Ampli 8 Ohm - Cabinet 16 Ohm

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

15/feb/2010, 15:20

Buongiorno a tutti!\nComincio dall'inizio: ho una pedaliera multieffetto che in cuffia mi da un risultato ottimo, live la si collega tramite DI direttamente nel mixer e non è un problema; mi piacerebbe tuttavia poterla amplificare anche in casa e usare lo stesso impianto o parte di esso per farmi una spia sul palco (che comunque è il secondo fine).\nOra, mi è stato consigliato (vorrei opinioni da voi anche in tal senso) di collegare la pedaliera ad un finale a transistor, più neutro, e collegare questo a delle casse per chitarra; ora: per le casse avevo indivuato le epiphone valve junior extension cabinet, da 70 watt rms in 16 ohm, la cui qualità mi è stata descritta buona e dal prezzo contenuto (90 euro circa a testa); vorrei prenderne due e posizionarle in parti diverse della stanza in modo da avere un bell'effetto stereo quando uso effetti d'ambiente e altri effetti particolari; ora, ho dato un'occhiata a molti finali, ma sono tutti 2xN in 4 ohm e 2x(N/2) in 8 ohm, ma con quale vattaggio in 8 ohm dell'ampli devo collegare una cassa con 70 watt in 16 ohm? è possibile? vorrei prendere un ampli in grado di sfruttare tutti e 70 i watt delle casse (per quando la userei come spia).\nGrazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

15/feb/2010, 16:33

Un finale a transistor può essere collegato ad una cassa con impedenza nominale superiore. Uno a valvole MAI !\nQuindi, puoi collegare la cassa da 16 ohm all'uscita 8 ohm. Ovviamente, non puoi fare il contrario.\n\nLa potenza è circa compresa fra 1/2 e 2/3 di quella erogata sulla potenza nominale. Esempio: se il finale è a 60W su 8ohm, erogherà una potenza compresa fra 30 e 40W su 16ohm. E' una stima, ovviamente, ma difficilmente ci si scosterà da questo intervallo.\n\nUso questa soluzione con un finale Brunetti Rockit (8ohm) + cassa Brunetti 1x12 (16ohm).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

15/feb/2010, 17:08

Quindi per ottenere una resa quasi massima delle casse a 70 watt dovrei usare un'amplificatore che eroghi in uscita un 100 watt giusto? se usassi 125 watt in uscita rischierei i coni della cassa?
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

15/feb/2010, 17:42

Premesso che è meglio cercare un finale che sia compatibile con le proprie casse (verifica il Rocktron Velocity), quella nominale è anche la potenza massima erogabile, cioè con il volume "a manetta". Quando mai si suona in quelle condizioni?\nUn centinaio di Watt, addirittura suddivisi su due casse, li sentiresti anche in mezzo ad un bombardamento.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

15/feb/2010, 18:00

Quindi prendendo un ampli 2x85 watt in 8 ohm (un t amp s 150) http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=33407 posso attaccarci tranquillamente due casse da 70 watt in 16 ohm (una per canale dell'amplificatore, per avere effetto stereo) e tirare a manetta l'ampli producendo al massimo comunque una potenza di 42-60 watt circa giusto?\nOppure è consigliabile prendere un ampli 2x125 watt sempre in 8 ohm e con le stesse casse, e non tirare mai il suddetto ampli al massimo?
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

15/feb/2010, 19:11

Ian ha scritto:Un finale a transistor può essere collegato ad una cassa con impedenza nominale superiore. Uno a valvole MAI !
\n\nAnche un finale valvolare si può collegare ad una cassa con impedenza maggiore, ad esempio le testate ampeg (4ohm) si possono usare sia con 4x10 (8ohm) che con 6x10 (6ohm circa) che con 8x10 (4 ohm), l'importante è non andare sotto il livello minimo di impedenza "tollerato", il suono però cambia.\n\nAggiungo che se vuoi utilizzare come spia il tuo "impianto" non puoi usare una cassa da chitarra, ti conviene una cassa da PA o una spia in modo da avere lo stesso suono che esce dal PA, se usi una cassa da chitarra avrai un suono "tagliato" di basse e di alte, quindi al PA uscirai zanzaroso e poco definito, invece regolandoti con un simulatore di cassa uscirai male sulla cassa della chitarra.\n\nSe inveci intendi microfonare la cassa (quindi in modo più tradizionale) ti conviene usare un finale valvolare in modo da rendere più "vero" il tuo suono
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

15/feb/2010, 20:12

Ma in generale, cassa da chitarra o PA normale passiva, da 16 ohm e 70 watt, è meglio abbinarci un amplificatore (in 8 ohm) da (esempio) 90 o 120 watt? Meglio avere la possibilità di tirarlo al massimo ma avere meno volume, oppure meglio non tirarlo al massimo e avere il massimo volume possibile ma rischiando di distruggere i coni? che modo c'è di sapere quando i coni sono sulla soglia limite?
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

15/feb/2010, 20:58

tieni conto che un ampli a transistor risente poco del fatto che lo tiri o meno.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

15/feb/2010, 21:17

Quindi è più convieniente dici prendere un 2x85 watt o un 2x90...perché ho cercato ma di 2x100 watt a 8 ohm non ne ho trovati!!\nho visto che che ci sono un t amp 2x85 e un alelis ra300 a 2x90, qual è meglio dei due? o un t amp o qualcos'altro da 2x120?\nInoltre esistono deigli adattatori jack 1/4 - binding post (che non ho idea di cosa siano!!)
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

16/feb/2010, 01:33

In genere sono 8ohm per canale, la cassa anche, 16ohm in mono.\nSe prendi un finale da PA è sprecato usarlo su una cassa da chitarra, anche perchè non costano poco e sono molto più potenti del necessario, kurt cobain usava questo sistema...ma il suono non è che fosse questa libine, era più per la concezione punk del DiY e dell'arrangiarsi con metodi "non convenzionali"...
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

16/feb/2010, 13:53

No ma infatti pensavo di prendere un ampli bicanale di quelli non molto costosi, appunto un t amp o alesis o qualcosa del genere, due canali perché mi piacerebbe avere eddetto stereo ma non di più che sarebbero sprecati. Un ampli giusto da attaccare alla pedaliera e per attaccare a quello 2 casse...il problema è appunto che le casse che vorrei prendere io sono a 16 ohm (le prenderei in quanto economiche e di relativamente buona qualità e reperibilità, sono le epi valve junior cabinet) e prendere due casse e metterle in serie per avere 8 ohm per canale quindi in totale 4 casse a 2 a 2, mi sembra eccessivo!!!! L'opzione casse attive l'ho scartata perchè mi è stato detto che rende molto meglio una cassa per chitarra più ampli...però dovrei vedere quale ampli associare alle casse, che di ampli in 16 ohm per canale non ne ho visti di accessibili, né di casse accessibili in 8 ohm...quindi non so!Qualche suggerimento?
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

16/feb/2010, 15:02

E invece l'ho trovata! e a bassissimo prezzo!\nhttp://www.thomann.de/it/harley_benton_g112v.htm\ncerto non è una dragoon, però secondo me per usi domestici va più che bene. Ne prenderei un paio accoppiandole a questo t amp:\nhttp://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_p ... 07\n\ncosì avrei due casse da 80 watt in 8 ohm ciascuna, accoppiate una per canale ad un ampli 2x85 watt in 8 ohm. Non dovrei tirare la'mpli a manetta ma con 5 watt di differenza tra ampli e cassa è poco rischioso! Giusto??
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

16/feb/2010, 15:25

No, i 5 watt non dovrebbero creare problemi, sono potenze arrotondate...sono potenze che non ho mai visto usare su casse 1x12, ma se il convento passa questo basta non abusare del volume.
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

16/feb/2010, 16:41

per me, ti hanno detto male. POD+cassa attiva è forse la soluzione migliore. Credi davvero che il circuito del finale separato sia diverso da quello di amplificazione di una cassa attiva?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

16/feb/2010, 17:36

Ma è perché mi hanno consigliato di usare casse da chitarra in quanto hanno una risposta migliore e sono calibrate giusto per le frequenze emesse della chitarra...non avrei problemi ad usare casse attivo, non prenderei ampli + passive per motivi ideologici (anche perché sennò non avrei la zoom ma direttamente un valvolare, che però in casa andrebbe a farsi friggere), senza contare che comunque due 1x12" da 80w sono riutilizzabili se prendessi una testata magari con 2 uscite (tipo bugera per intenderci), quelle attive no. Ma la mia scelta è data solo ed esclusivamente dal fatto che mi è stato consigliato di fare così, e ho letto di gente che usa medesimi tipi di amplificatore (t ampe800) con casse da chitarra (carvin 4x12) e ottiene ottimi risultati...
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

16/feb/2010, 18:02

parlo per esperienza indiretta, nel senso che l'altro chitarrista che suona con me ha avuto il pod e poi l'ha rivenduto.\n\nIl POD può avere o meno la simulazione di finale+cassa oppure no. Se usi la simulazione, allora devi usare anche un sistema di PA quanto più lineare possibile (quindi cassa attiva). Se non usi queste simulazioni, devi avere una struttura che faccia lo stesso lavoro di enfatizzazione e taglio delle frequenze (finale e casse da chitarra).\n\nLa tua soluzione è un po' ibrida, non escludo che possa suonare bene. ma è fuori dal range di progettazione, per cui va molto a saper scegliere la cassa giusta.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/giu/2009, 14:14

16/feb/2010, 18:38

Si però le casse buone costano un bel po' =) e io puntavo sulle harley benton giusto anche perché sono economiche!! In totale due casse + t amp verrebbero 290 euro spese di spedizione comprese.\nAltrimenti cassa attiva dici? assolutamente 12" comunque. E in legno.\nHo letto che in molti sono soddisfatti di una alto elvis 12",\nhttp://negozio.promusicstore.it/prodotto.asp?id=50899#\n(il link è preso perché riflette le caratteristiche del prodotto visto che il sito della alto=proel è down)\nè una cassa in legno, 12" di cono più tweeter ma di quello chi se ne frega, controllo bass mid high e volume; 180 watt RMS credo potrei usarla anche come spia.\nSembra una buona soluzione? (ne prenderei due e verrebbe costare quanto sopra circa)\nCosa vuol dire COMBO ingresso linea?\nQuesta soluzione sarebbe quindi più neutrale rispetto a t amo + harley benton, con i quali rischierei un po' secondo te?
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

16/feb/2010, 18:53

Rischiare è una parola grossa, ma come era già stato detto in un altro commento, se questo materiale ti serve come spia da palco, non dovrà avere un sono troppo diverso da quello che va al pubblico. Su questo credo si sia tutti d'accordo.\n\nNon sono un grande esperto di casse attive. Quando ho comprato le mie per il mio gruppo, le ho provate in negozio e ho scelto quelle che avevano la definizione migliore senza badare troppo al materiale o altro... alla fine ho perso due db opera 205 (mi pare, io ho una memoria terribile... comunque, sono di vera plastica certificata).\n\nAnyway, a costo di sembrare brutale, se ti serve come spia da palco, devi comprare un qualcosa di buono che faccia da spia da palco. E in tal caso, meglio uno di qualità che due scarsi.\n\nCapisco la volontà di sentire gli effetti stereo in casa, ma credo sia più importante il live, o no?\n\nVorrei però sentire pareri anche da altre persone. Io ho sempre e solo suonato in mono.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi