Marshall: 1959 Slp Oppure Jcm 800 2203 ?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

11/dic/2009, 12:11

Gluca ha scritto:La Jubilee non la fanno piu' da 20 anni.
\nuna sola parola:\nusato!!!\n\nxD
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/nov/2008, 01:08

11/dic/2009, 14:22

SaMe ha scritto:\nuna sola parola:\nusato!!!\n\nxD
\n\nChe simpatico.\n\nTrovane una allora, 100 watt.
[size=14][color=green]You don't need a smaller amp...you need a bigger bedroom![/color][/size]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

11/dic/2009, 14:54

mah io non ne ho cercate anche perhè non sono interessato a un ampli da 100w, tuttavia il semplice dire "non la fanno più" non è che sia molto nello spirito di un forum, forse è difficile da trovare ma ciò non vuol dire che non si debbano dare risposte in merito.\n\np.s sta calmo!
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
Gluca
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/nov/2008, 01:08

12/dic/2009, 14:15

La mia risposta è stata incompleta,lo ammetto,perché ho dato per scontato che la gente sappia che la Jubilee è l'ampli edizione limitata della Marshall;\nbastavano 2 click su google,cosa che tu dovevi fare prima di rispondere con tono spocchioso.\nDalla tua risposta deduco che tu sia ancora convinto che 100 watt = troppo volume e 20 watt = ci suono anche in casa...ne devi fare di strada ancora.\n\nPerché ti hanno fatto moderatore non significa che puoi dire quel che ti pare(riferito anche ad altri dello staff che parlano senza sapere le cose).
[size=14][color=green]You don't need a smaller amp...you need a bigger bedroom![/color][/size]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

12/dic/2009, 16:26

stai calmo con le parole, ammetto che sono stato troppo sintetico nel messaggio precedente, tuttavia:\n\n1. non mi conosci ne personalmente ne musicalmente quindi non puoi dedurre assolutamente nulla!!!\n2. se hai problemi con qualcuno dello staff puoi parlarne in PM non in un topic.\n3. mi spieghi il tuo apporto alla domanda dell'utente dicendo "non la fanno più" senza ne consigliare una alternativa ne dare info sull'ampli in questione? io almeno gli ho detto che poteva sempre controllare il mercato usato, difficile non significa impossibile, quindi con un po di impegno magari si riesce a trovare. \n4. dato che ti interessa sono un fonico da oltre 10 anni ed ho gestito impianti in piazze di 10m*10m e impianti in palazzetti dello sport. Come chitarrista forse valgo poco e nulla ma questi non sono problemi tuoi dato che do raramente consigli di tecnica. \nmi spieghi poi questa storia dei 100w e dei 20w da dove l'hai tirata fuori? dal fatto che ho detto di non essere interessato alla jubilee beh allora ti invito a rivedere le tue posizioni e soprattuto a stare calmo, puoi avere tutti i problemi che vuoi con me, ma ciò non ti autorizza al tono che stai tenendo.\n\nEDIT: avevo dimenticato una cosa, prova a cercare la 50w su mercatinomusicale, poi ne parliamo.\n\nchiedo scusa a Povio per essere andato OT sul suo topic, prima lo chiudo per sbaglio, poi vado OT, non ho nulla contro di te non preoccupart :-P
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
povio

12/dic/2009, 19:09

@ SaMe\nTranquillo, non c'è problema.\n\n@ GLuca\nLo sapevo già che il Marshall Jubilee non lo fanno più, infatti la mia domanda era rivolta soprattutto a cosa ne pensate del prodotto, a cosa si presta e alle sue caratteristiche e particolarità che avete riscontrato o che conoscete, il fatto poi che sia ancora in produzione o meno poco importa, lo sapevo già che era un'edizione limitata fuori produzione e che quindi mi devo rivolgere all'usato. ;) ;) ;) \n\nAncora @ SaMe\nSu mercatinomusicale l'ho visto anche io il 50 W, troppo valido ;) ;) ;)\nOhi, poi non so in che stato sia e se conviene, però sembra essere una cosa buona, peccato non avere fondi in questo momento :( :( :(
povio

02/gen/2010, 17:52

Ciao a tutti !!\nAnche se in ritardo, Felice Anno Nuovo a tutti voi !!!\nVi volevo parlare di un consiglio che ho proprio ricevuto poco fa ad un negozio di musica.\nChiedendo qualche consiglio sugli amplificatori, in particolare sul 1959 SLP, il venditore mi ha detto che secondo lui comprare un 100 W è sbagliato perchè si portano più difficilmente in saturazione le valvole.\nOra, io adesso credo che dire "sbagliato" sia eccessivo, anche perchè penso che se davvero fosse così il 100 W non verrebbe nemmeno più preso in considerazione neanche dalle case costruttrici...però comunque vi volevo chiedere che ne pensate di questa cosa.\nGià molte altre volte mi era stato detto che le circuitazioni di questi ampli venivano modificate per consentire la saturazione più velocemente, cosa che mi ha detto anche lui, e che 100 W erano proprio eccessivi...\nRipeto quindi: che ne pensate di questo discorso ??
Avatar utente
MR.lace-sensor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/ott/2007, 17:45
Località: Dovera - CR
Contatta:

03/gen/2010, 19:56

povio ha scritto:Ciao a tutti !!\nAnche se in ritardo, Felice Anno Nuovo a tutti voi !!!\nVi volevo parlare di un consiglio che ho proprio ricevuto poco fa ad un negozio di musica.\nChiedendo qualche consiglio sugli amplificatori, in particolare sul 1959 SLP, il venditore mi ha detto che secondo lui comprare un 100 W è sbagliato perchè si portano più difficilmente in saturazione le valvole.\nOra, io adesso credo che dire "sbagliato" sia eccessivo, anche perchè penso che se davvero fosse così il 100 W non verrebbe nemmeno più preso in considerazione neanche dalle case costruttrici...però comunque vi volevo chiedere che ne pensate di questa cosa.\nGià molte altre volte mi era stato detto che le circuitazioni di questi ampli venivano modificate per consentire la saturazione più velocemente, cosa che mi ha detto anche lui, e che 100 W erano proprio eccessivi...\nRipeto quindi: che ne pensate di questo discorso ??
\n100 W sono eccessivi, ho avuto testa e cassa marshall 100 W e ti posso dire 100 W sono inutili, ho suonato per un anno con un Brunetti Maranello da 25 W valvolare e più di 4 su 10 non l'ho mai tirato... Ora uso un Fender valvolare da 60 W e più di 2 su 12 non lo tiro... A meno che tu non suoni abitualmente in stadi non vedo come ti possano servire 100 W
[b]Chitarre: [/b]\n-Gibson Les Paul SmartWood '09\n[b]Ampli: [/b]\n-Blackstar HT 20 Studio Head\n-MESA 2x12 Rectifier Vertical Slant Guitar Cabinet \n[b]Pedalboard: [/b]\n-Alimentatore Jad&Freer\n-Accordatore Korg PitchBlack\n-Fulltone Fulldrive II custom shop, \n-MI Audio Blues Pro,\n-Serrano Picoso Boost,\n-Boss CH-1,\n-Carl Martin Red Repeat delay,\n-Dunlop ZW-45 Zakk Wylde Signature Wah
povio

04/gen/2010, 00:06

Io, purtroppo, ribadisco che non ne so moltissimo.\nIn poche parole, dove sta la differenza, in termini pratici, quindi volume, rendimento, utilizzo ecc., fra un 100 W e un 50 W ad esempio ??\nDevo vederci chiaro, perchè chiarendo questa differenza, avrò la possibilità di arrivare ad identificare con precisione maggiore ciò che devo acquistare... ;)
ziaccio

04/gen/2010, 01:11

Io fossi in te, mi butterei più su un transistor stile fender frontman.\nNon penso che i tuoi vicini gradirebbero un animale da 100w :)
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

04/gen/2010, 04:08

A parità di modello di ampli:\n-un 50w satura prima di un 100w\n-il 100w è quindi più pulito\n-il 100w ha generalmente maggiore dinamica\n\nSe vuoi un ampli che saturi presto vai sul 50w (se dovessi prendere un plexi andrei senz'altro su questo)\nSe vuoi un ampli dal suono più pulito e dinamico (e magari più versatile se ti aiuti con i pedalini) vai sul 100w\nSe prendi testata e cassa il problema peso si pone solo per la scelta del cabinet. Se prendi un combo da 100w avrai quasi certamente almeno 2 coni da portarti dietro mentre se prendi il 50 ne basta 1 (il che vuol dire un quindicina di kg in meno e meno ingombro). Questa cosa la devi considerare perché poi sta roba devi caricartela dietro ogni volta. E' praticamente certo che se metti a confronto un cabinet con un solo cono e uno con 4 coni il secondo suonerà meglio al tuo orecchio, però considerà che sui palchi grandi (ma spesso anche nei locali) l'ampli viene microfonato per cui basta un solo cono per far uscire un buon suono. ;) \n\nSe vuoi un ampli versatile più che sul marshall andrei su cose tipo fender. Cioè punterei su ampli dal buon pulito su cui usare dei pedali per attenere buoni overdrive. Il mashall lo vedo troppo vincolato al suo suono. Sul pulito e sul crunch del fender c'è poco da dire... è l'ampli più usato (giusto stasera ho dovuto prestare il mio twin). Il marshall ha il suo punto forte nel crunch/overdrive. Di base però i due sound sono molto diversi...\n\nIl mio consiglio è di non scegliere in base alla griffe (anche se comprare un marshall vuol dire rivenderlo più facilmente un domani) ma al suono di base (che devi ovviamente piacerti). Per te la vedo molto dura data la tua inesperienza (ma lo è sempre in verità).\nAnche io ti consiglio di non puntare già da ora all'ampli definitivo (che di definitiva c'è solo una cosa...) ma di scegliere qualcosa che per il momento faccia al caso tuo senza spendere troppo (magari un usato). Il Traynor che ti è stato consigliato ad esempio lo trovo molto indicato ;) Ho provato sia l'80w con due coni che il 40w con un cono solo e ti dico che il 40 suona decisamente meglio!!!
Daj Mo!!!
Avatar utente
MR.lace-sensor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/ott/2007, 17:45
Località: Dovera - CR
Contatta:

04/gen/2010, 09:54

master_of_rock ha scritto:A parità di modello di ampli:\n-un 50w satura prima di un 100w\n-il 100w è quindi più pulito\n-il 100w ha generalmente maggiore dinamica\n\nSe vuoi un ampli che saturi presto vai sul 50w (se dovessi prendere un plexi andrei senz'altro su questo)\nSe vuoi un ampli dal suono più pulito e dinamico (e magari più versatile se ti aiuti con i pedalini) vai sul 100w\nSe prendi testata e cassa il problema peso si pone solo per la scelta del cabinet. Se prendi un combo da 100w avrai quasi certamente almeno 2 coni da portarti dietro mentre se prendi il 50 ne basta 1 (il che vuol dire un quindicina di kg in meno e meno ingombro). Questa cosa la devi considerare perché poi sta roba devi caricartela dietro ogni volta. E' praticamente certo che se metti a confronto un cabinet con un solo cono e uno con 4 coni il secondo suonerà meglio al tuo orecchio, però considerà che sui palchi grandi (ma spesso anche nei locali) l'ampli viene microfonato per cui basta un solo cono per far uscire un buon suono. ;) \n\nSe vuoi un ampli versatile più che sul marshall andrei su cose tipo fender. Cioè punterei su ampli dal buon pulito su cui usare dei pedali per attenere buoni overdrive. Il mashall lo vedo troppo vincolato al suo suono. Sul pulito e sul crunch del fender c'è poco da dire... è l'ampli più usato (giusto stasera ho dovuto prestare il mio twin). Il marshall ha il suo punto forte nel crunch/overdrive. Di base però i due sound sono molto diversi...\n\nIl mio consiglio è di non scegliere in base alla griffe (anche se comprare un marshall vuol dire rivenderlo più facilmente un domani) ma al suono di base (che devi ovviamente piacerti). Per te la vedo molto dura data la tua inesperienza (ma lo è sempre in verità).\nAnche io ti consiglio di non puntare già da ora all'ampli definitivo (che di definitiva c'è solo una cosa...) ma di scegliere qualcosa che per il momento faccia al caso tuo senza spendere troppo (magari un usato). Il Traynor che ti è stato consigliato ad esempio lo trovo molto indicato ;) Ho provato sia l'80w con due coni che il 40w con un cono solo e ti dico che il 40 suona decisamente meglio!!!
\nScusa ma il 100 W avrebbe più dinamica? Prova ad usare una testa marshall da 100 W più cabinet 4x12 in un locale al chiuso dove tieni il volume a 0,5 su 10 e poi mi dici dove senti la dinamica, senti un suono orribile e compresso dato proprio dal fatto che non saturando non genra IL suono che dovrebbe... a meno che uno non usi più ampli ci puù anche stare di averne una ma se si usa un solo ampli un 100 W a mio avviso non è la cosa più sensata. Già con un 50 W si può ragionare
[b]Chitarre: [/b]\n-Gibson Les Paul SmartWood '09\n[b]Ampli: [/b]\n-Blackstar HT 20 Studio Head\n-MESA 2x12 Rectifier Vertical Slant Guitar Cabinet \n[b]Pedalboard: [/b]\n-Alimentatore Jad&Freer\n-Accordatore Korg PitchBlack\n-Fulltone Fulldrive II custom shop, \n-MI Audio Blues Pro,\n-Serrano Picoso Boost,\n-Boss CH-1,\n-Carl Martin Red Repeat delay,\n-Dunlop ZW-45 Zakk Wylde Signature Wah
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

04/gen/2010, 13:37

Ha ragione master, io ho un 50w perchè mi serve un suono fuzzoso da finale, il 100 è molto più dinamico perchè non ha la compressione del finale e della pi, la differenza di volume da 50w a 100w non è una cosa abissale, anzi... la differenza sta nel livello di distorsione che ottieni, se vuoi un pulito ad alto volume, con tanti bassi meglio un 100w, se vuoi un distorto bello carico da finale meglio un 50, cambia anche il timbro, il 50w è più medioso, il 100 un pò più aperto.\n\nBasta vedere anche angus degli ac/dc, lui usa un 100w per le ritmiche ed un 50 per i soli, non per la differenza di volume ma perchè la 50 comprime un pò di più ed è perfetta per gli assoli un pò più carichi.\n\nComunque per quello che riguarda le plexi sia 50 che 100 senza un master volume aggiunto nei locali ti romperanno sempre le scatole, ma con questa modifica dove suoni col 100 suoni col 50 e viceversa, cambia solo il tipo di suono che ottieni.\nSe invece suoni a volumi proprio bassi conviene un altro tipo di ampli, avevo un rocker 30w in classe AA però il pulito non esiste ed i bassi in wattaggi così limitati scarseggiano parecchio, i pochi mesi che l'ho usato mentre la plexi era a riparare (per questo ora ho due plexi) facevo fatica anche nei locali molto piccoli e spesso ho usato 2 4x12 per cercare di tirar fuori più bassi.
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
Avatar utente
MR.lace-sensor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/ott/2007, 17:45
Località: Dovera - CR
Contatta:

04/gen/2010, 14:12

xXx ha scritto:Ha ragione master, io ho un 50w perchè mi serve un suono fuzzoso da finale, il 100 è molto più dinamico perchè non ha la compressione del finale e della pi, la differenza di volume da 50w a 100w non è una cosa abissale, anzi... la differenza sta nel livello di distorsione che ottieni, se vuoi un pulito ad alto volume, con tanti bassi meglio un 100w, se vuoi un distorto bello carico da finale meglio un 50, cambia anche il timbro, il 50w è più medioso, il 100 un pò più aperto.\n\nBasta vedere anche angus degli ac/dc, lui usa un 100w per le ritmiche ed un 50 per i soli, non per la differenza di volume ma perchè la 50 comprime un pò di più ed è perfetta per gli assoli un pò più carichi.\n\nComunque per quello che riguarda le plexi sia 50 che 100 senza un master volume aggiunto nei locali ti romperanno sempre le scatole, ma con questa modifica dove suoni col 100 suoni col 50 e viceversa, cambia solo il tipo di suono che ottieni.\nSe invece suoni a volumi proprio bassi conviene un altro tipo di ampli, avevo un rocker 30w in classe AA però il pulito non esiste ed i bassi in wattaggi così limitati scarseggiano parecchio, i pochi mesi che l'ho usato mentre la plexi era a riparare (per questo ora ho due plexi) facevo fatica anche nei locali molto piccoli e spesso ho usato 2 4x12 per cercare di tirar fuori più bassi.
\nCerto che ha ragione Master, ma voglio proprio vedere in quali condizioni un musicista che si esibisce live possa usare una testa da 100 W ad un volume accettabile per farla suonare come deve, non so voi ma io d'inverno suono in locali al chiuso e dalla mia umile esperienza di 6 anni in giro per il nord Italia ho trovato solo gestori rompi palle che ti fanno abbassare il volume fin quando non sembra di suonare con una radiolina poerciò... Beati voi che potete tirarle
[b]Chitarre: [/b]\n-Gibson Les Paul SmartWood '09\n[b]Ampli: [/b]\n-Blackstar HT 20 Studio Head\n-MESA 2x12 Rectifier Vertical Slant Guitar Cabinet \n[b]Pedalboard: [/b]\n-Alimentatore Jad&Freer\n-Accordatore Korg PitchBlack\n-Fulltone Fulldrive II custom shop, \n-MI Audio Blues Pro,\n-Serrano Picoso Boost,\n-Boss CH-1,\n-Carl Martin Red Repeat delay,\n-Dunlop ZW-45 Zakk Wylde Signature Wah
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

04/gen/2010, 14:51

Dipende dal genere che fai, io ho più problemi coi fonici che vogliono microfonare che nei locali piccoli.\nNei locali piccoli dove si microfona solo la cassa della batteria riesco a tenere un volume più che degno dato che la chitarra deve essere molto presente anche sulla batteria, a volte capitano fonici improvvisati che vogliono che il suono non si senta dal palco ma solo dal PA in locali dove basterebbe microfonare la batteria e microfonare la chitarra solo per un pò di presenza in più, ma in genere dopo un pò di prove capiscono che se hai un suono bello non serve farlo uscire da altre casse..\n\nDiciamo che io il suono me lo faccio in saletta, quindi in base a quanto suona il batterista, dato che quello per me è il minimo volume che ha (in quanto non microfonato) è quello su cui mi baso, un ampli che non arriva a quel volume non è considerato, idem un ampli che a quel volume suona male, più che dal chitarrista (secondo me) la scelta dell'ampli è dettata da 3 fattori:\n-il genere che suoni (quindi quanto la chitarra deve star sopra la batteria)\n-i bassi che usi nel tuo suono di riferimento (se hai tanti bassi servono più watt per farli uscire)\n-quanto picchia il batterista (in genere dipende dal genere, ovviamente un batterista jazz non suonerà come uno metal)\n\nUn quarto fattore da prendere in considerazione è il pubblico...\nMi spiego meglio, se suono in una cover band il mio pubblico non è tanto gente da concerti ma più da pub, che vuole una musica a volte di sottofondo, mentre si beve una birra e se voglio guadagnare di più devo essere il più versatile possibile.\nSe suono in una band originale suono in posti decisamente diversi, centri sociali, festival, locali dedicati solo a concerti dove la gente paga per vedere il concerto ed io cerco di vendere i miei cd, quindi il 100% sta non nel soddisfare il gestore ma nel convincere il pubblico, quindi i suoni devono essere perfetti e l'impatto richiede un certo volume... se non mi fanno suonare a quel volume io cerco un altro locale.\n\nTornando in topic\nquello che volevo dire riguarda più che altro il pulito,\nNon so se hai mai provato una 1987x, il pulito pulito esiste solo a volumi molto bassi (anzi forse è ottenibile solo con un master volume pre PI), in locali dove non ti microfonano può essere limitante, una 100w modificata ha poco più volume e boostando l'ingresso fai saturare ugualmente il pre, secondo me (se serve un pulito veramente pulito, sottolineo questo) è più utilizzabile la 100 (sempre parlando di plexi)
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

04/gen/2010, 15:06

Ribadisco anche che secondo me una plexi NON modificata è inutilizzabile nei locali "normali" (ma anche in sala prove perchè si muore) sia se da 50 che da 100.\nPersonalmente anche essendo dipendente dalla plexi (e dai monocanale in generale) se basassi il mio progetto sul suonare e guadagnare (mentre ora sono sul suonare e sperperare :) ) quindi cover nei locali dove si trovano facilmente le date punterei più che su di un ampli di piccolo wattaggio su uno che dia un distorto di pre o su un pod+finale valvolare ed al massimo 2x12 in modo da non dover usare più un furgone per spostarsi e limitare (oltre la fatica nel caricare) anche le spese di autostrada e gasolio.
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
Avatar utente
MR.lace-sensor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/ott/2007, 17:45
Località: Dovera - CR
Contatta:

04/gen/2010, 15:23

xXx ha scritto:Ribadisco anche che secondo me una plexi NON modificata è inutilizzabile nei locali "normali" (ma anche in sala prove perchè si muore) sia se da 50 che da 100.\nPersonalmente anche essendo dipendente dalla plexi (e dai monocanale in generale) se basassi il mio progetto sul suonare e guadagnare (mentre ora sono sul suonare e sperperare :) ) quindi cover nei locali dove si trovano facilmente le date punterei più che su di un ampli di piccolo wattaggio su uno che dia un distorto di pre o su un pod+finale valvolare ed al massimo 2x12 in modo da non dover usare più un furgone per spostarsi e limitare (oltre la fatica nel caricare) anche le spese di autostrada e gasolio.
\nOk, vedo che ci siamo capiti... ;) In effetti io suono cover perciò probabilmente è come dici tu, la mia esperienza mi porta a dire quello che ho detto ma in effetti molto dipende anche dal genere.
[b]Chitarre: [/b]\n-Gibson Les Paul SmartWood '09\n[b]Ampli: [/b]\n-Blackstar HT 20 Studio Head\n-MESA 2x12 Rectifier Vertical Slant Guitar Cabinet \n[b]Pedalboard: [/b]\n-Alimentatore Jad&Freer\n-Accordatore Korg PitchBlack\n-Fulltone Fulldrive II custom shop, \n-MI Audio Blues Pro,\n-Serrano Picoso Boost,\n-Boss CH-1,\n-Carl Martin Red Repeat delay,\n-Dunlop ZW-45 Zakk Wylde Signature Wah
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

04/gen/2010, 19:45

MR.lace-sensor ha scritto:
master_of_rock ha scritto:A parità di modello di ampli:\n-un 50w satura prima di un 100w\n-il 100w è quindi più pulito\n-il 100w ha generalmente maggiore dinamica\n\nSe vuoi un ampli che saturi presto vai sul 50w (se dovessi prendere un plexi andrei senz'altro su questo)\nSe vuoi un ampli dal suono più pulito e dinamico (e magari più versatile se ti aiuti con i pedalini) vai sul 100w\nSe prendi testata e cassa il problema peso si pone solo per la scelta del cabinet. Se prendi un combo da 100w avrai quasi certamente almeno 2 coni da portarti dietro mentre se prendi il 50 ne basta 1 (il che vuol dire un quindicina di kg in meno e meno ingombro). Questa cosa la devi considerare perché poi sta roba devi caricartela dietro ogni volta. E' praticamente certo che se metti a confronto un cabinet con un solo cono e uno con 4 coni il secondo suonerà meglio al tuo orecchio, però considerà che sui palchi grandi (ma spesso anche nei locali) l'ampli viene microfonato per cui basta un solo cono per far uscire un buon suono. ;) \n\nSe vuoi un ampli versatile più che sul marshall andrei su cose tipo fender. Cioè punterei su ampli dal buon pulito su cui usare dei pedali per attenere buoni overdrive. Il mashall lo vedo troppo vincolato al suo suono. Sul pulito e sul crunch del fender c'è poco da dire... è l'ampli più usato (giusto stasera ho dovuto prestare il mio twin). Il marshall ha il suo punto forte nel crunch/overdrive. Di base però i due sound sono molto diversi...\n\nIl mio consiglio è di non scegliere in base alla griffe (anche se comprare un marshall vuol dire rivenderlo più facilmente un domani) ma al suono di base (che devi ovviamente piacerti). Per te la vedo molto dura data la tua inesperienza (ma lo è sempre in verità).\nAnche io ti consiglio di non puntare già da ora all'ampli definitivo (che di definitiva c'è solo una cosa...) ma di scegliere qualcosa che per il momento faccia al caso tuo senza spendere troppo (magari un usato). Il Traynor che ti è stato consigliato ad esempio lo trovo molto indicato ;) Ho provato sia l'80w con due coni che il 40w con un cono solo e ti dico che il 40 suona decisamente meglio!!!
\nScusa ma il 100 W avrebbe più dinamica? Prova ad usare una testa marshall da 100 W più cabinet 4x12 in un locale al chiuso dove tieni il volume a 0,5 su 10 e poi mi dici dove senti la dinamica, senti un suono orribile e compresso dato proprio dal fatto che non saturando non genra IL suono che dovrebbe... a meno che uno non usi più ampli ci puù anche stare di averne una ma se si usa un solo ampli un 100 W a mio avviso non è la cosa più sensata. Già con un 50 W si può ragionare
\n\n\nLa differenza di volume tra un 50w e un 100w è di 3 Decibel... praticamente niente!!! la differenza vera sta nel punto di saturazione che nel 50w arriva prima. Quando arriva la saturazione il suono si comprime. Di conseguenza un 100w è più pulito e dinamico di un 50w. Che poi un 50w sia più che sufficiente nella stragrande maggioranza dei casi sono d'accordo, anche se dipende cmq dal tipo di ampli: un plexi ci si aspetta che suoni da plexi e quindi saturo (se no che senso ha???) ma se uno vuole versatilità ha bisogno anche di un buon pulito... Per questo dico che il plexi non mi sembra l'ampli adatto per Povio. Il plexi satura di finale e per ottenere ciò occorrono volumi mostruosi (anche col 50w, specie se abbinato alla classica 4x12). Per lui sarebbe meglio un ampli con un clean buono e bicanale che saturi di pre. Questa è la soluzione che offre maggiore versatilità. Il Traynor risponde a queste esigenze ed in più è un combo con un cono celestion V30, leggero e pratico ;) L'admin gli ha suggerito il modello da 40w con 6L6 open back ma c'è anche un 50w con EL34 semi-closed back che probabilmente corrisponde di più alle esigenze timbriche di Povio ma, almeno dalle demo, lo sento un pò troppo sporco...\n\nUn domani, quando il nostro amico avrà le idee più chiare si cosa vuole suonare e sul suono che vuole, potrà scegliere con più giudizio l'ampli o GLI ampli che fanno al caso suo...\n\nPer inciso: molti turnisti che usano i plexi oggi giorno li girano di spalle rispetto al pubblico e quindi li microfonano. Questa è una soluzione per spingere di più l'ampli senza distruggere i timpani della gente
Daj Mo!!!
Rispondi