La 6^ Aumentata ?
- eliorocker97
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Su un intervista a Bruce Dickinson il sottoscritto ha dichiarato che il trucco delle canzoni degli iron maiden sta sulla Sesta Aumentata... ora io so cos'è la 6^ ma in che senso aumentata? ho pensato aumentata di un semitono ma così viene fuori una 7^ bluesissima... allora che vuol dire aumentata?
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
aumentata vuol dire diesizzare la nota\nsulla 6 non ha molto senso, come hai fatto notare si forma una settima minore (settima di dominante=segreto di pulcinella)\nbisognerebbe leggere l'intervista e ...forse tirare le orecchie al traduttore (o all'intervistato )
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\n\nNella scala maggiore (ad es. scala di DO) l'intervallo di sesta è un intervallo maggiore (DO -> LA). Quando un intervallo maggiore viene alterato da un diesis diventa "Aumentato". Quindi è perfettamente lecito e corretto dire che DO -> LA# è una sesta aumentata. Poi è ovvio che dal punto di vista acustico è la stessa cosa che ascoltare DO -> SIb ma in questo caso, nella teoria, il nome corretto dell'intervallo è "Settima minore" (dato che nella scala maggiore anche l'intervallo di settima DO -> SI è maggiore e quando viene alterato da un bemolle diventa appunto "minore", quando invece è alterato da 2 bemolli diventa diminuito. Quindi un DO -> SIbb è una settima diminuita che però suona esattamente come una sesta maggiore).eliorocker97 ha scritto:Su un intervista a Bruce Dickinson il sottoscritto ha dichiarato che il trucco delle canzoni degli iron maiden sta sulla Sesta Aumentata... ora io so cos'è la 6^ ma in che senso aumentata? ho pensato aumentata di un semitono ma così viene fuori una 7^ bluesissima... allora che vuol dire aumentata?
- eliorocker97
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Si ma comunque io non ho mai sentito fare da Bruce Dickinson un intervallo come do -> la #...
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
bisognerebbe leggere tutto l'articolo per capire.\n\nNel momento in cui mi si dice che si usa la sesta aumentata, personalmente do per scontato che non si usi nè la sesta minore, nè la sesta maggiore. Comunque, siamo fuori dall'ambito delle scale diatoniche... \nma tutto ciò mi ricorda pericolosamente una pentatonica minore in versione "faccio il figo e tiro fuori qualche termine strano, tanto chi mi può contraddire?"
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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- eliorocker97
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Beh intanto non era un articolo per chiarire... ora vedo se la trovo su youtube e vedo di postare il video
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
\n\nconclusione?\n(o era solo per far capire che hai studiato?)maxjeezus ha scritto:\n\nNella scala maggiore (ad es. scala di DO) l'intervallo di sesta è un intervallo maggiore (DO -> LA). Quando un intervallo maggiore viene alterato da un diesis diventa "Aumentato". Quindi è perfettamente lecito e corretto dire che DO -> LA# è una sesta aumentata. Poi è ovvio che dal punto di vista acustico è la stessa cosa che ascoltare DO -> SIb ma in questo caso, nella teoria, il nome corretto dell'intervallo è "Settima minore" (dato che nella scala maggiore anche l'intervallo di settima DO -> SI è maggiore e quando viene alterato da un bemolle diventa appunto "minore", quando invece è alterato da 2 bemolli diventa diminuito. Quindi un DO -> SIbb è una settima diminuita che però suona esattamente come una sesta maggiore).eliorocker97 ha scritto:Su un intervista a Bruce Dickinson il sottoscritto ha dichiarato che il trucco delle canzoni degli iron maiden sta sulla Sesta Aumentata... ora io so cos'è la 6^ ma in che senso aumentata? ho pensato aumentata di un semitono ma così viene fuori una 7^ bluesissima... allora che vuol dire aumentata?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\nda quanto ho capito (so la teoria ma non in termini tecnici) vuol dire che non è sbagliato dire sesta aumentata invece di settima diminuita:\nfab_io ha scritto:\nconclusione?\n(o era solo per far capire che hai studiato?)
maxjeezus ha scritto: Quindi è perfettamente lecito e corretto dire che DO -> LA# è una sesta aumentata
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
La conclusione è la semplice:\nse vuoi suonare una semplice scala ascendente su un accordo suoni i gradi in ordine crescente, giusto? NON si duplicano i gradi.\nQuindi suonare un Do maggiore con la 6° aumentata equivale a suonare le seguenti note:\nDo(1°) Re(2°) Mi(3°) Fa(4°) Sol(5°) La#(6°aug) Si(7°) Do(1°)\nsuonare un Do Settima equivale a suonare le seguenti note:\nDo(1°) Re(2°) Mi(3°) Fa(4°) Sol(5°) La(6°) Sib(7°b) Do(1°).\n\nLa differenza mi pare evidente, preso singolarmente il 6° grado aumentato SUONA uguale al 7°minore, ma sono gradi diversi. a livello di accordo NON sono la stessa cosa...\nVi dirò di piu, il fatto che il 6°aug e il 7° minore suonino uguale è soltanto derivato dal fatto che suoniamo strumenti TEMPERATI (ovvero quelli dove il pitch di una nota è fissato dallo strumento).\nChiedete a qualsiasi violinista o violista, negli strumenti NON temperati c'è differenza tra un Re# e un Mib quasi impercettibile ma sufficente a far si che accordi diversi abbiano "colori" diversi... questa cosa si è persa con l'aumentare degli strumenti temperati e ormai anche i classici si sono adeguati...
\n\nnon hai capito bene (la 6 aumentata non ci azzecca con la 7 dim)\n\ndo - la# è una sesta aumentata...è ripetuto dall'inizioDamy98 ha scritto:\nda quanto ho capito (so la teoria ma non in termini tecnici) vuol dire che non è sbagliato dire sesta aumentata invece di settima diminuita:\nfab_io ha scritto:\nconclusione?\n(o era solo per far capire che hai studiato?)maxjeezus ha scritto: Quindi è perfettamente lecito e corretto dire che DO -> LA# è una sesta aumentata
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\n\nla conclusione è che sei \nleggiti la domandagotenks82 ha scritto:La conclusione è la semplice:\nse vuoi suonare una semplice scala ascendente su un accordo suoni i gradi in ordine crescente, giusto? NON si duplicano i gradi.\nQuindi suonare un Do maggiore con la 6° aumentata equivale a suonare le seguenti note:\nDo(1°) Re(2°) Mi(3°) Fa(4°) Sol(5°) La#(6°aug) Si(7°) Do(1°)\nsuonare un Do Settima equivale a suonare le seguenti note:\nDo(1°) Re(2°) Mi(3°) Fa(4°) Sol(5°) La(6°) Sib(7°b) Do(1°).\n\nLa differenza mi pare evidente, preso singolarmente il 6° grado aumentato SUONA uguale al 7°minore, ma sono gradi diversi. a livello di accordo NON sono la stessa cosa...\nVi dirò di piu, il fatto che il 6°aug e il 7° minore suonino uguale è soltanto derivato dal fatto che suoniamo strumenti TEMPERATI (ovvero quelli dove il pitch di una nota è fissato dallo strumento).\nChiedete a qualsiasi violinista o violista, negli strumenti NON temperati c'è differenza tra un Re# e un Mib quasi impercettibile ma sufficente a far si che accordi diversi abbiano "colori" diversi... questa cosa si è persa con l'aumentare degli strumenti temperati e ormai anche i classici si sono adeguati...
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fab_io: scusami ma la domanda l'ho letta e non mi sembrava di essere off-topic.\n\nha chiesto cos'è la sesta aumentata e se c'è differenza con la 7 bluesissima come l'ha chiamata lui... \nla risposta di maxjeezus era corretta ma a te non sembrava completa di conclusione e l'ho integrata io, tutto qui
\n\nSì, era solo per far capire che ho studiato gli intervalli e non per fare un intervento costruttivo e che cercasse di spiegare in poche righe il perchè qualcuno ha usato un certo termine...fab_io ha scritto:maxjeezus ha scritto:\n\nNella scala maggiore ...\n\nconclusione?\n(o era solo per far capire che hai studiato?)eliorocker97 ha scritto:Su un intervista a Bruce Dickinson il sottoscritto ha dichiarato che il trucco delle canzoni degli iron maiden sta sulla Sesta Aumentata... ora io so cos'è la 6^ ma in che senso aumentata? ho pensato aumentata di un semitono ma così viene fuori una 7^ bluesissima... allora che vuol dire aumentata?
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mi tocca dire che,purtroppo,ha ragione il milanista (gotenks82),ha risposto in maniera inerente al topic (oltre che in maniera giusta) ed ha pure fatto un excursus sui comma (1 semitono=5 comma,C->C#=2 comma mentre C->Db=3 comma)\n\n@maxjeezus: non scaldiamo gli animi...
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\n\nquoto\nIan ha inquadrato il discorso nella giusta cornice\n\nmi fa ridere sentire una sfilza di intervalli enarmonici...7diminuita? ma che c'entra?\ncomma? violinisti? ma di che stiamo parlando? di madrigali del '500?\ni classici si sono adeguati? \ncome se fosse una rivelazione dell'ultima ora? \nil sistema temperato (quello dove do# e reb sono la stessa nota) è storia barocca e J.S.Bach non ha per caso scritto un "Il Clavicembalo ben Temperato"?\n l'Off topic era proprio riferito a questo\neliorocker aveva intuitivamente già dato la risposta \nsecondo me, senza aver letto l'intervista, l'intervallo in questione è una quarta aumentata (4 eccedente o 5 diminuita)...mal riportato (non so da chi...magari dal musicista stesso)Ian ha scritto:bisognerebbe leggere tutto l'articolo per capire.\n\nNel momento in cui mi si dice che si usa la sesta aumentata, personalmente do per scontato che non si usi nè la sesta minore, nè la sesta maggiore. Comunque, siamo fuori dall'ambito delle scale diatoniche... \nma tutto ciò mi ricorda pericolosamente una pentatonica minore in versione "faccio il figo e tiro fuori qualche termine strano, tanto chi mi può contraddire?"
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
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si però ragazzi \n1 non credo che bruce dickinson si metta a sparare cazzate...\n2. 200 euro su tavola se mi fate sentire un do la# nella parte della voce degli iron maiden...\nDeve esserci sicuramente un errore nell'intervista o per distrazione di B D o del doppiatore...
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
usare la 6a aumentata di una scala non significa usare un intervallo di 6a aumentata.\nSono due cose ben distinte. La nota è la nota, e ci si può arrivare in qualsiasi modo.\nL'intervallo indica la differenza di altezza fra due note diverse.\n\nComunque, non è che sia un fine conoscitore dei maiden, ma nella mia "carriera" ho suonato più di un pezzo loro. Obiettivamente, resto della mia impressione precedente: la sesta aumentata è omofona alla settima minore. Considerando che gli iron maiden suonano spessissimo in minore, continua a puzzarmi tutto di pentatonica...
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Ciao a tutti, proprio ieri ho sentito l'intervista in questione e, oggi, cercando lumi sull'argomento, mi sono imbattuto in questo topic. Una delle canzoni dovrebbe essere Run To The Hills.\n\nHo registrato l'intervista, eventualmente ve la posso confermare.