Scelta Valvole.

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Avatar utente
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 460
Iscritto il: 11/apr/2008, 12:53

16/giu/2011, 02:24

Salve a tutti.. qualcuno sa dirmi se sostituire le valvole del Pre è un'operazione che comporta rischi o meno? ovviamente non intendo per l'ampli ma per la mia salute.. vorrei solo sapere se prendendo le valvole del pre come delle lampadine si rischia qualcosa o meno.. Grazie.
Ultima modifica di Pippozz il 22/giu/2011, 17:03, modificato 1 volta in totale.
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

16/giu/2011, 02:31

Pippozz ha scritto:Salve a tutti.. qualcuno sa dirmi se sostituire le valvole del Pre è un'operazione che comporta rischi o meno? ovviamente non intendo per l'ampli ma per la mia salute.. vorrei solo sapere se prendendo le valvole del pre come delle lampadine si rischia qualcosa o meno.. Grazie.
\nCiao, quando cambi le valvole delpre basta che stacchi l'ampli dalla corrente e lavori... Se vuoi stare proprio sicuro sicuro sicuro spegnilo senza metterlo in stand by che si scaricano tutti gli accumulatori e il trasformatore. A cambiare le valvole penso che lo sai fare no? Togli la vecchia e metti la nuova senza problemi, tanto vanno a incastro. Ah altra cosa molto logica, fai raffreddare le valvole prima di lavorarci ;).
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 460
Iscritto il: 11/apr/2008, 12:53

16/giu/2011, 10:57

Quindi la cosa pericolosa da fare se non ho capito male è regolare il bias quando si cambiano le finali, dato che va fatto con l'ampli acceso. giusto?
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

16/giu/2011, 11:49

Pippozz ha scritto:Quindi la cosa pericolosa da fare se non ho capito male è regolare il bias quando si cambiano le finali, dato che va fatto con l'ampli acceso. giusto?
\nAh questo non lo so, fino ad ora ho cambiato una sola volta tutte le valvole all'ampli e non ho avuto bisogno di regolare il bias perchè fisso e perchè ho preso la coppia di valvole.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 460
Iscritto il: 11/apr/2008, 12:53

22/giu/2011, 17:02

Ho modificato il titolo per evitare di aprire un altro topic.. in ogni caso.. ho fatto controllare il mio ampli e il responso è negativo, ovvero devo sostituire due valvole del pre e le finali.. (il tipo dice che una è andata e che l'altra ha poca vita..)\n\nLa domanda sorge spontanea.. L'ampli è un randall rg 50 tc che monta\nV1, V2, V3 >>> EH 12AX7\nV4 EH >>> EH 12AT7\n\nFinale >>> EH el34\n\nQuindi.. il suono che cerco è in stile Cult of luna - isis - neurosis e compagnia bella.. \n\nCi sono delle marche che potete consigliarmi sia per il pre che per le finali in modo da arrotondare un pochino il suono e soprattutto renderlo un pochino piu' dinamico???\n\nInoltre: come diavolo faccio materialmente a riconoscere V1,2,3 e soprattutto V4 (dato che ci andrebbe la 12at7)? la v4 è quella (l'unica) con il coperchio in metallo (tubicino ad incastro che copre la valvola)???\n\nGrazie mille per le risposte.
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Avatar utente
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 460
Iscritto il: 11/apr/2008, 12:53

22/giu/2011, 20:28

Qui a perugia ho trovato solo ed esclusivamente una coppia di JJ el34.. che ne pensate? sul web ho letto recensioni contrastanti.. pare che tutti propendano per queste TungSol diddio, che però dovrei ordinarmi online e per questioni di tempo (la prossima settimana devo andare in studio a registrare......) vorrei evitare.\n\nSpero possiate darmi delucidazioni.. grazie a tutti...
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

22/giu/2011, 21:07

A me le JJ piacciono, le ho montate sul mio Fender... Sono più dinamiche e mediose delle Sovteck che montava prima. Le preferisco anche alle EH che alla fine non hanno quasi niente di più delle Sovteck.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi