Pareri Sull'improvvisazione

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
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Manuel1995
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17/lug/2011, 22:06

http://www.youtube.com/watch?v=myDKO7CG3Qo\nE' una registrazione mia dove improvviso un assolo in La minore con una base sotto. Suono da 2 anni e 7 mesi e, posso dire di essere autodidatta? ho iniziato a suonare da solo, poi mi sono iscritto in una scuola di chitarra classica e ci ho fatto due anni, ma non ho imparato praticamente nulla ( sono uscito con 8 di voto). Però vorrei studiare diversamente.. cioè studiare accordi, l'armonizzazione, le scale con tutti i pattern... ho iniziato a comporre ora col mio gruppo e quando si parla di assoli io vado MOLTO ad orecchio, e spesso per non stonare ricado sulla pentatonica o sulla minore, alternando un'ottava giù e una su. Non conosco scale modali e quant'altro. Beh, che ve ne pare dell'improvvisazione? vorrei pareri da gente esperta tanto per farmi un'idea, e consigli su cosa studiare e cosa imparare ( dato che a scuola sono bocciato e i miei non mi hanno più iscritto per quest'anno. Ciao e grazie in anticipo ;)
fab_io
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17/lug/2011, 22:43

suoni da relativamente poco quindi il giudizio è positivo\nil risultato è invece un po' noioso, mancano dei licks efficaci...delle "idee" musicali...\ndovresti ampliare le tue possibilità ritmiche e armoniche, la monotonia deriva anche da questo\nse continui da autodidatta ascolta i "grandi" assoli del rock (e non solo)\nstudiali, assimilali, cerca di capire come funzionano...e non solo a livello meccanico!!
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
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aaaeiaaagh
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17/lug/2011, 23:27

Di gusto hai gusto, se ti applichi di più e tenti migliorarlo (se ti ricordi quello che hai fatto) potrebbe essere anche un grande assolo.\nGeneralmente nel rock 'classico' durante gli assoli non si fa uso di scale, si utilizza solo pentatoniche, cito: Stairway To Heaven, November Rain, Comfortably Numb e così via . :) \n\nIl fatto che tu voglia apprendere di più rispetto agli standard è una cosa positiva. Se vuoi iniziare dalle scale, per prima cosa imparare la "teoria" delle scale maggiori e minori, quest'ultima con le sue "varianti", che sono quelle più utilizzate. Successivamente imparata la scala base, applica su diverse posizioni della tastiera. Esempio, prendi la scala di DO maggiore (DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI) e inizia a suonarla partendo (dalla prima corda) da RE, poi MI, ecc ... Una volta "memorizzate" le varie posizioni, vedrai che anche cambiando tonalità non avrai più problemi.\n\nPer quanto riguarda l'armonia, il discorso è più complesso, in giro ci sono diversi libri (aimè chiedo scusa ma attualmente non me ne viene in mente nemmeno uno) ti consiglio qualcuno che si basa sulla teoria Jazz, in quanto utilizza diversi accordi e tonalità "poco usate", ma complessi e sopratutto una volta fatto l'orecchio te ne innamorerai :oops: .\n\nSpero di esserti stato di aiuto nel mio piccolo. ;)\n\npiccolo edit:\nla base che hai usato mi garba. non la conosco, è tua? non è che potrei averla? :!
fab_io
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18/lug/2011, 01:14

[quote="aaaeiaaagh"]\n\nGeneralmente nel rock 'classico' durante gli assoli non si fa uso di scale, si utilizza solo pentatoniche, cito: Stairway To Heaven, November Rain, Comfortably Numb e così via . :) \n\nfab_io: ma le pentatoniche SONO scale!!!
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Ian
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18/lug/2011, 10:46

se vuoi un consiglio, trascrivi su un foglio gli accordi su cui stai suonando e cerca di pensare sempre dove sei nel pezzo.\n\nLa pentatonica ti semplifica la vita perchè ti togli dalla scala due gradi "scomodi", ovvero il il quarto e il settimo (della maggiore), che corrispondono al sesto e al secondo della minore.\nPerò non puoi prescindere dalle triadi, e da altre regole base dell'armonia. Improvvisare è una cosa difficile, e bisogna conoscere un minimo di teoria per farlo discretamente... \n\nPer quello che riguarda il tuo video, secondo me manca un'idea di fondo. Non c'è un tema, e non c'è uno sviluppo. Il che la rende, come detto, un po' ripetitiva e noiosa.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Manuel1995
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18/lug/2011, 10:50

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18/lug/2011, 11:50

oltre a quanto ti hanno giustamente indicato, una cosa che secondo me è importantissima nell'improvisazione è ascoltare tanta musica, ascolta più generi, e piano piano molti meccanismi saranno tuoi...Tutto affiancato allo studio teorico/pratico dello strumento...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
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aaaeiaaagh
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18/lug/2011, 12:58

fab_io ha scritto:ma le pentatoniche SONO scale!!!
\nSarebbero scale pentatoniche o pentafoniche. \nIn quella frase come scala volevo intendere le scale maggiori, minori, ecc... Quindi tentare di differenziarle dalle pentatoniche, visto che queste ultime sono prime di intervalli di semitono e non sono composte da 7 note. ;)
fab_io
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18/lug/2011, 23:24

aaaeiaaagh ha scritto:
fab_io ha scritto:ma le pentatoniche SONO scale!!!
\nSarebbero scale pentatoniche o pentafoniche. \nIn quella frase come scala volevo intendere le scale maggiori, minori, ecc... Quindi tentare di differenziarle dalle pentatoniche, visto che queste ultime sono prime di intervalli di semitono e non sono composte da 7 note. ;)
fab_io ha scritto:
aaaeiaaagh ha scritto:\n\nla tua frase era:\nGeneralmente nel rock 'classico' durante gli assoli non si fa uso di scale, si utilizza solo pentatoniche, cito: Stairway To Heaven, November Rain, Comfortably Numb e così via . :) \n\nscusa ma le scale sono scale,\nle differenzi benissimo chiamandole con il loro nome..\naltrimenti potevi anche volerle differenziare da una scala bebop (visto che di suoni ne ha 8?)\ncomunque anche così non funge...durante gli assoli nel rock classico si fa uso di scale pentatoniche e anche di scale modali \noltre ad arpeggi, bending ecc\ndue esempi per tutti:\nin Confortably numb (per restare su un titolo che citi) primo assolo ci sono passaggi diatonici (che utilizzano la scala maggiore o ionica)\nsmoke on the water, per restare sul classico, usa (anche) la scala minore naturale (eolica di Gm)
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19/lug/2011, 19:38

fab_io ha scritto:\nscusa ma le scale sono scale,\nle differenzi benissimo chiamandole con il loro nome..\n
\nSuonando, quando ho chiesto e/o mi si chiedeva che scala si è usato, la risposta era sempre scala maggiore o minore. Il fatto è, forse solo 'dalle mie parti', che generalmente quando uno dice scala, si riferisce di default a una scala maggiore o minore. Questo perché nella nostra musica sono le più usate, e quando uno dice che ha usato altra scala specifica quale, nel caso di pentatonica non mette proprio il termine scala. \n\n
fab_io ha scritto:\ndurante gli assoli nel rock classico si fa uso di scale pentatoniche e anche di scale modali \noltre ad arpeggi, bending ecc\n
\nScusa, ricorderò io male, ma un buon 90% degli assoli e/o parte di un assolo 'rock classico' fa uso di pentatoniche. E' vero, non fa uso SOLO di scale pentatoniche, ma l'utilizzo di altre scale è "minima" come cosa.\n\nScale modali & CO, generalmente sono molto più utilizzate in altri generi.\n\n\nRipeto che potrei ricordare male e di conseguenza sbagliarmi, quindi chiedo venia. ;)
fab_io
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19/lug/2011, 22:45

"aaaeiaaagh":\nSuonando, quando ho chiesto e/o mi si chiedeva che scala si è usato, la risposta era sempre scala maggiore o minore. Il fatto è, forse solo 'dalle mie parti', che generalmente quando uno dice scala, si riferisce di default a una scala maggiore o minore. Questo perché nella nostra musica sono le più usate, e quando uno dice che ha usato altra scala specifica quale, nel caso di pentatonica non mette proprio il termine scala. \n\nfab_io: scusa ma è un parlare approssimativo, errato...non so da che parti vieni però la terminologia è importante... molto, permette di capire quello che diciamo (non eri tu, nell'altro argomento che non avevi capito che la prima corda è il mi cantino?) \nnelle scuole di musica, nei forum, tra musicisti le scale si distinguono in pentatoniche (5 suoni) , blues (6 suoni) modali (7 suoni), bebop (8 suoni), minori melodiche (9 suoni), cromatiche (12 suoni)... ma sono tutte scale\n\n"aaaeiaaagh": dalle mie parti quando uno dice scala, si riferisce di default a una scala maggiore o minore. \nfabio: ma chi lo dice? cambia zona :! \n\n"aaaeiaaagh": Questo perché nella nostra musica sono le più usate \nfabio: cosa vuol dire "nostra musica"? queste sono la scale utilizzate nella musica classica!!\nintendi quella degli utenti del forum? nel rock e nella chitarra moderna in generale sono le meno usate\n\nfab_io: durante gli assoli nel rock classico si fa uso di scale pentatoniche e anche di scale modali \noltre ad arpeggi, bending ecc\n"aaaeiaaagh": Scusa, ricorderò io male, ma un buon 90% degli assoli e/o parte di un assolo 'rock classico' fa uso di pentatoniche. E' vero, non fa uso SOLO di scale pentatoniche, ma l'utilizzo di altre scale è "minima" come cosa.\n\nfab_io: ricordi male...si\nricordi male perchè un attimo prima scrivi che si usano SOLO pentatoniche, poi te ne dimentichi e lo fai diventare un 90%...deciditi,\nanzi, prima prova a togliere le note che non appartengono alla pentatonica da un assolo classico come "smoke on the water" e rimarrai sorpreso, \nse ne vanno via metà delle note!!!!\nvedi...anche io non scrivo "scala", ma è sottinteso!! non puoi però scrivere: nel rock 'classico' durante gli assoli non si fa uso di scale, [chair] ...\nperchè le pentatoniche SONO scale!!\ntutti possono scrivere "bufalate", non c'è problema, \nl'importante è non difendere le bufalate dette facendole passare per verità, magari cambiandole un po' ...\ncomunque bene arrivato nel forum, in poco tempo hai imparato che la prima corda è il mi cantino \nche dicendo "scala" non si intende solamente la scala minore e maggiore e che anche le "pentatoniche sono scale
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20/lug/2011, 08:38

off-topic:\nChiedo scusa per le mie " bufalate", anche se continuo a rimanere del mio parere. :) (testardo e orgoglioso?! boh xD)\nAvrò una terminologia errata, vedrò di migliorarla.\n\noff-topic dell'off-topic:\nNell'altro topic non avevo proprio letto "prima corda" e pensavo che si partisse dall'ultima ;)
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20/lug/2011, 09:59

cosa c'è nel discorso chiaro e pulito di fab_io che non ti convince?
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20/lug/2011, 10:43

Beh un pò di tecnica ce l'hai ma visto che sai poco o nulla di teoria (e si sente) ti consiglio di impararti per prima cosa le note sulla tastiera e le triadi degli accordi (in modo da sapere ogni volta dove sei) unendo questo studio a quello delle scale pentatoniche.\n\nQuando saprai muoverti bene su queste potrai andare a studiare le scale maggiori e quelle minori tenendo presente che la scala minore costruita sul sesto grado della scala maggiore ha le stesse alterazioni in chiave.\n\nEsempio:\n\nLa scala maggiore di sol ha le stesse alterazioni in chiave (cioè il fa#) della scala minore di mi (infatti il mi è il sesto grado della scala maggiore di sol)\n\nOppure la scala maggiore di do ha le stesse alterazioni in chiave (cioè nessuna) della scala minore di la (infatti il la è il sesto grado della scala maggiore di do)
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
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