Scale Per Fare Un Solo

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
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Ian
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06/feb/2012, 21:07

grazie ! \n\nultima raccomandazione: se ascolti bene quello che fa, ti rendi conto che a parte alcune cose molto particolari e molto belle che gli sono concesse dalla struttura armonica del brano, la "forza" della sua improvvisazione è che fa sentire il giusto carattere a ciascun accordo.\n\nadatta la melodia per creare un gioco di tensione-rilascio. Ovviamente lui è un fenomeno e quindi aggiunge moltissimi abbellimenti stilistici, ma il fulcro sta nella scelta delle note di appoggio.\n\nMagari, per cominciare, lavora (accordi alla mano, la canzone si chiama Sunny) sulle note di appoggio, e verifica che grado rappresentano nella scala.
Overload Guitars Themis
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Damy98
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06/feb/2012, 21:25

uhm... e per mettere in pratica quel metodo devi sapere a memoria tutte le note della tastiera? ma tutte tutte proprio :P altrimenti mi dovete spiegare dove lo andate a beccare un mi al cambio di accordo LA7 al volo. e la volta dopo LA e poi il SI. posso capire non uscire di tonalità restando nella scala, ma trovare la 5a, la 7a, la 3a ecc.al volo ogni volta che cambia accordo è un problema se non si conoscono alla perfezione le note. sbaglio?
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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Ian
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06/feb/2012, 21:46

sì, ma non dimenticare che la chitarra è uno strumento che consente di trasporre con molta agilità le "figure".\n\nPer cui, il MI è corda vuota sulla prima corda, quinto tasto sulla seconda, nono tasto sulla terza, secondo tasto sulla quarta, settimo tasto sulla quinta e corda vuota sulla sesta corda. E questo è utilissimo saperlo.\n\nMa è molto più utile, per improvvisare, imparare i gradi delle scale ... quelli sono sempre gli stessi indipendentemente da quale sia la tonica.\n\n\nedit: questo video fu per me illuminante: \n\n\n\nri-edit: se non fosse che la parte interessante è stata troncata a metà in questo video.... cercatelo completo...
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29/dic/2012, 14:22

Ma se volessi improvvisare su due accordi che ho preso dalla scala maggiore di si che scala dovrei usare? Io ho preso Cmin7 e A#semidiminuito con cosa ci potrei improvvisare? E' un ora che ci sto pensando ma non trovo una soluzione :)
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
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