Ampli Valvolare Rumore Di Fondo Insopportabile

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
singlecoil_72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/lug/2012, 15:17

06/lug/2012, 15:20

Salve a tutti\nmi serve un aiuto da esperti di valvolame :P\nho appena acquistato un valvolarino 20W, niente di che un epiphone valve senior combo\nappena arrivato a casa lo collego e sento un rumore di fondo da paura!! come tocco le corde sparisce!! siccome quando l'ho provato non emetteva tale rumore, ho pensato potesse essere un problema dell'impianto di casa mia che è degli anni 70 (purtroppo sono in affitto...), premetto che ho avuto anche un altro ampli valvolare in passato e non mi ha dato questo problema, insomma provo a collegarlo adf un'altra presa e niente il rumore continua, cambio cavo e chitarra e niente, mi viene in mente di andare dal vicino che ha casa nuova e di conseguenza impianto nuovo e ZAC problema risolto!!!\ncome posso risolvere, se esiste un modo, questo problema? esiste un qualche aggieggio che mi attenui il rumore? per la cronaca il rumore è un ronzio tipo tatatatata scusate ma non so come descriverlo, mi è venuto anche in mente che potesse essere un interferenza con la WI-FI che ho in casa\ncomunque al momento suono a volumi bassissimi (master a 2 e gain a 1 per capirci) e quindi il rumore non si sente molto, anzi per niente, pensate che utilizzarlo in un impianto elettrico cosi scarso possa comportare qualche problema all'ampli a lungo?\ndatemi qualche consiglio, ho anche un altro transistor al limite fino a quando non cambierò casa posso anche utilizzarlo poco il valvolare, ma si sà se ce l'hai li poi ti piglia la voglia di sentire il calore delle valvole :p\ngrazie a tutti in anticipo
clipping
Esperto
Esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/ago/2011, 18:00
Località: Toscana, Lucca

06/lug/2012, 15:46

L'impianto di terra ce l'hai in casa? Se l'impianto è vecchio potresti addirittura non averlo.......\nHai monitor, neon o dispositivi elettrici nelle immediate vicinanze? Controlla tutto, dai cellulari, telefoni cordless ecc. ai ventilatori condizionatori...\nSe ti sorge il dubbio che sia il router wi-fi puoi provare a spegnerlo e vedere se risolvi...
singlecoil_72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/lug/2012, 15:17

06/lug/2012, 15:53

intanto grazie per la velocità della risposta, l'ampli è collegato vicino al computer e di conseguenza il monitor, però ho provato anche in un'altra zona della casa dove vicino non c'è nulla e il risultato è lo stesso :?: \nla casa risale agli anni 70 e l'impianto credo non sia mai stato rifatto, solo che mi chiedo perchè un altro ampli valvolare che ho avuto in passato non mi da di questi problemi\npoi volevo sapere se usandolo a volumi bassi, posso provocare danni all'ampli che cmq è sempre connesso ad un impianto cosi vecchio!\nproverò comunque a spegnere la wi-fi quando torno a casa per vedere se risolvo
clipping
Esperto
Esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/ago/2011, 18:00
Località: Toscana, Lucca

06/lug/2012, 16:04

Sapere se può subire danni o meno senza sapere da cosa deriva il forte rumore di fondo che lamenti sarebbe tirare a indovinare.\nTi ho parlato di vicinanze perchè a volte non ci si pensa ma magari un dispositivo radio può dare qualche noia (cell ad esempio), ma ricorda che potresti avere un comune elettrodomestico in casa che per qualche "X" motivo crea rotture di OO sulla linea.\nSul perchè il tuo valvolare precedente non avesse problemi e questo si è un "indovinello", può darsi che il tuo ampli precedente filtrasse meglio o che quando lo usavi il problema sulla linea non ci fosse. Tu fai le prove poi facci sapere, ma dal fatto che il problema scompaia toccando le corde, propenderei per un problema sulla messa a terra di casa...
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

06/lug/2012, 16:07

il fatto che quando tocchi le corde si zittisce mi fa pensare ad un problema di massa/messa a terra.\n\nSicuro che la chitarra sia sana? quando l'hai provato dal vicino ci hai anche attaccato la chitarra? Se attacchi solo l'ampli con il cavo inserito (ma senza strumento collegato) fa sempre lo stesso rumore? Stessa cosa senza cavo inserito?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
singlecoil_72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/lug/2012, 15:17

06/lug/2012, 16:15

Ian ha scritto:il fatto che quando tocchi le corde si zittisce mi fa pensare ad un problema di massa/messa a terra.\n\nSicuro che la chitarra sia sana? quando l'hai provato dal vicino ci hai anche attaccato la chitarra? Se attacchi solo l'ampli con il cavo inserito (ma senza strumento collegato) fa sempre lo stesso rumore? Stessa cosa senza cavo inserito?
\nno no ho provato più chitarre e dal vicino ho fatto la prova con la chitarra di rumore nemmeno l'ombra...al che mi sono sentito in un certo senso sollevato, almeno so che l'ampli funziona bene :p
Avatar utente
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 254
Iscritto il: 24/giu/2011, 23:12
Località: Novara

06/lug/2012, 23:22

se in casa ti manca l' impianto di terra, potresti provare a mettere a terra l' ampli, collegando il filo di terra ad un tubo del termosifone, preventivamente grattato della vernice.
- Michael Kelly Patriot Custom - Ibanez EX270 - Yamaha APX500 \n- Autocostruita solo single coil al manico \n- Ampli Randall RG75D G3\n- Ibanez FL9 - BOSS CH1 - Dunlop CryBaby - DS1 - HM3\n- Keyboard GEM S2 Turbo\n- Homemade: BigMuff - EchoBase - RealMcTube - Easyvibe - Treble booster - MicroAmp - Pinnacle II - RossPhaser- EA Tremolo
Rispondi