Percorso Di Teoria Musicale
Salve a tutti, ho deciso di studiare online la teoria musicale, avendo trovato un sito che parla in modo completo e chiaro, con esercizi annessi, di tutto ciò che riguarda la teoria e l'armonia musicale.\nOra gli argomenti sul sito sono tanti, e io non so da dove cominciare..qualcuno di vuoi ha un ' idea di un percorso da seguire ( una scaletta da seguire )?\nvorrei partire con gli argomenti base per poi capire tutto ciò che viene dopo, ma il problema sta qui non so cosa devo sapere prima di determinati argomenti
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
Per curiosità... a che sito ti riferisci?
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
Io ti consiglierei di partire proprio da 0, secondo un programma del genere (il programma è ispirato a quelli Lizard: io non posso, in un solo anno, aver studiato approfonditamente tutte queste cose ): \n\n1 - le note con rispettive alterazioni (identificando le note enarmoniche), la scala cromatica\n2 - struttura generale di un pentagramma: il setticlavio, le figure musicali, le indicazioni di tempo e bpm, le ripetizioni\n3 - visualizzazione delle fondamentali figure ritmiche irregolari\n4 - visualizzazione di alcune estensioni delle figure ritmiche: punti di valore, punto coronato, legatura di valore\n5 - studio degli accenti musicali e loro spostamenti (i vari tipi di sincope)\n6 - studio della differenza tra tempo semplice e composto, nonchè dei vari moduli di swing\n7 - gli intervalli con loro denominazioni e proprietà, nomi dei gradi di una scala e loro ruolo\n8 - le tonalità maggiori: scala diatonica maggiore (con relativa struttura intervallare e formula costruttiva), regole relative, circolo delle quinte, armature di chiave\n9 - le tonalità minori: scala minore naturale e relazione con la "relativa maggiore", scala minore armonica, scala minore melodica\n10 - modi e loro costruzione dai gradi della scala maggiore e minore naturale, armonica e melodica\n11 - formazione delle "triadi": tipi di accordo (maggiore, minore, aumentato, diminuito, semidiminuito), rivolti, armonizzazione a tre voci della scala maggiore e minore naturale\n12 - formazione delle "quadriadi": armonizzazione della scala maggiore e minore naturale a quattro voci, tipi di accordo di settima\n13 - accordi "particolari": accordi sospesi, accordi con aggiunta o omissione di alcune voci (con particolare attenzione agli accordi di quinta, o "power chords")\n14 - modulazioni dirette e indirette, tonalità parallele, interscambio modale, pitch axis\n15 - scale "particolari": scala blues, scala pentatonica maggiore e minore, scala araba\n16 - sostituzioni diatoniche e aree tonali\n17 - dominanti secondarie, sopratoniche secondarie, sostituzione del tritono\n18 - scale simmetriche: scala aumentata, diminuita, esatonale\n\nManca sicuramente qualcosa, ma credo sia abbastanza logico e completo \n\n\nPS: non so se tutto questo c'è, sul sito cui t'informi. In caso, basta chiedere: posso fornirti pagine web per ciascuno di questi argomenti (o darti il titolo di un libro che spieghi tutte queste cose )
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 30/ott/2010, 11:25
\n\nComincia con questo:\n\nhttp://chitarraepercussioni.blogspot.it ... zione.html\n\nCiaoElias ha scritto:Salve a tutti, ho deciso di studiare online la teoria musicale, avendo trovato un sito che parla in modo completo e chiaro, con esercizi annessi, di tutto ciò che riguarda la teoria e l'armonia musicale.\nOra gli argomenti sul sito sono tanti, e io non so da dove cominciare..qualcuno di vuoi ha un ' idea di un percorso da seguire ( una scaletta da seguire )?\nvorrei partire con gli argomenti base per poi capire tutto ciò che viene dopo, ma il problema sta qui non so cosa devo sapere prima di determinati argomenti
Comincia con questo:\n\nhttp://chitarraepercussioni.blogspot.it ... zione.html\n\nCiao[/quote]\n\nscusa ma qui (chitarraepercussioni) ci sono alcune imprecisioni...\nprenderei, come ti hanno consigliato, un programma o libro serio e partirei da li\nargomento dopo argomento senza saltare niente
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\n\nPorca miseria c'è ne di roba xD\n\nCmq il sito che ho trovato è questo http://www.soundme.com/theory/teoria.htmwalter ha scritto:Io ti consiglierei di partire proprio da 0, secondo un programma del genere (il programma è ispirato a quelli Lizard: io non posso, in un solo anno, aver studiato approfonditamente tutte queste cose ): \n\n1 - le note con rispettive alterazioni (identificando le note enarmoniche), la scala cromatica\n2 - struttura generale di un pentagramma: il setticlavio, le figure musicali, le indicazioni di tempo e bpm, le ripetizioni\n3 - visualizzazione delle fondamentali figure ritmiche irregolari\n4 - visualizzazione di alcune estensioni delle figure ritmiche: punti di valore, punto coronato, legatura di valore\n5 - studio degli accenti musicali e loro spostamenti (i vari tipi di sincope)\n6 - studio della differenza tra tempo semplice e composto, nonchè dei vari moduli di swing\n7 - gli intervalli con loro denominazioni e proprietà, nomi dei gradi di una scala e loro ruolo\n8 - le tonalità maggiori: scala diatonica maggiore (con relativa struttura intervallare e formula costruttiva), regole relative, circolo delle quinte, armature di chiave\n9 - le tonalità minori: scala minore naturale e relazione con la "relativa maggiore", scala minore armonica, scala minore melodica\n10 - modi e loro costruzione dai gradi della scala maggiore e minore naturale, armonica e melodica\n11 - formazione delle "triadi": tipi di accordo (maggiore, minore, aumentato, diminuito, semidiminuito), rivolti, armonizzazione a tre voci della scala maggiore e minore naturale\n12 - formazione delle "quadriadi": armonizzazione della scala maggiore e minore naturale a quattro voci, tipi di accordo di settima\n13 - accordi "particolari": accordi sospesi, accordi con aggiunta o omissione di alcune voci (con particolare attenzione agli accordi di quinta, o "power chords")\n14 - modulazioni dirette e indirette, tonalità parallele, interscambio modale, pitch axis\n15 - scale "particolari": scala blues, scala pentatonica maggiore e minore, scala araba\n16 - sostituzioni diatoniche e aree tonali\n17 - dominanti secondarie, sopratoniche secondarie, sostituzione del tritono\n18 - scale simmetriche: scala aumentata, diminuita, esatonale\n\nManca sicuramente qualcosa, ma credo sia abbastanza logico e completo \n\n\nPS: non so se tutto questo c'è, sul sito cui t'informi. In caso, basta chiedere: posso fornirti pagine web per ciascuno di questi argomenti (o darti il titolo di un libro che spieghi tutte queste cose )
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
Ok, su Soundme c'è una buona parte di quello che ti ho scritto \nPer quello che manca, ti basta cercare su google, e troverai pagine come queste:\n\nhttp://www.megabass.it/index.php?option=com_co ... \n\noppure, puoi chiedere qui sul forum: troverai sempre le risposte che cerchi (male che vada, ti ricopio le lezioni dal mio libro di armonia moderna )\noppure, puoi comprarti dei libri come "Armonia musicale moderna" e "Teoria e lettura musicale" (uno complementare all'altro) della collana Lizard o i 4 volumi di teoria di Andrea Avena.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\nPerfetto! Grazie delle risposte sempre molto esaurienti \nVoi quanto tempo dedicate allo studio della teoria?walter ha scritto:Ok, su Soundme c'è una buona parte di quello che ti ho scritto \nPer quello che manca, ti basta cercare su google, e troverai pagine come queste:\n\nhttp://www.megabass.it/index.php?option=com_co ... \n\noppure, puoi chiedere qui sul forum: troverai sempre le risposte che cerchi (male che vada, ti ricopio le lezioni dal mio libro di armonia moderna )\noppure, puoi comprarti dei libri come "Armonia musicale moderna" e "Teoria e lettura musicale" (uno complementare all'altro) della collana Lizard o i 4 volumi di teoria di Andrea Avena.
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
Io pensavo di dedicare alla teoria circa 1 ora al giorno (il tempo di un ripasso veloce e ogni tanto una piccolissima novità) del mio programma di studio da 8 ore, ma qualche giorno fa, dopo circa un mese a questo regime, causa dolori, ho dovuto ri-arrangiare il tutto, e ora dedico alla teoria circa 2 ore al giorno (le altre 6 sono suddivise, se ti interessa, in 1 ora di cazzeggio & 1 ora di solfeggio ed ear training & 4 ore tra riscaldamento con chitarra, riscaldamento senza chitarra, esercizi e studio di un brano, al momento "For whom the bell tolls" dei Metallica).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\nAnche io ho pensato di dedicare un'ora al giorno alla teoria musicale, mentre di pratico sulla chitarra io sto finendo di imparare More Than A Feeling ( ho imparato l'assolo e mi manca una piccola parte)walter ha scritto:Io pensavo di dedicare alla teoria circa 1 ora al giorno (il tempo di un ripasso veloce e ogni tanto una piccolissima novità) del mio programma di studio da 8 ore, ma qualche giorno fa, dopo circa un mese a questo regime, causa dolori, ho dovuto ri-arrangiare il tutto, e ora dedico alla teoria circa 2 ore al giorno (le altre 6 sono suddivise, se ti interessa, in 1 ora di cazzeggio & 1 ora di solfeggio ed ear training & 4 ore tra riscaldamento con chitarra, riscaldamento senza chitarra, esercizi e studio di un brano, al momento "For whom the bell tolls" dei Metallica).
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
\n\nBella \nPoi mi dici che armonici esegue, in sottofondo, nella strofa dopo l'assolo, che io non sono riuscito a capirlo?Elias ha scritto:io sto finendo di imparare More Than A Feeling ( ho imparato l'assolo e mi manca una piccola parte)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\n\nSulla Tab che sto seguendo non sono indicati armonici \n\nMi stanno nascondendo qualcosa ? ( )walter ha scritto:\n\nBella \nPoi mi dici che armonici esegue, in sottofondo, nella strofa dopo l'assolo, che io non sono riuscito a capirlo?Elias ha scritto:io sto finendo di imparare More Than A Feeling ( ho imparato l'assolo e mi manca una piccola parte)
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
Ascolta il brano: subito dopo l'assolo, prima del ritornello, esegue degli armonici e (forse) un pick slide
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\nPosso linkarti la TAB che seguo o infrango qualche regola xD? Cmq pick slide a me non sembra, sugli armonici mi hai fatto venire il dubbio...walter ha scritto:Ascolta il brano: subito dopo l'assolo, prima del ritornello, esegue degli armonici e (forse) un pick slide
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
\n\nCredo che infrangeresti qualche regola \nÈ quella di songsterr.com?Elias ha scritto:\nPosso linkarti la TAB che seguo o infrango qualche regola xD?
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\n\nSi , esattowalter ha scritto:\n\nCredo che infrangeresti qualche regola \nÈ quella di songsterr.com?Elias ha scritto:\nPosso linkarti la TAB che seguo o infrango qualche regola xD?
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
\n\nOk, allora, oltre agli armonici che dicevo prima, probabilmente ne mancano anche alcuni nel solo.Elias ha scritto:\nSi , esatto
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE