Turn around in tonalità minore

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

10/ago/2013, 14:37

Come si costruisce?\nIn maggiore il turn around è I VI II V. Quindi per do sarà Do Lam Rem G...o per i jazzisti sarà Cmaj7 La7 Rem7 G7.\nMa in tonalità minore lo schema è sempre 1-6-2-5 o cambia.\nIn La minore quindi verrebbe A...F...Bsemi....E7?\n\nGraaazie
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

11/ago/2013, 00:43

perchè lo chiami turn around?\nle ultime 2 battute di un bluea come le chiami?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

11/ago/2013, 15:08

Le ultime due battute di un blues io lo chiamo turn around.\nPer quanto riguarda il giro I VI II V lo chiamo turn around...oppure giro di (tonalità).\nCome si fà un turn around in minore? \nVisto che hai citato un giro di blues..alle ultime due battute di un blues in minore che accordi faccio?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

11/ago/2013, 22:55

le ultime 2 battute di un blues minore sono (nelle trutture più semplici) V-i\npuoi utilizzare l'accordo di 9# sulla dominante\n\nl'Anatole (ovvero il "giro di Do") non ha una corrispondenza nel minore (perchè tra VI e ii c'è una quarta eccedente,ovvero il tritono)\nnel minore puoi trovare però giri molto im-portanti come il tetracordo discendente: Am-G-F-E (quello di Innuendo)\no: Am-G-F-F (parte ritmica del solo di Stairway to heaven)\nil ii-V-i: è molto caratteristico usato nel jazz ma anche da Santana...\nuna realizzazione: Am / Bm7/b5 E9b / (Orfeo Negro)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Rispondi