"Mettere" un canale distorto in un combo
Dipende da cosa si intende per pedale valvolare .... \nhttp://www.youtube.com/watch?v=Wj2RcGNXUk4\nht ... n\nEssendo costruito sullo schema del canale distorto di un soldano credo che sia la cosa più adatta.. Il problema è che è fuori produzione....
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\n\nBè mi sembra un bel sistema, se potessi ci proverei. Comunque ho qualche domanduccia. alcune sono solo curiosità.\n\n1. quanto ci spenderei per questa soluzione?\n2. Hai detto che il TS808 satura le valvole, quindi ci mette un po' della distorsione dell'ampli? E da questo punto di vista è così con tutti gli overdrive? \n3. Ci sono dei Fender con una loro distorsione? Ho sentito che negli ultimi ampli Fender usciti c'è una distorsione più bella di quella nei loro predecessori... o ho sentito una bufala?\n4. Uno dei motivi per cui vendere il Twin Reverb è anche il wattaggio. Ho notato che a me non serve così alto. Se volessi venderlo dove potrei andare a rivolgermi in internet oltre che su mercatino musicale?Ian ha scritto:sto progettando un pedalino semplice semplice per desaturare un crunch , ma non è molto diverso dal volume della chitarra (con un po' di aggiustamenti per renderlo più fico).\n\nComunque, boostando il canale pulito con un clean boost ottieni la saturazione delle valvole... se ti basta va bene quello, altrimenti puoi provare con un overdrive che, oltre a saturare le valvole, aggiunga un po' di distorsione di suo (tipo il TS808).\n\nPer la questione volume, senza toccare l'ampli, c'è il modo di risolvere il problema anche se richiede un po' di giri di cavi. Seguimi con attenzione.\n\nIl tutto si basa su un pedale doppio loop, un booster e un pedale volume.\nLa logica è questa qui: nel doppio loop metti in un circuito il clean boost e nell'altro il pedale volume. Il pedale volume agirà pre-gain fra chitarra e ampli, così da aumentare la saturazione, mentre il pedale volume verrà messo nel send-return così da abbassare il volume incrementato dal boost.\n\nQuindi, quando il pedale doppio loop è spento, il segnale segue questa strada: chitarra -> ampli\nQuando il pedale doppio loop è attiva, il segnale segue quest'altra strada: chitarra -> clean boost -> stadio di preamp dell'ampli -> pedale volume -> finale dell'ampli.\n\nCe l'hai fatta a seguirmi? Con una configurazione del genere, in pratica, aggiungi un canale all'ampli senza toccarlo. E hai anche il footswitch \n\nL'unica menata è che il pedale doppio loop è custom. Io li realizzo (messaggio promozionale), ma lo fanno anche altri produttori artigianali.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Sia che tu usi un booster o un ts808 usato come booster (drive 0 - level alto) riesci a saturare le valvole in ingresso ma non aspettarti suoni HIGH GAIN....Fai una cosa, vai sul tubo e cercati qualche video di SRV così ti fai un'idea
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Io SRV lo conosco a memoria lui usava due TS808. E usava anche il Twin Reverb a volte, solo che se voglio inserimi in certi gruppi mi serviranno sicuramente distorsioni più pompate, cioè con più gain. per esempio un amico mi ha invitato in un gruppo grunge. Non è che ci posso andare con un suono alla SRV
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Occhio però, SRV usava ANCHE 2 TS808 in cascata, ma non sempre...Comunque volevo chiederti se a te serve realmente un canale aggiuntivo o se ti è sufficiente trovare un pedale che riesca a "incattivire" sufficiente il tuo ampli. Nel secondo caso mi butterei su pedali realizzati con i FET, che sono poi i dispositivi che più si avvicinano alla valvole.
\n\n1. il loop custom, considerando che serve uno switch particolare (4pdt) e 8 connettori, potrebbe venire fra i 60 e gli 80 euro, dipende da un po' di cose. Poi ci devi aggiungere il boost (e quello va dai 20 ai 200 euro, dipende cosa vuoi) e il pedale volume. E i cavi.\n2. qualsiasi boost od overdrive che aumenti il volume fa saturare le valvole. Con un overdrive hai un po' di distorsione generata nel pedale, cosa che non avviene con i clean boost che si limitano ad alzare il volume (e quindi a saturare le valvole).\n3. che io sappia, non ci sono fender rinomati per la loro distorsione.\n4. dipende da quel che vuoi comprare e da quel che ti serve.\n\nComunque, per fare grunge, non ha senso mettere su tutto il casino di cui abbiamo parlato. Il giro di boost e pedali vari va benissimo se vuoi suoni blues, tanto per dire. Ma per arrivare al gain così alto fai prima a cercare un pedale esterno che faccia tutto lui.\n\nPS: se si parla di emulare un Soldano, vabbè.... ma io ho rinunciato a tutti i vari valvolarini che millantano di suonare come un marshall dopo che mi sono passati per le mani i pedali della Lovepedal. Non è per fare pubblicità ad una marca, però obiettivamente hanno un suono british strepitoso.Rock-N-Roller ha scritto:\n\nBè mi sembra un bel sistema, se potessi ci proverei. Comunque ho qualche domanduccia. alcune sono solo curiosità.\n\n1. quanto ci spenderei per questa soluzione?\n2. Hai detto che il TS808 satura le valvole, quindi ci mette un po' della distorsione dell'ampli? E da questo punto di vista è così con tutti gli overdrive? \n3. Ci sono dei Fender con una loro distorsione? Ho sentito che negli ultimi ampli Fender usciti c'è una distorsione più bella di quella nei loro predecessori... o ho sentito una bufala?\n4. Uno dei motivi per cui vendere il Twin Reverb è anche il wattaggio. Ho notato che a me non serve così alto. Se volessi venderlo dove potrei andare a rivolgermi in internet oltre che su mercatino musicale?Ian ha scritto:sto progettando un pedalino semplice semplice per desaturare un crunch , ma non è molto diverso dal volume della chitarra (con un po' di aggiustamenti per renderlo più fico).\n\nComunque, boostando il canale pulito con un clean boost ottieni la saturazione delle valvole... se ti basta va bene quello, altrimenti puoi provare con un overdrive che, oltre a saturare le valvole, aggiunga un po' di distorsione di suo (tipo il TS808).\n\nPer la questione volume, senza toccare l'ampli, c'è il modo di risolvere il problema anche se richiede un po' di giri di cavi. Seguimi con attenzione.\n\nIl tutto si basa su un pedale doppio loop, un booster e un pedale volume.\nLa logica è questa qui: nel doppio loop metti in un circuito il clean boost e nell'altro il pedale volume. Il pedale volume agirà pre-gain fra chitarra e ampli, così da aumentare la saturazione, mentre il pedale volume verrà messo nel send-return così da abbassare il volume incrementato dal boost.\n\nQuindi, quando il pedale doppio loop è spento, il segnale segue questa strada: chitarra -> ampli\nQuando il pedale doppio loop è attiva, il segnale segue quest'altra strada: chitarra -> clean boost -> stadio di preamp dell'ampli -> pedale volume -> finale dell'ampli.\n\nCe l'hai fatta a seguirmi? Con una configurazione del genere, in pratica, aggiungi un canale all'ampli senza toccarlo. E hai anche il footswitch \n\nL'unica menata è che il pedale doppio loop è custom. Io li realizzo (messaggio promozionale), ma lo fanno anche altri produttori artigianali.
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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\nConcordo...Fai molto prima..... \n\nComunque, per fare grunge, non ha senso mettere su tutto il casino di cui abbiamo parlato. Il giro di boost e pedali vari va benissimo se vuoi suoni blues, tanto per dire. Ma per arrivare al gain così alto fai prima a cercare un pedale esterno che faccia tutto lui.\n
\nNon emula il suono ma HA lo STESSO suono (e ci credo dato che hannno "pedalizzato un pezzo di testata )\nPS: se si parla di emulare un Soldano, vabbè....
\nE' per quello che suggerisco sempre, quando è possibile, di provare di persona...A parole sono buoni tuttima io ho rinunciato a tutti i vari valvolarini che millantano di suonare come un marshall
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Vabé ho capito... mi darò ai pedali xD \nProbabilmente passerò a un Fender hot Rod Deluxe dopo aver venduto questo amplificatore a causa del wattaggio
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l'hot rod è una buona scelta. I pedali li fa suonare bene con una certa facilità
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Buono a sapersi Il fatto che vado su casa Fender è che sono affezionato ai puliti limpidi
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ciao , volevo dirti , imho , che prendere un hot rod dando via un twin reverb non mi sembra un gran guadagno , il canale "distorto " dell hot rod non è fra i migliori e penso che alla fine ci butteresti dentro comunque un pedale , se vuoi avere del gain mantenendo i puliti fender prendi un mesa boogie usato , un dc 5 andrebbe bene sia come prezzo che come qualità , pulito eccelente e distorto della dual rectifier , 2 canali con eq separati più ec. grafico , io son passato da pochi giorni al mark III ...............e ho trovato il nirvana (forse lo devo rivalvolare ma ok)
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
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\nVeramente lo vendo anche per motivi di trasportabilità e wattaggio. Comunuqe un mesa è un mesa e il Mark III è ottimo da quello che sento in giro. Beato tewalkend ha scritto:ciao , volevo dirti , imho , che prendere un hot rod dando via un twin reverb non mi sembra un gran guadagno , il canale "distorto " dell hot rod non è fra i migliori e penso che alla fine ci butteresti dentro comunque un pedale , se vuoi avere del gain mantenendo i puliti fender prendi un mesa boogie usato , un dc 5 andrebbe bene sia come prezzo che come qualità , pulito eccelente e distorto della dual rectifier , 2 canali con eq separati più ec. grafico , io son passato da pochi giorni al mark III ...............e ho trovato il nirvana (forse lo devo rivalvolare ma ok)
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bè se è per ridurre il peso e i watt il dc 5 st sui 50 watt , se no ci sarebbe il bogner alchemist , 2 canali che ha anche lui un signor pulito stile fender (monta 6l6) , è sia combo che testata (almeno puoi dividere il peso fra testata e cassa) ed ha 40 watt switchabili a 20 , e il canale distorto è buono
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\nSì ma se non riesco a vederlo... che pallewalkend ha scritto:bè se è per ridurre il peso e i watt il dc 5 st sui 50 watt , se no ci sarebbe il bogner alchemist , 2 canali che ha anche lui un signor pulito stile fender (monta 6l6) , è sia combo che testata (almeno puoi dividere il peso fra testata e cassa) ed ha 40 watt switchabili a 20 , e il canale distorto è buono
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[youtubehttp://www.youtube.com/watch?v=1dzYxhJ5hJQ][/youtube] se cerchi su youtube te ne fai un'idea
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bisogna dire che il bogner, però, è un vero macigno da trasportare. In tutti i formati.
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la testata è sui 18 chili, certo c'è anche il peso della cassa ma almeno il tutto è suddiviso
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Per il peso non mi faccio problemi, mi è capitato più volte di trasportare il twin su e giù per le scale da solo (una quarantina di scalini) ed è faticoso sì, ma non mi capita spesso. Poi non prevedo ancora tute queste serate per ora e anche se fosse sti cavoli, un sacco di chitarristi si fanno il mazzo per la propria amplificazione \nSecondo voi riesco a venderlo questo twin reverb? Ho visto un sacco di annunci su mercatino, molti sono sono reissue, ma ci sono anche un bel po' di twin reverb originali degli anni 80.
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