Fumetti!!!

forum per fare quattro chiacchiere in libertà ricordando sempre di rispettare le opinioni altrui. Vi faccio presente che i topic di questa sezione del forum NON compaiono nella lista dei topic recenti.

Cosa vi attira di più di 1 fumetto?

I Disegni
8
40%
La Storia
8
40%
Il Personaggio
4
20%
 
Voti totali: 20
Avatar utente
Koenen
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/nov/2005, 18:00
Località: Roma

12/dic/2005, 20:15

JasonBecker ha scritto:Mh...fumetti....una parola che spesso ha un senso dispergiativo, per indicare cose da poco, il "cinema dei poveri".\n\nAltroché alcuni fumetti hanno superato i limiti dell'immaginazione, dela fantasia e sono di diritto nell'olimpo dell'arte...\n\nIo sono appassionato di storia e sviluppo del fumetto...\n\nAmo il grande fumetto Disney, in tutto il suo mondo fantastico e così reale in fondo. Topolino e Zio Paperone i miei preferiti direi...\n\nPoi mi piace un sacco il fummetto di striscia, i Peanuts, Mafalda, Handy Capp, Dilbert, Calvin & Hobbes (uno dei miei favoriti, ho tutte le tavole in lingua...) e molti altri...\n\nPoi tutto quello che c'è stato dopo la grande svolta di Hugo Pratt e il suo Corto Maltese (straordinario...LEGGETELO) nel 1967 se non sbaglio e qualche anno più tardi credo nel 1978 del il grande fumettista americano Will Eisner (Contratto con dio e molti altri splendidi), ovvero la "letteratura disegnata" o "arte sequenziale" (parole dei due maestri appena citati).\n\nQuindi Corto Maltese, Tex, i personaggi di Buzzelli e Toppi, Maus, Alan Ford, Dick Tracy, poi le serie americane da Superman a Devil, SpiderMan e gli WatchMan e molti altri...\n\nPoi il grande fumetto italiano (oltre a Pratt), Tex, i personaggi di Bonvi e Silver (Cattivik, Lupo Alberto, Sturmtruppen), tutti quelli di Bonelli editore (Dylan Dog, grandissimo, Zagor, Mr. No, Brendon e tutti gli altri), Bobo di Sergio Staino, le storie di Andrea Pazienza, Diabolik...\n\nquanti accidente ce ne sono? :wink: \n\nA me piacciono tutti, ma ce ne sono molti altri...\n\nSul manga sono abbastanza ignorante....purtroppo...conosco solo Jiro Taniguchi...il più occidentale dei fumettisti giapponesi.\n\nI miei du scellini al 3d li ho donati... :wink:
\r\nmmmh :?: :?: :?: \r\ntutto ciò è davvero interessante... :wink: \r\nma in che senso sei appassionato di storia e sviluppo?\r\nSe ti piace la Disney di sicuro conoscerai Mastantuono (ha lavorato anche a Magicovento)\r\nDella Bonelli adesso mi sto interessando a Brendon dato che il copertinista è il grandissimo Roi...\r\nRiguardo a fumetti come i Peanuts, Lupo Alberto & co. non ho mai avuto una grande predilezione... io sinceramente la prima cosa che guardo in un fumetto è la grafica, i disegni, le ombre... \r\nad esempio se avessi di fronte un' opera di Toriyama oppure una di Alvin Lee :oops: ... beh...\r\nRimanendo comunque Toriyama un grandissimo (penso che non esista un bambino che non sia cresciuto con Dragonball :lol: ) preferisco una tavola che ti lascia a bocca aperta come quelle ad esempio di uno Street Fighter...
"Ascolta sempre solo musica vera e cerca sempre se puoi... di capire"
Avatar utente
JasonBecker
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/feb/2005, 20:05
Località: Revere (Mantova)
Contatta:

12/dic/2005, 21:22

Beh vuol dire che mi interessa come si è arrivati al fumetto moderno partendo dai primi disegni a fumetti di Yellow Kid... :wink:\r\n\r\nHo letto qualche libro sulla storia del fumetto, e sulle tecniche grafiche, ad esempio su come i fumettisti dispongono vignette, fumetti personaggi...\r\na noi potrebbe sembrare tutto più o meno casuale, ma è tutto assolutamente studiato per ottenere un effetto particolare sul lettore...\r\n\r\nComunque sì Mastantuono lo conosco, ma non bene.\r\n\r\nA me interessano entrambi gli aspetti, sia il disegno che la storia e la caratterizzazione "intelligente" dei personaggi, ma in particolare trovo eccezionali quei fumetti di striscia che in due tre battute sintetizzano concetti anche astratti e filosofici, meglio di qualsiasi altro mezzo scritto o visivo.\r\n\r\nPoi chiaro che le tavole della scuola dei supereroi americani, che comunque riprende un pò la verticalità di Sergio Toppi e Guido Buzzelli, è straordinaria....\r\n\r\nSecondo me un tipo di fumetto, quello riflessivo e filosofico, non esclude assolutamente l'altro tipo, quello avvincente, teso e movimentato.\r\n\r\nSi completano a vicenda... :wink:
Yes, there are two paths you can go by, but in the long run \r\nThere's still time to change the road you're on.
Avatar utente
Koenen
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/nov/2005, 18:00
Località: Roma

12/dic/2005, 21:45

JasonBecker ha scritto:Beh vuol dire che mi interessa come si è arrivati al fumetto moderno partendo dai primi disegni a fumetti di Yellow Kid... :wink:\n\nHo letto qualche libro sulla storia del fumetto, e sulle tecniche grafiche, ad esempio su come i fumettisti dispongono vignette, fumetti personaggi...\na noi potrebbe sembrare tutto più o meno casuale, ma è tutto assolutamente studiato per ottenere un effetto particolare sul lettore...\n\nComunque sì Mastantuono lo conosco, ma non bene.\n\nA me interessano entrambi gli aspetti, sia il disegno che la storia e la caratterizzazione "intelligente" dei personaggi, ma in particolare trovo eccezionali quei fumetti di striscia che in due tre battute sintetizzano concetti anche astratti e filosofici, meglio di qualsiasi altro mezzo scritto o visivo.\n\nPoi chiaro che le tavole della scuola dei supereroi americani, che comunque riprende un pò la verticalità di Sergio Toppi e Guido Buzzelli, è straordinaria....\n\nSecondo me un tipo di fumetto, quello riflessivo e filosofico, non esclude assolutamente l'altro tipo, quello avvincente, teso e movimentato.\n\nSi completano a vicenda... :wink:
\r\n :?: \r\nBene bene bene :D :lol: :-P \r\nVedo che sei un appassionato o cmq ti piacciono i fumetti... interessante\r\n...mooolto interessante...
"Ascolta sempre solo musica vera e cerca sempre se puoi... di capire"
Avatar utente
JasonBecker
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/feb/2005, 20:05
Località: Revere (Mantova)
Contatta:

12/dic/2005, 22:49

Vedo che anche tu sei molto interessato.... :wink: \r\n\r\nDiciamo che quando non ho voglia di dormire, non devo studiare, giocare o non mi va di suonare coltivo diverse cosuccie...\r\n\r\nComunque rileggendo gli interventi di prima mi accorgo quanti nomi ho dimenticato...ah...
Yes, there are two paths you can go by, but in the long run \r\nThere's still time to change the road you're on.
Avatar utente
Full
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/mag/2005, 12:40
Località: Bagheria(Pa)
Contatta:

14/dic/2005, 19:41

conoscete rat-man?
[img]http://www.userbars.com/galerie/images/files/3/12/ramones4kw.gif[/img]\r\n[img]http://www.userbars.com/galerie/images/files/3/12/system.gif[/img]\r\n[img]http://img474.imageshack.us/img474/6208/userbars4xx.gif[/img]
Francy_80
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/set/2005, 12:28

14/dic/2005, 20:40

si, molto divertente :lol:
Rispondi