Manuale Jazz

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
Rispondi
lucadeluigi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/ago/2008, 09:11

11/set/2009, 19:59

Salve a tutti!!! :rock: \nQualcuno può consigliarmi un valido manuale per imparare a suonicchiare un po' di jazz??? M'interesserebbe un manuale che ovviamente comprenda parti teoriche e parti pratiche, magari con gli spartiti di qualche pezzo famoso! \nGrazie mille in anticipo a tutti da Laikius the Guitarist!!!! :P
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

11/set/2009, 20:19

manuali non me ne vengono, solo un sito molto completo al quale mi ci affaccio spesso.\n\njazzitalia.net\n\nha ottime sezioni di tecnica, teoria, e anche qualche pezzo.\n\nNB non troverai tablature ma solo spartiti, non so se sai leggerli ma nel caso dovresti imparare.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
lucadeluigi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/ago/2008, 09:11

12/set/2009, 12:41

SaMe ha scritto:manuali non me ne vengono, solo un sito molto completo al quale mi ci affaccio spesso.\n\njazzitalia.net\n\nha ottime sezioni di tecnica, teoria, e anche qualche pezzo.\n\nNB non troverai tablature ma solo spartiti, non so se sai leggerli ma nel caso dovresti imparare.
\n\n\nOk grazie mille! E' già un ottimo punto di partenza!! E grazie al passato di pianofortista posso dire di saper leggere benino gli spartiti per cui nessun problema!!\nAncora grazie mille!! ;)
maxjeezus

02/ott/2009, 10:28

Parecchi anni fa ho acquistato I 4 volumi di Jody Fisher (Beginning Jazz Guitar, Intermediate Jazz Guitar, Mastering Jazz Guitar: Chord/Melody, Mastering Jazz Guitar: Improvisation) disponibili anche in italiano, e oggi sicuramente con CD.\nA mio avviso sono fatti bene, spaziano su tutte, o quasi, le tecniche della chitarra jazz, in modo progressivo, come si capisce anche dai titoli dei volumi stessi.\nLi ritengo utili per un approccio di base ma la cosa migliore è sempre quella di cercarsi un buon maestro.\nPer gli spartiti di pezzi famosi basta affidarsi ad uno dei tanti Real Book reperibili in ogni negozio che possa dirsi tale.\n\nCiao, massimo
Rispondi