MESSAGGIO PERSONALE A TUTTI

Ami un genere musicale? Sei un fan sfegatato di qualche gruppo o cantante? se vuoi condividere le tue opinioni con altri utenti apri una discussione su questo forum. Ricordati però di non offendere e di rispettare le opinioni altrui.
Rispondi

Qual'è il miglioramento più urgente per il guitarbook?

Lezioni pratiche (esempi, esercizi e supporti audio)
7
37%
Più info pratiche (messa a punto, elettronica, manutenzione...)
2
11%
Parte teorica più approfondita/più chiara
2
11%
Più immagini/schemi/diagrammi per chiarire i diversi argomenti
2
11%
Consigli per chi inizia ('I primi passi')
6
32%
 
Voti totali: 19
blitzed
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58

02/dic/2004, 20:14

Buona sera a tutti i forumisti di Laster.it!\r\n\r\nChiedo scusa a tutta la comunità per essere stato poco presente negli ultimi giorni e non aver trovato il tempo per procedere come speravo nell'evoluzione del guitarbook, purtoroppo gli impegni di questo periodo sono tantissimi.\r\n\r\n'Per fortuna' però mi sono slogato un caviglia (...) quindi nei prossimi 3 giorni avrò tutto il tempo necessario per sistemare un po' di cose come le avevo pensate...risponderò con calma nel forum e porterò più avanti possibile il guitarbook! \r\n\r\nPer questo...stay tuned! :) \r\n\r\n\r\nPs: in vista del lavoro che svolgerò nelle prossime ore sul guitarbook, mi permetto di sondare le vostre aspettative, anche per valutare in che direzione lavorare nel futuro.\r\nHo aperto il sondaggio per cercare di capire cosa volete dal guitarbook: è evidente che una trattazione completa di tutto lo scibile sulla chitarra richiede moltissimo tempo, quindi bisogna istituire una scala di priorità. Ovviamente se avete altre idee/suggerimenti/insulti siete assolutamente invitati a farlo presente in questa discussione!\r\n\r\nL'idea generale è quella di approfondire e completare la parte di manutenzione ed elettronica (elettronica degli ampli in particolare) per poi cercare di rendere più completa possibile la teoria, che in questo momento è davvero 'di base'. Personalmente credo che la parte teorica dovrebbe comunque restare accessibile a tutti, quindi il tentativo è sempre quello di coniugare i concetti sempre più complessi che si incontrano nella teoria musicale con un'esposizione piuttosto chiara e 'terra-terra' per favorire l'approccio anche degli autodidatti e di chi si avvicina allo strumento per le prime volte.\r\n\r\nOvviamente...c'è chi può non condividere! Quindi, ripeto, fatemi sapere le vostre idee a riguardo! \r\n :lol:
Avatar utente
kobra
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 11/nov/2004, 14:51
Località: Greenville

07/dic/2004, 03:11

allora, perchè non aggiungere anche una sezione con dei filmati? \r\ntipo: \r\n- le mani di blitzed che ci illustrano degli esercizi per impratichirci...un pò come le lezioni di chitarra che si trovano in internet, fatte dai mostri del rock..ovvio per poter essere accessibile dovranno avere una grandezza di 1 mega, max!!!(non le tue mani, i video )...ok, ne usciranno un bordello, ma di a quelli che vogliono imparare la chitarra se preferiscono comprare la guida multimediale fatta da un insegnante del CPM di Milano...499 € per 13 cd ed altre cose varie!!! \r\nammappete!!! \r\n- io aggingerei dei file .pdf o comunque dei file .doc o chi per essi per poterli scaricare più facilmente scaricare, con magari più argomenti in un unico file, partendo dall'inizio e arrivando alla fine...si vabbè...ci siam capiti, vero? \r\n\r\nLET'S ROCK
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Avatar utente
sweetguitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Seattle

07/dic/2004, 05:18

sono d'accordo col kobra :wink: \r\n\r\n :twisted:
blitzed
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58

07/dic/2004, 06:17

l'idea dei filmati è bellissima e infatti ci sto pensando da un po' :wink: \r\nsi tratta solo di rubare la videocamera alla mia ragazza e fare un po' di prove..beh una volta che riesco a procurarmela non ci dovrebbe volere molto! ed è innegabile che per chi vuole imparare..beh cosa c'è di meglio? intanto sto provando a mettere dei supporti audio, ne avevo messi un po' con "TECNICA=VELOCITA'" ma pare non si siano caricati, non so se c'è stato un problema o li ha eliminati Luca perchè erano troppo pesanti o troppo brutti \r\n :) \r\nla qualità audio comunque non è pessima, però suonando in quelle poche posizioni che mi concede la fasciatura avevo steccato \r\n :-P \r\nappena mi rimetto sostituisco l'esempio steccato, intanto domani provo a rimetterli su e mi date un parere.\r\novviamente per quell'articolo si tratta di esempi 'poco utili', ossia niente di indispensabile..l'ho pensata come prova diciamo. \r\n\r\nvideo e audio potrebbero invece diventare molto interessanti soprattutto per quanto riguarda le varie tecniche (secondo me): un video sul palmmuting, un video sul tapping, un video sui legati..insomma, aiuterebbero! \r\n\r\ngrazie mille dei pareri! :wink:
Avatar utente
sweetguitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Seattle

07/dic/2004, 07:07

ecco...soprattutto un video sulla pennata ska non mi farebbe male dal momento ke è arabo x me... :?
blitzed
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58

07/dic/2004, 07:29

sweetguitar ha scritto:ecco...soprattutto un video sulla pennata ska non mi farebbe male dal momento ke è arabo x me... :?
\r\n\r\nimpararla ci vuole poco, padroneggiarla un po' di più ma..è facile! \r\nsuoni l'accordo alternando pennate dal basso e dall'alto solo che nel momento in cui penni dall'alto sollevi leggermente la mano sx dalle corde per mutarle, mentre torni a pigiarle bene quando penni dal basso \r\n :) \r\n\r\nmetterò un video :cry:
Avatar utente
sweetguitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Seattle

07/dic/2004, 22:43

ecco :wink:
linus175
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58

08/dic/2004, 17:53

quando sono andato a lezioni di chitarra mi hanno insegnato che la pennata ska va data verso l'alto e la sinistra la sollevi quando la destra da la pennata verso il basso... :shock:
Avatar utente
kobra
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 11/nov/2004, 14:51
Località: Greenville

08/dic/2004, 19:34

beh!!! quello forse è il problema minore...a pennata ska non è poi così difficile, ma ovvio, anche io non sapevo farla...\r\nla cosa più difficile secondo me è la pennata alternate sulla singola corda...madonna mia...ho sempre suonato con la pennata verso il basso(sempre su singola corda) ma per suonare più veloci, non c'è nulla da fare...l'alternate picking è l'unica soluzione!!!
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
blitzed
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58

08/dic/2004, 19:34

linus175 ha scritto:quando sono andato a lezioni di chitarra mi hanno insegnato che la pennata ska va data verso l'alto e la sinistra la sollevi quando la destra da la pennata verso il basso... :shock:
\r\n\r\ninfatti! probabilmente ti confondi perchè nel precedente post ho scritto "dall'alto" per dire "verso il basso" \r\n :wink: \r\n\r\nunifico il tutto! \r\nquando penni dall'alto verso il basso sollevi la sx (mutando le corde)\r\nquando penni dal basso verso l'alto pigi normalmente le corde con la sx \r\n\r\n :)
linus175
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58

09/dic/2004, 04:26

gosh! :o cmq mi servirebbe un consiglio... un paio di anni fa mi sono comprato una pedaliera multieffetto della zoom solo che adesso cerco qualcosa di migliore e mi vorrei fare una serie di pedali singoli alla ricerca di una bella distorsione.. che mi consigliate? boss, marshall o ibanez? consigliatemi voi su modelli e marche..
Avatar utente
Filos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/nov/2004, 16:52
Località: Salerno
Contatta:

12/dic/2004, 07:01

Magari si potrebbero inserire anke+ recensioni su varie chtarre.amplificatori e pedaliere in modo ke ki si avvicina x la prima volta allo strumento o ki ha intenzione di cambiarlo avrà le idee più chiare.\r\n\r\n\r\n\r\nCiauz
Proprio riducendo tutto all'osso quello che voglio dirti è questo ---> http://forum.laster.it/album_pic.php?pic_id=237\r\n\r\nhttp://forum.laster.it/album_pic.php?pic_id=68
Rispondi