione e stavo col cervello altrove..in sostanza ho una sequenza di accordi e al solito vorrei scriverci un assoletto sopra,non ricordo come e' la regola, so tutte le scali modali e le pentatoniche,ricordo che bisogna individuare il grado dell'accordo e contare la distanza tra un accordo e l'altro per individuare la scala modale da usare,per accordi maggiori uso la pentatonia relativa all'acordo.\nOra per esempio corregetemi se dico cazzate ho una sequenza del tipo DoM - SolM+ - Lam - FaM \nla distanza tra do e sol è 4 quindi devo usare il lidio di do giusto? mi fermo qui onde evitare di scrivere altre sciocchezze,chiedo aiuto ai tanti bravi musicisti presenti qui,ho in mente una melodia ma nn mi riesce di trovare le scale che stanno bene con gli accordi che ho trovato :(
\n\nnon è proprio un argomento da una lezione e via...\npiù che la distanza, tra gli accordi, conta la sostanza (minchia, questa è da maestro zen!!) cioè la funzione, ma non faceva rima :) . \nse C è primo grado (tonica) la scala è quella maggiore di do (C ionica) se do è IV (sottodominante) la scala da usare è quella di sol maggiore (C lidia) \n...la distanza tra le note non cambia ma la scala si...\nil problema è il + che hai messo dopo il sol...intendevi una triade eccedente (G+)? o ti sei dimenticato un 7 e l'accordo è un Gmaj7? o ti è scappato un + e l'accordo è semplicemente un G maggiore?\nnel caso del Gmaj7 la scala è quella di sol maggiore (il problema ora diventa il Fa: lidia e eolica sul lam...moduliamo in do maggiore).\nio credo invece che il tuo insegnante volesse darti una semplice progressione in do:\nI - V - vi - IV (nota che sono gli accordi di Let it Be verse completo: C-G-Am-F-C.G-F-C)\nio non ragionerei in termini modali...c'è da sclerare C=ionico G=misolidio Am=eolico F=lidio :bla: \nin realta è un unica scala: do maggiore (Gmisolidio= scala di do sopra il sol, A eolico scala di do sopra il lam ecc)\nse trovi difficile gestirla esercitati...i suoni del tritono fa-si devono scendere (il fa al mi) e salire (il si al do) oppure TOGLILI\nottieni la scala pentatonica maggiore di do (guarda un po'...l'assolo originale usa proprio questa...)\nperò...\nnon esiste la Scala con la S maiuscola\nun chitarrista esperto ti fa un solo con appena tre note \n(o utilizzando scale "sbagliate"...cos'è la super-imposizione di coltrane?)\nquello che conta è...chiamala se vuoi: convinzione\nfabio
\nDunque stavo provando a farti un esempio per vedere se ho capito,mi sono fermato perchè mi sto rendendo conto di scrivere un mucchio di cazzate..\nuno dei miei problemi principali risiede,per esempio,quando dici 'se do e' IV..' significa che ho il do come quarto accordo suonato?? (scusa pure un po di ignoranza nell'esprimermi) il fatto e' che proprio non capisco come si fa a decidere che scala adoperare con i restanti accordi ok per il primo accordo conto la distanza dal do e al numero corrisponde un tipo di scala,che scelgo della stessa nota della tonica ma poi escludendo le toniche per ogni tipo di scala modale,le altre 40000 scale che ho scritto come si usano???\nGrazie mille per la pazienza :( libero di mandarmi a fan**lo quando vuoi ;)
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03/nov/2010, 09:59

Senza diventare matti...anche perchè non ne sono in grado.\n\nSe gli accordi sono DO, SOL, LAm, FA. Hai la tonica, il quinto, il sesto e il quarto grado della scala di DO maggiore.\n\nQuindi puoi usare la scala di do maggiore, stando attento come ti si è stato detto al tritono fa-si. Se togli quelle due note dalla scala, hai la pentatonica di DO maggiore.\n\nSperimenta anche con la scala di FA maggiore e di SOL maggiore.
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Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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03/nov/2010, 20:14

ok ma con i gradi successivi che individuo che scala gli associo?? questo nn capisco
lostguitar
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22/mar/2011, 19:09

Ciao,sò che è tardi,ma rispondo anche io. Non serve cambiare scala per ogni accordo,perchè fanno parte della stessa(cioè C maggiore). Prova a suonare nella scala la tonica di ogni accordo,poi aggiungi anche il terzo grado dell'accordo es: si sta suonando l'accordo di C e tu suoni la tonica e poi aggiungi anche il E che è il terzo grado. Per fare un solo,non servono milioni di scale,basta anche una e spostarsi di conseguenza,cioè in orizzontale.
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22/mar/2011, 22:04

hehe grazie lost ma nel frattempo mi sono rivolto ad un maestro che mi ha spiegato tutto ilk sistema modale e come si usa fino agli arpeggi a 5 voci ;) in ogni caso puo' sempre tornarer utile ad altri
fedemiglio
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03/mag/2011, 16:55

_PowerOfChord_ ha scritto:hehe grazie lost ma nel frattempo mi sono rivolto ad un maestro che mi ha spiegato tutto ilk sistema modale e come si usa fino agli arpeggi a 5 voci ;) in ogni caso puo' sempre tornarer utile ad altri
\n\n se per te non è un problema che ne dici di spiegare qua tutto quello che ti ha detto? è un argomento che interessa anche a me.\ngrazie\n\nFede
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